Consumi 150cv

Proprio in sti giorni qui ho fatto una prova... Ho fatto un pieno di gasolio (90 euro), ci ho fatto 1082 km ciclo combinato..
 
ho guidato diversi mjet nel corso di qualche anno (tutte ex macchine)

Stilo GT o Sport (non ricordo) 1.9 mjet 120cav
Punto Sport 1.9 130cav.
e ora
GT 1.9 150cav.

sotto il profilo consumi solo la stilo stava messa un po meglio.... ma roba di poco
la Punto e la GT le ho trovate allineate, la Punto consumava, forse, un pò meno ma nulla di eclatante
con la GT ora ho una media di circa 13,5 km/l

l'unico diesel (sempre pari cavalleria ovviamente) che aveva una media di 14 e passa era la Civic TypeS 2.2cdti da 140cav. (un po la rimpiango)
 
am78_ud":2y9g5zwi ha detto:
i 16 se non di più li faccio facendo mezz'ora di extraurbano a 80 all'ora senza colonne.

questo consumo mi lascia un po perplesso, se metto il cruise control tra i 70 e gli 80 all'ora in extraurbano pianeggiante con strada sgombra senza frenate e accelerate ho un ISTANTANEO che varia tra i 25 e i 30 km/l, anche con i cerchioni da 17... è il range di velocità in cui la mia auto consuma meno in assoluto.

se questo istantaneo lo mantengo per 40 km (80 all'ora per mezz'ora) la vedo dura scendere a 16 di media. a meno che prima e/o dopo questo extraurbano tu non abbia molti km di urbano molto molto pesante.

come detto qui sopra zimon ne ha fatti 1082 con un pieno, anche ipotizzando che abbia consumato tutti e 60 i litri del serbatoio ha comunque fatto i 18 al litro :ka)

comunque si parla di 70/80 km orari, si tratta di mantenere i limiti, non di guidare da nonno. che poi sia una guida assolutamente poco briosa e monotona siam daccordo :nod)

soldatino":2y9g5zwi ha detto:
ho guidato diversi mjet nel corso di qualche anno (tutte ex macchine)
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l'unico diesel (sempre pari cavalleria ovviamente) che aveva una media di 14 e passa era la Civic TypeS 2.2cdti da 140cav. (un po la rimpiango)

se abiti a roma, sei pure fortunato, li si che il traffico incide in maniera seria. non penso ci sia molto da fare
 
io con la termostatica andata (non supero gli 80 gradi, quindi dovrei consumare un pò di più) in città ho una media di 13-14, che se nel traffico pesante diventa facilmente 12.5

Il mio uso è 70% città, 30% extraurbano/autostrade e solitamente sul BC o come media globale sui 15km/l, non andando però assolutamente come un nonno, sono uno con il piede pesante :asd)

In extraurbano a 90 all'ora arrivo tranquillamente a percorrenze di 20km/l.
 
Outrun":3rugx9nn ha detto:
Secondo me il conta km ha lo stesso scarto del tachimetro ed i consumi veramente reali sono leggermente peggiori di quelli che si calcolano, oltre a fatto che non credo che con il rifornimento si riesca a mettete esattamente la stessa quantità di carburante che c'era prima.

Penso anch'io che il contakm abbia lo stesso errore del tachimetro. Ho verificato lo scarto con il GPS e con i pneumatici da 16" è piccolissimo, su 100 Km segnati dal contaKm il GPS ne indicava 99,2 quindi un errore inferiore all'1% ma in inverno quando monto i pneumatici da neve che sono su cerchi da 15" l'errore si avvicina al 5%.
Sul rifornimento uso la tecnica di fare rifornimento personalmente e come riferimento per cercare di immettere sempre lo stesso quantitativo arrivo a riempire il serbatoio fino a filo del bordo del bocchettone quindi da una volta all'altra la differenza è molto contenuta ed inoltre per minimizzare ulteriormente l'errore faccio rifornimenti grandi nel senso di non rabboccare che so ogni 300 o 400 Km ma quando arrivo in riserva rifaccio il pieno quindi mediamente entrano sempre più di 50/55 litri, quindi ipotizzando una differenza di 0,1 litri su un pieno di 55 litri incide pochissimo mentre se fosse sempre questo 0,1 ma su 10 o 15 litri l'errore sarebbe maggiore.
 
rdieci":2ehshsjn ha detto:
am78_ud":2ehshsjn ha detto:
i 16 se non di più li faccio facendo mezz'ora di extraurbano a 80 all'ora senza colonne.

questo consumo mi lascia un po perplesso, se metto il cruise control tra i 70 e gli 80 all'ora in extraurbano pianeggiante con strada sgombra senza frenate e accelerate ho un ISTANTANEO che varia tra i 25 e i 30 km/l, anche con i cerchioni da 17... è il range di velocità in cui la mia auto consuma meno in assoluto.

se questo istantaneo lo mantengo per 40 km (80 all'ora per mezz'ora) la vedo dura scendere a 16 di media. a meno che prima e/o dopo questo extraurbano tu non abbia molti km di urbano molto molto pesante.
i sedici era per dire, nelle condizioni che dici tu i 20 a volte 25 di istantaneo li vedo anche io.
poi però alla fine qualche decina di km di urbano lo devo fare per arrivare a casa, e allora la media si abbassa.
però appunto in quel range (70/80) consuma veramente poco.
il mio problema è che lunghi tratti di extraurbano non ne faccio quasi mai... faccio città e tangenziale (dove non vado certo a 80)
 
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