Consumi 150cv

Orsoh

Nuovo Alfista
14 Settembre 2013
257
0
16
34
Bologna
Ciao a tutti, so già che se ne sarà parlato in ogni dove ma dalla ricerca non ho trovato topic specifici, nel caso sia del tutto rimbambito io qualcuno me lo linki che continueró lì.
Tornando a noi, auto in firma ho notato un incremento dei consumi ora che uso prevalentemente l'auto in città. Chiedo, è normale fare i 12.3km/l con la mia? Possibile che il mio amico con la 120cv faccia i 16.5? Prima che facevo praticamente solo campagna (quest'inverno) stavo sui 14.5 ok che in città consumi di più però cavolo... Voi che dite? Le vostre consumano così?
Grazie e scusate per la solita domanda.

Inviato dallo spazio
 
Forse il tuo amico si Affida al bc, il dato reale lo si ottiene segnando litri e km percorsi quando si fa rifornimento e facendo la media.
io lo faccio da 6 anni e la media è 17.7 ma quasi esclusivamente extraurbano
 
Secondo me il conta km ha lo stesso scarto del tachimetro ed i consumi veramente reali sono leggermente peggiori di quelli che si calcolano, oltre a fatto che non credo che con il rifornimento si riesca a mettete esattamente la stessa quantità di carburante che c'era prima.
 
Ragazzi io con la mia euro tre 150 c ,in città con parsimonia riesco a fare i 15,5-16 .....con calcolo alla pompa!e anche vero che l auto e sempre tagliandata ogni 15.000km e da sempre (ho 230.000km) olio non selenia e varie altre varie accortezze
 
Re: R: Consumi 150cv

Vi riporto i miei consumi di Pasqua.
Macchina appena tagliandata con olio castrol e tutti i filtri nuovi.
150 cv euro 4 senza FAP.
Roma-Calabria e ritorno, totale 1100 km (un pieno da 60 litri) guidando in autostrada sui 110 km/h e guida in paese molto tranquilla, 18 km/l alla pompa.
Il BC mi segna 5,5/100km.
Direi che proprio non mi posso lamentare ma guidando con il piede destro come se fosse una piuma.
 
Fare i 16, 5 in città è impossibile! Te lo dici perché ho un 120 cv.. Io in questo periodo sono sui 16, 3 ma in ciclo combinato.. In città sono sui 15 bene che vada.. :D
 
bell":11qcdysq ha detto:
Vi riporto i miei consumi di Pasqua.
Macchina appena tagliandata con olio castrol e tutti i filtri nuovi.
150 cv euro 4 senza FAP.
Roma-Calabria e ritorno, totale 1100 km (un pieno da 60 litri) guidando in autostrada sui 110 km/h e guida in paese molto tranquilla, 18 km/l alla pompa.
Il BC mi segna 5,5/100km.
Direi che proprio non mi posso lamentare ma guidando con il piede destro come se fosse una piuma.
Concordo! :spin) Finché si rimane sui 100/130 non è male..anzi.. :)
 
Umh allora meglio che richieda, ad ogni modo proverò a fare il calcolo alla pompa la prossima volta!
 
la verità, prima di ripartire con i possibile o impossibile, è che "città" vuol dire tutto e niente.

città come? sgombera? congestionata? piena di semafori? senza semafori? lunghe tratte senza doversi fermare (circonvallazioni ecc) o incroci continui?

poi uno stile di guida al posto di un altro fa tutta la differenza del mondo.

in piccole città i 16 si fanno "volendo", io arrivo a farli col 115 mappato. in grosse città immagino anche io che sia un miraggio :nod)
 
rdieci":1xqj8qn6 ha detto:
la verità, prima di ripartire con i possibile o impossibile, è che "città" vuol dire tutto e niente.

città come? sgombera? congestionata? piena di semafori? senza semafori? lunghe tratte senza doversi fermare (circonvallazioni ecc) o incroci continui?

poi uno stile di guida al posto di un altro fa tutta la differenza del mondo.

in piccole città i 16 si fanno "volendo", io arrivo a farli col 115 mappato. in grosse città immagino anche io che sia un miraggio :nod)

Non abitiamo troppo distanti io e te, se hai mai fatto qualche giro a Bologna sai com'è non sarà Milano ma neanche un villaggio montano, tra semafori e traffico non vado oltre quel km/l lì dal computer di bordo, e non sono uno che ci tira anzi....
Prima che facevo praticamente 5/7gg la strada di campagna senza semafori era un gran lusso!
 
Outrun":18fvjm15 ha detto:
Secondo me il conta km ha lo stesso scarto del tachimetro ed i consumi veramente reali sono leggermente peggiori di quelli che si calcolano, oltre a fatto che non credo che con il rifornimento si riesca a mettete esattamente la stessa quantità di carburante che c'era prima.

Per questa devi fare la media su n rifornimenti
 
Quello sì per diminuire l'incertezza sulla quantità di carburante, ma secondo me i veri consumi sono almeno un 5-10% superiore in media, in base allo scarto del tachimetro alle varie velocità sostenute se il conta km ha lo stesso scarto. Ad esempio a me a 70 km/h costanti presi con il gps il tachimetro sta a 75 km/h, che è un 7% in più, se anche i km percorsi vengono segnati in più con lo stesso scarto metti che hai calcolato 20 km/l in realtà sono 18,7 km/l, se hai calcolato 15 in realtà sono 14, ecc... se così fosse, siamo sempre stati un po' ottimisti con i consumi :D
 
All'epoca quando facevo solo città (cittadina di 28 mila abitanti e quindi piccola con semafori e posizionata in pianura) facevo 15 di media e il mio piede è molto leggero.. :)
 
:handclap) :handclap)
bravo marco, uno che non se la tira e non vuole far vedere di averlo più lungo finalmente :)
diciamocela tutta, fare i 15 REALI in città, magari di inverno, e per brevi tragitti non ci credo nemmeno se ci giurate.
a meno che non guidiate come un 90enne.
non dico di fare i 12, ma facendo una media di 15 + 15 km al giorno, di cui 1/3 statale con colonne e rallentamenti, 1/3 tangenziale a 120 in 5a (non ho la 6a) e il rimanente 1/3 in città con semafori, d'inverno (quindi maggiori consumi) viaggio sui 14 con l'8v.
certo, non sto tanto attento a come schiacciare e che cavolo, ho un'alfa e voglio guidarla come si deve.
nemmeno però tiro le marce a limitatore, tiro il motore nel senso che schiaccio ma cambio non oltre i 2500.
i 16 se non di più li faccio facendo mezz'ora di extraurbano a 80 all'ora senza colonne.
ma altrimenti certi consumi me li scordo.
e d'estate col clima perennemente acceso tendono a peggiorare.
 
Top