consiglio!!!! Pro e contro passando dai cerchi da 17 ai 18!!!

Qix":yscabj3e ha detto:
joker66":yscabj3e ha detto:
io mi cheidevo se la maggior reattività della gomma potesse mettere in crisi l'assetto e le sospensioni.

Ovviamente no :D
Stiamo parlando di misure che sono omologate e quindi testate e garantite...
Dai non esageriamo con le paranoie...
ma quale paranoia, era solo un dubbio. la mia mica è omologata per i 18'. certo che i cerchi q2 da 18... :scratch) meglio lasciar perdere con le strade in condizioni pessime che ci sono dalle mie parti.
 
Menelao":1zyg06fq ha detto:
Passando da 17 a 18 avrai la macchina ancora più rigida...

esteticamente sarà bellissima!!!

le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..

i consumi dovrebbero aumentare un pò perchè hai più gomma a terra che fa più atrito...

per il resto...

lo sai... prendendo quei cerchi spenderesti poco più che prendendo solo le gomme... quindi... :shrug03)

hai fatto bene a montare i 18 :OK)
aspettiamo le foto :elio)
 
joker66":3ezvdc75 ha detto:
Qix":3ezvdc75 ha detto:
joker66":3ezvdc75 ha detto:
io mi cheidevo se la maggior reattività della gomma potesse mettere in crisi l'assetto e le sospensioni.

Ovviamente no :D
Stiamo parlando di misure che sono omologate e quindi testate e garantite...
Dai non esageriamo con le paranoie...
ma quale paranoia, era solo un dubbio. la mia mica è omologata per i 18'. certo che i cerchi q2 da 18... :scratch) meglio lasciar perdere con le strade in condizioni pessime che ci sono dalle mie parti.

Se non sono omologate non le puoi montare, è semplice :)
A meno che non vuoi rischiare multone e revisioni in Motorizzazioni o che la tua assicurazione non paghi
 
:tippen)
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Qix":b4y6szwz ha detto:
joker66":b4y6szwz ha detto:
Qix":b4y6szwz ha detto:
joker66":b4y6szwz ha detto:
io mi cheidevo se la maggior reattività della gomma potesse mettere in crisi l'assetto e le sospensioni.

Ovviamente no :D
Stiamo parlando di misure che sono omologate e quindi testate e garantite...
Dai non esageriamo con le paranoie...
ma quale paranoia, era solo un dubbio. la mia mica è omologata per i 18'. certo che i cerchi q2 da 18... :scratch) meglio lasciar perdere con le strade in condizioni pessime che ci sono dalle mie parti.

Se non sono omologate non le puoi montare, è semplice :)
A meno che non vuoi rischiare multone e revisioni in Motorizzazioni o che la tua assicurazione non paghi
ovvio. so che è necessario il nulla osta + tutto il resto ma per ora mi accontento dei miei 17' :OK)
 
Menelao":11lcgoy6 ha detto:
le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..
no, il diametro diminuisce, le prestazioni calano per via del peso complessivo della ruota e del battistrada più largo.
 
Railman":2mw2kloa ha detto:
Menelao":2mw2kloa ha detto:
le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..
no, il diametro diminuisce, le prestazioni calano per via del peso complessivo della ruota e del battistrada più largo.

A voler essere fiscali il diametro aumenta da 625mm a 637mm, ma siamo nell'ordine di differenze inferiori al 2%, quindi ininfluenti all'atto pratico.
L'effettiva perdita di prestazioni è data dall'aumento dell'impronta a terra e quindi dall'aumento degli attriti
 
mi piacerebbe sentire, data l'aumentata impronta a terra, l'entità dei miglioramenti in termine di tenuta e frenata dati dalla stessa. dal 215 45 17 a che misura si passa col 18 ?
 
Qix":3j5jwcot ha detto:
Railman":3j5jwcot ha detto:
Menelao":3j5jwcot ha detto:
le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..
no, il diametro diminuisce, le prestazioni calano per via del peso complessivo della ruota e del battistrada più largo.

A voler essere fiscali il diametro aumenta da 625mm a 637mm, ma siamo nell'ordine di differenze inferiori al 2%, quindi ininfluenti all'atto pratico.
L'effettiva perdita di prestazioni è data dall'aumento dell'impronta a terra e quindi dall'aumento degli attriti

Anche perchè le variazioni di diametro implicheranno variazioni dei rapporti, che si allungano un poco, non delle prestazioni!
 
max18":3hf56la9 ha detto:
:tippen)
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:D :D
 
Antoine":1zr6scmu ha detto:
Qix":1zr6scmu ha detto:
Railman":1zr6scmu ha detto:
Menelao":1zr6scmu ha detto:
le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..
no, il diametro diminuisce, le prestazioni calano per via del peso complessivo della ruota e del battistrada più largo.

A voler essere fiscali il diametro aumenta da 625mm a 637mm, ma siamo nell'ordine di differenze inferiori al 2%, quindi ininfluenti all'atto pratico.
L'effettiva perdita di prestazioni è data dall'aumento dell'impronta a terra e quindi dall'aumento degli attriti

Anche perchè le variazioni di diametro implicheranno variazioni dei rapporti, che si allungano un poco, non delle prestazioni!
se si allungano i rapporti le prestazioni peggiorano, almeno in accelerazione e ripresa.
 
joker66":3mjloqfn ha detto:
mi piacerebbe sentire, data l'aumentata impronta a terra, l'entità dei miglioramenti in termine di tenuta e frenata dati dalla stessa. dal 215 45 17 a che misura si passa col 18 ?

si passa a 225/40/18 :OK)

opsssssssssssssssss LE FOTOOOOOOOOO :culo) :lol: :lol: :lol: :lol:

arrivanoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Qix":1y8q2hf6 ha detto:
Railman":1y8q2hf6 ha detto:
Menelao":1y8q2hf6 ha detto:
le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..
no, il diametro diminuisce, le prestazioni calano per via del peso complessivo della ruota e del battistrada più largo.

A voler essere fiscali il diametro aumenta da 625mm a 637mm, ma siamo nell'ordine di differenze inferiori al 2%, quindi ininfluenti all'atto pratico.
L'effettiva perdita di prestazioni è data dall'aumento dell'impronta a terra e quindi dall'aumento degli attriti
probabilmente ti riferisci alle /40 della GT, perchè le /35 che si omologano sulla 147 hanno il rotolamento inferiore ai 17", e addirittura ai 16". Infatti omologano quella misura vomitevole perchè con le /40 si andrebbe oltre alla percentuale di tolleranza ammessa (sulla 147).
Si spiega infatti l'accentuamento dell'effetto SUV quando si mettono i 18" sulla 147.

Vi riporto a questo sistema di conversione per verificare i vari rotolamenti:

http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml
 
Railman":5pnlo3cy ha detto:
Qix":5pnlo3cy ha detto:
Railman":5pnlo3cy ha detto:
Menelao":5pnlo3cy ha detto:
le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..
no, il diametro diminuisce, le prestazioni calano per via del peso complessivo della ruota e del battistrada più largo.

A voler essere fiscali il diametro aumenta da 625mm a 637mm, ma siamo nell'ordine di differenze inferiori al 2%, quindi ininfluenti all'atto pratico.
L'effettiva perdita di prestazioni è data dall'aumento dell'impronta a terra e quindi dall'aumento degli attriti
probabilmente ti riferisci alle /40 della GT, perchè le /35 che si omologano sulla 147 hanno il rotolamento inferiore ai 17", e addirittura ai 16". Infatti omologano quella misura vomitevole perchè con le /40 si andrebbe oltre alla percentuale di tolleranza ammessa (sulla 147).
Si spiega infatti l'accentuamento dell'effetto SUV quando si mettono i 18" sulla 147.

Vi riporto a questo sistema di conversione per verificare i vari rotolamenti:

http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml

Si si, certo parlavo dei 225/40 della GT, so' che sulla 147 danno i 235/35 per la GTA ed i 225/35 per le altre (entrambe misuracce poco diffuse) e non ho mai capito perche' la GT che ha tutte le altre misure identiche alla 147 (parlo di 205/55 R16 e 215/45 R7) esce con i 225/40 ed alla 147 non li danno... Forse il passaruota della 147 è + piccolo della GT?
Pero' ora ci sono i 215/40 R18 della Ducati o blackline, non ricordo! Non sembra male come misura, lo danno il nulla osta?
 
La GT ha quella misura solo per un fatto commerciale, è ovvio che dovrebbero darla anche alla 147..non mi diranno mica che il tachimetro è diverso no? Non la danno semplicemente perchè si fanno lo "scaricabarile" l'un con l'altro.
Probabilmente le 215/40 le danno...(abbiamo aggiornato anche la FAQ), ma gironzolando nella rete costano uguale alla 225/35 ma sono sicuramente più comfortevoli.
 
joker66":xv11mm34 ha detto:
Antoine":xv11mm34 ha detto:
Qix":xv11mm34 ha detto:
Railman":xv11mm34 ha detto:
Menelao":xv11mm34 ha detto:
le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..
no, il diametro diminuisce, le prestazioni calano per via del peso complessivo della ruota e del battistrada più largo.

A voler essere fiscali il diametro aumenta da 625mm a 637mm, ma siamo nell'ordine di differenze inferiori al 2%, quindi ininfluenti all'atto pratico.
L'effettiva perdita di prestazioni è data dall'aumento dell'impronta a terra e quindi dall'aumento degli attriti

Anche perchè le variazioni di diametro implicheranno variazioni dei rapporti, che si allungano un poco, non delle prestazioni!
se si allungano i rapporti le prestazioni peggiorano, almeno in accelerazione e ripresa.

Il migliorare o peggiorare è soggettivo, dato che si allungano rapporti che già di suo mi paiono troppo corti, almeno sulla Gt, se poi pensi che ho rimappato, un allungamentino è salutare
 
joker66":1mo3b442 ha detto:
Antoine":1mo3b442 ha detto:
Qix":1mo3b442 ha detto:
Railman":1mo3b442 ha detto:
Menelao":1mo3b442 ha detto:
le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..
no, il diametro diminuisce, le prestazioni calano per via del peso complessivo della ruota e del battistrada più largo.

A voler essere fiscali il diametro aumenta da 625mm a 637mm, ma siamo nell'ordine di differenze inferiori al 2%, quindi ininfluenti all'atto pratico.
L'effettiva perdita di prestazioni è data dall'aumento dell'impronta a terra e quindi dall'aumento degli attriti

Anche perchè le variazioni di diametro implicheranno variazioni dei rapporti, che si allungano un poco, non delle prestazioni!
se si allungano i rapporti le prestazioni peggiorano, almeno in accelerazione e ripresa.

dipende magari migliorano invece dipende dai casi
 
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