Consumi 147 1.9 jtd?

salvatore84

Nuovo Alfista
27 Novembre 2012
9
0
1
Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro parere sui consumi della 147 1.9jtd 115 cavalli 8 valvole del 2001(3 porte). Essendo un turbodiesel consuma molto?O è abbastanza economica? Cosa ne pensate? Fino a poco fa avevo una opel tigra 1.4 16 valvole a benzina..ed era davvero insostenibile.

:ciao) io,ho il 115 8v e di media faccio i 15/16 ( tieni conto che è mappata) di serie ero sui 16,5/17..questo nel misto..in autostrada penso di fare intorno ai 18, con un pieno faccio 950km, mentre un pieno in città 800/850 km..:OK)

Ciao...io ho la jtd 115cv 8 valvole e ti posso garantire che non supero i 12 km\l guidando piano...quando la spremo scendo a 8 km\l se non di meno...
Le Alfa Romeo sono macchine che vanno forte ma consumano...

Se vado piano,in autostrada sto sui 18km\l ho fatto piu volte 1000km con un pieno,ovviamente sempre velocita codice,pestando sui 13.5/14km\l.
in citta se vado tranquillo sto sui 13.5km/l, se pesto(quasi sempre)sono sui 12 anche 11.5km\l.ciao

mrpaccio":mqu3enbg ha detto:
Ciao...io ho la jtd 115cv 8 valvole e ti posso garantire che non supero i 12 km\l guidando piano...quando la spremo scendo a 8 km\l se non di meno...
O e modificata o ha problemi se consumi così tanto..

FrenkyFitta":snsrpldl ha detto:
mrpaccio":snsrpldl ha detto:
O e modificata o ha problemi se consumi così tanto..
Concordo. Neanche con la 150cv 16v consumo così tanto io...

allora la mia è da buttare... in autostrada a 130 di cruise viaggio sui 15, mai di più...
in urbano, d'inverno col freddo sono sui 12-13
facendo extraurbano costante a 70 km/h arrivo anche a 20, ma è un tipo di percorso che non faccio quasi mai...
frenky, secondo te, cosa dovrei far controllare per i consumi?

am78_ud":2e15cwea ha detto:
allora la mia è da buttare... in autostrada a 130 di cruise viaggio sui 15, mai di più...
in urbano, d'inverno col freddo sono sui 12-13
facendo extraurbano costante a 70 km/h arrivo anche a 20, ma è un tipo di percorso che non faccio quasi mai...
frenky, secondo te, cosa dovrei far controllare per i consumi?
Io ho notato che dipende anche da che tipo di gasolio che ci butto dentro..ad esempio con la q8 consumo tantissimo..con l'agip molto meno..non so se le solite cose da controllare (filtro gasolio, debimetro, ecc) influiscono anche sui consumi.,

Dato che oggi dovevo fare un po' d'autostrada, ho deciso di fare un esperimento in nome della scienza :asd)
Appena entrato in autostrada ho resettato il contachilometri parziale e il trip e mpostato il cruise control come lo vedete in foto. Prima di prendere l'uscita, dopo 71,4km percorsi, ho scattato la foto che vedete. Quello è il consumo che segnala a quella velocità costante con cerchi da 15" e gomme invernali 185/65. Mai toccato il freno né l'acceleratore, me li sono fatti tutti col cruise inserito :)

P.S.: è la 1.9JTD 115cv senza modifiche meccaniche, completamente originale

20121129_162140.jpg

io in autostrada col cruise a 130/135 (non 110/115 come te) sono sui 15/15.5 km/l.
di più non riesco. (PS le indicazioni in l/100 km credo siano meno precise di quelle in km/l)
ditemi voi cos'ha...
frenky filtri tutti nuovi, egr pulita, debimetro pulito, iniettori ci metto un pulitore ogni 2 pieni :ka)
o sono andate le fasce elastiche e perde di compressione...
o le valvole...
roba seria insomma, non minkiate come filtri e sensori...

am78_ud":3gepquyo ha detto:
io in autostrada col cruise a 130/135 (non 110/115 come te) sono sui 15/15.5 km/l.
di più non riesco. (PS le indicazioni in l/100 km credo siano meno precise di quelle in km/l)
ditemi voi cos'ha...
frenky filtri tutti nuovi, egr pulita, debimetro pulito, iniettori ci metto un pulitore ogni 2 pieni :ka)
o sono andate le fasce elastiche e perde di compressione...
o le valvole...
roba seria insomma, non minkiate come filtri e sensori...
potrebbe essere anche del piombo sul piede :asd)

FrenkyFitta":115agfip ha detto:
È pochino 15 ai 130...mi sa Che si hai un problema interno allora...quanti km hai?
ho 170.000 km
tu ovviamente hai l'8v col cambio a 5 marce giusto?
il cambio a 6 marce non vale, consuma di meno per forza...
la farò vedere cmq.
spero non sia da rifare il motore... nel qual caso la butto via e mi prendo una bella kia a 10.000 euro nuova di pacca