leotortora2":2s7j9inv ha detto:
certo, ma aggiungi
4) perdi il bagagliaio (o per il bombolon o perchè lì tieni la ruota di scorta che è stata sfrattata :asd) )
5) non puoi entrare nei parcheggi sotterranei
6) a volte devi fare qualche km (a volte molti) per trovare la stazione di rifornimento... non per nulla ti regalano la mappa con le dislocazioni :nod)
la macchina è da 5 posti, ma già in 4 è difficile farci stare i bagagli per pochi giorni...
e non mi sembra una cosa da poco...
poi è chiaro che se sei lanciato a 90 e commuti a gas non noti differenze, ma ti posso assicurare che sugli impianti che ho provato io (uno a gpl e l'altro a metano) installati da meno di 4 mesi e assicurati come "ottimi e di pari prestazioni" la differenza in accellerazione e sopratutto in ripresa (pensa un 70 - 120) è davvero notevole...
appena lo ritrovo posto un articolo in tal senso...
riguardo poi al costo spesso già dalla fine secondo anno riprendi i soldi e anche se fai 15.000 l'anno è conveniente... (dipende poi quanto hai intenzione di tenerla la macchina... )
quello che volevo dire io è che secondo me, dati i molti e notevoli svantaggi mi accontenterei e li sopporterei solo con un notevole risparmio...
ciao
leo
4) la ruota di solito la tengo dentro. Se ho bisogno di spazio, cmq ho una delle famose bombolette che rigonfiano la ruota, poi al primo rifornitore la rimetti in pressione e vai tranquillo (senza esagerare).
La capienza del mio serbatoio è di 47 litri nominali, 36 effettivi, e ci faccio 400 Km. Milano-Reggio C sono 1.250 Km, devi fare il pieno 4 volte (3 se non ti vuoi fermare prima) ossia tanto quanto fa una persona normale per andare al WC o per prendere un caffé.
5) solo dal secondo piano interrato in poi non si parcheggia, e solo se succede qualcosa sei chiamato ai danni. Inoltre quanto prima anche questo limite sarà rimosso per le bombole dotate di valvola a norma ECE/ONU n.67
6) non ho mai fatto tanti Km per fare rifornimento. Ce ne sono 2 vicino casa mia a Milano (tantissimi nei dintorni e in tutte le strade statali), oppure, per parlare del sud, 1 a Reggio C. e uno poco prima di Villa S.Giovanni che in pratica sono i posti dove facevo prima benzina, mentre nel cosentino ce ne sono parecchi. La rete continua ad aumentare e addirittura chi apre una pompa di GPL deve aprirne anche una a metano, quindi anche il metano aumenterà.
7) pochi tra noi usano la nasona più per fare cha cha che per andare a lavoro o per fare passeggiate di fine settimana tranquille. Gli altri (il 95% almeno, penso) si "divertono" solo sporadicamente, e allora basta schiacciare il pulsantino quando si vuole "esagerare" e risparmiare 1.000 euro l'anno per il resto del tempo.
Ciao
Demetrio