Consiglio su braccetti anteriori, e pneumatici 195/60 r15

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Salve, è da tantissimo tempo che non scrivo, premetto che so che ci sono molte discussioni a riguardo, usando il cerca però non mi sono potuto fare un'idea ben precisa di tutto ciò. vengo al punto:
da un periodo di tempo la mia nasona, che ora ha i suoi 126.500 km, fa un rumore all'avantreno (anteriore dx), e specialmente quando piove, un rumore secco "tonk" metallico quando parto da fermo, e da un po di tempo anche quando vado prendendo le buche. piu tempo sta passando e piu rumori sta facendo, "stonk tunk etc.. :asd) ". L'ho Portata dal meccanico, l'abbiamo alzata nel ponte e dopo aver fatto un controllo mi ha detto che i braccetti inferiori sono da sostituire, e una cuffia del giunto della ruota anteriore sx (che vista con i miei occhi è rotta). i braccetti superiori mi ha detto che ancora sono buoni.

per la barra antirollio se non ricordo male mi ha detto di sostituire i "gommini" (silent block che siano)

avendo effettuato una ricerca qui nel forum ho potuto notare che è molto nominata la marca birth vi metto il link dell'inserzione:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160384249496

vengono a costare 145,00 + s.p. 15 = totale 160 € tutti e 2 i braccetti! cioè 80 € ciascuno.

il meccanico mi ha consigliato marche come TRW o MOOG, informandomi su un'autoricambi qui in zona i moog me li passa a 110 € a braccetto, cioè entrambi 220,00 :sgrat) .

ora credetemi mi son venuti i dubbi. il meccanico manco conosceva i birth.. voi cosa mi consigliate? chiunque di voi abbia montato i birth come si sta trovando? non vorrei che dopo 40.000 km mi iniziano i rumoroni all'anteriore di nuovo.

per caso mi sapete dire il costo di quelli originali Alfa?

un'altra cosa come da titolo, alzando l'auto sul ponte ho potuto vedere che c'è una gomma all'interno che è piu consumata.. e dovrei sostituirle pure! ( da premettere che sono pure già quasi alla frutta )! una volta mi ricordo c'era una discussione apposita, ma non l'ho trovata, se ci fosse magari mi mettete un link evitiamo di parlarne qui, oppure non so qualche consiglio su dei buoni pneumatici che mi tengano bene la strada, buon compromesso sia su asciutto che su bagnato, in quanto attualmente ho montato le yokohama A. Drive e sinceramente sono pessime, durissime e tenuta di strada davvero penosa (figuratevi pure le nankang che avevo provato prima erano fenomenali sull'asciutto una tenuta impressionante però sul bagnato facevano un po pena..) queste A.drive niente, ne sul bagnato ne sull'asciutto. volevo cambiare totalmente marca però boh.. non so dove orientarmi :(

ragà vi ringrazio anticipatamente. saluti. :OK)
 
Vero,ci sono moltissime disc. su tutti gli argomenti che hai nominato.. :asd)
Come braccetti,direi Birth,i TRW sono come gli originali,quindi tanto vale.. :)
Per le gomme,dipende..se cerchi durata+confort (ma anche una buona tenuta) ti direi Turanza ER 300,altrimenti,le nuove GoodYear F1 Asymm,più sportive (durata non saprei,le ho tolte dopo 7.000 km x montare le termiche ed erano perfette,ho anche l'assetto) :ciao)
 
teknomotion":35khac8c ha detto:
....
Come braccetti,direi Birth,i TRW sono come gli originali,quindi tanto vale.. :)
Per le gomme,dipende..se cerchi durata+confort (ma anche una buona tenuta) ti direi Turanza ER 300,altrimenti,le nuove GoodYear F1 Asymm,più sportive (durata non saprei,le ho tolte dopo 7.000 km x montare le termiche ed erano perfette,ho anche l'assetto) :ciao)

il fatto è la enorma differenza di prezzo che mi fa riflettere.. ciò mi fa pensare che se ci sono utenti che si sono trovati bene con i birth.. allora sti braccetti sono un vero affare.. sennò mi sacrifico spendo di piu e vado a mettere originali ( che differenza di prezzo c'è tra TRW e Originali Alfa?)
grazie per le gomme, ne terrò conto :OK)
 
Metti i Birth costano di meno e la durata è maggiore,almeno nel mio caso così ho notato,rimettendo gli originali nemmeno dopo 40.000km avevo rumori già dopo i 30.000 mentre da quando ho messo i Birth precisamente sono passati 56.000km e regna ancora il silenzio.Per le gomme se cerchi una gomma tranquilla che duri Bridgestone Turanza ER 300 tutta la vita,durata impressionante almeno 50.000km :OK)
 
francescoalfa":3e7hczk8 ha detto:
Veramente spendere di più e mettere gli originali non equivale ad avere "il meglio"..
I Birth risultano essere più duraturi :OK)

grazie mille per tutti i vostri consigli, credo proprio che prenderò i birth :OK), speriamo che me li spediscano il piu presto possibile in quanto siamo in periodo di natale, vorrei sistemarla prima possibile la povera nasona


pierfrancesco19":3e7hczk8 ha detto:
allora nn sono l'unico che avendo avuto le yokohama a.drive le ha trovate pietose e dalla durata infima :ignore) :ignore)

eh si.. sono veramente penose come gomme, mai piu a.drive :KO) :KO)

un'altra domanda avevo da porvi, alzando l'auto nel ponte.. abbiamo notato che ho una cuffia del giunto della ruota anteriore sinistra che è rotta.. io ora dovrei camminare come minimo per altre 2 settimane con l'auto in queste condizioni :sic) per via di queste feste, e dell'effettiva consegna dei braccetti birth... e non posso prender sempre la matiz di mia madre,quindi dovrò usar la mia .. a cosa potrei andar incontro? :sgrat) grazie saluti a tutti.
 
Con lo sporco che entra il cusinetto è soggetto a rotture e se salta una sfera saltella da morire ,quest'anno sullo scudo della ditta già cambiato 2 volte.Due settimane comunque può aspettare secondo me.
 
Se non prende acqua e sporco praticamente nulla,altrimenti va a dar fastidio al giunto e puoi provocargli danni però se il tempo non fa scherzi che fa piogge esagerate e non vai a fare rally stai tranquillo anche perchè t'assicuro c'è gente che gira per mesi con la cuffia del giunto rotta che non si è accorta e non gli succede nulla :OK)
 
francescoalfa":1wvqugeb ha detto:
pierfrancesco19":1wvqugeb ha detto:
con il sale sulle strade non è ideale :ka)
Si, certo.. la cuffia protegge il cuscinetto dove appunto c'è il grasso, nel caso in questione mica la cuffica manca, dice che è rotta (ma c'è) e lascia trapassare qualcosa, ma mica comporta rotture o rischi :eek13)

Confermo :OK)
 
si infatti, allora la cuffia c'era però era "spaccata",c'era un taglio.. e si intravedeva il semiasse :ka)

cmq ho già ordinato i braccetti birth.. li ha spediti ieri.. con bartolini, spero mi arrivino presto (spero prima natale). mmh mi arrivano con tutto l'occorrente vero?.. non vorrei che poi mancano pezzi, cioè mi spiego meglio, il braccetto è" smonta quello vecchio è monta quello nuovo giusto? " non vorrei che ci fossero altri pezzi di ricambio (tipo viti particolari o chessò) che andavano venduti insieme ai braccetti.. :sgrat) .. scusate i miei dubbi e l'ignoranza in materia.. :asd) :OK) l'inserzione dove li ho comprati è quella a inizio pagina

un'altra cosa.. (scusandomi sempre per l'ignoranza in materia) per quanto riguarda la barra antirollio, mi è stato detto che si possono cambiare solo i Gommini (silent block che siano) senza bisogno di sostituire tutta la barra.. ma questi silent block sono reperibili su qualsiasi autoricambi vero? sapete all'incirca quanto costano? non vorrei che mi devono "accollare" la barra intera.. :scratch)

il meccanico mi aveva detto che la barra in sè era OK, però non so vorrei cambiare anche i silent block della barra, visto che sto entrando l'auto in officina.. :ka) onde evitare il nascere di altri rumori a breve :splat)
 
i braccetti originali costano 190 € l'uno se ricordo bene.

La cuffia: puoi girarci senza queste 2 settimane, tieni conto che sei nel periodo peggiore dell'anno (no nso da te ma qui ormai tra neve e sale antighiaccio c'è una bella poltiglia in terra). Se entra sporcizia a lungo andare ti rovina il giunto omocinetico e devi cambiare anch'esso.
 
yugs":656kcu7k ha detto:
i braccetti originali costano 190 € l'uno se ricordo bene.

La cuffia: puoi girarci senza queste 2 settimane, tieni conto che sei nel periodo peggiore dell'anno (no nso da te ma qui ormai tra neve e sale antighiaccio c'è una bella poltiglia in terra). Se entra sporcizia a lungo andare ti rovina il giunto omocinetico e devi cambiare anch'esso.


190 €.. :jaw) :jaw) ammazz :ignore) :ignore) i birth li ho presi 160 € tutti e 2 :?:

comunque beh qui nelle mie zone.. di neve non se ne vede maii.. tantomeno sale.. l'unica insidia è ovviamente la pioggia .. cmq non appena arrivano sti braccetti entro l'auto in officina.. poi vanno a capitare tra le feste ste cose.. che se si devono tener l'auto un giorno in piu.. va a finire che rimani senza auto per le feste :cry:
 
Allora parlando col meccanico, e leggendo anche qua è là discussioni sul forum, ho pututo constatare che è meglio sostituire anche i bracci superiori( li sto ordinando sempre della birth) e la barra antirollio :ka)

certo ovviamente mi verrà a costare un bel po.. (anche se con la birth sto risparmiando un sacco di soldi) i bracci superiori li sto ordinando a € 70,00 comprese spese di spedizione, ecco l'inserzione..

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160384250041&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

mentre qui negli auto ricambi di zona mi hanno sparato € 68,00 l'uno :jaw)

per la barra antirollio, da come ho ben capito ci vuole molta manodopera per sostituirla.. :mecry) però io direi di sostituirla.. anche perchè sento molti rumori dal sotto dell'auto... non vorrei che dopo aver cambiato i braccetti dovrei rientrare di nuovo l'auto in officina.

mi sapete dire il prezzo della barra Originale Alfa? o magari se converrebbe prenderla di concorrenza? grazie a tutti.. e auguri di buon natale :Ball)
 
blair84etna":1umh32n1 ha detto:
Allora parlando col meccanico, e leggendo anche qua è là discussioni sul forum, ho pututo constatare che è meglio sostituire anche i bracci superiori( li sto ordinando sempre della birth) e la barra antirollio :ka)
certo ovviamente mi verrà a costare un bel po.. (anche se con la birth sto risparmiando un sacco di soldi) i bracci superiori li sto ordinando a € 70,00 comprese spese di spedizione, ecco l'inserzione..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160384250041&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
mentre qui negli auto ricambi di zona mi hanno sparato € 68,00 l'uno :jaw)
per la barra antirollio, da come ho ben capito ci vuole molta manodopera per sostituirla.. :mecry) però io direi di sostituirla.. anche perchè sento molti rumori dal sotto dell'auto... non vorrei che dopo aver cambiato i braccetti dovrei rientrare di nuovo l'auto in officina.
mi sapete dire il prezzo della barra Originale Alfa? o magari se converrebbe prenderla di concorrenza? grazie a tutti.. e auguri di buon natale :Ball)

La barra di torsione,originale,costa € 108,il problema è il lavoraccio che c'è dietro x sostituirla..già che smonti i braccetti,cambia anche quella :OK)
 
Top