Consumi carburante Alfa 147 con pneumatici 17"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
E' vero che con i pneumatici 17" i consumi di carburante sono maggiori rispetto ai pneumatici 16"? Infatti vorrei in futuro passare dai 16" ai 17" ma temo un aumento sensibile dei consumi. Vorrei sentire il parere di qualcuno che possiede i 17".

Vero...sul perchè e maggiori approfondimenti usa il cerca... cmq la differenza tra 15 e 17 si aggira anche intorno a 1km/l...

Tra 16" e 17" se ci son state io non ho notato differenze in ripresa.
La cosa è più sensibile se si passa da 15" a 17".

Per i consumi il fatto di avere un rapporto diverso dato dal maggiore o minore sviluppo delle ruote può non far notare la differenza.

Magari si consuma uguale se si guarda il contaKm per fare il conto, ma in realtà la differenza di percorrenza ci può essere.
Comunque nel mio caso non è stata tale da farmeno accorgere, perciò direi che si può parlare al massimo di un 2% di differenza.

alk147":1eii17al ha detto:
Tra 16" e 17" se ci son state io non ho notato differenze in ripresa.
La cosa è più sensibile se si passa da 15" a 17".

Per i consumi il fatto di avere un rapporto diverso dato dal maggiore o minore sviluppo delle ruote può non far notare la differenza.

Magari si consuma uguale se si guarda il contaKm per fare il conto, ma in realtà la differenza di percorrenza ci può essere.
Comunque nel mio caso non è stata tale da farmeno accorgere, perciò direi che si può parlare al massimo di un 2% di differenza.

esatto, le differense sono solo tra i 15 e i 17.
p.s. i 16 consumano + dei 17

Non credo, offrono meno resistenza aerodinamica e allungano un po' le marce.

Ovviamente sempre ragionando per via teorica, che non è detto sia poi verificata realmente.

L'attrito non dipende dalla superficie a contatto, la circonferenza di rotolamento è inferiore per i 17" rispetto ai 16", quindi le marce risultano più corte, il motore per tenere la stessa velocità reale deve quindi girare più velocemente, il consumo è perciò maggiore.

alk147":2f66uube ha detto:
L'attrito non dipende dalla superficie a contatto, la circonferenza di rotolamento è inferiore per i 17" rispetto ai 16", quindi le marce risultano più corte, il motore per tenere la stessa velocità reale deve quindi girare più velocemente, il consumo è perciò maggiore.

permettimi di dissentire!

Come al solito senza motivare...
Ci fosse stata una volta che dopo aver fatto un'affermazione tu abbia anche spiegato il perchè.

In particolare su cosa dissenti?

alk147":1u68tih2 ha detto:
Come al solito senza motivare...
Ci fosse stata una volta che dopo aver fatto un'affermazione tu abbia anche spiegato il perchè.

In particolare su cosa dissenti?

se leggi i topic precedenti ti renderesti conto

lafuente":1ap02v35 ha detto:
l'attrito è maggiore, ma la sezione di rotolamento dei 17 è inferiorte ai 16, quindi .......

Questè quello che hai scritto prima di:

un bel "quindi ......." che lascia tutto in sospeso e un'affermazione buttata lì da prendere come dogma.

Ma va bene, d'ora in poi farò finta di non leggere i tuoi interventi, tanto ho capito che è inutile cercare di fare un discorso costruttivo con te, finora non ne son riuscito a portare a termine uno.

Per rendersene conto basta leggere questa:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=27765&highlight

alk147":21hb0oyy ha detto:
lafuente":21hb0oyy ha detto:
l'attrito è maggiore, ma la sezione di rotolamento dei 17 è inferiorte ai 16, quindi .......

Questè quello che hai scritto prima di:

un bel "quindi ......." che lascia tutto in sospeso e un'affermazione buttata lì da prendere come dogma.

Ma va bene, d'ora in poi farò finta di non leggere i tuoi interventi, tanto ho capito che è inutile cercare di fare un discorso costruttivo con te, finora non ne son riuscito a portare a termine uno.

Per rendersene conto basta leggere questa:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=27765&highlight

cerca meglio che trovi la risposta ai 15 , 16, 17

alk147":1yxucsao ha detto:
Meglio che non esprima quello che vorrei dire.

Mi sembra che tu mi stia prendendo per i fondelli...

senti , io nn ti conosco, nn ho nessun interesse, e nn prendo in giro nessuno, se capisci ok, in caso contrario il problema è sempre il tuo

Potrei anche capire se in quello che dici ci fosse qualcosa da capire, se tu fossi in grado di mettermi giù una frase di almeno 50 parole che spieghino l'argomento forse potrei anche trovare qualche errore in quel che dico, così come fai invece non si capisce nulla.

E sul fatto che il problema sia mio puoi anche aver ragione, spero solo di non essere l'unico ***** che trova confuso quello che cerchi di dire.

L'unica cosa chiara è che non mi è piaciuto un certo tono, del tipo

se capisci ok, in caso contrario il problema è sempre il tuo

Vediamo di evitare certe risposte perentorie che fanno sembrare che la verità rivelata sia di uno solo. Se una spiegazione non è chiara, adoperiamoci perché lo sia. Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.