Consiglio: Quale Woofer per Sub BOSE 147

da-tech

Nuovo Alfista
23 Marzo 2008
35
0
6
Ciao Ragazzi
volevo innanzitutto Complimentarmi con tutti voi per l'aiuto che mi date, in tutti i campi con questo forum. :clap)
Ora Espongo il mio quesito:
ho una 147 del 2003 con impianto BOSE e vorrei sostituire il Woofer (solo altoparlande intendo) del Sub posto sul lato sx.
ora, Quale e che tipo di woofer (o subwoofer) mi consigliate?
... ho letto qui sul forum che le impedenze del sub BOse sono di 2+2ohm, confermate?
avevo in mente di acquistare un subwoofer CIARE da 130mm doppia bobina (cs130) http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS130.PDF
ma non mi sembra un granchè, ma è l'unico SUBWOOFER da 13cm doppia bobina che fà al caso mio... :mecry)

oppure è più vantaggioso unire i due canali in uscita dall'ampli bose e collegarli ad un woofer monobobbina da 4ohm?
ho trovato altri woofer o mid-woofer da 13:
HERTZ ev130
CIARE cw135A
CORAL Mw130

GRAZIE ANTICIPATE :grazie)
MASSIMO
 
Ciao :ciao) l'impedenza del sub Bose sulla 147 è da 4 ohm, e quindi a singola bobina.
Volevo precisare che se nel caso il sub Bose fosse stato a doppia bobina (esempio 2+2 ohm) sarebbe stato impossibile unire i 2 canali dell'ampli Bose perchè un qualsiasi sub sarebbe pilotato da un canale solo, in mono, con le bobine collegate in serie a 4 ohm, o in parallelo a 1 ohm.

Perchè vorresti cambiare l'altoparlante del sub Bose? E di che potenza lo vorresti mettere?
 
Non ho capito una cosa.....ma dall'ampli bose quanti cavi si collegano al subwoofer?????
Cmq il cs130 sicuramente è molto ma molto meglio del altoparlante originale bose, il fatto però è che ogni subwoofer avendo paramentri diversi ha una costruzione del suo box diversa. bisogna capire il litraggio del subwoofer bose quant'è e adattarci un altoparlante che più o meno lavori in cassa chiusa con quei litri.

Cmq secondo me il ciare cs130 è una buona alternativa alla sostituzione.
 
2 cavi si collegano al subwoofer globe81 positivo e negativo, perchè il sub è a singola bobina :OK)
Per quanto riguarda il litraggio sul manuale U.M dicono che è di 12 decimetri cubici, equivalenti a 12 litri; mentre senti, sul sito Bose dicono che è un box reflex di 10,5 litri.
:sgrat) quale dei 2 sarà esatto?
 
globe81":zumbwx3u ha detto:
aaahhhhh quindi positivo e negativo, no perchè parlava di due canali in uscita dall'ampli bose.
Avrà presupposto ci fossero 4 fili (2 positivi e 2 negativi) pensando che il sub fosse a doppia bobina. :ka)
 
globe81":1rkmc7ih ha detto:
Non ho capito una cosa.....ma dall'ampli bose quanti cavi si collegano al subwoofer?????
Cmq il cs130 sicuramente è molto ma molto meglio del altoparlante originale bose, il fatto però è che ogni subwoofer avendo paramentri diversi ha una costruzione del suo box diversa. bisogna capire il litraggio del subwoofer bose quant'è e adattarci un altoparlante che più o meno lavori in cassa chiusa con quei litri.

Cmq secondo me il ciare cs130 è una buona alternativa alla sostituzione.
ciao ragazzi, ho letto da qualche parte sul forum che il sub bose montava un woofer a dobbia bobina da 2+2ohm, ma sicuramente mi sbaglio, più tardi vado in macchina e controllo, ho dato solo un'occhiata veloce.
litraggio dichiarato dalla BOse su 147 è di 10,5 lt

vorrei sostituire il subwoofer bose (sempredel solo altoparlante parliam...) perchè quello che monta "di serie" non lo sento abbastanza presente, ne cerco uno più performante.
simone812005":1rkmc7ih ha detto:
globe81":1rkmc7ih ha detto:
aaahhhhh quindi positivo e negativo, no perchè parlava di due canali in uscita dall'ampli bose.
Avrà presupposto ci fossero 4 fili (2 positivi e 2 negativi) pensando che il sub fosse a doppia bobina. :ka)
esatto, è per quello che ho pensato ad un CIARE CS130 che è appunto a doppia bobina

quindi cosa mi consigliate?
 
simone812005":28e0lns9 ha detto:
...
Volevo precisare che se nel caso il sub Bose fosse stato a doppia bobina (esempio 2+2 ohm) sarebbe stato impossibile unire i 2 canali dell'ampli Bose perchè un qualsiasi sub sarebbe pilotato da un canale solo, in mono, con le bobine collegate in serie a 4 ohm, o in parallelo a 1 ohm.

...
perchè scusa? chi mi impedisce di pilotare ogni bobina con un canale? l'impedenza dipende dalla stabilità dell'ampli...
molti preparatori utilizzano addirittura due ampli per pilotare un sub a doppia bobina...(uno per ogni bobina)
 
Cambiando il solo altoparlante di certo non ottieni un basso più presente, anzi quasi sicuramente ottieni l'opposto, dovresti prendere un subetto in cassa adatta molto sensibile in reflex se vuoi sfruttare l'ampli bose, se puoi cambiare ampli hai maggiore scelta riguardo al tipo di sub.
 
ste79":ttytz56d ha detto:
Cambiando il solo altoparlante di certo non ottieni un basso più presente, anzi quasi sicuramente ottieni l'opposto, dovresti prendere un subetto in cassa adatta molto sensibile in reflex se vuoi sfruttare l'ampli bose, se puoi cambiare ampli hai maggiore scelta riguardo al tipo di sub.
il problema è proprio questo, io non voglio stravolgere il sistema bose, anche xkè di ampli e sub ne ho il box pieno (tolti dalla mie vecchie macchine), appunto chiedevo, una volta capito:
il litraggio della cassa, l'impedenza, e quello che cerco (un basso piùà presente)

che woofer (o subwoofer mi consigliate) adatto al mio scopo?
 
simone812005":uadp2zyf ha detto:
globe81":uadp2zyf ha detto:
aaahhhhh quindi positivo e negativo, no perchè parlava di due canali in uscita dall'ampli bose.
Avrà presupposto ci fossero 4 fili (2 positivi e 2 negativi) pensando che il sub fosse a doppia bobina. :ka)

questa è l'immagine che mi ha tratto in inganno, anche il connettore del mio sub mi ricordavo fosse a 4pin
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... bose04.jpg

xkè allora al sub arrivano 4 fili? :scratch)
 
da-tech":2r6amu3l ha detto:
ste79":2r6amu3l ha detto:
Cambiando il solo altoparlante di certo non ottieni un basso più presente, anzi quasi sicuramente ottieni l'opposto, dovresti prendere un subetto in cassa adatta molto sensibile in reflex se vuoi sfruttare l'ampli bose, se puoi cambiare ampli hai maggiore scelta riguardo al tipo di sub.
il problema è proprio questo, io non voglio stravolgere il sistema bose, anche xkè di ampli e sub ne ho il box pieno (tolti dalla mie vecchie macchine), appunto chiedevo, una volta capito:
il litraggio della cassa, l'impedenza, e quello che cerco (un basso piùà presente)

che woofer (o subwoofer mi consigliate) adatto al mio scopo?
Bisognerebbe quantomeno conoscere l'impedenza dell'altoparlante di serie alle frequenze che ti interessano e la sensibilità, altrimenti ogni suggerimento sarà come andare a tastoni, per il resto secondo me un box in plastica è molto cacca...
Se non vuoi stravolere nulla (dico un'eresia...) togli il sub bose e metti due bass reinforcement amplificati sotto i sedili di marca discreta, se li trovi usati magari spendi anche poco...
 
ste79":35nr47r2 ha detto:
Bisognerebbe quantomeno conoscere l'impedenza dell'altoparlante di serie alle frequenze che ti interessano e la sensibilità, altrimenti ogni suggerimento sarà come andare a tastoni, per il resto secondo me un box in plastica è molto cacca...
Se non vuoi stravolere nulla (dico un'eresia...) togli il sub bose e metti due bass reinforcement amplificati sotto i sedili di marca discreta, se li trovi usati magari spendi anche poco...

L'impedenza mi diceva Simone81 è di 4ohm, le altre caratteriste tipo frequenza di risonanza, sensibilità, ecc non le conosco, la BOSE è Misteriosa in questi campi. per quanto riguarda il box in plastica pensavo di rivestirlo con materiali appositi tipo DYNAMAT EXTREME, sicuramente qualcosa cambierà...
 
da-tech":2y2wdd36 ha detto:
ste79":2y2wdd36 ha detto:
Bisognerebbe quantomeno conoscere l'impedenza dell'altoparlante di serie alle frequenze che ti interessano e la sensibilità, altrimenti ogni suggerimento sarà come andare a tastoni, per il resto secondo me un box in plastica è molto cacca...
Se non vuoi stravolere nulla (dico un'eresia...) togli il sub bose e metti due bass reinforcement amplificati sotto i sedili di marca discreta, se li trovi usati magari spendi anche poco...

L'impedenza mi diceva Simone81 è di 4ohm, le altre caratteriste tipo frequenza di risonanza, sensibilità, ecc non le conosco, la BOSE è Misteriosa in questi campi. per quanto riguarda il box in plastica pensavo di rivestirlo con materiali appositi tipo DYNAMAT EXTREME, sicuramente qualcosa cambierà...
Magari l'impedenza dichiarata è 4ohm, reale è sicuramente diversa, senza scomodare il dynamat, che non mi sembra il caso sciupare per un sub in plastica, già con una buona passata di antirombo hai qualche minimo miglioramento, a te valutare se valga la pena perderci tempo e soldi! ;)
 
da-tech":2oh8au6p ha detto:
simone812005":2oh8au6p ha detto:
...
Volevo precisare che se nel caso il sub Bose fosse stato a doppia bobina (esempio 2+2 ohm) sarebbe stato impossibile unire i 2 canali dell'ampli Bose perchè un qualsiasi sub sarebbe pilotato da un canale solo, in mono, con le bobine collegate in serie a 4 ohm, o in parallelo a 1 ohm.

...
perchè scusa? chi mi impedisce di pilotare ogni bobina con un canale? l'impedenza dipende dalla stabilità dell'ampli...
molti preparatori utilizzano addirittura due ampli per pilotare un sub a doppia bobina...(uno per ogni bobina)
E' vero, nulla impedisce di pilotare le 2 bobine di un unico sub con 2 canali, ma che senso ha pilotare le 2 bobine con 2 canali stereo visto che la stereofonia nelle frequenze ultra-basse non si sente?
 
simone812005":2bv4wmmo ha detto:
E' vero, nulla impedisce di pilotare le 2 bobine di un unico sub con 2 canali, ma che senso ha pilotare le 2 bobine con 2 canali stereo visto che la stereofonia nelle frequenze ultra-basse non si sente?
azz... non sò rispondere a questa domanda :worship)
parlavo xkè ho visto preparotri usare quel tipo di Settaggio... forse per mandare più potenza al sub... 1a0 per Simo ahahah :D

da-tech":2bv4wmmo ha detto:
questa è l'immagine che mi ha tratto in inganno, anche il connettore del mio sub mi ricordavo fosse a 4pin
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... bose04.jpg

xkè allora al sub arrivano 4 fili? :scratch)

a cosa servono gli altri due fili che arrivano al sub? danno delle info all'ampli per rifasatura correzzione temporale, ecc?
 
Molto probabilmente ho detto una caxxata :ignore) sul fatto che il sub Bose ha un impedenza di 4 ohm. Molto probabilmente, vedendo la foto del connettore del sub Bose a 4 fili https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... bose04.jpg ha un'impedenza di 2+2 ohm, però, per esserne certi si potrebbe misurare con un multimetro sugli ohm direttamente sui terminali del sub oviamente dopo aver staccato il connettore dal sub stesso. Devo precisare però che il valore letto sul multimetro durante la misura sarà la resistenza della bobina in corrente continua e sarà inferiore al valore di impendenza nominale.

Comunque si potrebbe fare una cosa simile a quella che ha detto ste79, e quindi quella di scollegare il sub Bose è mettere un sub compatto sotto un sedile (sempre se ci sta visto che ci sono le prese d'aria dei passeggeri posteriori), oppure si può mettere un piccolo sub attivo nel bagagliaio posteriore.
 
da-tech":esirdvur ha detto:
simone812005":esirdvur ha detto:
E' vero, nulla impedisce di pilotare le 2 bobine di un unico sub con 2 canali, ma che senso ha pilotare le 2 bobine con 2 canali stereo visto che la stereofonia nelle frequenze ultra-basse non si sente?
azz... non sò rispondere a questa domanda :worship)
parlavo xkè ho visto preparotri usare quel tipo di Settaggio... forse per mandare più potenza al sub... 1a0 per Simo ahahah :D

da-tech":esirdvur ha detto:
questa è l'immagine che mi ha tratto in inganno, anche il connettore del mio sub mi ricordavo fosse a 4pin
https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... bose04.jpg

xkè allora al sub arrivano 4 fili? :scratch)

a cosa servono gli altri due fili che arrivano al sub? danno delle info all'ampli per rifasatura correzzione temporale, ecc?
:26) :asd)
A quanto pare il connettore ha 4 fili perchè il subwoofer ha 2 bobine una dentro l'altra, bisognerebbe verificare l'altoparlante. :scratch)
 
simone812005":1sm6dozi ha detto:
Molto probabilmente ho detto una caxxata :ignore) sul fatto che il sub Bose ha un impedenza di 4 ohm. Molto probabilmente, vedendo la foto del connettore del sub Bose a 4 fili https://alfavirtualclub.it/UserFiles/ ... bose04.jpg ha un'impedenza di 2+2 ohm, però, per esserne certi si potrebbe misurare con un multimetro sugli ohm direttamente sui terminali del sub oviamente dopo aver staccato il connettore dal sub stesso. Devo precisare però che il valore letto sul multimetro durante la misura sarà la resistenza della bobina in corrente continua e sarà inferiore al valore di impendenza nominale.

Comunque si potrebbe fare una cosa simile a quella che ha detto ste79, e quindi quella di scollegare il sub Bose è mettere un sub compatto sotto un sedile (sempre se ci sta visto che ci sono le prese d'aria dei passeggeri posteriori), oppure si può mettere un piccolo sub attivo nel bagagliaio posteriore.

ok, grazie mille Simone, domani faccio questa prova, quindi supponendo che le bobbine sono da 2ohm dovrò leggere un valore più basso, 1,8omh (per sempio), giusto?
ripongo ancora una volta il mio quesito: (scusate la mia insistenza ma ancora non ho avuto una risposta :angel) )
supponendo che il woofer bose ha 2 bobine da 2+2ohm e che il litraggio del box è di 10,5lt quali dei woofer (o mid-woofer o subwoofer) da me citati(E NON) mi consigliatE?
 
globe81":3pixbkpb ha detto:
Non ho capito una cosa.....ma dall'ampli bose quanti cavi si collegano al subwoofer?????
Cmq il cs130 sicuramente è molto ma molto meglio del altoparlante originale bose, il fatto però è che ogni subwoofer avendo paramentri diversi ha una costruzione del suo box diversa. bisogna capire il litraggio del subwoofer bose quant'è e adattarci un altoparlante che più o meno lavori in cassa chiusa con quei litri.

Cmq secondo me il ciare cs130 è una buona alternativa alla sostituzione.

parlando sinceramente quello che un po' mi spaventa del CS130 è la sensibilità... CIARE parla di 88 dB, mi sembrano un po' pochini visto che lo devo spingere con amplificatore originale BOSE che di WATT non credo ne abbia molti...
 
Top