Consiglio woofer

Pedro

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
338
0
16
Milano
Ciao a tutti, datemi pure del malato ma sto già progettando il mio prossimo impianto sulla Gta che sta per arrivare. Sono già in possesso di una Alpine 9855r e di uno Steg QmII 220x2. Sono intenzionato a prendere per il FA un Celestra RA475 che andrà a pilotare i Detector della Res (che avevo sulla precedente auto e di cui ho potuto apprezzare il notevole dettaglio) e un mid-woofer ancora da decidersi. Sono indeciso tra gli AD W600 e i Res Vrk (avevo i vrko ma erano tarati male e suonavano veramente da schifo). Voi cosa consigliereste contando che ascolto musica rock-pop con un pizzico di house ogni tanto? Ah quasi dimenticavo, il Qm 220 andrà a pilotare un Boston G2....ciao e grazie.
 
Volevo stare in volumi molto ridotti...per quello ho scelto il G2. In base a cosa mi consiglieresti i W600? Ciao
 
Pedro":p36v7rya ha detto:
Volevo stare in volumi molto ridotti...per quello ho scelto il G2. In base a cosa mi consiglieresti i W600? Ciao

i wrk tengono veramente poca potenza e non hanno una gran gamma media...

w 600 tengono uno sproposito hanno una grande dinamica e una buona media... logicamente ti converrebbe usare i 4 canali a ponte ovvero trasformarlo in un 2 canali :OK)

per quanto riguarda il sub io proprio stasera ho ascoltato un G5 da 25cm in una cassa da 12 litri che è poco più grande del cono...

mi credi se ti dico che suona più di tanti 30 paurosi?
ti giuro che mi rimbombava nelle narici e mi veniva da starnutire :asd)
 
Che i vrk non tengano tanta potenza è vero, bisogna però considerare che li andrei a pilotare con 75w, che non sono poi tanti. Il fatto è che se faccio la biamplificazione posso sfruttare a dovere i ritardi temporali della mia autoradio che non è poco se voglio centrare anche solo un minimo la scena. 75 W per i W600 sarebbero un po' pochini?
 
Pedro":uved0v36 ha detto:
Che i vrk non tengano tanta potenza è vero, bisogna però considerare che li andrei a pilotare con 75w, che non sono poi tanti. Il fatto è che se faccio la biamplificazione posso sfruttare a dovere i ritardi temporali della mia autoradio che non è poco se voglio centrare anche solo un minimo la scena. 75 W per i W600 sarebbero un po' pochini?

ahhh tu vorresti fare 2 canali sul woofer e 2 su tweeter... mmm non male

cmq si, 75w, anche se di un celestra, sono pochini per un W600, a sto punto considera dei technology ls 165, oppure esb serie 8000

cmq a parer mio i ritardi riesci ad usarli lo stesso anche se piloti il 2 vie a ponte senza la biamplificazione :nod)
molto sta anche alla collocazione dei TW, io ad esempio ho il canale sinistro a 1.2ms e il destro a zero.. non ho una scena perfettamente centrale (ma con la sola radio è faticoso) ma la voce è ariosa e focalizzata davanti quasi in centro
 
Mi sa che farò mettere i vrk, l'insta è una persona di cui mi fido, se poi non mi piace come suonano mi ha promesso che mi mette quello che voglio io.... :D
 
se posso dire la mia, sconsiglierei l'uso di 2 ch x il wf e altri 2 x il tw in quanto il suono risulterebbe molto più "elettronico" e quindi meno naturale di un buon crossover 2 vie. certo, è anche vero che la taratura risulterebbe moooooltoooo più facile, ma se vuoi fare un buon impianto hi-fi sconsiglio vivamente l'uso del cross elettronico dell'ampli...

Usi due componenti molto buoni, nn sfruttare certi pregi che ti offrono in fatto di qualità mi sembra un peccato... e i watt nn mi sembrano pochi!! sono due componenti con una sensibilità assolutamente accettabile quindi nn credo proprio ci siano delle difficoltà in ambito hi fi... poi se vuoi fare spl sono cose a parte (spero di no) ;)

Consiglio da amico eh!! :ubriachi)

Ciao ciao!!! :OK)

Oi, se metti il g2 prometti di chiamarmi in msn e di dirmi come va!!!
 
Alla fine ho deciso, ho preso una coppia di Dynaudio MD100 e gli MW160. Ho sentito che per lavorare in modo degno hanno bisogno di un litraggio particolarmente curato.....speriamo!!
:)
 
Ho preso i semplici MW160, per svariati motivi. Innanzitutto necessitano di un litraggio inferiore, scendono leggermente di più e sono altoparlanti studiati per l'uso car, mentre i Gt sono di derivazione prettamente home.
 
Pedro":2fg323pw ha detto:
Ho preso i semplici MW160, per svariati motivi. Innanzitutto necessitano di un litraggio inferiore, scendono leggermente di più e sono altoparlanti studiati per l'uso car, mentre i Gt sono di derivazione prettamente home.

Sei totalmente fuoristrada in quanto la versione 160 è quella home(vedi cestello) dalla quale hanno derivato la versione per uso car con cestello DIN.Tra l'altro la versione GT regge più potenza in virtù del maggior controllo posteriore che gli dà proprio la chiusura del cestello.
Sui 160 ti raccomando un pilotaggio eccellente o rischi di farli spiattellare facilmente.
 
Hai assulutamente ragione per quanto riguarda la progettazione dei driver, il Gt è per uso car, chiedo venia. Credo che li piloterò con un celestra Ra475, anche se è ancora da decidere...credi che andrebbe bene?
 
Pedro":1s8x5iue ha detto:
Hai assulutamente ragione per quanto riguarda la progettazione dei driver, il Gt è per uso car, chiedo venia. Credo che li piloterò con un celestra Ra475, anche se è ancora da decidere...credi che andrebbe bene?

Ci vogliono ampli dal notevole controllo, i Dynaudio hanno una bobina particolare da 75mm, quello da te citato non ho mai avuto modo di provarlo.
 
Elstak":i3opl9g0 ha detto:
ma se vuoi fare un buon impianto hi-fi sconsiglio vivamente l'uso del cross elettronico dell'ampli...


ragassuoli.....ma vi rendete conto di quanto state dicendo.....o siete rimasti al tempo dell'HK CA260.....in cui i finali neppure avevano i crossover....

un impianto che utilizza un buon crossover elettronico e la multiamplificazione normalmente sunoma 10000000 volte meglio che un impianto in cui si usa il crossover passivo....
 
rapidello":31q6sioo ha detto:
Elstak":31q6sioo ha detto:
ma se vuoi fare un buon impianto hi-fi sconsiglio vivamente l'uso del cross elettronico dell'ampli...


ragassuoli.....ma vi rendete conto di quanto state dicendo.....o siete rimasti al tempo dell'HK CA260.....in cui i finali neppure avevano i crossover....

un impianto che utilizza un buon crossover elettronico e la multiamplificazione normalmente sunoma 10000000 volte meglio che un impianto in cui si usa il crossover passivo....

...dipende dal crossover (passivo) e da chi lo fa. Lo dico da possessore di crox elettronico ;)
 
alexandros147":xjnpop39 ha detto:
rapidello":xjnpop39 ha detto:
Elstak":xjnpop39 ha detto:
ma se vuoi fare un buon impianto hi-fi sconsiglio vivamente l'uso del cross elettronico dell'ampli...


ragassuoli.....ma vi rendete conto di quanto state dicendo.....o siete rimasti al tempo dell'HK CA260.....in cui i finali neppure avevano i crossover....

un impianto che utilizza un buon crossover elettronico e la multiamplificazione normalmente sunoma 10000000 volte meglio che un impianto in cui si usa il crossover passivo....

...dipende dal crossover (passivo) e da chi lo fa. Lo dico da possessore di crox elettronico ;)

sicuramente
 
Top