Consiglio su 147 1.6 T.S.

D@rko

Nuovo Alfista
11 Settembre 2008
16
0
1
Ciao a tutti!
Mi trovo in questo periodo ad una scelta assai difficile.
Sto valutando l'acquisto di una 147 1.6 da 120cv. L'auto è del 2001. Ora il problema principale è il costo di mantentimento dell'auto.

Ora ho una Puma 1.4, certo nulla di particolare, ma come prima auto era per evitare di prendere una classica Punto o una Clio!

Devo fare dei lavori alla Puma e ora sono indeciso se farli o cambiare auto mettendoci un pò di differenza.

Arriviamo alla 147 1.6 120cv.
Sbaglio o consuma una marea di benzina? Ora con la Puma ci faccio circa 13-14 al litro e già non è il massimo come consumi.

Potrei valutare il GPL sulla 147, ma devo vedere se poi ce la faccio a livello economico.

Come manutenzione come stiamo messi? I classici tagliandi mi costano quanto la macchina?
 
Io ti parlo di consumi, visto che li sto tenendo d'okkio da un po.
Parlo del 105 CV benzina.

La media in autostrada a 130 è dai 12 ai 13,5 km/l max (non ho mai visto i 14).

Un pieno = 750 km- 780 max

In città scende (soprattutto se calchi, cosa inevitabile senza il turbo diesel)

media in città dai 11 (se pesti) ai 12 (se calchi).

Un pieno = 680-700 Km

Io sono un amante della benzina (preferisco come guida) però personalmente se vuoi un consiglio, se ti piace spingere in diesel.
Se invece sei tranquillo (nel senso che non devi sempre scattare ad ogni semaforo) e ti piace tirare un po le marce (parlo dai 3500 in su) prendi un benzina (anche se purtroppo nei sorpassi in salita è il momento che sento la differenza, a meno che sei sui 4000 giri).

Per i tagliandi è pieno il forum di statistiche e commenti vari se hai la pazienza/voglia di fare un bel "cerca".

ciao

PS: è che guidare il diesel mi da l'idea di guidare un po da schizzato, cambiare subito le marce senza far gridare ogni tanto il TS, ma è un'opinione personale).

Se poi ci dici i km che ha e il prezzo magari possona anche saltare fuori dei consigli

PPS: in ogni caso :alfa) se passi alla 147 non torni più indietro ;)
 
Allora.. questo è l'annuncio http://subito.it/vi/2692784.htm?ca=16_s&c=2

L'ideale sarebbe metterci il GPL, ma poi arrivo a spenderci troppo.

Il diesel lo evito per due motivi. Uno è che non mi piace proprio il rumore e le caratteristiche del naftone. Due perchè è 1.9 e di assicurazione ci rimetto una cifra!

Perchè non sono nato ricco? :wall)
 
Il consiglio principale di sempre è falla controllare dal tuo meccanico e carrozziere di fiducia,comunque come consumi ha una media di 10/11 in città e 12/13 in autostrada ovvio che se pesti manco questi consumi vedi ma scendi di molto,il costo dei tagliandi in Alfa è molto alto mentre se vai da un meccanico di fiducia con 120/140€ te lo fa tranquillamente anzi forse meno perchè io con la mia a gasolio dal meccanico di fiducia cambiando anche filtro gasolio spendo 140€,per il resto il tagliandone è stato appena fatto perciò se non ha rogne oramai se ne riparla tra 20.000km :OK)
 
Da possessore di una 147 Ts 120cv ...

come consumi è tutt'altro che un'auto economica, ma non è neppure un'auto impossibile.

In città 10/11 km/l con un'andatura normale, nè nonno nè schizzata.
In autostrada 12/13 km/l a velocità codice con uso costante di climatizzatore.
Sull'extraurbano, rispettando il codice, puoi anche vedere qualcosa di meglio dei 14 km/l.

I tagliandi Alfa (dal 1998 con 145 a oggi con 147) mi son sempre costati tra i 200 e i 250 euro ... certo, fuori dai concessionari ufficiali potrei scampare prezzi migliori però preferisco spendere qualcosa in più e avere sempre la garanzia Alfa Romeo sugli interventi fatti.

La convertirsione a gpl dipende da quanti km annui percorri : fai attenzione alle stime perchè ho l'impressione che, con tutti che si buttano a pesce sul gpl, prima o poi non sarà neppure più così conveniente (gasolio insegna).
 
Se il tuo primo parametro di giudizio sono i consumi, lascia perdere l'alfa...se invece vorresti fare un gran salto di qualità in termini di guida e prestazioni quella è l auto che fa per te...falla controllare da qualcuno di fiducia (il forum è pieno di buoni consigli su cosa guardare) e cerca di spuntare un buon prezzo dato che, parco auto usate 147 ce ne son a bizzeffe e che presto varrà ancora meno ( vedi mito e 149 )...
Ciao !
 
io sono possessore di 147 benzina 105cv..

come consumi con i cerchi da 15 nel misto sta sui 13.5 circa non usandola spessissimo in citta

con i 17 nel misto (citta/autostrada/superstrada) sta sui 10.8 circa

in citta è un macello fara' neanche gli 8 al litro (non vado forte cambio sotto i 3000 giri con guida tranquilla)

a quel prezzo l'auto potrebbe essere buona,pero' io ti consiglio di guardare anche su altri siti e vedi un po,alla fine per quella cifra forse trovi anche una distintive con meno km


il gpl dipende da quanti km ci fai...
il diesel lasciando perdere il fattore rumore dipende da quanti km fai,è vero che l'assicurazione ti costa di piu' ma alla fine fai anche i 15/16 e oltre di media :)
 
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo di 147 1.6 non se ne trovano. Non c'è molta scelta. Ne ho trovata un'altra, ma ha 190.000km :?:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=140700105

Certo ha una dotazione molto ricca, i sedili in pelle. Però questi 190.000km mi mettono un pò di paura. Ha anche il GPL, sarebbe l'ideale.
Poi non sarebbe nemmeno possibile farla vedere da un meccanico, non è proprio vicino Taranto.

Oltre autoscout24, subito.it e il sito di 4ruote, conoscete altri siti di annunci?

Domenica devo provare a comprare un giornale di annunci e vedo se trovo qualcosa li.

Purtroppo le poche 147 che trovo sono JTD.
 
Pigna":1ygz4q5c ha detto:
..
in citta è un macello fara' neanche gli 8 al litro (non vado forte cambio sotto i 3000 giri con guida tranquilla)...

Questo consumo mi sembra un po alto. Ho fatto dei periodi a calcarla un po per motivi vari, ma sotto ai 10 non sono mai andato.
Prova a fare dei controlli con la cara vecchia matematica senza guardare il computer di bordo. Ripeto che mi sembra troppo alto.
 
BlacklineFORaBETTERworld":2msyo2et ha detto:
Pigna":2msyo2et ha detto:
..
in citta è un macello fara' neanche gli 8 al litro (non vado forte cambio sotto i 3000 giri con guida tranquilla)...

Questo consumo mi sembra un po alto. Ho fatto dei periodi a calcarla un po per motivi vari, ma sotto ai 10 non sono mai andato.
Prova a fare dei controlli con la cara vecchia matematica senza guardare il computer di bordo. Ripeto che mi sembra troppo alto.

in città otto al litro sn possibilissimi
 
SPITA87":2feq6s36 ha detto:
BlacklineFORaBETTERworld":2feq6s36 ha detto:
Pigna":2feq6s36 ha detto:
..
in citta è un macello fara' neanche gli 8 al litro (non vado forte cambio sotto i 3000 giri con guida tranquilla)...

Questo consumo mi sembra un po alto. Ho fatto dei periodi a calcarla un po per motivi vari, ma sotto ai 10 non sono mai andato.
Prova a fare dei controlli con la cara vecchia matematica senza guardare il computer di bordo. Ripeto che mi sembra troppo alto.

in città otto al litro sn possibilissimi

Allora mi ritengo fortunato (o di piede leggero).

Non ho mai visto scendere sotto ai 10 il mio.

Certo, magari a milano nelle ore di punta, ma non lo prendo come test di riferimento.
 
BlacklineFORaBETTERworld":1ejdqndu ha detto:
SPITA87":1ejdqndu ha detto:
BlacklineFORaBETTERworld":1ejdqndu ha detto:
Pigna":1ejdqndu ha detto:
..
in citta è un macello fara' neanche gli 8 al litro (non vado forte cambio sotto i 3000 giri con guida tranquilla)...

Questo consumo mi sembra un po alto. Ho fatto dei periodi a calcarla un po per motivi vari, ma sotto ai 10 non sono mai andato.
Prova a fare dei controlli con la cara vecchia matematica senza guardare il computer di bordo. Ripeto che mi sembra troppo alto.

in città otto al litro sn possibilissimi

Allora mi ritengo fortunato (o di piede leggero).

Non ho mai visto scendere sotto ai 10 il mio.

Certo, magari a milano nelle ore di punta, ma non lo prendo come test di riferimento.

Torino...mai superato gli 8 al litro quando facevo solo città. Buona la percorrenza autostradale a velocità di codice... 13-14 al litro.

per il nostro amico: 190000 km sono davvero tantini eh?? No0n dovresti avere difficoltà a trovarne una del 2002 con 80-100 mila km (assicurati che abbiano fatto la distribuzione)
 
cn73":cg5gl9bb ha detto:
per il nostro amico: 190000 km sono davvero tantini eh?? No0n dovresti avere difficoltà a trovarne una del 2002 con 80-100 mila km (assicurati che abbiano fatto la distribuzione)

Tieni anche presente che la mia spesa dev'essere massimo di un 6000€ e posso prendere solo la 1.6!

Mi sa che per sto giro sistemo la mia e aspetto un pò per la 147. :shrug03)
 
6.000€ compreso pp o escluso?Perchè se fosse pp incluso allora è difficilotto trovarne una a quel prezzo comunque qui a Roma sui 6.000 si trovano di fine 2001 inizio 2002 con 100.000km :OK)
 
andrea5887":2a93q0zp ha detto:
6.000€ compreso pp o escluso?Perchè se fosse pp incluso allora è difficilotto trovarne una a quel prezzo comunque qui a Roma sui 6.000 si trovano di fine 2001 inizio 2002 con 100.000km :OK)

Compreso passaggio. In teoria è una macchina che quota circa 5000€ del 2000. Dovrei farcela. Peccato che ne ho trovate solo 2, una con una barca di km e l'altra un pò troppo cara.
 
BlacklineFORaBETTERworld":1lub5bdk ha detto:
Io ti parlo di consumi, visto che li sto tenendo d'okkio da un po.
Parlo del 105 CV benzina.

La media in autostrada a 130 è dai 12 ai 13,5 km/l max (non ho mai visto i 14).

Un pieno = 750 km- 780 max

In città scende (soprattutto se calchi, cosa inevitabile senza il turbo diesel)

media in città dai 11 (se pesti) ai 12 (se calchi).

Un pieno = 680-700 Km

Io sono un amante della benzina (preferisco come guida) però personalmente se vuoi un consiglio, se ti piace spingere in diesel.
Se invece sei tranquillo (nel senso che non devi sempre scattare ad ogni semaforo) e ti piace tirare un po le marce (parlo dai 3500 in su) prendi un benzina (anche se purtroppo nei sorpassi in salita è il momento che sento la differenza, a meno che sei sui 4000 giri).

Per i tagliandi è pieno il forum di statistiche e commenti vari se hai la pazienza/voglia di fare un bel "cerca".

ciao

PS: è che guidare il diesel mi da l'idea di guidare un po da schizzato, cambiare subito le marce senza far gridare ogni tanto il TS, ma è un'opinione personale).

Se poi ci dici i km che ha e il prezzo magari possona anche saltare fuori dei consigli

PPS: in ogni caso :alfa) se passi alla 147 non torni più indietro ;)
ma 6 sicuro di fare quei km?secondo me sono kilometraggi alti cn un pieno sul benza..a meno che non arrivi sempre a 0.. :sgrat)
 
Top