consiglio su cambio olio105 cv

maurovoice":19iyflrw ha detto:
oscarjus":19iyflrw ha detto:
maurovoice":19iyflrw ha detto:
ilplay":19iyflrw ha detto:
io uso il selenia normale anche se non e' sintetico va bene lo stesso?

Dato che già il 20k è una schifezza, quello normale è pure peggio.. non risparmiare sull'olio, è tutta salute del motore.. il libretto, "consiglia" un certo olio tutto qui, ma seuno ne mette uno migliore, fa solo del bene al motore :OK)


E daglie .....io vorrei tanto poter leggere test ufficiali che decretano che il selenia fa schifo!

Non me ne volere maurovoice ....lo scrivo con la massima serenità...ma le tue affermazioni paiono le classiche sparate dell'italiano medio che sputa nel piatto che mangia senza aver nulla di concreto in mano.

Con questo non voglio dire che il selenia è un ottimo olio ....potresti anche aver ragione .....ma nessuno mai di quelli come te è mai riuscito a dimostrare nulla e si è semplicemente limitato a criticare ....troppo facile e poco credibile per chi, forse, non sa nemmeno cosa sia un olio multigrado.


Guarda, io non me la prendo, ma credimi, sono 7 anni che faccio il meccanico e che sono costretto a usare il selenia, essendo autorizzato...
I motori che smonto usano quell'olio e vedo lo schifo che produce.. nelle mie macchine che uso l'olio si selenia ma che dico io, tutto questo non accade, mia madre aveva una uno e mio padre una dedra, con il 20k mangiavano più olio che altro...
la dedre ha fatto 180.000km con il persian oil da 2€ al litro e in 10.000km calava forse 0.5kg ultimamente, prima zero consumi mentre con il 20k un kg ogni 3/4.000km..
La uno andava con altro olio e a 120.000km sembtava un motore nuovo, pulitissimo senza incrostazioni...
Le punto e non solo a cui faccio i tagliandi e che usano il 20k, già a 40.000km vedo le camme e l'interno della testa tutto incrostato e scuro...
Ora, io non sputo dove mangio, ma dico ciò che vedo e di cui ho la conferma poi ognuno la pensi come vuole...


Scusa maurovoice ma ci sono cose che non capisco......per es. hai scritto "nelle mie macchine che uso l'olio si selenia ma che dico io, tutto questo non accade" cosa significa? ...non lo chiedo per provocare ma perchè effettivamente non capisco sia chiaro.

Naturalmente mi auguro che nessuno di noi si arrabbi ....ripeto che anche se usiamo toni accesi immagino che scriviamo con la massima serenita...vero?

Ho venduto la mia fiat uno quasi due anni fa ad una persona che abita vicino a me ....quella macchina circola ancora....ho sempre usato il selenia ...quando lho venduta aveva quasi 240.000 km ....eggià niente male per un mille fire eh? .....a proposito mai fatto frizione nè mai cambiato marmitta nè mai avuto guasti al motore e cosa più importante quella macchinina li non ha mai mangiato olio.

Adesso uso selenia sulle mie attuali vetturette ....vabbè una è nuova e ti saprò dire più avanti l'altra ha 35.000 km circa e non consuma nemmeno una goccia di olio.......come mai?

Ovviamente questo non significa che metto in dubbio la parola di una persona che con i motori ci lavora e vede cosa trava quando li apre s'intende! Quasi quasi ti farei aprire il mio per curiosità.
 
Hai ragione, nella fretta ho scritto male.. i selenia che dico io sono il racing e il wr.. poi per il resto i selenia sono caccosi, come olio fiat tengo presente anche l'hpx che è ottimo per motori diciamo "datati".

per "tutto questo non accade" intendevo che nei motori delle mie auto non esistono residui, se smonto il coperchio valvole (e con la uno e l'attuale punto capita spesso) vedo ancora il colore dell'alluminio, e tutte le parti non hanno residui ma sono solo bagnati di olio sempre abbastanza chiaro..

Nelle macchine in cui "devo" mettere il 20k, tutto diventa rossiccio quasi marrone e a lungo andare si formano incrostazioni..
Un po' perchè si cambia l'olio ogni 20.000km, un po' perchè l'olio lascia tanti resudui.

Tranquillo, io non me la prendo, ci tengo solo a far capire che ciò che dico è fondato, anche perchè in ogni caso a me non viene in tasca niente
 
Ragacci :culo) :asd) ...... avete ragione tutti e 2 (oscarius e maurovoice ... :asd) )......... ha ragione maurovoice quando dice che il selenia lascia a lungo andare dei residui diciamo rossicci marroncino chiari .......... è quello che ho notato io sulla mia 145 16V (108.000 km).....sempre tagliandi regolari e come da libretto selenia 20k......spiando con una pila dal bocchettone di rabbocco olio sul motore (quello della 145 è abbastanza grande)....ci ho spiato dentro ben benone ed effettivamente CERTE parti...che adesso non saprei nominare,comunque diciamo sulle pareti piu' esterne del motore si vedevano le chiazzette marroncino chiaro......invece albero a gomiti era lustro di prima mano (si vedeva stampigliato persino il numero di serie)........quindi diciamo che il selenia non è cosi' pulito..... anche se sulle parti + importanti che ho potuto curiosare non c'erano morchie......... un ppo' ha sporchicciato...ma bisogna teenere presente i 110.000 km e anche che il penultimo cambio olio purtroppo l'ho fatto dopo 24.000 km e qui capirete che si sranno formate le morchie (è colpa mia....non mi è proprio venuto in mente e poi mancavano i soldi....x il tagliandone.... :p ).......... nonostante le poche morchie trovate la mia 145 non consuma 1 goccia d'olio ......... idem la mia fiat uno fire con 142.000 km........nessuna goccia di selenia e l'olio rimane chiaro fino a 15-17.000 km.................quindi....................... :D ......se vogliamo dire che il selenia non è uno degli olii + puliti a sto mondo OK d'accordissimo,ma da qui a dire fa' schifo si esagera un po'....... i miei motori sono orologi svizerlland :elio) eppure han sempre usato il 20k eppure non han mai consumato olio .........sicuramente,c'è di meglio...ma anche di peggio.
 
Sooor147":15rebuti ha detto:
Ragacci :culo) :asd) ...... avete ragione tutti e 2 (oscarius e maurovoice ... :asd) )......... ha ragione maurovoice quando dice che il selenia lascia a lungo andare dei residui diciamo rossicci marroncino chiari .......... è quello che ho notato io sulla mia 145 16V (108.000 km).....sempre tagliandi regolari e come da libretto selenia 20k......spiando con una pila dal bocchettone di rabbocco olio sul motore (quello della 145 è abbastanza grande)....ci ho spiato dentro ben benone ed effettivamente CERTE parti...che adesso non saprei nominare,comunque diciamo sulle pareti piu' esterne del motore si vedevano le chiazzette marroncino chiaro......invece albero a gomiti era lustro di prima mano (si vedeva stampigliato persino il numero di serie)........quindi diciamo che il selenia non è cosi' pulito..... anche se sulle parti + importanti che ho potuto curiosare non c'erano morchie......... un ppo' ha sporchicciato...ma bisogna teenere presente i 110.000 km e anche che il penultimo cambio olio purtroppo l'ho fatto dopo 24.000 km e qui capirete che si sranno formate le morchie (è colpa mia....non mi è proprio venuto in mente e poi mancavano i soldi....x il tagliandone.... :p ).......... nonostante le poche morchie trovate la mia 145 non consuma 1 goccia d'olio ......... idem la mia fiat uno fire con 142.000 km........nessuna goccia di selenia e l'olio rimane chiaro fino a 15-17.000 km.................quindi....................... :D ......se vogliamo dire che il selenia non è uno degli olii + puliti a sto mondo OK d'accordissimo,ma da qui a dire fa' schifo si esagera un po'....... i miei motori sono orologi svizerlland :elio) eppure han sempre usato il 20k eppure non han mai consumato olio .........sicuramente,c'è di meglio...ma anche di peggio.

Ti correggo sull'albero che vedi... è l'albero a camme, l'albero a gomiti è quello a cui sono attaccate le bielle e lo vedi smontando la coppa... quelle che vedi lucide sono appunto le camme, restano tali perchè "lavorano" sui piattelli valvole e sono parti cementate
sul fatto che ci sia di peggio... si, è vero ma quelli peggiori si contano sulle dita di una mano
poi, io faccio una media sulle auto che vedo.. su 100 auto, 90 sono nelle condizioni che spiegavo prima, altre no, questo è sicuramente da attribuire all'utilizzo e al modo di utilizzo
 
Scusa maurovoice vorrei sapere se sei in grado di interpretare i test ASTM sugli oli? ...in particolare vorrei rispondere a demiofiti (tieni conto che io non sono né un tecnico specializzato del settore della fluidodinamica né un ingeniere) beh con particolare riguardo all' Indice di viscosità non riesco a capire se sia un vantaggio avere un indice di viscosità minore o superiore.....mi spiego meglio....facendo un confronto con Selenia 20K for alfa e Mobil 1 noto che il primo ha un indice di viscosità di 150 (test ASTM D 2270) mentre il secondo di 184 (test ASTM D 2270) ....sapresti dirmi pregi e difetti?

Io credo che con l'indice di viscosità elevato si ha il pregio di una miglior protezione e lo svantaggio di un maggior attrito ma non ne sono convinto ti cosa ne pensi?
 
ilplay":2egl0dqw ha detto:
effettivamente il selenia con la mia 105 cv ne consuma mezzo kilo ogni 4000km .eppure e' un olio caro caspita!
Pure la mia 120cv consumava mezzo kilo ogni 5.000Km. Può anche darsi che sia dovuto al tipo di utilizzo: io faccio per lo più circuito cittadino, ci metto 15-20 minuti x arrivare a lavoro e di questi tempi (freddi) passano almeno 5 minuti prima che l'auto raggiunga la temperatura ottimale.
 
ilplay":2auuaelg ha detto:
ha perso ripresa,velocita',accelerazione con il gpl?
non lo so/non me ne accorgo.
Anche cercando di camminare ad andatura costante, se sposto lo switch su "benzina" non si sente nulla.
Forse il rumore del motore è un po' più ringhioso a gas.
L'unica differenza pratica che ho trovato è un consumo superiore di circa il 5% a gas.
 
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