Consumi Alfa 147 120cv

la raltà è un altra...l'ho appena capito...
per capire bene davvero le differenze in prestazioni se sono ridicole e infinitesimali o cmq abbastanza avvertibili devo solo provarne una che ha l'impianto...
e provarla bene per capirlo...
secondo me è l'unico modo...
ma dove la trovo dalle mie parti? :mecry)
 
Io non ho(ancora) messo il GPL, ma penso 3 cose:
1)Qualcosa in spunto si perde.
2)Si risparmia un casino se si fanno + di 10000 km all'anno.
3)Se voglio lo spunto nessuno mi vieta di commutare a benzina.
 
cn73":18uid9oj ha detto:
Io non ho(ancora) messo il GPL, ma penso 3 cose:
1)Qualcosa in spunto si perde.
2)Si risparmia un casino se si fanno + di 10000 km all'anno.
3)Se voglio lo spunto nessuno mi vieta di commutare a benzina.
OK, finalmente qualcuno che mi aiuta a sintetizzare il mio pensiero
:OK)
:)
 
certo, ma aggiungi

4) perdi il bagagliaio (o per il bombolon o perchè lì tieni la ruota di scorta che è stata sfrattata :asd) )

5) non puoi entrare nei parcheggi sotterranei

6) a volte devi fare qualche km (a volte molti) per trovare la stazione di rifornimento... non per nulla ti regalano la mappa con le dislocazioni :nod)

la macchina è da 5 posti, ma già in 4 è difficile farci stare i bagagli per pochi giorni...
e non mi sembra una cosa da poco...

poi è chiaro che se sei lanciato a 90 e commuti a gas non noti differenze, ma ti posso assicurare che sugli impianti che ho provato io (uno a gpl e l'altro a metano) installati da meno di 4 mesi e assicurati come "ottimi e di pari prestazioni" la differenza in accellerazione e sopratutto in ripresa (pensa un 70 - 120) è davvero notevole...

appena lo ritrovo posto un articolo in tal senso...

riguardo poi al costo spesso già dalla fine secondo anno riprendi i soldi e anche se fai 15.000 l'anno è conveniente... (dipende poi quanto hai intenzione di tenerla la macchina... )

quello che volevo dire io è che secondo me, dati i molti e notevoli svantaggi mi accontenterei e li sopporterei solo con un notevole risparmio...

ciao
leo
 
leotortora2":bt79fq23 ha detto:
certo, ma aggiungi

4) perdi il bagagliaio (o per il bombolon o perchè lì tieni la ruota di scorta che è stata sfrattata :asd) )

5) non puoi entrare nei parcheggi sotterranei

6) a volte devi fare qualche km (a volte molti) per trovare la stazione di rifornimento... non per nulla ti regalano la mappa con le dislocazioni :nod)

la macchina è da 5 posti, ma già in 4 è difficile farci stare i bagagli per pochi giorni...
e non mi sembra una cosa da poco...

poi è chiaro che se sei lanciato a 90 e commuti a gas non noti differenze, ma ti posso assicurare che sugli impianti che ho provato io (uno a gpl e l'altro a metano) installati da meno di 4 mesi e assicurati come "ottimi e di pari prestazioni" la differenza in accellerazione e sopratutto in ripresa (pensa un 70 - 120) è davvero notevole...

appena lo ritrovo posto un articolo in tal senso...

riguardo poi al costo spesso già dalla fine secondo anno riprendi i soldi e anche se fai 15.000 l'anno è conveniente... (dipende poi quanto hai intenzione di tenerla la macchina... )

quello che volevo dire io è che secondo me, dati i molti e notevoli svantaggi mi accontenterei e li sopporterei solo con un notevole risparmio...

ciao
leo

4) Non è vero. Se foro chiamo il soccorso gratuito in tutta Italia.
5)Solo col GPL e solo al di sotto del primo piano. Mai stato in un parcheggio così in vita mia.
6)La distribuzione sarà sempre + capillare.

Io non l'ho fatto per una mera questione di km... lavoro a 3 km da casa.
 
4) beato te che hai tanto tempo...
inoltre la capienza dei serbatoi che stanno al posto della ruota di scorta è molto limitata...

5) ce ne sono... e il metano è ancora più raro mi sembra

6) sarà.... per ora però...

cmq come in tutte le cose dipende dai gusti e dalla necessità di risparmio...
 
Una domanda che mi sono sempre posto, perchè le auto con impianto a gas visto che sono ritenute così sicure non possono sostare in un parcheggio sotterraneo ?

In caso di forte incidente (tipo super maxi tamponamento...) siamo sicuri che la bombola del gas non si squarci e non venga danneggiata a tal punto da scoppiare ?

Va beh che ci sono delle valvole che in caso di guasto chiudono immediatamente il passaggio del gas, ma in un grave incidente :tiè) , c'è sempre una "bomba" nel baule...o mi sbaglio ?

eh ri :tiè)

:p
 
leotortora2":2s7j9inv ha detto:
certo, ma aggiungi

4) perdi il bagagliaio (o per il bombolon o perchè lì tieni la ruota di scorta che è stata sfrattata :asd) )

5) non puoi entrare nei parcheggi sotterranei

6) a volte devi fare qualche km (a volte molti) per trovare la stazione di rifornimento... non per nulla ti regalano la mappa con le dislocazioni :nod)

la macchina è da 5 posti, ma già in 4 è difficile farci stare i bagagli per pochi giorni...
e non mi sembra una cosa da poco...

poi è chiaro che se sei lanciato a 90 e commuti a gas non noti differenze, ma ti posso assicurare che sugli impianti che ho provato io (uno a gpl e l'altro a metano) installati da meno di 4 mesi e assicurati come "ottimi e di pari prestazioni" la differenza in accellerazione e sopratutto in ripresa (pensa un 70 - 120) è davvero notevole...

appena lo ritrovo posto un articolo in tal senso...

riguardo poi al costo spesso già dalla fine secondo anno riprendi i soldi e anche se fai 15.000 l'anno è conveniente... (dipende poi quanto hai intenzione di tenerla la macchina... )

quello che volevo dire io è che secondo me, dati i molti e notevoli svantaggi mi accontenterei e li sopporterei solo con un notevole risparmio...

ciao
leo
4) la ruota di solito la tengo dentro. Se ho bisogno di spazio, cmq ho una delle famose bombolette che rigonfiano la ruota, poi al primo rifornitore la rimetti in pressione e vai tranquillo (senza esagerare).
La capienza del mio serbatoio è di 47 litri nominali, 36 effettivi, e ci faccio 400 Km. Milano-Reggio C sono 1.250 Km, devi fare il pieno 4 volte (3 se non ti vuoi fermare prima) ossia tanto quanto fa una persona normale per andare al WC o per prendere un caffé.

5) solo dal secondo piano interrato in poi non si parcheggia, e solo se succede qualcosa sei chiamato ai danni. Inoltre quanto prima anche questo limite sarà rimosso per le bombole dotate di valvola a norma ECE/ONU n.67

6) non ho mai fatto tanti Km per fare rifornimento. Ce ne sono 2 vicino casa mia a Milano (tantissimi nei dintorni e in tutte le strade statali), oppure, per parlare del sud, 1 a Reggio C. e uno poco prima di Villa S.Giovanni che in pratica sono i posti dove facevo prima benzina, mentre nel cosentino ce ne sono parecchi. La rete continua ad aumentare e addirittura chi apre una pompa di GPL deve aprirne anche una a metano, quindi anche il metano aumenterà.

7) pochi tra noi usano la nasona più per fare cha cha che per andare a lavoro o per fare passeggiate di fine settimana tranquille. Gli altri (il 95% almeno, penso) si "divertono" solo sporadicamente, e allora basta schiacciare il pulsantino quando si vuole "esagerare" e risparmiare 1.000 euro l'anno per il resto del tempo.

Ciao
Demetrio
 
già anche il tamponamento non è da meno, ma cmq in casi limite anche le auto a benzina bruciano...

cmq ripeto, secondo me conviene a chi vuole andare tranquillo e fa tanti km...
per chi ne fa pochi invece e ha intenzione di tenerla tanto la macchina, può convenire cmq...

quello che volevo solo dire è che non sono sempre tutti vantaggi come spesso chi mette il gas (forse per autoconvincersi?) dice...

il divieto di ingresso poi di solito è messo all'entrata e non al secondo piano...

cmq la posizione tra chi mette il gas e chi la vpower come me penso sia inconciliabile, era solo per puntualizzare alcune cose...
 
leotortora2":1ozmkioe ha detto:
già anche il tamponamento non è da meno, ma cmq in casi limite anche le auto a benzina bruciano...

cmq ripeto, secondo me conviene a chi vuole andare tranquillo e fa tanti km...
per chi ne fa pochi invece e ha intenzione di tenerla tanto la macchina, può convenire cmq...

quello che volevo solo dire è che non sono sempre tutti vantaggi come spesso chi mette il gas (forse per autoconvincersi?) dice...

il divieto di ingresso poi di solito è messo all'entrata e non al secondo piano...

cmq la posizione tra chi mette il gas e chi la vpower come me penso sia inconciliabile, era solo per puntualizzare alcune cose...

E' + facile che prenda fuoco un serbatoio della benzina che esploda una ciambella GPL.
Non ho il GPL.
 
penso che mezzo centimetro di spessore del bombolone ti possa assicurare che in caso di maxi tamponamento il ciambellone te lo ritrovi sotto il :culo) ....ma fidati che non scoppia! io lo uso da dieci anni.
e mai ho sentito di cose del genere!!
 
BART1974":2s3t1yfs ha detto:
:mecry)

Ragazzi con la mia alfa 147 1.6 120cv riesco a fare 13 km/lt andando abbastanza piano e cambiando sempre sotto i 3000giri.
Cosa ne dite...posso essere soddisfatto??
Il problema che quando spingi un pò di piu' mi fa 9/10 km/lt.
Gran macchina ma devi avere il piede di vellutooooooooooo
[size


il mio trip mi sa che nn sa contare oltre il 10. mi sa che mi conviene rimandarlo a studiare alle elementari.
:asd) :asd)
 
diopside":2f5wtng9 ha detto:
penso che mezzo centimetro di spessore del bombolone ti possa assicurare che in caso di maxi tamponamento il ciambellone te lo ritrovi sotto il :culo) ....ma fidati che non scoppia! io lo uso da dieci anni.
e mai ho sentito di cose del genere!!


nn per fare il porta sfiga :tiè) :tiè) lo dico solo per la cronaca.
4 o 5 anni fa una famglia era morta in segito all'esplosione della macchina
dopo un incidente. sicuramente sono casi limite e rari, ma può capitare. :tiè) :tiè)
hola
 
Visto che ognuno dice la sua riguardo il GPL anche se la discussione era riferita ad altro (mi scuso con il creatore della discussione per il mio OT)dico la mia.

Percorro + di 80km al giorno per andare a lavorare.
Ho 4 distributori di GPL in zona.
Se faccio un sorpasso non mi sogno nemmeno di commutare a benzina perchè ha + spunto, visto che non è vero ed anche se lo fosse sarebbe una differenza veramente impercettibile.
La ciambella da 52 litri mi permette di fare il pieno 1 volta alla settimana come facevo a benzina a differenza che prima facevo 50€ e ora 22€ :culo) .
L'unico parcheggio sotterraneo dove non avrei potuto mettere la macchina a GPL è stato in Francia a Lourdes, ma sotto il 1° piano non ci vai nemmeno con furgoni o mezzi + alti di una macchina normale (SUV, monovolumi) vista la altezza del soffitto oltre il 1° piano interrato.
Sicurezza ce n'è e tanta, come ha già detto giustamente cn73 avete + probbabilità che esploda il serbatoio della benzina che il bombolone del gas.
Capacità di carico..... la 147 non è una macchina da viaggio in 4 nemmeno senza impianto a gas e cmq con la bombola si perdono al massimo 20 litri di carico (in base al fatto che si scelga una ciambella + o meno grande.

Ora ditemi un motivo per cui non abbia fatto un affare a installare il GPL (alla luce dei miei 25.000km l'anno tra lavoro e giretti vari)
 
leotortora2":yszlqqxg ha detto:
certo che hai fatto un'affare...tutto sta ad accontentarsi e scendere a compromessi......

Infatti, io mi "accontento" di spendere la metà in carburante e mi accontento di un 1.6 TS da 120HP che gira come un qualsiasi 1.6 TS da 120HP....... spendendo la metà per divertirmici :asd)
 
vabbè l'importante è esser convinti...
un 1.6 ts a gas che va come uno a benzina spendendo la metà...
sei tu l'unico furbo, tutti noi siamo scemi :bravo) :handclap)
 
leotortora2":kstv9srk ha detto:
vabbè l'importante è esser convinti...
un 1.6 ts a gas che va come uno a benzina spendendo la metà...
sei tu l'unico furbo, tutti noi siamo scemi :bravo) :handclap)

Senti non per difendere l'amico vmaurizio che non ne ha bisogno, ma non ho capito il perchè di tanto astio... probabilmente la perdita in prestazioni esiste, ma quantificabile in quanto? 5-6%?? Lo capisci o no che si spende il 50% di carburante? E' questione di scelte... si fa tanta strada e si vuole un benzina... personalmente comunque non l'ho montato, forse anche facendo le tue stesse considerazioni.
 
Ma che io sappia le macchina a GPL non si possono mettere nei parcheggi sotterranei perchè se c'è una fuoriusciuta di gas dalla bombola, il GPL è più pesante dell'aria e quindi si deposita per terra, e ovviamente è molto pericoloso che prenda fuoco tutto..
Il metano invece è più leggero dell'aria e va in alto, quindi è meno pericoloso in caso di fuoriuscita..
ciao :OK)
 
Andytnt":2ji4rcf9 ha detto:
Ma che io sappia le macchina a GPL non si possono mettere nei parcheggi sotterranei perchè se c'è una fuoriusciuta di gas dalla bombola, il GPL è più pesante dell'aria e quindi si deposita per terra, e ovviamente è molto pericoloso che prenda fuoco tutto..
Il metano invece è più leggero dell'aria e va in alto, quindi è meno pericoloso in caso di fuoriuscita..
ciao :OK)

Confermo è proprio il motivo per cui il metano può parcheggiare ovunque.

Però fino al 1° piano interrato possiamo parcheggiare anche noi :)
 
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