E' vero che con i pneumatici 17" i consumi di carburante sono maggiori rispetto ai pneumatici 16"? Infatti vorrei in futuro passare dai 16" ai 17" ma temo un aumento sensibile dei consumi. Vorrei sentire il parere di qualcuno che possiede i 17".
alk147":1eii17al ha detto:Tra 16" e 17" se ci son state io non ho notato differenze in ripresa.
La cosa è più sensibile se si passa da 15" a 17".
Per i consumi il fatto di avere un rapporto diverso dato dal maggiore o minore sviluppo delle ruote può non far notare la differenza.
Magari si consuma uguale se si guarda il contaKm per fare il conto, ma in realtà la differenza di percorrenza ci può essere.
Comunque nel mio caso non è stata tale da farmeno accorgere, perciò direi che si può parlare al massimo di un 2% di differenza.
blue79":e54masth ha detto:Sono i 16" o i 17" che danno meno resistenza e allungano le marce?
alk147":2f66uube ha detto:L'attrito non dipende dalla superficie a contatto, la circonferenza di rotolamento è inferiore per i 17" rispetto ai 16", quindi le marce risultano più corte, il motore per tenere la stessa velocità reale deve quindi girare più velocemente, il consumo è perciò maggiore.
alk147":1u68tih2 ha detto:Come al solito senza motivare...
Ci fosse stata una volta che dopo aver fatto un'affermazione tu abbia anche spiegato il perchè.
In particolare su cosa dissenti?
lafuente":1ap02v35 ha detto:esatto, le differense sono solo tra i 15 e i 17.
p.s. i 16 consumano + dei 17
lafuente":1ap02v35 ha detto:l'attrito è maggiore, ma la sezione di rotolamento dei 17 è inferiorte ai 16, quindi .......
lafuente":1ap02v35 ha detto:permettimi di dissentire!
alk147":21hb0oyy ha detto:lafuente":21hb0oyy ha detto:esatto, le differense sono solo tra i 15 e i 17.
p.s. i 16 consumano + dei 17lafuente":21hb0oyy ha detto:l'attrito è maggiore, ma la sezione di rotolamento dei 17 è inferiorte ai 16, quindi .......
Questè quello che hai scritto prima di:
lafuente":21hb0oyy ha detto:permettimi di dissentire!
un bel "quindi ......." che lascia tutto in sospeso e un'affermazione buttata lì da prendere come dogma.
Ma va bene, d'ora in poi farò finta di non leggere i tuoi interventi, tanto ho capito che è inutile cercare di fare un discorso costruttivo con te, finora non ne son riuscito a portare a termine uno.
Per rendersene conto basta leggere questa:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=27765&highlight
blue79":3sfosncb ha detto:Non riesco a capire come i 16" possano addirittura consumare di più dei 17".
alk147":1yxucsao ha detto:Meglio che non esprima quello che vorrei dire.
Mi sembra che tu mi stia prendendo per i fondelli...
se capisci ok, in caso contrario il problema è sempre il tuo