Consulta: patente a punti in parte illegittima

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
7,343
0
36
Olanda & Brianza
Dal "Corriere della Sera" online:

La Consulta intima l' altolà alla patente ai punti, e scatena polemiche. Con una sentenza depositata in cancelleria, la Corte costituzionale ha dichiarato parzialmente illegittimo il nuovo codice della strada: prima di togliere i punti dalla patente di guida deve essere identificato chi ha commesso l'infrazione. La pronuncia della Consulta, in particolare, si riferisce all'articolo 126 bis comma 2 del codice della strada nella parte in cui prevede che, in caso di mancata identificazione del trasgressore, i punti devono esser tolti al proprietario del veicolo, salvo che questi non comunichi, entro 30 giorni, il nome e la patente di chi guidava in quel momento l'auto.

SOLO UNA SANZIONE PECUNIARIA - La Corte Costituzionale ha stabilito infatti che se non vi è l'identificazione del guidatore, resta l'obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, il nome e il numero della patente di chi ha commesso la violazione, ma se ciò non avviene a carico del proprietario dell'autoscatta solo la sanzione pecuniaria, e non quella accessoria della decurtazione dei punti. A sollevare la questione di legittimità della norma, sotto diversi profili, sono stati numerosi giudici di pace. La Consulta, ha ritenuto «fondate le censure di violazione dell'art. 3 sotto il profilo dell'irragionevolezza della disposizione , nel senso che - si legge nella sentenza scritta dal giudice costituzionale Alfonso Quaranta - essa dà vita a una sanzione assolutamente sui generis», in quanto la sanzione, «pur essendo di natura personale, non appare riconducibile ad un contegno direttamente posto in essere dal proprietario del veicolo e consistente nella trasgressione di una specifica norma relativa alla circolazione stradale». In altre parole, se a violare il codice della strada è stata un'altra persona diversa dal proprietario dell'auto, per la Corte è irragionevole che quest'ultimo rischi di vedersi togliere i punti dalla patente. Si tratta - spiega la Consulta - di «una ipotesi di sanzione di carattere schiettamente personale», che «viene direttamente ad incidere sull'autorizzazione alla guida». La Consulta ha aggiunto che
«resta, tuttavia, ferma - ovviamente - la possibilità per il legislatore, nell’esercizio della sua discrezionalità, di conferire alla materia un nuovo e diverso assetto».

IL VICEMINISTRO PROTESTA - «Per garantire diritti generali e
formali, si inficia il diritto alla sicurezza e, conseguentemente alla vita», reagisce subito il viceministro ai trasporti, Mario Tassone.
«Rispetto la decisione della Consulta - spiega Tassone - ma resto molto perplesso». «Il ragionamento che si era fatto anche nelle aule parlamentari - prosegue il viceministro - è che il proprietario dell'automobile deve essere consapevole della persona alla quale affida il suo veicolo. La filosofia del governo e del Parlamento era quella di una sicurezza stringente, nella valutazione che l'automobile può, per certi versi, essere assimilata a un' arma e, come tale, non può essere lasciata incustodita».

<b>ERA ORA...</b> :OK) :OK) :nod)
 
giakomino":1jxy7dcc ha detto:
tutti perderanno la memoria... e nn sapranno fornire i dati :(

in alcuni casi è giusta questa decisione, ma ho paura che molti appofitteranno della scappatoia

a me non sembra proprio una scappatoia, mi sembra il minimo che potessero fare..

a un mio collega hanno fatto una multa per un rosso alle 10.00 di mattina quando lui era a lavoro e la sua macchina la usa solo lui, quindi non poteva essere al volante..

Cosa gli hanno detto i vigili? Ok, lei era a lavoro, ma chi c'era al volante?

morale della favola : multa fantasma da pagare e punti da scalare..

un vero e proprio schifo...
 
Puoi vederla come scappatoia, o come legittima difesa da una norma manifestamente anticostituzionale che costringe il cittadino alla delazione e all'attribuzione di un potere che non può e non deve essere suo (identificare a posteriori il trasgressore di una norma).

E tanti saluti ai velox imboscati nelle strade di campagna tarati a 52 Km/h dai simpatici omini che li noleggiano, i quali poi consegnano i verbali da firmare al locale corpo di polizia municipale per fare tanti bei soldini.... :sarcastic)
 
Paolo17":2hoxebni ha detto:
a me non sembra proprio una scappatoia, mi sembra il minimo che potessero fare..

a un mio collega hanno fatto una multa per un rosso alle 10.00 di mattina quando lui era a lavoro e la sua macchina la usa solo lui, quindi non poteva essere al volante..

Cosa gli hanno detto i vigili? Ok, lei era a lavoro, ma chi c'era al volante?

morale della favola : multa fantasma da pagare e punti da scalare..

un vero e proprio schifo...

ho detto che in alcuni casi è giusta...tipo quello del tuo amico....ma hai idea di quante persone fingeranno di nn sapere che c'era al volanta? :nono02) :nono02)
 
giakomino":1gr8znzv ha detto:
ho detto che in alcuni casi è giusta...tipo quello del tuo amico....ma hai idea di quante persone fingeranno di nn sapere che c'era al volanta? :nono02) :nono02)

bhe ma è chiaro..chi nn proverebbe a scamparla pur di perdere punti, cash o addirittura la patente? :ka)
 
giakomino":2je5054f ha detto:
ho detto che in alcuni casi è giusta...tipo quello del tuo amico....ma hai idea di quante persone fingeranno di nn sapere che c'era al volante?

Una norma anticostituzionale deve essere abrogata. Punto. La Consulta è lì per quello.

Il problema è un altro: se davvero si vuole fare le cose a modo, che mettano due pattuglie la seconda delle quali contesta l'infrazione. Questo garantisce l'applicazione della legge nel rispetto di tutti.
 
giakomino":1e9vnsvd ha detto:
Steto":1e9vnsvd ha detto:
bhe ma è chiaro..chi nn proverebbe a scamparla pur di perdere punti, cash o addirittura la patente? :ka)

beh, mi sembra un pò squallida come cosa..... se uno sbaglia è giusto che venga punito :ka)

cmq vabbè il mio parere nn conta molto :)

che nn sia giusto sn d'accordo...xò se mi dovesse succedere...nn so....
 
DriftSK":15n8yuyb ha detto:
Puoi vederla come scappatoia, o come legittima difesa da una norma manifestamente anticostituzionale che costringe il cittadino alla delazione e all'attribuzione di un potere che non può e non deve essere suo (identificare a posteriori il trasgressore di una norma).

E tanti saluti ai velox imboscati nelle strade di campagna tarati a 52 Km/h dai simpatici omini che li noleggiano, i quali poi consegnano i verbali da firmare al locale corpo di polizia municipale per fare tanti bei soldini.... :sarcastic)
sono d'accordo.
 
DriftSK":2i9eqfvj ha detto:
Puoi vederla come scappatoia, o come legittima difesa da una norma manifestamente anticostituzionale che costringe il cittadino alla delazione e all'attribuzione di un potere che non può e non deve essere suo (identificare a posteriori il trasgressore di una norma).

E tanti saluti ai velox imboscati nelle strade di campagna tarati a 52 Km/h dai simpatici omini che li noleggiano, i quali poi consegnano i verbali da firmare al locale corpo di polizia municipale per fare tanti bei soldini.... :sarcastic)

Solo due considerazioni:

1 - i velox continueranno a metterli come prima. Quello che interessa, ai comuni, intendo, non alle FDO, e' fare cassa. Dunque, punti o non punti, continueranno a depredare gli automobilisti come prima se non di piu'.

2 - il punto in questione, su cui ci sarebbe da discutere, non e' tanto se questa sentenza fornisca una scappatoia o meno. Il punto e' che La Prevenzione si fa esclusivamente fermando i trasgressori, subito. E' inutile mettere dei velox e recapitare delle multe 3 mesi dopo il fatto. Non serve a nulla.
 
Tutto vero.

In effetti a ben vedere la sentenza della Consulta ha il ruolo primario di eliminare una illiceità (la sottrazione arbitraria dei punti), e non impedisce ai comuni di continuare a battere cassa. Però, dato per assunto che i comuni continueranno a usare i velox come metodo per spremere soldi, almeno chi viene beccato non ci rimette la patente sulla scorta di un comportamento scorretto (quello dei comuni).

Se vengo beccato da una pattuglia della Stradale o dei Carabinieri che mi fermano e mi contestano l'eccesso di velocità sono il primo a dire "pago e taccio, so quello che stavo facendo, mi tolgono i punti e hanno ragione".

Ma con questa sentenza si possono salvare i punti di chi cade nelle "trappole" dei comuni che abusano degli autovelox. Tanto è un dato di fatto che gli automobilisti sono indisciplinati, e le statistiche più aggiornate mostrano che la patente a punti non è quel deterrente che qualche povero idealista pensava.
 
A corollario di quanto detto sinora, c'è da aggiungere per amore della precisione che resta in vigore la sanzione accessoria prevista dall'art.180 comma 8 del Codice, il quale recita:

"Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti."

Il che significa in soldoni che se il proprietario non comunica i dati di chi ha commesso l'infrazione, pagherà anche la sanzione accessoria di 357 euro (il testo che ho trovato non era aggiornato con i nuovi importi) per omissione di informazioni. Cosa che capitava già per le società (persone giuridiche). Questo introduce un elemento un pò discutibile, in quanto non è chiaro per quale motivo il proprietario debba pagare per una infrazione di cui può anche non essere l'autore. C'è da sperare che anche questo aspetto venga sanato in futuro.
 
DriftSK":3cpfd66w ha detto:
A corollario di quanto detto sinora, c'è da aggiungere per amore della precisione che resta in vigore la sanzione accessoria prevista dall'art.180 comma 8 del Codice, il quale recita:

"Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti."

Il che significa in soldoni che se il proprietario non comunica i dati di chi ha commesso l'infrazione, pagherà anche la sanzione accessoria di 357 euro (il testo che ho trovato non era aggiornato con i nuovi importi) per omissione di informazioni. Cosa che capitava già per le società (persone giuridiche). Questo introduce un elemento un pò discutibile, in quanto non è chiaro per quale motivo il proprietario debba pagare per una infrazione di cui può anche non essere l'autore. C'è da sperare che anche questo aspetto venga sanato in futuro.

Questa sanzione credo che sia evitabile comunque. Come prima dell'introduzione della patente a punti, basta presentare una dichiarazione che auto-certifichi l'impossibilita' di stabilire chi era alla guida al momento dell'infrazione.
Certo che se uno neppure si presenta...
 
Il problema di fondo secondo me è che non si può metter un velox così solo per far foto senza fermare subito i trasgressori, soprattutto perchè questi se viaggiano costantemente ad alta velocità, prima di ricevere la multa a casa hanno ancora tempo parecchi giorni per commettere la stessa infrazione ed aver più probabilità di causare incidenti.
Faccio un esempio: se uno percorre abitualmente una strada dove vige il limite di 50 km/h a 110 km/h ed è posizionato il velox, questo viene fotografato. Da questo momento fino all'arrivo della multa al proprietario del veicolo in questione passano magari diverse settimane, così che l'automobilista continuerà a correre allo stesso modo molte altre volte senza esser fermato, con grave rischio per tutti gli altri (oltre che suo). Se ci fosse la seconda pattuglia che ferma subito il trasgressore, verbale immediato e la prox volta questo qui andrà più piano.
Mi ero stupito qualche mese fa quando la polizia con la Lamborghini fermò un tizio con la 156 che viaggiava in autostrada a 190 km/h dopo un inseguimento (fagli vedere la paletta dal bordo della strada se sei capace!) e gli sospesero la patente sul posto: raffica di polemiche perchè quell'azione della pula era stata ritenuta pericolosa e non indispensabile.... Io credo abbiano fatto bene a fermarlo subito perchè così è stato eliminato un pericolo per gli altri utenti: se questo andava ancora un pò di volte "sparato" e causava un incidente mortale, ora saremmo qui a piangerci addosso additando la colpa all'inaffidabilità delle forze dell'ordine. Il concetto è questo: contestare subito a chi sbaglia!
 
Ragazzi scusate, non ho letto tutto il post, ma sono venuto a conoscenza che da ieri non si possono togliere i punti della patente se non si riesce a ricondurre al guidatore che ha trasgredito il codice.
Questo vale anche per il ritiro della patente (ipotesi di superare oltre 40 km/h il limite).Da quando verrà attuata questa modifica sopra citata, dalle multe che verranno fatte da ieri in avanti??
Bisogna ricorrere a uno stratagemme particolare per usufruire di questo "beneficio"?
 
Al di la' delle considerazioni che avete gia' espresso, c'e' da dire che la decisione e' giustissima. E infatti pure Lunardi, che e' un grande minisitro, ha subito confermato di essere d'accordo, senza la falsissima ipocrisia di fare commenti fuori luogo su una sentenza che ristabilisce un semplice concetto di equita'. Infatti, prima, se io compravo la macchina e me la intestavo, se mi facevano la foto mi toglievano i punti. Se compravo la stessa macchina, pagando io, e la intestavo alla nonna che la patente non l'ha mai avuta (cosa, di per se', legalissima), con la stessa foto non perdevo i punti.
Di fatto, c'era disparita' di trattamento di fronte alla legge, quindi e' stato giustissima abolire questa norma. :nod)
 
yugs":3nje1hnc ha detto:
raffica di polemiche perchè quell'azione della pula era stata ritenuta pericolosa e non indispensabile....

Anche se non avevo mai sentito questa storia prima, sto dalla parte delle polemiche. A che serve fare un inseguimento perchè uno supera i limiti? Se avesse fatto una rapina e investito una vecchietta sulle strisce durante la fuga, allora l'inseguimento ci stava benissimo. Ma se per ritirare una patente devi fare un'inseguimento a 200 km/h col rischio che l'inseguito si spaventi e sbandi per davvero, allora hai solo aumentato le probabilità d'incidente.

Sono daccordo che col velox le macchine debbano essere fermate subito dopo (e cioè debbano intervenire 2 pattuglie), ma sono in disaccordo sulla storia dell'inseguimento. Questo almeno è il mio parere :OK) .
 
147JTA":2fi5q1en ha detto:
yugs":2fi5q1en ha detto:
raffica di polemiche perchè quell'azione della pula era stata ritenuta pericolosa e non indispensabile....

Anche se non avevo mai sentito questa storia prima, sto dalla parte delle polemiche. A che serve fare un inseguimento perchè uno supera i limiti? Se avesse fatto una rapina e investito una vecchietta sulle strisce durante la fuga, allora l'inseguimento ci stava benissimo. Ma se per ritirare una patente devi fare un'inseguimento a 200 km/h col rischio che l'inseguito si spaventi e sbandi per davvero, allora hai solo aumentato le probabilità d'incidente.

Sono daccordo che col velox le macchine debbano essere fermate subito dopo (e cioè debbano intervenire 2 pattuglie), ma sono in disaccordo sulla storia dell'inseguimento. Questo almeno è il mio parere :OK) .

Infatti l'inseguimento non deve diventare regola, però se sei uno sbirro e ti passa uno di fianco a 200 km/h, è giusto fargli il c**o subito, non mandargli la multa a casa. Al limite se riesci a prender la targa chiami i caselli perchè lo blocchino. Sul fatto di spaventarsi, tu a 190 km/h se ti segue una porsche a pari velocità ti spaventi? E un'auto della polizia coi lampeggianti accesi? Te ne accorgi e ti fermi, tanto sai di esser nel torto e non puoi spaventarti del loro arrivo, mica ti aprono il fuoco contro....
 
Top