Consumi 1.8

albygt

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2005
558
0
16
Bollate (MI)
Oggi il trip indicava un consumo medio di 8.0 Km/l :jaw)
La velocita' media per ora e di 26 Km/h..
Sto facendo solo citta'...
Devo andare un po in autostrada a stiracchiarla un po :mecry)

Ciao,

la mia GT 1.8 su consumo misto, segnava prima dell'ultimo pieno un consumo medio di 10.7 km/l; velocità media 46 km/h.
Ieri ho fatto il pieno e ora segna 9.7 km/l, percorso sempre misto.

Sì in città cmq consuma uno sproposito... ma è pur sempre un'Alfa...

Ciao!

33Boxer":1g0gvel7 ha detto:
Ciao,

la mia GT 1.8 su consumo misto, segnava prima dell'ultimo pieno un consumo medio di 10.7 km/l; velocità media 46 km/h.
Ieri ho fatto il pieno e ora segna 9.7 km/l, percorso sempre misto.

Sì in città cmq consuma uno sproposito... ma è pur sempre un'Alfa...

Ciao!

Hai provato a fare qualche tiratina? La mia sembra un po legata. Anche dopo i 4500 fa ancora un po fatica a prendere...

Ciao

te lo credo che è legata...hai fatto una media di 26km/h!
X slegarla devi portarla sull'autosole di notte e metterla a palla per un po', vedrai che miglioramento!

Comunque avete dei consumi molto alti, non siete poi così distanti dal mio V6 (tra l'altro avete controllato se le indicazioni del BC sono giuste? Il mio è ottimista di circa mezzo km/lt., se segna 9,5 significa che ho fatto i 9).
Però consolatevi che anche gli altri motori a benzina Euro 4, di piccola cilindrata, consumano molto: mia madre ha una A170 e anche lei sta sui 10km/lt...

albygt":20ci079s ha detto:

come 8,0 di media??sei sicuro alby??faccio meglio io con 8,4...

kkkfrankie":2w181ys5 ha detto:
(tra l'altro avete controllato se le indicazioni del BC sono giuste? Il mio è ottimista di circa mezzo km/lt., se segna 9,5 significa che ho fatto i 9).

confermo al 100%

kkkfrankie":2w181ys5 ha detto:
Però consolatevi che anche gli altri motori a benzina Euro 4, di piccola cilindrata, consumano molto: mia madre ha una A170 e anche lei sta sui 10km/lt...

non so...qualche giorno fa guardavo i consumi dichiarati dei nuovi FSI Audi-VW. impressionante, il 1.6 ha quasi la stessa percorrenza al km del TDI (e infatti mi chiedo come mai la gente continui a comprare quest'ultimo), sto sempre parlando di dato dichiarato sia chiaro!

ciao

19dany78":2t5zxfi1 ha detto:
albygt":2t5zxfi1 ha detto:

come 8,0 di media??sei sicuro alby??faccio meglio io con 8,4...

Si dany purtroppo il trip e' giusto ... ma c'e' anche da dire che ho 26 km/h di media... tu quanto hai sul trip?

19dany78":2qypws5l ha detto:
ho 8.4 e 25 km/h di media...

I motori nuovi bevono sempre di piu' all'inizio.. cmq devo dire che in effetti io ho il piedino piuttosto pesante. :asd)
Cmq anche la 156 Ti di mia madre con il mio stesso motore beve uno sproposito... :jaw)
Cmq vedrai che come consumi alla fine saremo uguali.
C'e' da dire che il modo di guidare influisce molto sui consumi...

Ciao,

anche la mia è legata ancora... oggi sono arrivato a 600 km; ho tirato la III a 6000 giri per un sorpasso ad un TIR e poi ho tirato la IV a 5000 giri... però è legata si sente... Io pensavo di arrivare a 1000 km e poi cominciare a tirare un po' di più. Solo che giustamente sarebbe da andare in autostrada per farla slegare un po', senza però superare troppo i limiti, ovviamente...

kkkfrankie":1xyej5eq ha detto:
X slegarla devi portarla sull'autosole di notte e metterla a palla per un po', vedrai che miglioramento!
Per svegliare il motore non è per forza necessario tirare la marcia più lunga, si sveglia anche tirando le prime, quindi non è necessario andare a velocità folli di notte.

esperimento

19dany78":3vo28fa1 ha detto:

Oggi ho voluto fare un esperimento... mi sono detto ... cambiamo il modo di guidare. Ho fatto il pieno, resettato il trip e ho cominciato ad andare tranquillo.. molto tranquillo. Niente tiratine di marcia, velocita max 60 km/h ecc. Risultato.. stessa velocita' media ma consumi da 8.0 km/l a 9.5!!!! :jaw) E' vero... anche le vecchiette in bicicletta mi facevano i fari per sorpassarmi ,pero ho dimostrato che e' il mio stile di guida a far bere tanto la gattona...
Detto cio' domani si ricominca con gli 8.0... :asd)

alk147":3sbvguhi ha detto:
Per svegliare il motore non è per forza necessario tirare la marcia più lunga, si sveglia anche tirando le prime, quindi non è necessario andare a velocità folli di notte.

non è il problema di tirare la marcia lunga o corta, il problema è di 'tenercela'. Con le marce corte fai delle tirate ma solo x brevi tratti, e non sleghi niente. Se invece la metti a palla in quinta il motore rimane a 6000 giri x un bel periodo, e così facendo si slega alla grande e si pulisce bene lo scarico.

Ma lo sai che con la mia V6 se entro in autostrada dopo un lungo periodo di utilizzo 'normale' su strade statali mi accorgo che sulle prime è un po' + lenta, poi dopo un po' di km. fatti con il motore un po' su di giri le prestazioni migliorano e sale di velocità più rapidamente.

Re: esperimento

albygt":ztpizeuc ha detto:
19dany78":ztpizeuc ha detto:

Oggi ho voluto fare un esperimento... mi sono detto ... cambiamo il modo di guidare. Ho fatto il pieno, resettato il trip e ho cominciato ad andare tranquillo.. molto tranquillo. Niente tiratine di marcia, velocita max 60 km/h ecc. Risultato.. stessa velocita' media ma consumi da 8.0 km/l a 9.5!!!! :jaw) E' vero... anche le vecchiette in bicicletta mi facevano i fari per sorpassarmi ,pero ho dimostrato che e' il mio stile di guida a far bere tanto la gattona...

ho capito..pero' ha fatto gli 8 in un periodo ancora di rodaggio, non penso che hai tirato tutte le marce per arrivare a quel consumo..quindi pensa quando ti sarai liberato il pensiero di fare un buon rodaggio e di non tirarla in determinati momenti..e' vero che il motore e' nuovo e i consumi si devono ancora assestare..secondo me pero' non cambiera' di molto..prova a vedere il trip della 156 di tua madre per fare un raffronto diretto, visto che il motore e' lo stesso..

kkkfrankie":34is7e3n ha detto:
alk147":34is7e3n ha detto:

non è il problema di tirare la marcia lunga o corta, il problema è di 'tenercela'. Con le marce corte fai delle tirate ma solo x brevi tratti, e non sleghi niente. Se invece la metti a palla in quinta il motore rimane a 6000 giri x un bel periodo, e così facendo si slega alla grande e si pulisce bene lo scarico.

Ma lo sai che con la mia V6 se entro in autostrada dopo un lungo periodo di utilizzo 'normale' su strade statali mi accorgo che sulle prime è un po' + lenta, poi dopo un po' di km. fatti con il motore un po' su di giri le prestazioni migliorano e sale di velocità più rapidamente.

Frankie ma a 6000 giri in quinta sei quasi a 200 km/h.... :jaw)
Adesso voglio slegare la macchina.. ma vorrei tenermi anche la patente :asd)

Re: esperimento

19dany78":2qzxwgkl ha detto:
albygt":2qzxwgkl ha detto:
19dany78":2qzxwgkl ha detto:

ho capito..pero' ha fatto gli 8 in un periodo ancora di rodaggio, non penso che hai tirato tutte le marce per arrivare a quel consumo..quindi pensa quando ti sarai liberato il pensiero di fare un buon rodaggio e di non tirarla in determinati momenti..e' vero che il motore e' nuovo e i consumi si devono ancora assestare..secondo me pero' non cambiera' di molto..prova a vedere il trip della 156 di tua madre per fare un raffronto diretto, visto che il motore e' lo stesso..

dany se tiri tutte le marce non arrivi a quel consumo.. lo superi ampiamente... se invece guidi come guiderebbe mia nonna il 1.8 fa i 9.5...
Il problema e che non puoi sempre guidare cosi ... quindi mi rassegno agli 8.0 (solo citta' ovviamente....)

albygt":ey3ee8kr ha detto:
kkkfrankie":ey3ee8kr ha detto:
alk147":ey3ee8kr ha detto:

Frankie ma a 6000 giri in quinta sei quasi a 200 km/h.... :jaw)
Adesso voglio slegare la macchina.. ma vorrei tenermi anche la patente :asd)

Appunto,non hai capito..adesso sei ancora in periodo di rodaggio e non la tiri normalemente diciamo..magari fai quelache tirata ma stando nei limiti pensando sempre al rodaggio..quando finisci il rodaggio e fai di logica qualche tirata in piu' di quante ne fai adesso,i consumi allora saranno ancora maggiori...sarai sotto gli 8.0,specie se come mi hai detto che quando e' ad alti regimi il tuo motore beve molto...

Sembra che i consumi si stiano stabilizzando intorno ai 9.0- 9.2.. e oggi non mi sono risparmiato qualche tiratina di marcia... speriamo continui cosi..
:asd)

Prima, seconda, terza tirate tutte al limite in un tratto di strada con tante curve svegliano di più il motore che non stare a palla in autostrada per un lungo tratto ad un regime costante.