Consumi JTD 120 CV [era: tira da bestia?]

147Collblack

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
271
0
16
Romano di Lombardia,(BG)
:cuore) 147 jtd da 120cv :cuore) : come va questo motore?e i consumi?sui giornali viene indicato un consumo medio di 17,2Km/l o beve di piu'? :all_coholic)

Beh...mi tocca dire la verità...
E' un ottimo motore, spinge bene soprattutto in basso, su tende a sedersi...
Trovo ottime la 1, la 2 e anche la 4...la terza è un po meno pronta ma niente di grave...
Per un uso urbano è ottimo, se sei molto + sull'extraurbano allora forse meglio il 150 che ha la sesta e a parità di velocità gira + in basso...
Consumi?
In solo urbano, guidando medio (non nonno e neanche Schumy) sto sui 13...
Se tiro cali anche agli 11,5 se sei ultratranquillo vedi i 15 ma non subito, dopo qualche migliaio di km...
Certo, non appena metti un po di autostrada o tangenziale e un po di statale (dove il cruise control si dimostra utilissimo) facendo unn 50 tra statale e autostrada e un 50 urbano sali e stai sui 15 - 16 di media andando normale, forse di più guidando da nonno...
Ricorda che è un diesel, ma è sempre un 2litri con 120 equini di razza alfa romeo...di certo di fieno ne mangiano...
Comunque sono + che soddisfatto...non aspettarti però un missile terra aria...da molte soddisfazioni, ma non è una GTA :OK) :OK) :OK)
CONSIGLIATO

Certo, non appena metti un po di autostrada o tangenziale e un po di statale (dove il cruise control si dimostra utilissimo) facendo unn 50 tra statale e autostrada e un 50 urbano sali e stai sui 15 - 16 di media andando normale, forse di più guidando da nonno...
verissimo il cruise controlo aiuta moltissimo, in ogni modo come già detto dipende molto dal piede, in città sto in media tra i 12 e i 14 e non guido da nonno :asd) in tangenziale o autostrada sono arrivato anke a 22 km/l... in media quindi direi sui 17 km/l come poi dice mamma Alfa ;)

Nasona indiana":3u7jh2n9 ha detto:
fracn83":3u7jh2n9 ha detto:
La mjetm da 150 puledri invece com'è da guidare?? Opinioni e consumi?
beh i consumi sono + elevati... :culo) la guida è da ALFA...come tutte!STRAORDINARIA :X)

Si però si nota la differenza in ripresa? cm è la diff tra coppia max 120cv/150cv?

"Tira da bestia" non direi... l'importante è che tenga comunque dietro golf e audi :asd) ;)

Io mi trovo benissimo, la mia JTD ha un'ottima coppia sottogiri anche se in alto non rende quanto il 16v.

Il consumo... dipende al max riesco a fare 21 km/l e non vado mai sotto i 14 km/l.... faccio pochissimo urbano.

In autostrada a 130 km/h la 6^ marcia farebbe comodo per diminuire i consumi, anche se sono accettabili (circa 19 km/l con il cruise).

Consumi calcolati su carta, il body segna circa 0,5 km/l in più.

fracn83":1m6bmd2z ha detto:
Tira da bestia?
Lapo Elkan :asd) :asd)
fracn83":1m6bmd2z ha detto:
questo motore è molto più divertente da guidare e per mji9a esperienza rispetto al jtd consuma pure meno grazie alla sesta marcia quindi io ti consiglio questo motore :OK)

147 jtd da 120cv : come va questo motore?e i consumi?sui giornali viene indicato un consumo medio di 17,2Km/l o beve di piu'?

va beh che la mia è 150 puledri, però ti ricordi quando sei salito la prima volta? regala tante emozioni...e per i consumi dipende tutto dal piede, comunque io riesco a fare tranquillamente i 15, 16 e anche i 17 km/l niente male direi.

ehi, piccolo off topic soprattutto per collblack, domani ti faccio vedere l'antenna corta!

fillojtd":3i4ll6z0 ha detto:
fracn83":3i4ll6z0 ha detto:
Tira da bestia?
fracn83":3i4ll6z0 ha detto:
questo motore è molto più divertente da guidare e per mji9a esperienza rispetto al jtd consuma pure meno grazie alla sesta marcia quindi io ti consiglio questo motore :OK)

Sticazzi che consuma meno! :sarcastic)
Io sono a 12.1 di consumo medio! :rotolo)

soloalfa":ix1fhy0e ha detto:
fillojtd":ix1fhy0e ha detto:
fracn83":ix1fhy0e ha detto:
Tira da bestia?
fracn83":ix1fhy0e ha detto:

Sticazzi che consuma meno! :sarcastic)
Io sono a 12.1 di consumo medio! :rotolo)
non sai guidare :D io sono ora a 17.1km/l da BC e non guido certo da nonno solo che appena posso ci infilo la sesta :OK)

Io solitamente faccio questo tragitto: Casa-Liceo, Liceo-Casa; poi nel week-end esco con la ragazza e la porto o ad Assisi, Arezzo, Gualdo o al lago(il Trasimeno) , che è molto romantico ma ci sono le zanzare grosse come elicotteri :nod)e ho un consumo medio di 13 km/l. Forse perchè sono piccolo e mi gaso un pò con le sgassate. Comunque il 120Cv Jtd :alfa)è un ottimo motore, anche visto che ho guidato veramente poche auto :), ma meglio dell'Alfa non c'è nessuno

Al momento con i miei 1200 km ho come consumi medi 15,5 misurato da pieno a pieno sempre presso lo stesso distributore con stessa posizione dell' auto.

Sul discorso sesta marcia avrei da fare un' appunto, se la sesta del 16Valvole è da velocità e non da risparmio allora equivale alla quinta dall' 8valvole. Si dovrebbero vedere sul manuale di officina i rapporti di demoltiplica.

A un' altra cosa, le nostre 8v e 16v hanno il limitatore di giri, con 1200 km non mi sono avventurato ancora in zona rossa.

ciao ciao

La sesta è più lunga della quinta del JTD, ma è comunque di potenza visto che la massima velocità è stata raggiunta con quella marcia.

I primi 5 rapporti sono uguali, sulla 16V c'è in aggiunta la sesta, e il rapporto al ponte le accorcia tutte, ma l'ultima resta più lunga.

Per avere un'idea:

vel8v.jpg

vel16v.jpg

P.S.
Dal titolo non si capisce che si parla di consumi, faccio un'aggiunta.

alk147":31jcjlp6 ha detto:
La sesta è più lunga della quinta del JTD, ma è comunque di potenza visto che la massima velocità è stata raggiunta con quella marcia.

I primi 5 rapporti sono uguali, sulla 16V c'è in aggiunta la sesta, e il rapporto al ponte le accorcia tutte, ma l'ultima resta più lunga.

Per avere un'idea:

http://alkmagi.altervista.org/virtualclub/vel8v.jpg

http://alkmagi.altervista.org/virtualclub/vel16v.jpg

P.S.
Dal titolo non si capisce che si parla di consumi, faccio un'aggiunta.

cavolo ma che scarti tra la velocità effettiva e quella indicata.... :?:

xkè, ti aspettavi davvero di fare la velocità ke ti indica il conta km!!?!?!?!?

cmq io non sto assolutamente sempre a 4000....

il momento ke consuma di + non è quando giri alto, ma quando cerchi di portarlo a girare alto....
io purtroppo ho il piede pesantissimo e ogni volta affondo il pedale, anche se poi cambio a 3000 giri oppure devo frenare subito.....