Consumi Diesel: Italiane vs Altri

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Continuiamo pure qui il dibattito (evitando di sporcare l'altro topic), sorto nel topic sulla Mito, riguardo ai consumi dei diesel italiani rispetto a quelli delle altre marche (nello specifico BMW).

Mi è stato detto di avere il piede pesante poichè la mia 147 1.9 mjet ha un consumo di 9.2l/100km di media in CITTA' (Monza)
Con lo stesso piede, nella stessa strada registro un 6.8l/100km.

Dove sta la differenza secondo voi?

@R.R. GT: i tuoi 14/15km/l in che condizioni li fai? Perchè se viaggi fissa a 90kmh posso crederci, ma 6.6litri per 100 km in coda....beh....non ci crederò mai ;)

antoboy":1egwh3uz ha detto:
:asd) :asd) :asd) :asd)

Io dentro Roma sto sui 11.5/12 massimo, quando esco fuori riesco a fare anche i 17/18 con andature di 110km/h

Ah ma fuori anche io raggiungo quelle medie, il problema era capire la differenza (magari anche tecnicamente) del perchè con un 1.9 mjet ottengo 9.2l e con un 2.0d ottengo 6.8l

Menelao":36l59i16 ha detto:
antoboy":36l59i16 ha detto:
Anche l'assorbimento della trasmissione? :ka)

il fatto è che nell'altro topic si parlava di 2 tecnologie di iniezione
il multijet fiat
e il common rail bmw

Ma i MJ non è common rail di 2a generazione? io nn credo che il rendimento di un motore sia dipendente solo dall'iniezione del carburante...

antoboy":p59lpevc ha detto:
Ma i MJ non è common rail di 2a generazione? io nn credo che il rendimento di un motore sia dipendente solo dall'iniezione del carburante...

i sistemi di iniezione variano anche il consumo

riposto quanto scritto nell'altro topic:

Mollan":p59lpevc ha detto:
R.R.GT":p59lpevc ha detto:
quindi per te il multi -jet è indietro rispetto ai motori tedeschi?

Rispetto ai common rail bmw si, decisamente.

qui si parla di motori, non di auto complete

1.9 JTDm 120cv con i 17 in città sono sui 12/12.5 in autostrada sui 120/130km/h sui 16/16.5 :OK) ,non sò perchè consuma di più però ho notato che i miei conoscenti con BMW,auto più potente consuma molto di meno :OK)

antoboy":1r82uctl ha detto:

si.

Con la tecnologia Multijet (o common rail 2) si aumenta il numero di iniettate per ciclo frazionando quindi la quantità totale di gasolio immesso favorendone la miscelazione con l'aria e ottimizzando la combustione. Quindi il rendimento migliora (sfrutti meglio la carica di gasolio iniettato)
Ovvio che poi ci sono molti modi per migliorare il rendimento del motore, ma fondamentalmente si tratta di trasformare in eenrgia meccanica la maggior quantità di energia termica derivante dalla combustione.

Per un confronto a banco, basta fare due piani quotati (quindi su tutto l'arco dei regimi e carichi motore) per le due motorizzazioni e tirare le somme.

andrea5887":2h6qb0yf ha detto:
1.9 JTDm 120cv con i 17 in città sono sui 12/12.5 in autostrada sui 120/130km/h sui 16/16.5 :OK) ,non sò perchè consuma di più però ho notato che i miei conoscenti con BMW,auto più potente consuma molto di meno :OK)

E' la stessa cosa che ho sempre riscontrato anche io.... per questo mi piacerebbe capire anche il motivo.

Menelao":2x3ytv7f ha detto:
ho tenuto pe una settimana un 320D a noleggio e i consumi sono stati nettamente superiori alla 147

osti.... allora sbaglia mezzo mondo, e sbagliano pure tutte le riviste.... ;)

@yugs: una prova teoricamente più semplice non esiste?

Ricordo che tempo fa, soloalfa (se non erro) aveva parlato di una 123d che aveva stupito il centro ricerche Fiat per i consumi. E' realtà o leggenda?

Mollan":2whxya2w ha detto:
Menelao":2whxya2w ha detto:
ho tenuto pe una settimana un 320D a noleggio e i consumi sono stati nettamente superiori alla 147

osti.... allora sbaglia mezzo mondo, e sbagliano pure tutte le riviste.... ;)

Ricordo che tempo fa, soloalfa (se non erro) aveva parlato di una 123d che aveva stupito il centro ricerche Fiat per i consumi. E' realtà o leggenda?

Secondo me non è stata propriamente trattata con i guanti :asd)

Mollan":30n8qnrk ha detto:

se vuoi togliere le influenze di gomme, aerodinamica, trasmissione ecc no, non ci sono altri modi.

Mollan":30n8qnrk ha detto:

quersto lo ignoro. :shrug03)

Però negli ultimi tempi colleghi han provato la toyota Aygo, e in effetti consuma davvero poco (ma non ho dati da riportare).

picture63f396.jpg
picture8e2ff7.jpg

Le BMW sono 163cv
Le Alfa 150 e 200cv
Audi 140cv
Lexus 177cv

Ecco la Aygo di cui parlavi Yugs:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... &marca=103

E un confronto con 118d 122cv:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 9&marca=85