consiglio su cambio olio105 cv

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
ciao raga vi illustro la mia situazione :faccio 4 km per andare a lavoro e 4 per tornare a casa quindi motore mai caldo ma giro a non piu' di 3000 giri poi sabato e domenica la uso diciamo su di giri.secondo voi il cambio olio ogni quanto devo farlo per preservare il motore?
 
come al solito riceverai consigli diversissimi... direi di mantenere i 20K km (come da tagliando standard).. meglio (per i tuoi usi) se lo cambi a 15k Km..
Importantissimo (e questo penso valga per tutti) non tirare MAI la macchina quando l'olio è freddo (di sicuro nei tuoi 4km...)
ciao ciao,
Ivan
 
Prima cosa, usa un'olio sintetico, secondo me per il tipo d'uso che ne fai tu, potresti buttarti o sull'Agip sint evolution 0w40, o castrol Rs sempre della stessa gradazione...

Oppure buttati sul racing o castrol rs 10w60 però che non sbagli mai..

In secondo luogo, io consiglio sempre un cambio olio ogni 10.000km.. tiene sempre l'olio alla massima efficenza, e mantieni il motore pulito :OK)

Alla fine non credo che uno diventi ricco con quegli 80€ di differenza ogni 10.000km ecco perchè consiglio sempre il cambio in questa scadenza
 
Con un uso così, cambia un pò più spesso dei 20.000 e non sbagli.

L'olio è un problema alla partenza, qaundo, da freddo, non ha la viscosità necessaria a lubrificare come dovrebbe. Il tuo motore di partenza ne fa molte, quindi....

Poi si dovrebbe vedere a che temperature esterne "vive" il tuo motore.

Una cosa, cambia SEMPRE il filtro, anche se qualcuno dice che se cambi ogni dieci, il filtro può vivere anche due cambi. Come dice il mio meccanico, cambiare l'olio e non il filtro è come farsi la doccia e non cambiarsi le mutande....
 
Quoto tutti. Cambia prima dei 20k km, 15k va bene, per pignoleria anche 10k e soprattutto cambia sempre il filtro come ti ha detto danilo211v, costa solo 5-6 euro (di concorrenza - 10 euro circa originale) e vai tranquillo. :OK)
 
moonlight.kiss":3vv6rjvw ha detto:
sulla nasona solo Selenia 20K e in generale su ogni auto il cambio lo faccio ogni 10.000 km e ogni due cambio il filtro olio...
xché solo Selenia 20K? xché c'è scritto sul libretto o xché te l'ha consigliato il meccanico?
guarda qui
e pure qui

... se mi parli di selenia racing, allora...
 
demifoti":f3hf7qvs ha detto:
moonlight.kiss":f3hf7qvs ha detto:
sulla nasona solo Selenia 20K e in generale su ogni auto il cambio lo faccio ogni 10.000 km e ogni due cambio il filtro olio...
xché solo Selenia 20K? xché c'è scritto sul libretto o xché te l'ha consigliato il meccanico?
guarda qui
e pure qui

... se mi parli di selenia racing, allora...

no semplicemente xkè voglio mettere l'originale e sul libretto porta il selenia 20k w1040... so che alfa utilizza il selenia e quindi ci metto il selenia... ma se non vuoi domani vado e ne compro di un altra marca... :sarcastic)
 
ilplay":2hw6q1dp ha detto:
io uso il selenia normale anche se non e' sintetico va bene lo stesso?

Dato che già il 20k è una schifezza, quello normale è pure peggio.. non risparmiare sull'olio, è tutta salute del motore.. il libretto, "consiglia" un certo olio tutto qui, ma seuno ne mette uno migliore, fa solo del bene al motore :OK)
 
moonlight.kiss":o5honuux ha detto:
no semplicemente xkè voglio mettere l'originale e sul libretto porta il selenia 20k w1040... so che alfa utilizza il selenia e quindi ci metto il selenia... ma se non vuoi domani vado e ne compro di un altra marca... :sarcastic)
OK, voglio che corri a comprarne un altro allora! ;)
(ma non chiedere a me i soldi, ovviamente :D )

Alfa deve consigliare il Selenia. E' del gruppo fiat, come Selenia, e ci guadagna a rifilarti quell'olio sia l'Alfa, che ha i suoi margini, sia il gruppo fiat.
Chiaramente, siccome fa troppo schifo il Selenia normale, si sono inventati il "selenia for alfa", che va già meglio ma è un altro olio (come si deduce da uno dei 3d che avevo citato).
Il libretto consiglia sempre ricambi originali, ma sappiamo tutti che a parità di costo ad es. le Valeo Racing sono frizioni migliori di quelle alfa, che strattonano e muggiscono, e lo stesso vale per olio e per il resto.

Quello che voglio dire è che non bisogna prendere il libretto x oro colato. Se uno non ha altri parametri, quello che c'è scritto sul libretto va benissimo. Ma se uno segue il forum, allora può prendere consigli da chi ha avuto già esperienza, e modificare le scelte della casa, che per forza di cose non possono essere sempre improntate alla cura del cliente prima che alla cura dei propri bilanci.

Io personalmente ho notato netti miglioramenti cambiando olio: ne consuma meno e il variatore di fase fa molto meno rumore all'avvio.
 
maurovoice":2g7wsx52 ha detto:
ilplay":2g7wsx52 ha detto:
io uso il selenia normale anche se non e' sintetico va bene lo stesso?

Dato che già il 20k è una schifezza, quello normale è pure peggio.. non risparmiare sull'olio, è tutta salute del motore.. il libretto, "consiglia" un certo olio tutto qui, ma seuno ne mette uno migliore, fa solo del bene al motore :OK)


E daglie .....io vorrei tanto poter leggere test ufficiali che decretano che il selenia fa schifo!

Non me ne volere maurovoice ....lo scrivo con la massima serenità...ma le tue affermazioni paiono le classiche sparate dell'italiano medio che sputa nel piatto che mangia senza aver nulla di concreto in mano.

Con questo non voglio dire che il selenia è un ottimo olio ....potresti anche aver ragione .....ma nessuno mai di quelli come te è mai riuscito a dimostrare nulla e si è semplicemente limitato a criticare ....troppo facile e poco credibile per chi, forse, non sa nemmeno cosa sia un olio multigrado.
 
oscarjus":1nez0fdw ha detto:
E daglie .....io vorrei tanto poter leggere test ufficiali che decretano che il selenia fa schifo!

Non me ne volere maurovoice ....lo scrivo con la massima serenità...ma le tue affermazioni paiono le classiche sparate dell'italiano medio che sputa nel piatto che mangia senza aver nulla di concreto in mano.

Con questo non voglio dire che il selenia è un ottimo olio ....potresti anche aver ragione .....ma nessuno mai di quelli come te è mai riuscito a dimostrare nulla e si è semplicemente limitato a criticare ....troppo facile e poco credibile per chi, forse, non sa nemmeno cosa sia un olio multigrado.
... e io sto ancora aspettando la tua risposta a questo 3d
;)
 
oscarjus":2r6arze0 ha detto:
maurovoice":2r6arze0 ha detto:
ilplay":2r6arze0 ha detto:
io uso il selenia normale anche se non e' sintetico va bene lo stesso?

Dato che già il 20k è una schifezza, quello normale è pure peggio.. non risparmiare sull'olio, è tutta salute del motore.. il libretto, "consiglia" un certo olio tutto qui, ma seuno ne mette uno migliore, fa solo del bene al motore :OK)


E daglie .....io vorrei tanto poter leggere test ufficiali che decretano che il selenia fa schifo!

Non me ne volere maurovoice ....lo scrivo con la massima serenità...ma le tue affermazioni paiono le classiche sparate dell'italiano medio che sputa nel piatto che mangia senza aver nulla di concreto in mano.

Con questo non voglio dire che il selenia è un ottimo olio ....potresti anche aver ragione .....ma nessuno mai di quelli come te è mai riuscito a dimostrare nulla e si è semplicemente limitato a criticare ....troppo facile e poco credibile per chi, forse, non sa nemmeno cosa sia un olio multigrado.


Guarda, io non me la prendo, ma credimi, sono 7 anni che faccio il meccanico e che sono costretto a usare il selenia, essendo autorizzato...
I motori che smonto usano quell'olio e vedo lo schifo che produce.. nelle mie macchine che uso l'olio si selenia ma che dico io, tutto questo non accade, mia madre aveva una uno e mio padre una dedra, con il 20k mangiavano più olio che altro...
la dedre ha fatto 180.000km con il persian oil da 2€ al litro e in 10.000km calava forse 0.5kg ultimamente, prima zero consumi mentre con il 20k un kg ogni 3/4.000km..
La uno andava con altro olio e a 120.000km sembtava un motore nuovo, pulitissimo senza incrostazioni...
Le punto e non solo a cui faccio i tagliandi e che usano il 20k, già a 40.000km vedo le camme e l'interno della testa tutto incrostato e scuro...
Ora, io non sputo dove mangio, ma dico ciò che vedo e di cui ho la conferma poi ognuno la pensi come vuole...
 
maurovoice":21utf2v4 ha detto:
oscarjus":21utf2v4 ha detto:
maurovoice":21utf2v4 ha detto:
ilplay":21utf2v4 ha detto:
io uso il selenia normale anche se non e' sintetico va bene lo stesso?

Dato che già il 20k è una schifezza, quello normale è pure peggio.. non risparmiare sull'olio, è tutta salute del motore.. il libretto, "consiglia" un certo olio tutto qui, ma seuno ne mette uno migliore, fa solo del bene al motore :OK)


E daglie .....io vorrei tanto poter leggere test ufficiali che decretano che il selenia fa schifo!

Non me ne volere maurovoice ....lo scrivo con la massima serenità...ma le tue affermazioni paiono le classiche sparate dell'italiano medio che sputa nel piatto che mangia senza aver nulla di concreto in mano.

Con questo non voglio dire che il selenia è un ottimo olio ....potresti anche aver ragione .....ma nessuno mai di quelli come te è mai riuscito a dimostrare nulla e si è semplicemente limitato a criticare ....troppo facile e poco credibile per chi, forse, non sa nemmeno cosa sia un olio multigrado.


Guarda, io non me la prendo, ma credimi, sono 7 anni che faccio il meccanico e che sono costretto a usare il selenia, essendo autorizzato...
I motori che smonto usano quell'olio e vedo lo schifo che produce.. nelle mie macchine che uso l'olio si selenia ma che dico io, tutto questo non accade, mia madre aveva una uno e mio padre una dedra, con il 20k mangiavano più olio che altro...
la dedre ha fatto 180.000km con il persian oil da 2€ al litro e in 10.000km calava forse 0.5kg ultimamente, prima zero consumi mentre con il 20k un kg ogni 3/4.000km..
La uno andava con altro olio e a 120.000km sembtava un motore nuovo, pulitissimo senza incrostazioni...
Le punto e non solo a cui faccio i tagliandi e che usano il 20k, già a 40.000km vedo le camme e l'interno della testa tutto incrostato e scuro...
Ora, io non sputo dove mangio, ma dico ciò che vedo e di cui ho la conferma poi ognuno la pensi come vuole...


in conclusione quale olio ti senti di consigliare x la mia/nostre nasone???
 
moonlight.kiss":32lxa4th ha detto:
in conclusione quale olio ti senti di consigliare x la mia/nostre nasone???
Possibilmente tra quelli + facili da acquistare, xché ad esempio il persian oil dove lo trovo?
Consideriamo solo l'olio dei supermercati e dei distributori di benzina...
 
demifoti":2cx9u7dp ha detto:
oscarjus":2cx9u7dp ha detto:
E daglie .....io vorrei tanto poter leggere test ufficiali che decretano che il selenia fa schifo!

Non me ne volere maurovoice ....lo scrivo con la massima serenità...ma le tue affermazioni paiono le classiche sparate dell'italiano medio che sputa nel piatto che mangia senza aver nulla di concreto in mano.

Con questo non voglio dire che il selenia è un ottimo olio ....potresti anche aver ragione .....ma nessuno mai di quelli come te è mai riuscito a dimostrare nulla e si è semplicemente limitato a criticare ....troppo facile e poco credibile per chi, forse, non sa nemmeno cosa sia un olio multigrado.
... e io sto ancora aspettando la tua risposta a questo 3d
;)



é vero scusami ....appena riesco cerco di risponderti.
 
oscarjus":l0zzx7cs ha detto:
demifoti":l0zzx7cs ha detto:
oscarjus":l0zzx7cs ha detto:
E daglie .....io vorrei tanto poter leggere test ufficiali che decretano che il selenia fa schifo!

Non me ne volere maurovoice ....lo scrivo con la massima serenità...ma le tue affermazioni paiono le classiche sparate dell'italiano medio che sputa nel piatto che mangia senza aver nulla di concreto in mano.

Con questo non voglio dire che il selenia è un ottimo olio ....potresti anche aver ragione .....ma nessuno mai di quelli come te è mai riuscito a dimostrare nulla e si è semplicemente limitato a criticare ....troppo facile e poco credibile per chi, forse, non sa nemmeno cosa sia un olio multigrado.
... e io sto ancora aspettando la tua risposta a questo 3d
;)



é vero scusami ....appena riesco cerco di risponderti.
Ho trovato io qualcosa, e l'ho messo nel 3d, solo che non ci capisco una mazza!!! Aspettiamo quindi un'analisi sui dati...
 
Selenia si ma il Racing... oppure castrol rs.. i nostri motori, girano parecchio e un'olio sintetico non può che giovare alla loro salute...

Non vi va il sintetico? bene, Agip sint 2000 (ex olio ufficiale alfa quando non era Fiat) semisintetico, 10w40, è un'olio favoloso
 
Top