consiglio scelta auto aziendale

zuc

Nuovo Alfista
25 Giugno 2007
274
0
16
38
Lodi (LO)
www.zuccala.net
Salve ragazzi,

da febbraio 2008 mi spetta (molto probabilmente) una vettura aziendale a scelta tra queste:

Alfa Romeo 147 1.9 JTDM 120CV Distinctive 5P (senza costi aggiuntivi)
Alfa Romeo 159 1.9 JTDM 16v Distinctive 4P (costo aggiuntivo 100 euro)
Audi A3 1.9 TDI Attraction Sportback filtro ant. 5P (costo aggiuntivo 30 euro)
BMW Serie 1 120d Futura DPF 5P (costo aggiuntivo 130 euro)
FIAT - Croma 1.9 Mjt 16v 150cv Dynamic 5P (costo aggiuntivo 50 euro)
FORD - Mondeo 1.8 TDCi 125 cv Titanium Pack 5P (costo aggiuntivo 30 euro)
Volvo s40 2.0 D Momentum 4P (costo aggiuntivo 50 euro)
HONDA - CR-V 2.2 i-CDTi Comfort 5P (costo aggiuntivo 70 euro)
OPEL - Astra 1.7 CDTI Club 101 cv 5P Wagon (senza costi aggiuntivi)

oltre ad altre di fascia inferiore che per il momento non prenderei in considerazione.

il costo aggiuntivo si intende mensile e A MIO CARICO, cioè detratto dallo stipendio.

Considerando che ora ho una 147 serie 0 Mjet 140cv, vorrei stare sulla stessa potenza più o meno. Non ho problemi grossi a pagare 100 euro al mese (considerando che comunque si tratta di un noleggio a lungo termine quindi comprensivo di ogni cosa).

La 147 potrebbe essere una soluzione, ma perderei 20 cavalli. La BMW è molto carina, a discapito del costo aggiuntivo. La Croma non mi piace.
La Mondeo non è il mio genere di macchina, ma è carina. Volvo Honda e Opel non le ho ancora considerate seriamente...
La mia idea era l'audi A3 sportback, solo che mi pare si tratti del 105 cavalli (quindi ben 35 in meno di quelli che ho ora). L'alternativa pare quindi essere la 159. Conviene? Voi cosa scegliereste e perchè?

Grazie a tutti...
 
159. Se fai tanti km è molto più comoda di una nasona, per non parlare della serie 1. (ce l'ha mio cugino che è certificatore iso e fa 60000 km all'anno, si trova benissimo) poi è bellissima.
Audi: un polmone.
Altre non mi piacciono
 
Se ti interessa la potenza in cv l'unica che può darteli tra le macchine in lista è la 159 e la serie 1,la 159 è una bellissima macchina,spinge soddisfacentemente e si guida divinamente,uso spesso quella di papà che però ha una 2.4 JTDm,prenderei anche in considerazione però la serie 1,ho avuto il piacere di guidarla per un fine settimana e mi ha stupito moltissimo,preciso che era quella con 163cv.Le altre le lascerei perdere avrei scelto l'A3 probabilmente se fosse stata da 140cv ma così decisamente no perchè è un polmoncino :OK)
 
Se ti sei trovato bene con la 147, senza ombra di dubbio la 159!
Oppure ti direi mondeo solo se hai bisogno di spazio, non saprei ma a vederle cosi la mondeo mi sembra più spaziosa!!!
 
ok, bene o male siamo in parità tra 159 e serie 1.

La A3 mi piace moltissimo, non ho bisogno di troppi cavalli, però col mio Mjet 16v mi diverto un mondo e perdere di botto 35 cv non dev'essere troppo bello...

per chi ha detto 159, perchè non la serie 1? e viceversa?

scusate ma è una scelta importante e preferisco pensarci fino all'ultimo piuttosto che pentirmi dopo :)
 
fiat croma..comodissima, la differenza è contenuta...















..e ti fumi la 159 :asd)

P.S. anche la A3 sportback è ottima per solo 30€ e consuma pochissimo:OK)
 
fratz147":316b96i0 ha detto:
Serie 1 ad occhi chiusi. :OK)

Considerando potenza/consumi e allestimento non avrei alcun dubbio! ;)
quoto...se invece delle prestazioni cerchi il confort visto che viaggi molto in auto vai di croma è un salotto
 
aggiungo qualche dettaglio per aiutarvi a consigliarmi meglio:

non la userei moltissimo per lavoro, ma nel tragitto casa-lavoro + il weekend.

stimando 50 km al giorno per andare e tornare dal lavoro + 150 km nel weekend siamo sui 15/20.000 km annui. di conseguenza non cerco per forza una macchina comodissima....

ragazzi scusatemi ma la croma non mi piace proprio.

ah, ho 20 anni appena compiuti e adoro le macchine sportive... anche se la 159 ha il suo bel fascino :sarcastic)
 
Beh...io ho la 156 e ho 20 anni...

Io andrei di 159...tutta un'altra categoria.

Dentro (e fuori) il bmw non mi piace...
dentro è vuoto, il muso è triste ed è la brutta copia della 147 :shrug03)
 
Io andrei di 159 e non ci starei a pensare.. la serie 1 non mi garba, la A3 con il vecchio motore 105 la escluderei a priori, la Croma è un mostro di comodità, ce l'ha mio suocero, ma esteticamente nun se po' vedè, la 147 l'hai già avuta quindi -----> 159! :OK)
 
Allora, provo a dire cosa mi piace/non mi piace della serie1 e della 159:

SERIE 1
SI
  • Motore: affidabilità BMW e un 2 litri da 177 cv - prestazione superiori alla 159
  • Marchio: sono un alfista ma BMW è BMW...
  • Tipo di auto: più adatta a un 20enne
  • Allestimento: la FUTURA è il top di gamma
  • Trazione posteriore
NO
  • Linea: se ci fosse la coupè a disposizione avrei già scelto... questa berlina non mi piace troppo
  • Interni: troppo anonimi
  • Casa tedesca: mi scoccia un po' non vedere più il biscione sul volante
159
SI
  • Linea: semplicemente stupenda
  • Interni: ottimi
  • Casa italiana: alfa nel cuore
NO
  • E' pur sempre un'Alfa: scricchiolii, assemblaggio scadente, assistenza inesistente
  • Peso: troppo per 150 cavalli
  • Motore: sono 30 cv in meno della BMW, prestazioni nettamente inferiori
  • Non si addice troppo a un 20enne
mi piacerebbe che mi correggeste/smentiste/aiutaste a completare la lista di cui sopra :)
 
Top