Consiglio su acquisto frizione rinforzata e volano

Ciao ragazzi!
Ho la necessità di cambiare frizione alla mia 147 (si sa che da orginale fa davvero skifo, poi se li butti addosso altri 50cv... MUORE)

Non vi nego che nel settore sono molto neofita!

Non vorrei spendere una cifra colossale, ma è anche vero che nn voglio un prodotto scarso...

Leggendo in giro e sentendo da amici mi è stato detto che contestualmente al cambio della frizione, dovrei cambiare anche il volano (sempre per il solito fatto che quello di serie fa cagare.)
Faccio bene, o sbaglio?

Mi sapreste indicare qualche marca e prezzo di questi componenti? E se lo avete anche qualche indirizzo per poter acquistare direttamente ;)


Ringrazio tutti!!!!
 
Se puo interessarti la modifica che facciamo noi al complessivo volano-frizione del Mjet, puoi dare uno sguardo ai vari topic aperti dagli utenti-amici del virtual, che hanno effettuato la modifica ed ottenuto risultati positivi.
Poi, aggiungici il fatto che siamo a due passi(leggo che sei di Grottaglie... :OK) ) e quindi, se vuoi, puoi venirmi a trovare quando vuoi :OK)
 
Officina Torelli":viv3rh7t ha detto:
Se puo interessarti la modifica che facciamo noi al complessivo volano-frizione del Mjet, puoi dare uno sguardo ai vari topic aperti dagli utenti-amici del virtual, che hanno effettuato la modifica ed ottenuto risultati positivi.
Poi, aggiungici il fatto che siamo a due passi(leggo che sei di Grottaglie... :OK) ) e quindi, se vuoi, puoi venirmi a trovare quando vuoi :OK)
mm interessante! ma si tratta solo di una modifica alla frizione originale? o anche sostituzione?
 
CheccoSR":2n7zb2le ha detto:
Officina Torelli":2n7zb2le ha detto:
Se puo interessarti la modifica che facciamo noi al complessivo volano-frizione del Mjet, puoi dare uno sguardo ai vari topic aperti dagli utenti-amici del virtual, che hanno effettuato la modifica ed ottenuto risultati positivi.
Poi, aggiungici il fatto che siamo a due passi(leggo che sei di Grottaglie... :OK) ) e quindi, se vuoi, puoi venirmi a trovare quando vuoi :OK)
mm interessante! ma si tratta solo di una modifica alla frizione originale? o anche sostituzione?



puoi cercare trai vari post quelli di degran, di dives81 ed altri utenti che ora nojn ricordo.
Per sommi capi però ti dico che il lavoro riguarda:
-sost frizione originale con una rinforzata e testata per oltre 220cv;
-sost volano originale con un bimassa( e non monomassa... :nod) ) con uno rinforzato ed alleggerito
-mod frizione da tirata a spinta con conseguente miglioramento del confort e riduzione dello sforzo al pedale.
Per ulteriori chiarimenti cerca il mio topic sulla modifica della frizione di Gtpassion82 :OK)
 
CheccoSR":238duonw ha detto:
Eric Draven":238duonw ha detto:
http://www.fiorentini.it/

io ce l'ho su, perfetta! :OK)
come prezzi come siamo?
Tu hai solo la frizione? Il volano hai lasciato l'originale?

Solo frizione si!

Ti consiglio di fare il lavoro completo, solo che si viaggia (mi pare) sugli 800 euro.

Solo frizione non ricordo bene, ma credo 350 o giù di li.

Dovrai poi ovviamente aggiungere la manodopera! :OK)
 
Eric Draven":3k8w6nco ha detto:
CheccoSR":3k8w6nco ha detto:
Eric Draven":3k8w6nco ha detto:
http://www.fiorentini.it/

io ce l'ho su, perfetta! :OK)
come prezzi come siamo?
Tu hai solo la frizione? Il volano hai lasciato l'originale?

Solo frizione si!

Ti consiglio di fare il lavoro completo, solo che si viaggia (mi pare) sugli 800 euro.

Solo frizione non ricordo bene, ma credo 350 o giù di li.

Dovrai poi ovviamente aggiungere la manodopera! :OK)
il volano costa di piu della frizione???
 
CheccoSR":2ul2d38m ha detto:
Eric Draven":2ul2d38m ha detto:
CheccoSR":2ul2d38m ha detto:
Eric Draven":2ul2d38m ha detto:
http://www.fiorentini.it/

io ce l'ho su, perfetta! :OK)
come prezzi come siamo?
Tu hai solo la frizione? Il volano hai lasciato l'originale?

Solo frizione si!

Ti consiglio di fare il lavoro completo, solo che si viaggia (mi pare) sugli 800 euro.

Solo frizione non ricordo bene, ma credo 350 o giù di li.

Dovrai poi ovviamente aggiungere la manodopera! :OK)
il volano costa di piu della frizione???


il volano costa circa il triplo della sola frizione
 
Officina Torelli":2qsa019x ha detto:
Se puo interessarti la modifica che facciamo noi al complessivo volano-frizione del Mjet, puoi dare uno sguardo ai vari topic aperti dagli utenti-amici del virtual, che hanno effettuato la modifica ed ottenuto risultati positivi.
Poi, aggiungici il fatto che siamo a due passi(leggo che sei di Grottaglie... :OK) ) e quindi, se vuoi, puoi venirmi a trovare quando vuoi :OK)

Vai da Salvatore :OK)
 
Eric Draven":39in7un9 ha detto:
CheccoSR":39in7un9 ha detto:
Eric Draven":39in7un9 ha detto:
http://www.fiorentini.it/

io ce l'ho su, perfetta! :OK)
come prezzi come siamo?
Tu hai solo la frizione? Il volano hai lasciato l'originale?

Solo frizione si!

Ti consiglio di fare il lavoro completo, solo che si viaggia (mi pare) sugli 800 euro.

Solo frizione non ricordo bene, ma credo 350 o giù di li.

Dovrai poi ovviamente aggiungere la manodopera! :OK)

la frizione dovrebbe essere 180 euro, l'ho comprata tempo fa e va bene.

ho cambiato anche il volano. non prenderlo in alfa, vai da un ricambista. io il valeo l'ho strappato per 320
 
rapidello":27tn34ni ha detto:
CheccoSR":27tn34ni ha detto:
Eric Draven":27tn34ni ha detto:
CheccoSR":27tn34ni ha detto:
Eric Draven":27tn34ni ha detto:
http://www.fiorentini.it/

io ce l'ho su, perfetta! :OK)
come prezzi come siamo?
Tu hai solo la frizione? Il volano hai lasciato l'originale?

Solo frizione si!

Ti consiglio di fare il lavoro completo, solo che si viaggia (mi pare) sugli 800 euro.

Solo frizione non ricordo bene, ma credo 350 o giù di li.

Dovrai poi ovviamente aggiungere la manodopera! :OK)
il volano costa di piu della frizione???




il volano costa circa il triplo della sola frizione

Di volani ne esistono più "robusti" di quello originale alfa?
 
ranf87":2helnk7v ha detto:
rapidello":2helnk7v ha detto:
CheccoSR":2helnk7v ha detto:
Eric Draven":2helnk7v ha detto:
CheccoSR":2helnk7v ha detto:
Eric Draven":2helnk7v ha detto:
http://www.fiorentini.it/

io ce l'ho su, perfetta! :OK)
come prezzi come siamo?
Tu hai solo la frizione? Il volano hai lasciato l'originale?

Solo frizione si!

Ti consiglio di fare il lavoro completo, solo che si viaggia (mi pare) sugli 800 euro.

Solo frizione non ricordo bene, ma credo 350 o giù di li.

Dovrai poi ovviamente aggiungere la manodopera! :OK)
il volano costa di piu della frizione???




il volano costa circa il triplo della sola frizione

Di volani ne esistono più "robusti" di quello originale alfa?


O vai di monomassa( ed io non sono molto concorde...) oppure di bimassa come il nostro.
Io però in questo discorso non dovrei metterci lo zampino perchè sono di parte :asd)
 
be dai.... potresti spiegarmi almeno perchè secondo te un monomassa può dare problemi.....

Io sono totalmente ignorante in materia.....

Se poi arriverà qualcuno che non la pensa come te ascolterò anche la sua voce e valuterò quale delle 2 ipotesi mi convince di più....

Almeno riesco anche io a farmi un'idea.....
 
ranf87":2336bwds ha detto:
be dai.... potresti spiegarmi almeno perchè secondo te un monomassa può dare problemi.....

Io sono totalmente ignorante in materia.....

Se poi arriverà qualcuno che non la pensa come te ascolterò anche la sua voce e valuterò quale delle 2 ipotesi mi convince di più....

Almeno riesco anche io a farmi un'idea.....

te lo spiego io in maniera molto semplice:

il manovellismo non è rigido come si pensa; sotto l'effetto delle continue accelerazioni e decelerazioni dei pistoni e sotto l'effetto delle spinte su di esse dovute alla combustione, il manovellismo e l'albero a gomiti si deformano dando luogo a vibrazioni torsionali, queste vibrazioni hanno un picco ad un certo regime (solitamente nell'intorno dei 1400 rpm in caso di volano monomassa), queste vibrazioni sono poco confortevoli e minano l'integrità di cambio e frizione col risultato di dover ridurre la coppia a quel regime per non spaccare tutto (chissà perché il 1.3 mjet a basso regime è vuoto...). Col volano bimassa la frequenza di risonanza si sposta verso i 400 rpm ecco che si ottiene più comfort e si possono ottenere maggiori prestazioni a basso regime, unica accortezza: insistere un po' con la chiave d'accensione per evitare che il motore si avvii sempre nell'intorno della frequenza di risonanza.

Ciao Matteo
 
quadamage76":3hfigqls ha detto:
ranf87":3hfigqls ha detto:
be dai.... potresti spiegarmi almeno perchè secondo te un monomassa può dare problemi.....

Io sono totalmente ignorante in materia.....

Se poi arriverà qualcuno che non la pensa come te ascolterò anche la sua voce e valuterò quale delle 2 ipotesi mi convince di più....

Almeno riesco anche io a farmi un'idea.....

te lo spiego io in maniera molto semplice:

il manovellismo non è rigido come si pensa; sotto l'effetto delle continue accelerazioni e decelerazioni dei pistoni e sotto l'effetto delle spinte su di esse dovute alla combustione, il manovellismo e l'albero a gomiti si deformano dando luogo a vibrazioni torsionali, queste vibrazioni hanno un picco ad un certo regime (solitamente nell'intorno dei 1400 rpm in caso di volano monomassa), queste vibrazioni sono poco confortevoli e minano l'integrità di cambio e frizione col risultato di dover ridurre la coppia a quel regime per non spaccare tutto (chissà perché il 1.3 mjet a basso regime è vuoto...). Col volano bimassa la frequenza di risonanza si sposta verso i 400 rpm ecco che si ottiene più comfort e si possono ottenere maggiori prestazioni a basso regime, unica accortezza: insistere un po' con la chiave d'accensione per evitare che il motore si avvii sempre nell'intorno della frequenza di risonanza.

Ciao Matteo

Ottima spiegazione!

Quindi su col monomassa si guadagnerebbe affidabilità del volano per pergerla su tutto il resto del cambio e del motore....
Giusto?
 
Il discorso di fondo è questo: se si vuole utilizzare l'auto in pista o comunque farne un utilizzo molto racing si può utilizzare il monomassa.
Se invece si vuole comfort e silenziosità di utilizzo allora vai di bimassa.
Purtroppo, come gia anticipato da qualcuno in un propulsore endotermico, l'erogazione della coppia non è costante, ma pulsante.
Questa irregolarità di erogazione fa si che nascano vibrazioni, molto forti soprattutto nei diesel di ultima generazione con le loro coppie da centinaia di Nm.
Fin quando c'è il volano bimassa queste vengono smorzate proprio dal volano.
Se si passa ad un monomassa queste vibrazioni inevitabilmente si andranno a scaricare su cambio, semiassi ed anche sull'albero motore stesso e sulle sue bronzine, componenti progettati e nati per lavorare con il bimassa ma che poi si ritroverebbero a dover filtrare questè fluttuazioni di coppia motrice.
Per carità, c'è gente che qui utilizza i monomassa senza nessun problema, così come c'è anche chi utilizza i bimassa.
Non sto a dire chi dei due ha ragione o torto.
Ognuno ha fatto la prorpia scelta e credo che entrambi si trovano bene :OK)
 
Officina Torelli":3vwpjsew ha detto:
Il discorso di fondo è questo: se si vuole utilizzare l'auto in pista o comunque farne un utilizzo molto racing si può utilizzare il monomassa.
Se invece si vuole comfort e silenziosità di utilizzo allora vai di bimassa.
Purtroppo, come gia anticipato da qualcuno in un propulsore endotermico, l'erogazione della coppia non è costante, ma pulsante.
Questa irregolarità di erogazione fa si che nascano vibrazioni, molto forti soprattutto nei diesel di ultima generazione con le loro coppie da centinaia di Nm.
Fin quando c'è il volano bimassa queste vengono smorzate proprio dal volano.
Se si passa ad un monomassa queste vibrazioni inevitabilmente si andranno a scaricare su cambio, semiassi ed anche sull'albero motore stesso e sulle sue bronzine, componenti progettati e nati per lavorare con il bimassa ma che poi si ritroverebbero a dover filtrare questè fluttuazioni di coppia motrice.
Per carità, c'è gente che qui utilizza i monomassa senza nessun problema, così come c'è anche chi utilizza i bimassa.
Non sto a dire chi dei due ha ragione o torto.
Ognuno ha fatto la prorpia scelta e credo che entrambi si trovano bene :OK)

sottoscrivo quello che dici aggiungendo che il monomassa va bene nelle corse perché i regimi di rotazione sono elevati e quindi si è lontani dalla frequenza di risonanza. A tal proposito linko 2 pagine di wikipedia sul fenomeno:

la prima descrive il fenomeno della vibrazione, la seconda un sistema inerziale utilizzato per smorzare vibrazioni in due differenti applicazioni ma il principio è molto simile a quello del volano bi-massa
http://it.wikipedia.org/wiki/Vibrazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Mass_damper

700px-Forced_Vibration_Response.png


questa immagine, tratta dalla prima pagina linkata, spiega bene cosa succede all'ampiezza delle vibrazioni nell'intorno della frequenza di risonanza, se lo smorzamento è basso o al limite nullo (nel caso del nostro sistema è molto basso) l'ampiezza dell'oscillazione diviene molto grande, al limite infinita (ecco perché è dannoso far avviare il motore con "poca chiave" perché la combustione inizia nell'intorno della frequenza di risonanza e quell'oscillazione se le "pippano" tutta le molle del volano!). Nel caso del monomassa tutto ciò si ripercuote inevitabilmente su tutta la trasmissione e su tutto il manovellismo. Per inciso lo stesso grafico è istruttivo anche per le sospensioni perché ci dice cosa succede quando gli ammortizzatori sono scarichi!

Ciao Matteo
 
quadamage76":3ouggoj3 ha detto:
ranf87":3ouggoj3 ha detto:
be dai.... potresti spiegarmi almeno perchè secondo te un monomassa può dare problemi.....

Io sono totalmente ignorante in materia.....

Se poi arriverà qualcuno che non la pensa come te ascolterò anche la sua voce e valuterò quale delle 2 ipotesi mi convince di più....

Almeno riesco anche io a farmi un'idea.....

te lo spiego io in maniera molto semplice:

il manovellismo non è rigido come si pensa; sotto l'effetto delle continue accelerazioni e decelerazioni dei pistoni e sotto l'effetto delle spinte su di esse dovute alla combustione, il manovellismo e l'albero a gomiti si deformano dando luogo a vibrazioni torsionali, queste vibrazioni hanno un picco ad un certo regime (solitamente nell'intorno dei 1400 rpm in caso di volano monomassa), queste vibrazioni sono poco confortevoli e minano l'integrità di cambio e frizione col risultato di dover ridurre la coppia a quel regime per non spaccare tutto (chissà perché il 1.3 mjet a basso regime è vuoto...). Col volano bimassa la frequenza di risonanza si sposta verso i 400 rpm ecco che si ottiene più comfort e si possono ottenere maggiori prestazioni a basso regime, unica accortezza: insistere un po' con la chiave d'accensione per evitare che il motore si avvii sempre nell'intorno della frequenza di risonanza.

Ciao Matteo

uesto è falso....i tdi 150 cv montano volani monomassa....e han molta più coppia di qualsiasi jtd in basso....

casomai il volano và progettato in base al cambio....
 
Top