COnsiglio su olio motore

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
salve ho notato che per le macchine benzina (il mio è un 1600 120cv anno 2001) esistono varie tipologie di olio...0W40 5W40, 10W40 15W40 20W40 e così via...
correi capire cosa significano questi numeri, + che altro il primo numero, anche perchè W40 c'è a tutti...

Sono le indicazioni della viscosità dell'olio (e quindi la sua "scorrevolezza") misurate a freddo e a caldo, e sono due valori perchè si tratta di oli multigrado. Il primo numero, per esempio 5 W, dove W sta per Winter, misura la viscosità a freddo per la SAE (society of automotive engineering), il secondo a caldo. Ci sono delle tabelle che indicano le corrispondenti temperature consigliate per quel determinato range termico: sempre ad esempio, un 5W 50 lavora bene da -15° a oltre 40°, grado più, grado meno. A prescindere, la viscosità aumenta con l'aumentare dei numeri, ossia un olio con grado SAE 5 è molto fluido, uno con grado 90 è piuttosto denso (si usano infatti nei cambi), un 130 è quasi grasso (si usano nelle coppie coniche delle trasmissioni cardaniche, per esempio).

Io consiglio sempre di usare quello indicato sul libretto (parlo della gradazione, non tanto della marca), specialmente per un uso normale della vettura :)

il matte":3ujelu1t ha detto:
Io consiglio sempre di usare quello indicato sul libretto (parlo della gradazione, non tanto della marca), specialmente per un uso normale della vettura :)

Attento a fare queste affermazioni, xchè io l'ultima volta che ho consigliato il selenia tentando di spiegare anche il xchè, sono stato lapidato da tutti......cmq io lo dico e qui lo nego(altrimenti mi si rimettono tutti contro :mitra) ) devil con il selenia non sbagli di sicuro e dai il meglio al tuo motore anche se costa un pochino di più :OK)

Sul libretto uso e manutenzione sono indicati tutti i liquidi necessari alla vettura con gradazioni e quantità (oltre alla marca).

Per l'olio motore della tua auto, un 10w-40 o 5w-40 vanno bene (il 5w è meno viscoso a freddo, visto che hai il variatore di fase lo preferirei al 10w) ;)

yugs":5qqhwtbz ha detto:
Sul libretto uso e manutenzione sono indicati tutti i liquidi necessari alla vettura con gradazioni e quantità (oltre alla marca).

Per l'olio motore della tua auto, un 10w-40 o 5w-40 vanno bene (il 5w è meno viscoso a freddo, visto che hai il variatore di fase lo preferirei al 10w) ;)

Senza specificare marche, altrimenti si riaccende il putiferio :asd) :asd) :D :lol:

yugs":33xqx3c1 ha detto:

Ok ti ringrazio,come sempre tutti gentilissimi! :hail) :hail) :hail)

Ora finchè di parla di marche diverse mi può stare anche bene, ma addirittura la viscosità mi sembra eccessivo...evidentemente chi ha calcolato che per il vostro motore ci vuole un olio di una certa gradazione, cambiarla mi sembra rischioso poi fate voi..... :ka)

Si potrebbe succedere come no, xò come già spiegato da altri la viscosità dell'olio è molto importante xchè permette una perfetta lubrificazione dei componenti evitando usure anomale ed anticipate. Se in alfa hanno visto che è giusta quella gradazione e soprattutto hanno visto che il variatore di fase fa un pochino di rumore(xchè non ci credo che durante un'intera produzione non l'abbiano notato) con quell'olio è xchè non potevano fare a meno e che la maggior parte dei componenti necessita di un olio come quello scritto sul libretto....uno più viscoso favorisce si l'eliminazione del rumore, ma poi dentro agli altri componenti cosa succede??Aumentano gli attriti?Gli fa bene o male??Io ci starei attento......xchè queste cose non si vedono a occhio nudo :OK)

MarcoOk":uvdq7ssb ha detto:
Se in alfa hanno visto che è giusta quella gradazione e soprattutto hanno visto che il variatore di fase fa un pochino di rumore(xchè non ci credo che durante un'intera produzione non l'abbiano notato) con quell'olio è xchè non potevano fare a meno e che la maggior parte dei componenti necessita di un olio come quello scritto sul libretto....uno più viscoso favorisce si l'eliminazione del rumore, ma poi dentro agli altri componenti cosa succede??Aumentano gli attriti?Gli fa bene o male??Io ci starei attento......xchè queste cose non si vedono a occhio nudo :OK)

Eh, magari il mondo fosse così bello :sarcastic)

Non ne potevano fare a meno perché anche se quell'olio è mediocre, è quello che VA venduto perché c'è l'accordo commerciale.

Kontorotsui":3es9zj4f ha detto:
MarcoOk":3es9zj4f ha detto:
Se in alfa hanno visto che è giusta quella gradazione e soprattutto hanno visto che il variatore di fase fa un pochino di rumore(xchè non ci credo che durante un'intera produzione non l'abbiano notato) con quell'olio è xchè non potevano fare a meno e che la maggior parte dei componenti necessita di un olio come quello scritto sul libretto....uno più viscoso favorisce si l'eliminazione del rumore, ma poi dentro agli altri componenti cosa succede??Aumentano gli attriti?Gli fa bene o male??Io ci starei attento......xchè queste cose non si vedono a occhio nudo :OK)

Eh, magari il mondo fosse così bello :sarcastic)

Non ne potevano fare a meno perché anche se quell'olio è mediocre, è quello che VA venduto perché c'è l'accordo commerciale.
quoto konto.
aggiungo, leggete i miei post, e se volete vi rispondo in pvt :OK)