consiglio su motore ts 120

flaviodam

Nuovo Alfista
26 Giugno 2005
20
0
1
Nizza-Francia
ciao a tutti :celebrate) . ho in mente di prendermi una bella 147 nuova. ma come non faccio molta strada avevo pensato di prenderla a benzina. ma a cuanto pare quel motore (1.6 ts 120) é pieno di problemi. cinghia di distribuzione che si rompe verso i 70 000km, variatore di fase che si rompe spesso, consumo esagerato di olio motore, etc. mi piacerebbe avere da voi gentili alfisti, un parere su questo motore ed inoltre mi piacerebbe sapere se quest'ultimo é stato modificato dal'alfa per renderlo più afidabile. aspeto con inpazienza le vostre risposte. ho voglia pazza di essere uno di voi :OK)
 
La cinghia che si rompe prima di quanto previsto inizialmente non è un difetto del motore, ma del componente in questione, più che il chilometraggio ti direi di badare all'età, cioè farla intorno ai 4 anni.
Effettivamente è una scocciatura visto che sarebbe prevista a 120000 Km o 5 anni, ma è una spesa sostenibile a quell'età.

Il variatore è più probabile che diventi rumoroso piuttosto che rompersi, i casi di rottura vera e propria sui T.Spark non sono molti, sui 1.8 Fiat invece è più frequente la cosa.

Per quanto riguarda l'olio motore a me ne ha consumato al massimo 1 litro ogni 10000 Km, cioè un rabbocco tra un tagliando e l'altro, non so se è l'abitudine con i motori Alfa, ma non lo reputo così esagerato, non tirando mai è anche capace di non consumarne.

Il motore, per il resto, va bene, non ti aspettare però modifiche, ormai ha 10 anni e questi inconvenienti li ha sempre avuti.
Io lo riprenderei, cambierei solo prima la cinghia senza arrivare alla rottura come mi è capitato. :cry:
 
grazie per le risposte (spero che ci saranno d'altre). per la cinghia non é tanto un problema visto che per fare 60 000 o più km impieghero' certamente più di 4 anni. ma non è che sta cinghia possa rompersi prima?
e poi ho visto parecchie rogne su questo motore in vari forum. aspetto ancora qualche parere positivo ( e non) per decidermi.
ma ho sempre più voglia di prendermi una :inocchio) :147)
 
Ma quali rogne?? rogne su uno dei motori benzina + collaudati e solidi?? Ti pare che un motore che è da 10 anni in giro possa dare noie?? Ma allora i motori diesel notoriamente + delicati (turbine?)

Il papà non te lo ha detto che se non vuoi avere rogne devi comprare benzina? A me è una delle prime cose che hanno insegnato!
 
Ciao! io in 80.000km circa, dal 2001, motore sfruttatissimo e sottoposto spessissimo a forti sollecitazioni, non ho mai avuto un sol guaio! Soltanto il variatore di fase fa un pò di rumore a freddo. Se curi la manutenzione regolare, non ti darà mai noie!! Almeno a me non mi ha dato mai problemi di nessun tipo! Vai con il 120!! Ti darà soddisfazione!! almeno, a me me ne ha date eccome!! :asd)
 
flaviodam":akhxurml ha detto:
grazie per le risposte (spero che ci saranno d'altre).

Eccotene un'altra ;)
Io vado per i 30.000 Km, fatti in cira due anni e mezzo e posso dirti che:

- il mio consumo olio è di circa 1 lt. ogni 10.000 Km o poco di più, e ciò rientra nella media degli utenti del forum per questo tipo di motorizzazione; naturalmente "media" vuol dire che c'è anche chi ne consuma di meno come anche molto di più.
Secondo il mio personale parere ciò dipende da quanto si usa la :147) : sopra i 3500-4000 giri; ad esempio in autostrada (io ne faccio pochissima) vedo che di olio se ne mangia in modo molto più marcato :mecry2) ed al contrario mi ricordo che durante il rodaggio, fatto con i guanti, non ne consumò praticamente nulla :OK).

- il mio variatore di fase negli ultimi tempi s'è purtroppo già fatto sentire un tre-quattro volte all'accensione a freddo, naturalmente soltanto per una frazione di secondo. Devo onestamente dire che se della cosa non ne fossi già stato a conoscenza , di sicuro mi sarei precipitato molto preoccupato in officina a chiedere delucidazioni... :ka)
Più che cercare di tenere l'olio al massimo e incrociare le dita purtroppo non si può fare, e poi sperare che non tocchi a te.... :asd) di certo mi girerebbero molto le scatole a dover metter mano alla distribuzione prima del tempo....ma vedremo! :ecora)

- per la cinghia mi atterrò rigorosamente alle nuove disposizioni che prevedono il cambio molto più anticipato; anch'io sono dell'idea che si tratta di una scocciatura (di tempo e di soldi) visto che su altri modelli di auto tale intervallo resta molto più ampio.

E comunque io non mi farei condizionare troppo da questi problemini; da come la vedo io il 120CV è già abbastanza sottodimensionato come motorizzazione, rispetto al sacco di turbodiesel che circola sulle nostre strade, da poter solo pensare al 105CV.
Non è questione di velleità sportive, è solo che qui non si riesce nemmeno a cominciare a pensare ad un sorpasso che quello che ti stava dietro lo ha già finito.... :asd)
 
Lo dico sempre,a qualcuno sembrerà strano.. :D mai avuto problemi,ed anche leggendo le varie disc. quanti hanno poi sostituito il variatore? ;) E' un'ottimo motore,affidabile,i consumi dipendono molto dallo stile di guida e dalle percorrenze(città/extraurbane..)
Per mia esperienza ti posso dire che tirando poco oppure molto i consumi variano di poco.. :asd) cioè dai 9 agli 11 di media (nel mio caso..)
 
Io l'ho sostituito... ma solo perchè pensavo che in qualche modo potesse influire negativamente sulle prestazioni nel cambi odi fase...ma dopo un anno all'accensione lo fa di nuovo... e me lo tengo così.
 
Se lo fa solo all'avvio le prestazioni rimangano immutate, se lo fa sempre,dato che la maggior parte delle volte si blocca in fase A, avrai solo meno prestazioni ai medi, diciamo dai 2800 ai 4900 giri, e forse anche consumi aumentati
 
si ma, ogni quanti kilometri si guasta o fa rumore in media questo famigerato variatore.
perché se devo rifare la distri ogni 20 o 30 mila kilometri, a questo punto meglio prendersi un diesel anche se 3 000 eurini di differenza sono tanti :sedia)
lo so che non a tutti sono capitati questi problemi, ma ho visto molti casi su diversi forum che mi preocupano un po' :ka)

ps: mia sorella possiede una 147 ts 120, per ora tutto bene ma non ha fatto molti kilometri ancora.
 
Giusto, poi se si vuole eliminare o attenuare il rumore all'avvio si una un olio migliore, in questo caso non esisterà nemmonuo più il problema del variatore
 
Ma allora perchè non ti prendi il 105CV??
Sono 15CV di differenza, ne pochi, ma neanche tutta questa differenza...
E così avresti anche meno problemi per il variatore che non c'è...
:alfa)
Ciao
 
Top