Proprio in sti giorni qui ho fatto una prova... Ho fatto un pieno di gasolio (90 euro), ci ho fatto 1082 km ciclo combinato..
am78_ud":2y9g5zwi ha detto:i 16 se non di più li faccio facendo mezz'ora di extraurbano a 80 all'ora senza colonne.
soldatino":2y9g5zwi ha detto:ho guidato diversi mjet nel corso di qualche anno (tutte ex macchine)
..........
l'unico diesel (sempre pari cavalleria ovviamente) che aveva una media di 14 e passa era la Civic TypeS 2.2cdti da 140cav. (un po la rimpiango)
Outrun":3rugx9nn ha detto:Secondo me il conta km ha lo stesso scarto del tachimetro ed i consumi veramente reali sono leggermente peggiori di quelli che si calcolano, oltre a fatto che non credo che con il rifornimento si riesca a mettete esattamente la stessa quantità di carburante che c'era prima.
Sgigal":22zfe71c ha detto:In extraurbano a 90 all'ora arrivo tranquillamente a percorrenze di 20km/l.
i sedici era per dire, nelle condizioni che dici tu i 20 a volte 25 di istantaneo li vedo anche io.rdieci":2ehshsjn ha detto:am78_ud":2ehshsjn ha detto:i 16 se non di più li faccio facendo mezz'ora di extraurbano a 80 all'ora senza colonne.
questo consumo mi lascia un po perplesso, se metto il cruise control tra i 70 e gli 80 all'ora in extraurbano pianeggiante con strada sgombra senza frenate e accelerate ho un ISTANTANEO che varia tra i 25 e i 30 km/l, anche con i cerchioni da 17... è il range di velocità in cui la mia auto consuma meno in assoluto.
se questo istantaneo lo mantengo per 40 km (80 all'ora per mezz'ora) la vedo dura scendere a 16 di media. a meno che prima e/o dopo questo extraurbano tu non abbia molti km di urbano molto molto pesante.