consumi effettivi 147 140 cv

Alearcese

Nuovo Alfista
16 Marzo 2007
149
0
16
ALATRI FR
Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno ha dati attendibili sul consumo medio della 147 Mjet 16v-140 cv, visto che il computer di bordo mi dà sui 17,5 Km/lt mentre la matematica al distributore, sui 14,5....grazie e un saluto a tutti

Anch'io ho il tuo stesso motore e da quando ho comperato la mia :inocchio) ho monitorato i consumi, premettendo che questi dipendono da moltissimi fattori, tipo di strada, stile di guida ecc, ti posso dire che ad oggi ho percorso 16780 Km con 874,77 litri di gasolio quindi un consumo medio di 19,182 Km/l naturalmente misurati al distributore anche perché il mio trip è esageratamente ottimista. Il peggior risultato che ho ottenuto è stato di 14,926 Km/l e il migliore 23,754 Km/l.

Ti sposto in Alfa147 (sezione appropriata per la tua richiesta)

Questa è la cartella Presentazioni, usala per raccontarci qualcosa di te.. ;)

:welcome) Alearcese
Io ho un JTD e ti posso dire che tra consumo effettivo e quello del computer i dati nn coincidono mai però l'errore sta su i 2 Km/l circa quindi nulla di cui preoccuparsi :OK)
Cmq in questo topic dovresti fare una tua presentazione per farti conoscere visto che sei una new entry :OK)
Potrebbero spostare la tua discussione :clap)

grazie molte swithing,

ottima idea quella di sommare km e lt di gasolio...la matematica in questo caso non è sicuramente un'opinione...secondo te a parte pulisci iniettori e simili, ci sono altri accorgimenti sulla manutenzione per tenere almeno stabili i consumi??

Grazie e a presto

Ok , scusate ma ci sono molte "stanze" nel forum...mi devo impratichire...

Mi chiamo Alessandro, ho da poco una 147 mjet che si aggiunge ad un'Alfa Spider Gtv, mi occupo di marketing e comunicazione in un'azienda, mi piacciono molto le auto, Alfa e Maserati in testa, sogno la brera (più coupè che Spider, visto che già ne ho una..), mi piacciono poi i viaggi, il cinema, la musica, e per altre info magari chiedetemi pure!!

Un saluto a tutti

Bah... il mio BC è abbastanza preciso, per lo meno nelle 2 volte che ho guardato. L'ultima volta dopo un viaggio di 750 km (con molta autostrada) mi segnava una media di 15.7 km/l e alla pompa erano 15.6.
Comunque quei consumi li faccio coi cerchi da 16" (in inverno per le termiche) e andando MOLTO piano e facendo più che altro autostrada/statali a velocità codice. Solitamente coi 17" sto sui 13-13.5 quando giro dalle mie parti dove sono tutte salite, discese, curve; ma se tiro fa anche meno dei 13 di media. Andando tranquillo fa comunque meno dei 15-15.5 km/l coi cerchi da 17".

PS: io ho il 150 anzichè 140 ma cambia poco.

Alearcese":3sludy5u ha detto:
grazie molte swithing,

ottima idea quella di sommare km e lt di gasolio...la matematica in questo caso non è sicuramente un'opinione...secondo te a parte pulisci iniettori e simili, ci sono altri accorgimenti sulla manutenzione per tenere almeno stabili i consumi??

Grazie e a presto

Prego, figurati siamo qui su un forum apposta per confrontarci.
Io non ho mai usato prodotti per la pulizia degli iniettori non saprei consigliarti, di solito uso il gasolio della Tamoil (ecòplus) che è un gasolio "premium" ma al prezzo di quello standard che già incorpora additivi pulenti, non ho visto bene la tua provenienza, perché purtroppo Tamoil distribuisce questo gasolio solo al nord, però se nella tua zona non ci fosse potresti usare il bludiesel o il gasolio esso energy e-diesel che sono altrettanto buoni e non costano una cifra. Ti mando in privato il link di una prova su questi prodotti, buona lettura.
Ah, dimenticavo, i consumi nei primi Km sono + alti, migliorano dopo i 10K Km.

Sapevo che il 140 consumasse meno del 150 per vari motivi, ma fino a questo punto non l'immaginavo assolutamente!!! Io non riesco a fare più di 17 km/l, andando sempre a 120 fissi, tutta autostrada, senza mai frenare o accelerare (nei limiti del possibile :asd) )

Ma siete sicuri di esservi fatti bene i conti?

Aggiornamento sui consumi. Sabato ho fatto gasolio alla piccina dopo 656,6 Km fatti in autostrada a 130 Km/h col cruise inserito, naturalmente qualche rallentamento e riaccelerazione è stata fatta anche perché è impossibile sulla Milano Venezia tenere i 130 costanti visto i vari cantieri, e sono entrati nel serbatoio 35,10 litri (distr. Tamoil di c.so Trieste a Novara, prezzo buono 1,077€/litro) per una media quindi (al distributore) di 18,7 Km/l. (per informazione il trip mi dava 22,2 Km/l di media quindi con un errore del 19%, devo dire questa volta meno del solito, mah :ka) :ka) )

In totale ora ho percorso 17436,6 Km con 909,87 litri, la media complessiva quindi è 19,164 Km/l.

querciamix":nix7uv1i ha detto:
Saluti a tutti, io ho una Cup 140Cv.

I consumi mi lasciano perplesso e vi spiego il motivo:

pochissima autostrada, centro e un po di statali:

15,7 estivo
14,0 invernale

Per me troppa escursione!

io direi che va anche bene..in inverno se lasci la macchina fuori e la fai girare 5 minuti al minimo per scaldarla consumi comunqua gasolio. in più quando il motore è freddo tende a consumare di più.

Comunque se fai i 14 in città d'inverno è una bella media.. :OK)

Switing 63, ma io ci metterei la firma per 19,1 km/lt.

Ma veramente i cerchi 17 consumano così tanto di + dei 16?? Se è così finisce che li cambio anche perchè i tristar non mi entusiasmano + di tanto, meglio quelli a stella da 16, o quelli da 17 della versione Ti...

Alearcese":4s5nt783 ha detto:
Switing 63, ma io ci metterei la firma per 19,1 km/lt.

Ma veramente i cerchi 17 consumano così tanto di + dei 16?? Se è così finisce che li cambio anche perchè i tristar non mi entusiasmano + di tanto, meglio quelli a stella da 16, o quelli da 17 della versione Ti...

Per i cerchi non saprei quantificarti la percentuale di maggior consumo, però secondo me quello che fa la differenza è la pesantezza del piede destro.

306 Maxi":29s32319 ha detto:
Alearcese":29s32319 ha detto:
Ma veramente i cerchi 17 consumano così tanto di + dei 16??
La differenza si nota abbastanza, nel mio caso è di circa 1.5 km/l forse un pelo in più.

A me sembra intorno a 1 km/l, passando dalle termiche da 15" alle 17". Ma la differenza si incrementa se aumenta la velocità media.

Preciso un'attimino la mia affermazione sopra: sto tenendo conto dei consumi a trip B per i viaggi casa-lavoro in cui ho metà statale e metà autostrada per cui la velocità media è ridotta rispetto al trip A che comprende i viaggi verso il veneto, e la differenza è di circa 1 km/l nel trip A mentre è quasi 0 nel trip B. Comunque se lo usi bene, questo motore (una volta rodato) non ti negherà i 20 km/l.... sono arrivato perfino a 21 di trip (con scostamenti molto bassi dal reale) con le gomme termiche.