Consumi alfa gt

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
Ciao ragazzi, sarò veloce nello spiegarvi il mio problema.
Anzi più che problema è una cosa che non riesco a capire.

Possiedo una Gt 1.9 jtd con cerchi da 17, valvola Erg tappata ed abolita elettronicamente, collettori di aspirazione puliti, sensore di pressione nuovo, elettrovalvola che manda il depressione la wastgate nuova, turbina maggiorata, quella della 166 2.4 5 cilindri 175 cv cioè la garret 2256.

Ho fatto la centralina, le prestazioni sono ok, ho tirato fuori senza esasperare il motore, una mappa soft 185 cv e quasi 400 Nm di coppia. Nessun problema alla frizione originale.

Unica cosa è che mi sono accorto che consuma molto di più di prima, cioè prima della mappa ma sempre con la turbina maggiorata facevo circa 15 a litro, ora se va bene arrivo a 11 a volte 10 a volte 12, premesso che guido con il piede da formica, non supero mai i 2500 giri e do erogazione leggera.


Nessuno ha esperienza in consuni con una centralina rifatta? Quanto consumate? Io vorrei che almeno arrivasse a 15 km/l ma qui siamo a 11 :dead)
 
non essendoci due mappe ugualmente pastrociate è diffuse che trovi qualcuno che ti dia un termine di paragone... stai a vedere cosa ha fatto il tuo programmatore... (ad ogni modo, cosa ti aspettavi?)
 
10 anni fa quando era un modello nuovo parecchi rimapparono la GT diesel (solo mappa) ma nessuno, in condizioni di uso normale, si lamentava di consumi del genere. Detta così sembra proprio che abbiano fatto qualche pasticcio.
 
Praticamente prima c'era una mappa completamente sbagliata, l'auto fumava in accelerazione e andava sempre in recovery, in quanto la pressione della wastgate era registrata per girare a 3.5 bar :?:

Ora i fumi sono spariti ha fatto la mappa, modificando gli anticipi, rivedendo pressione gasolio, llimitatori di turbo a ogni marcia, e altre cose di cui non ci capisco.

mi ha detto che in overbooster mi aumentato la potenza del 10% mentre In pressione continua del 5%, e stata fatta manualmente, non ha scaricato un file da internet scaricandolo come fanno tutti, almeno qui fanno cosi.

Solo che mi sembrano aumentati i consumi, rispetto a prima.


Voi quanto consumate su circuito urbano e misto. Il mio body computer segna consumo medio 18km a litro ma non è attendibile.

Un'altra cosa, a quanto gira la vostra pressione, e quanto pressione può reggere il motore. Perché vorrei aumentare la pressione della wastegate meccanicamente, al momento dovrebbe essere sui 1.5 bar, vorre portarla sui 1.8
 
Non ti so dire: non ho più la GT diesel e anche all'epoca non mi interessava rimappare e quindi non mi sono mai documentato
 
Ad ogni modo se aumenti anche di poco la potenza, i consumi non possono che aumentare, le leggi fisiche non cambiano con una mappa. Chi ti dice che con la mappa ti ha incrementato la potenza di un tot e ti ha ridotto anche i consumi, ti sta prendendo in giro

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Il diesel montato sulle gt non e` esattamente un`ultima generazione :D quindi non aspettarti consumi da Audi A3.
Pero`, onestamente, 10 al litro mi pare poco... allora perche` prendersi un diesel?
Fatti comunicare che tipo di mappa ha utilizzato e come e` pensata; potrebbe essere abbiano sballato qualcosa che, in tale caso, potrebbero rimetterti a posto quanto prima.
A meno che non sia un problema del trip computer. Hai fatto una verifica sui consumi effettivi?
Ciao.
 
lambretta74":2j70i589 ha detto:
Il diesel montato sulle gt non e` esattamente un`ultima generazione :D quindi non aspettarti consumi da Audi A3.
Pero`, onestamente, 10 al litro mi pare poco... allora perche` prendersi un diesel?
Fatti comunicare che tipo di mappa ha utilizzato e come e` pensata; potrebbe essere abbiano sballato qualcosa che, in tale caso, potrebbero rimetterti a posto quanto prima.
A meno che non sia un problema del trip computer. Hai fatto una verifica sui consumi effettivi?
Ciao.
Il computer mi segna una media di 17/18 km al al litro, ma gli effettivi a km sembrano dai 10 ai 12 a litro.
Ho letto su altro forum di utenti che lamentavano lo stesso consumo, e altri che dicono di fare 15/17 a litro. Non so che pensare, io ho una 147 2.0 Ts e lei mi consuma circa 10/litro.

Ho un diesel che beve quanto un benzina? Magari e il fatto di avere la turbina più grossa? Oppure magari e il fatto che faccio spesso ciclo urbano? :mecry2)
 
Leandro79":mf95dn19 ha detto:
Ho fatto la centralina, le prestazioni sono ok, ho tirato fuori senza esasperare il motore, una mappa soft 185 cv e quasi 400 Nm di coppia. Nessun problema alla frizione originale.

Secondo me in un certo senso ti sei risposto da solo. I cavalli e la coppia non sono gratis. Per ottenerli bisogna bruciare gasolio e qui non posso che quotare
am78_ud
am78_ud":mf95dn19 ha detto:
Ad ogni modo se aumenti anche di poco la potenza, i consumi non possono che aumentare, le leggi fisiche non cambiano con una mappa. Chi ti dice che con la mappa ti ha incrementato la potenza di un tot e ti ha ridotto anche i consumi, ti sta prendendo in giro

Per curiosità personale ho provato a capire come funzionano le mappe di un motore e nella centralina di buona parte delle alfa romeo che montano il 1,9 jtd 16v o adesso il 2,0 c'è una mappa che è sempre la stessa (verificato su 147 sia 140 che 150 cv -ducati corse-156-gt-giulietta 2.0 170 cv) che nel caso della 147 con edc16c8 (425-089) si trova all'indirizzo 0EA746 che converte la coppia in quantità di gasolio da iniettare e per ottenere 300 Nm a 2000 giri che è la coppia di serie del motore 1,9 è necessario iniettare 55,60 mm3 mentre per arrivare a 400 Nm ce ne vogliono 83,90 mm3, cioè quasi il 51% in più.
Non mi stupisce affatto che i consumi siano aumentati.
 
switing63":2skeycva ha detto:
Leandro79":2skeycva ha detto:
Ho fatto la centralina, le prestazioni sono ok, ho tirato fuori senza esasperare il motore, una mappa soft 185 cv e quasi 400 Nm di coppia. Nessun problema alla frizione originale.

Secondo me in un certo senso ti sei risposto da solo. I cavalli e la coppia non sono gratis. Per ottenerli bisogna bruciare gasolio e qui non posso che quotare
am78_ud
am78_ud":2skeycva ha detto:
Ad ogni modo se aumenti anche di poco la potenza, i consumi non possono che aumentare, le leggi fisiche non cambiano con una mappa. Chi ti dice che con la mappa ti ha incrementato la potenza di un tot e ti ha ridotto anche i consumi, ti sta prendendo in giro

Per curiosità personale ho provato a capire come funzionano le mappe di un motore e nella centralina di buona parte delle alfa romeo che montano il 1,9 jtd 16v o adesso il 2,0 c'è una mappa che è sempre la stessa (verificato su 147 sia 140 che 150 cv -ducati corse-156-gt-giulietta 2.0 170 cv) che nel caso della 147 con edc16c8 (425-089) si trova all'indirizzo 0EA746 che converte la coppia in quantità di gasolio da iniettare e per ottenere 300 Nm a 2000 giri che è la coppia di serie del motore 1,9 è necessario iniettare 55,60 mm3 mentre per arrivare a 400 Nm ce ne vogliono 83,90 mm3, cioè quasi il 51% in più.
Non mi stupisce affatto che i consumi siano aumentati.
 
am78_ud":q175mn08 ha detto:
Ad ogni modo se aumenti anche di poco la potenza, i consumi non possono che aumentare, le leggi fisiche non cambiano con una mappa. Chi ti dice che con la mappa ti ha incrementato la potenza di un tot e ti ha ridotto anche i consumi, ti sta prendendo in giro
+1

Rimappi a 400Nm, non puoi lamentarti dei consumi! Se ti interessavano i consumi, la tenevi originale. Adesso goditi la potenza di questo motore e per i consumi.. amen. :OK)
 
Vediamo come va, però sarebbe interesserebbe una cosa, vi chiedo se si può fare...

Abbiamo una guida tranquilla, una guida economy, ci viene il pallino di aver una guida più brillante, piu coppia più cavalli, non possiamo farlo piggiando un bottone che comanda tutto questo? Un po' come la guida dna della Giulietta solo che qui andremo ad usare 2 mappe diverse. Una tranquilla che magari sviluppa gli 150 originali e magari fatta in modo da economizzare.

La seconda mentre guidiamo, ops, voglio più Potenza. .. abbiamo i 400mm di coppia e i 190cv


Credo che di possa fare questa cosa con un modulo Aggiuntivo che da la possibilità di memorizzare più file di impostazioni .

Nelle moto, io ne possiedo una, di installa un power commander che ti da la possibilità di incrementate potenza dove e come vuoi.

Io nella mia non monto questo componente in quanto possiedo un Suzuki gsx r 1000, qualcuno sa che significa......

Cmq che ne pensate?
 
Leandro, non torna. Io ho un 2000 JTS e consumo meno di te. Molto meno. Probabilmente la mappatura ha stirato i consumi ai bassi regimi, e dovresti accorgertene perche` il tuo JTD "tira" come un benzina.
 
Top