Consiglio_Cambio_Olio

Carlo.S

Nuovo Alfista
23 Maggio 2013
5
0
1
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum nel senso che mi sono da poco registrato (ma è un po' che leggo i vari post) quindi spero di scrivere nel posto giusto.
Ma veniamo a noi: sono possessore di un alfa GT 1900 JTD del 2006 e fino ad ora mi sono sempre fidato dell'officina per i vari tagliandi (cambio olio, filtri etc..) ma da un po' di tempo ho incominciato ad informarmi circa i prezzi dei vari pezzi di ricambio e con mia sorpresa mi sono reso conto che i rincari delle officine a volte sono davvero esagerati.
Siccome adesso vorrei sostituire l'olio ed i filtri e conosco un buon meccanico disposto a farmi pagare solo la manodopera, volevo chiedere alcuni chiarimenti a chiunque fosse in grado di rispondermi:
1) ho letto sul libretto ed uso manutenzione della mia auto che di base l'auto utilizza olio selenia, devo continuare ad usare tale olio? se si che tipo? o posso anche optare per un olio tipo Castrol edge FST 5w40?
2) ho trovato una buona offerta per il castrol edge FST 5w40 in confezione da 5 litri sul negozio online http://www.lgigrossisti.it. Qualcuno conosce o ha mai acquistato da questo negozio? La mia paura è quella di acquistare un prodotto contraffatto. La paura sorge anche dal fatto che sul sito della castrol non ho trovato fustini da 5 lt ma solo da 1 o 4 lt. Sebbene in Germania e altri paesi europei il fustino da 5 lt mi pare sia commercializzato.
3) ho letto sul libretto che per la mia auto il serbatoio è da 4,5 lt quindi sono obbligato ad acquistare almeno 5 lt di olio o sbaglio?
4) infine ci sono particolari requisiti richiesti per i filtri?, ne ho trovati prodotti da varie case costruttrici, ma se vanno bene acquisterei quelli della UFI
Lo so che le domande sono tante, ma mi farebbe davvero piacere se qualcuno potesse darmi una mano. A presto
 
Ciao,innanzitutto,benvenuto :OK)
Come nuovo utente,ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione
viewforum.php?f=1

Per quanto riguarda la questione olio..va bene quello che hai scelto(meglio del Selenia,di sicuro :asd) ),e,cmq,esistono anche formati da 5l ,non preoccuparti..
Il negozio,è anche presente su ebay,i feedback sono buoni..
Per i filtri,gli UFI sono ok,non c'è nessuna particolare controindicazione :OK)
 
Grazie a teknomotion e a FreeJTD,
i miei dubbi sono decisamente diminuiti, aspetto ancora un po' a fare l'ordine dell'olio nella speranza che qualche altro utente possa definitivamente
rassicurarmi circa il negozio online di cui ho chiesto informazioni nel primo post. Infatti la mia paura non è tanto che il prodotto non mi arrivi piuttosto
che mi venga spedito un olio contraffatto con il rischio di danneggiare la mia auto. In ogni caso grazie a tutti in anticipo
 
ok per i filtri UFI (che poi fornisce quelli originali marcati Fiat).

l'olio di base previsto è il Selenia WR 5w-40, ma puoi mettere qualsiasi olio che rispetti le caratteristiche di quest'ultimo o sia addirittura migliore.
 
:OK) ottimo il castrol!!!
anche se io (e qui tekno mi maledirà..... :asd) :asd) ) ho comunque sempre messo il selenia wr 5-40,come consigliato dalla casa,e non ho mai avuto problemi di sorta........in 345.000km !!!! :OK)
 
No,perchè mai :D solo che,per quanto mi riguarda,ho trovato di meglio allo stesso prezzo,se non minore...cmq,l'ho utilizzato anche io(lo star 5/40),tutti facciamo qualche errore :asd) scherzo
 
teknomotion":9wbu57nn ha detto:
No,perchè mai :D solo che,per quanto mi riguarda,ho trovato di meglio allo stesso prezzo,se non minore...cmq,l'ho utilizzato anche io(lo star 5/40),tutti facciamo qualche errore :asd) scherzo
:asd) :asd) :asd) :ciao) bello!!!!!lo so,lo so!!!!in effetti il selenia a 20 euro al litro non ha senso,ma comprando online si trova tranquillamente a 10-12 euro al litro,quindi.....il kit completo di filtro olio,gasolio aria abitacolo (tutti marca UFI,quindi di primo equipaggiamento) + 5 litri di wr 5-40 viene 90 euro....prezzo onesto direi.... :OK)
 
l'olio non è necessario sia selenia ma che rispetti norme simili (o sia superiore), gradazione 5w40 va bene.

su ebay ci sono kit tagliandi completi di filtri e olio, a circa 90 euro come già detto, prova a dare un occhio (attento ai feedback).
 
GabryPontePowerMix":o3p2jtzw ha detto:
l'olio non è necessario sia selenia ma che rispetti norme simili (o sia superiore), gradazione 5w40 va bene.

su ebay ci sono kit tagliandi completi di filtri e olio, a circa 90 euro come già detto, prova a dare un occhio (attento ai feedback).
:nod) :nod) :OK) infatti!era per dire che non sarà il miglior olio,ma comunque è molto buono!!!!il mio motore è ancora tuttooriginale! :nod) :OK)
 
Grazie a tutti, e scusate se non mi sono più fatto sentire ma sono stato molto impegnato. In ogni caso nei prossimi giorni vedo di prendere una decisione e fare l'ordine, vi farò sapere come è andata. A presto
 
Hai necessità di far partire l'auto a -20° tuti i giorni? ;)
Sai che un valore basso iniziale,corrisponde a maggior volatilità dell'olio(può esserci un consumo maggiore),rispetto a quello previsto dalla casa? ;)
 
teknomotion":31hqezgk ha detto:
Hai necessità di far partire l'auto a -20° tuti i giorni? ;)
Sai che un valore basso iniziale,corrisponde a maggior volatilità dell'olio(può esserci un consumo maggiore),rispetto a quello previsto dalla casa? ;)


sai che nonostante lo 0w40 il mobil1 new life protegge con le alte decisamente meglio del 99% dei 5w40 in circolazione?? personalmente non me ne consuma una goccia
 
Ho visto dati dichiarati,e poi mai rispettati..basti pensare che chi ha provato sui T.S. il fantasmagorico 5/50 della Mobil,se l'è visto bere peggio di un lavandino..(e non tiriamo fuori la storia dei T.S. che bevono,io sono a 170.000+modifiche a iosa,e non ne consuma..);il diesel,per antonomasia,essendo alimentato a gas-olio,non ne deve consumare,a meno di problemi alla turbina,oppure altro..alte temperature,quanto?
 
scheda tecnica del mobil1. che ne pensi?

Caratteristiche tipiche
Mobil 1 New Life 0W-40 Value
Viscosità, cSt (ASTM D445)
@ 40 ºC 75
@ 100 ºC 13,5
Indice di viscosità 185
MRV a -40ºC, cP (ASTM D4684) 31,000
Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, ASTM D 4683 3,8
Total Base Number (ASTM D2896) 11,8
Sulfated Ash, wt% (ASTM D874) 1,3
Fosforo, wt% (ASTM D4981) 0,1
Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 230
Densità a 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052) 0,85
 
Top