Consumi ESAGERATI T.Spark 1.6 120CV

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
36
Torino
Sul serio non ce la faccio più, ho un 120CV serie0 e mi sta dissanguando, proprio ieri ho messo 20€ di benzina (ero in riserva quasi estrema), un paio d'ore giusto il tempo di fare 2 commissioni e la lancetta sta di nuovo penzolando verso la riserva, Il BC mi segna una media di 8.9 km/l (110.000 km totali). E' la macchina che consuma decisamente troppo o ci potrebbe essere qualche causa tecnica?
Ah dimenticavo, quando la machina è in riserva estrema, dopo un pò la lancetta al posto di scendere..comincia a salire (il sogno di ogni automobilista :asd) )

Grazie a chi mi vorrà aiutare :worship)

ZeroShift":9h4415hf ha detto:
Sul serio non ce la faccio più, ho un 120CV serie0 e mi sta dissanguando, proprio ieri ho messo 20€ di benzina (ero in riserva quasi estrema), un paio d'ore giusto il tempo di fare 2 commissioni e la lancetta sta di nuovo penzolando verso la riserva, Il BC mi segna una media di 8.9 km/l (110.000 km totali). E' la macchina che consuma decisamente troppo o ci potrebbe essere qualche causa tecnica?
Ah dimenticavo, quando la machina è in riserva estrema, dopo un pò la lancetta al posto di scendere..comincia a salire (il sogno di ogni automobilista :asd) )

Detto così non ci sono molti elementi per valutare. Ad esempio esattamente quanti Km hai percorso? Immagino tu li abbia fatti in città. Posto che per riserva estrema tu intenda che avevi al max un paio di 2 litri di carburante nel serbatoio, e avendo fatto 20€ (quindi circa 12 litri) al momento che ripartivi dal distributore avresti dovuto avere circa 14 litri di carburante e quindi se dici che ora la lancetta è nuovamente in prossimità della riserva (che è di 9 litri) ma non l'ha ancora raggiunta diciamo che adesso nel serbatoio ci sono 10 litri quindi in tutto ne dovresti aver consumati 4 e se ad esempio ci hai fatto 50 Km potrebbe essere del tutto normale.

Però, prove fatte così non servono a nulla, per capire esattamente quanti Km si percorrono con un litro bisogna fare sempre il pieno, azzerare il contaKm, percorrere almeno 3 o 400 Km, rifornire nuovamente fino a raso tappo e dividere i Km per i litri entrati, così si ha una stima abbastanza attendibile del consumo, fidarsi del BC o più o meno da una tacchetta all'altra del indicatore è come parlare del sesso degli angeli.

io di solito rifornisco poco dopo (circa 10 km) l' accensione della spia, azzero il bc e calcolo i km fatti cn 20 euro appena si accende nuovamente la spia e sn solitamente sui 130/140 km

quindi fidati poco del bc e quantifica precisamente i km fatti

switing63":3t8fuowq ha detto:
ZeroShift":3t8fuowq ha detto:

Detto così non ci sono molti elementi per valutare. Ad esempio esattamente quanti Km hai percorso? Immagino tu li abbia fatti in città. Posto che per riserva estrema tu intenda che avevi al max un paio di 2 litri di carburante nel serbatoio, e avendo fatto 20€ (quindi circa 12 litri) al momento che ripartivi dal distributore avresti dovuto avere circa 14 litri di carburante e quindi se dici che ora la lancetta è nuovamente in prossimità della riserva (che è di 9 litri) ma non l'ha ancora raggiunta diciamo che adesso nel serbatoio ci sono 10 litri quindi in tutto ne dovresti aver consumati 4 e se ad esempio ci hai fatto 50 Km potrebbe essere del tutto normale.

Però, prove fatte così non servono a nulla, per capire esattamente quanti Km si percorrono con un litro bisogna fare sempre il pieno, azzerare il contaKm, percorrere almeno 3 o 400 Km, rifornire nuovamente fino a raso tappo e dividere i Km per i litri entrati, così si ha una stima abbastanza attendibile del consumo, fidarsi del BC o più o meno da una tacchetta all'altra del indicatore è come parlare del sesso degli angeli.

Hai pienamente ragione, le mie valutazioni si basano su fattori principalmente abitudinari, io metto sempre 20€ alla volta e sò che con questa cifra riesco a girare solitamente per 4/5 giorni, ma stavolta mi pare che la cosa stia notevolmente peggiorando, riguardo ai consumi indicati dal BC non mi sono mai fidato, ma li ho messi comunque per scrupolo. C'è anche la questione indicatore che mi preoccupa (spero vivamente che sia quelllo l'origine di tutto) dato che quando la riserva arriva quasi al limite la lancetta inizia a risalire :shrug03)

@michelesalmaso, il mio stile di guida è nella norma, cambiate precise intorno ai 3000 giri, monto i 17

prova fare la prova col pieno...
fai il pieno..fai un pò di strada segnando i km, e poi rifai il pieno.questa prova non può sbagliarsi sui consumi...e così controlli anche se il BC funziona correttamente.

Mi sembrano consumi del tutto normali per un motore benzina utilizzato in città :shrug03)

Raramente io in città (Torino) facevo + dei 8 km/l. I consumi dichiarati del ts 120 cv sono di circa 9 km/l per il percorso urbano... e loro li calcolano senza superare i 50 km/h... mi spiace ma quel motore è così... con la benzina a 1.5 20 euro sono circa 13 litri: che seconso i consumi dichiarati della casa in urbano ti permettono di fare circa 120 km. :shrug03)

si cmq secondo me ci siamo con i consumi..
mettici i cerchi da 17,l'essere in città..aggiungici il debimetro ke scassa un pò le palle..direi che i conti tornano!!purtoppo!! :rotolo)

zeroshift, ti svelo un segreto: togli il piede dall'acceleratore quando sei fermo ai semafori.. :asd) :lol:

si in città i consumi si alzano molto , im mio bc segnala nel misto 60 % città e 40% statale 8,3l/100km ma se aumento la percentuale di statale scende un bel po :OK)

cn73":2svk08hx ha detto:
Raramente io in città (Torino) facevo + dei 8 km/l. I consumi dichiarati del ts 120 cv sono di circa 9 km/l per il percorso urbano... e loro li calcolano senza superare i 50 km/h... mi spiace ma quel motore è così... con la benzina a 1.5 20 euro sono circa 13 litri: che seconso i consumi dichiarati della casa in urbano ti permettono di fare circa 120 km. :shrug03)

proprio ultimamente in due giorni ho fatto 200 km con 20€ :elio) :asd)

ZeroShift":9aalg2ry ha detto:

non 6 il solo pensa ke i miei amici si divertono ad osservare dovè la lancetta quando partiamo e dove è arrivata quando torniamo....si stupiscono... :elio) :elio)

Io ho il 120Cv e consumo più o meno quanto te, ho adottato un nuovo stile di guida...

- non vado oltre i 3000 giri a marcia
- non supero mai i 70Km/h in città (mi sono settato l'allarme con il BC)

Altro espediente adottato è il GPL, ho montato un impianto BRC un 3-4 settimane fa, con 30€ ci giro tutta la settimana compresi quei 60-80km in più del WE per sabato sera o gita domenicale. :OK)

In ripresa si è un po' seduta, ma in autostrada a mio parere spinge un po' di più a giri alti.
I consumi aumentano del 10% rispetto al benzina, ma vedere i Litri > € da una soddisfazione immane, unico contro i distributori che sono un po' disseminati, ma non mi pesa più di tanto, il bagagliaio che è effettivamente più stretto, ma sticazzi non vado tutti i giorni in vacanza.

Facendo un rapido calcolo ho stimato che nel giro di 2 anni scarsi non pagando il bollo per 5 anni, non avendo problemi di targhe alterne e se il GPL mantiene il rapporto di distanza alla Benzina si ammortizza il costo e si va in risparmio non di poco.

Mio consiglio personale è farti l'impianto GPL e cambiare lo stile di guida specialmente la partenza sotto semaforo. :KO)

yugs":1p4msw2a ha detto:
zeroshift, ti svelo un segreto: togli il piede dall'acceleratore quando sei fermo ai semafori.. :asd) :lol:

'stardi :sarcastic)

In ogni caso le dritte di 1M4rC07 mi torneranno utili :worship) , l'unico cruccio è che la mia nasona ha già 110.000 km, non so se sarà possibile piazzarci un GPL..

avevo anke io la 147 1.6 120 cv coi 17" come la tua...mettevo 50 e a settimana e puntualmente non superavo mai i 300 km...considerando ke avevo 130.000 km io ho preferito cambiarla con un'altra ke consuma molto di meno...anche perchè volevo installare un impianto a metano e lo stesso installatore mni ha sconsigliato di farlo xkè aveva superato i 100.000 e sarebbe stato un rischio secondo lui...

devi valutare in rapporto alle tue necessità e allo stato della tua 147, quanto ti conviene investire su questa vettura... effettivamente 130.000km non sono pochi, ma io ho portato una Honda Civic SW a 260.000Km ed era ancora un gioiello di macchina :rotolo)

nel caso ti venisse in mente di fare l'impianto GPL a Torino, mio consiglio personale

Tecnica Dell'auto
Via Guido Reni 155/E
10137 - Torino
011-3111689

prova a chiamarli e a farti dare un parere, è un tipo onesto

un po' di foto post lavoro :26)

dsc03935ye2.jpg

dsc03938zb9.jpg

dsc03936et1.jpg

dsc03940os4.jpg

dsc03948aw6.jpg

dsc03942zr7.jpg

dsc03943mi0.jpg

dsc03952nt8.jpg

dsc03945oq2.jpg

dsc03946yp7.jpg

me l'hanno tenuta 5 giorni esatti e in una settimana mi hanno fatto il collaudo

spesa totale 2000€
da sottrarre:
350€ d'incentivi statali/regionali che arriverano in 6 mesi
200€ di bollo per 5 anni per un totale di 1000€
0.690€ al Lt per il gas :rotolo)

spendevo sugli 80€ a settimana di benzina, io mi faccio C/so Traiano - Via Reiss Romoli andata e ritorno tutti i giorni con puntate in Via Valperga Caluso per la palestra 3 volte a settimana... adesso spendo 27€.

Se sei a benzina per risparmiare l'unica è il GPL e una guida molto poco sportiva :OK)

ciao Marco!

ps
c'è il topic dei GASauti, li trovi tutte le informazioni che vuoi, se ti serve sapere qualcosa in più scrivi pure qui o mandami un mp!