Consumi eccessivi 1.9 M-Jet 150Cv

Intarlazzi

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
47
0
6
Bergamo
Ciao a tutti,
premetto che la mia nasona è stata ben 8 volte in concessionaria (ha solo 12.000Km) con lunedì sarà la nona... il difetto principale era ed è tuttora una serie di rumori/vibrazioni provenienti dall'anteriore... sono circa una decina tutti diversi!!!!!! (ma di questi preferisco non parlarne... non ne posso più!!)
Uno dei tanti problemi (secondari) che ho sempre segnalato in officina è il consumo... in città con giuda tranquilla ho come consumo medio 9,7 Km/l non male per un diesel!!
Le due concessionarie e l'ispettore a cui ho riferito il problema hanno detto che è del tutto normale e che non posso pretendere dei consumi migliori da un auto con 150cv, Euro 4 e con il FAP (a saperlo compravo una ferrari...)
Segnalo però che a velocità costanti in 5/6 marcia a 110 Km/h i consumi arrivano anche a 17/18 Km/l.
In città il consumo istantanteo oscilla tra i 4 e i 9 Km/l tranne durante la rigenerazione del fap (ogni circa 400) che riesce a segnare 1.8Km/l !!!!
MA PER L'ALFA E' DEL TUTTO NORMALE!!!
 
dimeticavo...

Il consumo medio non lo resetto da circa 3 pieni (ormai quasi 4) e segnale 10.1Km/l (70%città 30%extraurbano e autostrada)!!
Inoltre a macchina ferma a motore acceso il consumo medio dimuisce di 0.1 ogni circa 2/3 minuti... Immaginatevi cosa segnala dopo 30min di coda...
 
Guarda che anche io credo sia normale se stai molto nel traffico.
Cmq non fidarti del trip perchè, anche se il mio è molto preciso, ho sentito lamentarsi altri utenti del forum perchè il trip "da i numeri" :asd)

Scherzi a parte fai i conti alla pompa cioè km/l.

Inoltre anche il mio se mi trovo in coda nel traffico non sale mai sopra i 10km/l....purtroppo in 1° e 2° i consumi sono molto alti perchè si deve vincere l'inerzia.
 
Intarlazzi":j1fr5dy4 ha detto:
Immaginatevi cosa segnala dopo 30min di coda...
I consumi migliorano man mano che ti avvicini ai 20.000km ma se fai delle code da 30 minuti non credo che le cose andranno tanto meglio!

Comunque ti consiglio anche io di fare i conti alla pompa.
 
Re: ...do

Intarlazzi":3q2qrvub ha detto:
di code ne faccio pochissime... per quanto riguarda i consumi alla pompa con 63 € ho fatto circa 510 Km

Io con un pieno, che si aggira intorno ai 65 euro, guidando 70% in città e 30% extraurbano faccio circa 800 km.
 
Secondo me non è molto normale visto che con la mia benzina, 80% città (traffico di Milano) e piede abbastanza pesante, sto sui 9,1 km/l di media...
 
Avevo aperto un altro topic evidenziando il tuo stesso problema....
Purtroppo in città i consumi sembrano essere proprio questi.
Io appena inizio a spingere un attimo, e con ciò intendo solo adottare una guida allegrotta senza tirare più di tanto il motore, mi attesto sempre tra i 10-11 km/l, difficile stare sopra gli 11 km/l. Purtroppo bisogna accettarlo.

Una curiosità: parlavi di vari rumori che ti assillano...te lo chiedo perchè anche io ho portato forse 4-5 volte la macchina in officina Alfa per uno stranissimo rumore che emette il motore in accelerazione ma nessuno sa cos'è e non si riesce ad eliminare. Hai qualcosa di simile?
 
è assolutamente normale, è risaputo che in città i 16v consumano di più. Per di piu scrivi che nei rari percorsi extraurbani che fai hai un consumo decisamente migliore.
Forse, per l'utilizzo che fai dell'auto, hai sbagliato motorizzazione :ka)
 
fragman":1uhbt128 ha detto:
è assolutamente normale, è risaputo che in città i 16v consumano di più. Per di piu scrivi che nei rari percorsi extraurbani che fai hai un consumo decisamente migliore.
Forse, per l'utilizzo che fai dell'auto, hai sbagliato motorizzazione :ka)

Mah, io a dire il vero faccio anche i 14 in città!
 
ciao io anke ho il 150 Cv con 29.000 Km e sicuramente finchè l'auto si slega un pò i consumi sono + alti, quanti Km hai ?

In città cmq il 150Cv soffre un pò, e consuma, io alla pompa ho calcolato + volte con il pieno e faccio la media del 13,5 Km/l città/statale/extraurbano e non ho il piede leggero :asd) :drive)
 
Eric Draven":2who1187 ha detto:
fragman":2who1187 ha detto:
è assolutamente normale, è risaputo che in città i 16v consumano di più. Per di piu scrivi che nei rari percorsi extraurbani che fai hai un consumo decisamente migliore.
Forse, per l'utilizzo che fai dell'auto, hai sbagliato motorizzazione :ka)

Mah, io a dire il vero faccio anche i 14 in città!

Però li influisce anche lo stile di guida e la città in cui si fanno i km.
Non so come è il traffico di Bergamo (Intarlazzi) rispetto a Torino (io) o Genova (tu), ma generalmente chi ha il 16v lamenta che consuma tanto in città, recuperando poi sull'extraurbano; per questo motivo gli ho scritto che per l'utilizzo che fa dell'auto forse ha sbagliato a prendere il 150cv
 
Intarlazzi":1qg5xsx6 ha detto:
Ciao a tutti,
premetto che la mia nasona è stata ben 8 volte in concessionaria (ha solo 12.000Km) con lunedì sarà la nona... il difetto principale era ed è tuttora una serie di rumori/vibrazioni provenienti dall'anteriore... sono circa una decina tutti diversi!!!!!! (ma di questi preferisco non parlarne... non ne posso più!!)
Uno dei tanti problemi (secondari) che ho sempre segnalato in officina è il consumo... in città con giuda tranquilla ho come consumo medio 9,7 Km/l non male per un diesel!!
Le due concessionarie e l'ispettore a cui ho riferito il problema hanno detto che è del tutto normale e che non posso pretendere dei consumi migliori da un auto con 150cv, Euro 4 e con il FAP (a saperlo compravo una ferrari...)
Segnalo però che a velocità costanti in 5/6 marcia a 110 Km/h i consumi arrivano anche a 17/18 Km/l.
In città il consumo istantanteo oscilla tra i 4 e i 9 Km/l tranne durante la rigenerazione del fap (ogni circa 400) che riesce a segnare 1.8Km/l !!!!
MA PER L'ALFA E' DEL TUTTO NORMALE!!!

Come consiglio ti direi di non fidarti del trip computer, qui nel forum ci sono utenti che hanno riscontrato notevole precisione ma ad esempio io ho visto che il mio sballa anche del 40%, perciò è meglio che per verificare i consumi usi il sistema da pieno a pieno che è molto più preciso.
Poi nelle prime migliaia di Km il consumo è più elevato, passati i 10K Km si assesta e migliora (leggermente).
Mi pare inoltre che nell'extraurbano sia abbastanza normale visto che dici di aver medie attorno ai 17/18 Km/l, mentre in città è forse un pò altino, però come dicevo andrebbe verificato da pieno a pieno.
Una curiosità, i tratti urbani che percorri di quanti Km sono? Voglio dire che se fai in ciclo urbano tipo 3 Km e ti fermi e molto più massacrante per i consumi che fare tratti da 20 Km, perché il motore non ha tempo di andare e stabilizzarsi in temperatura e consumi molto di più.
 
Top