consiglio!!!! Pro e contro passando dai cerchi da 17 ai 18!!!

R.R.GT

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2005
15,301
0
36
Buongiorno..... con il cerca non ho trovato nulla... :sic)

Devo cambiare le gomme alla mia GT e mentre ci sono voglio mettergli dei nuovi cerchi....

sono molto indecisa se montare sempre dei cerchi da 17 o passare ai 18, molti me l'hanno sconsigliato...

vorrei sapere,se qualcuno ha fatto questo cambio,quali differenze ha riscontrato...

il consumo è rimasto invariato... per le prestazioni penso non ci sia grande differenza...

per quanto riguarda la meccanica non credo che il cambio possa portare dei danni!!!

Grazie

Passando da 17 a 18 avrai la macchina ancora più rigida...

esteticamente sarà bellissima!!!

le prestazioni caleranno leggermente a causa dell'aumento del diametro della ruota..

i consumi dovrebbero aumentare un pò perchè hai più gomma a terra che fa più atrito...

per il resto...

lo sai... prendendo quei cerchi spenderesti poco più che prendendo solo le gomme... quindi... :shrug03)

pro: estetica...da paura
Contro....ti verrà di più il mal di schiena sullo sconnesso

Io opterei per i 17....

pro: estetica
contro: un po' tutto il resto

il confort non peggiora significativamente: se metti una gomma da 17" con la spalla granitica stai peggio che con una da 18" con la spalla morbida

....

pro: macchina esteticamente stupenda, migliore tenuta ( gomma più larga , spalla più bassa)
contro: consumo credo superiore ( io non ho notato sensibili differenza)velocità max più bassa( non lo saprò mai, a meno che non mi capiti di andare in germania)
un contro per me , ma magari ad altri non succede...in 4 la gomma tocca il passaruota , o il locare , non l'ho ancora capito. lo scoprirò appena rimonto le estive

Dopo 18000Km ho cambiato i miei 17 con Bridgestone Potenza RE050 con 18 originali AR gommati Pirelli Pzero Rosso:

Pro:
migliora la frenata
migliora tantissimo l'estetica
con i 17'' ottima tenuta, ma la macchina con i 18 è ora sui binari ;)

Contro:
leggera perdita di spunto

Impressioni:
Contrariamente a quanto immaginavo i consumi sono rimasti praticamente invariati, ultimo pieno con macchina rimappata 17,1 Km/l (ovviamente calcoli fatti alla pompa della benzina e non da BC)
Il comfort è rimasto praticamente invariato, probabilmente perche' le Bridgestone hanno la spalla + dura

Se vuoi prendere i 18 guarda sui ebay, si riesce a risparmiare tantissimo

Scusate ma come fate a sentire la perdita di spunto? un mio amico li ha messi e non ha perso niente, i consumi sono pressochè invariati e la macchina è bellissima, è rigida il giusto....

....i 18" scelta azzeccata

mcmoff":12et573q ha detto:
Scusate ma come fate a sentire la perdita di spunto? un mio amico li ha messi e non ha perso niente, i consumi sono pressochè invariati e la macchina è bellissima, è rigida il giusto....

Ad esempio ripresa in 4°, ho notato che la macchina prendeva meno velocità

Qix":240vkpnc ha detto:
mcmoff":240vkpnc ha detto:

Cronometro alla mano o sensazione?
Cioè...dici che si sente la differenza ma secondo me è come dire che senti differenza in ripresa se hai il serbatoio pieno o vuoto

mcmoff":3spnhkaz ha detto:
Qix":3spnhkaz ha detto:
mcmoff":3spnhkaz ha detto:

Cronometro alla mano o sensazione?
Cioè...dici che si sente la differenza ma secondo me è come dire che senti differenza in ripresa se hai il serbatoio pieno o vuoto

E' una sensazione che ho provato, niente di oggettivo, non corro in pista, ma viaggio nelle strade aperte al pubblico, pero' mi ricordo che è stata piuttosto avvertibile

Chiedevo appunto questo perchè le sensazioni sono soggettive, certo magari si perde qualcosina, ma a mio parere è una cosa da poca importanza perchè la perdita sarebbe piccolissima.
Poi magari sapendo di aver montato i 18 ci si fa più attenzione per effetto placebo :)

mcmoff":10k44c2m ha detto:
Chiedevo appunto questo perchè le sensazioni sono soggettive, certo magari si perde qualcosina, ma a mio parere è una cosa da poca importanza perchè la perdita sarebbe piccolissima.
Poi magari sapendo di aver montato i 18 ci si fa più attenzione per effetto placebo :)

Leggendo anche gli altri commenti sembra che l'unico che non ha notato questo effetto sei tu, altro che effetto placebo... :)

In ogni caso è fisica: piu' superficie a contatto con l'asfalto = piu' attriti, meno spunto e meno velocità max e migliore frenata.

p.s., ma tu sei passato da 17 a 18?? o parli per esperienze di amici, cugini, forum, ecc. ecc.? :confusbig)

Eccomi :D

Montato i 18 della Q2 con le Pirelli P Rosso :asd) :asd)

prime impressioni :D

Estetica Favolosa

La Tenuta era già buona ora non si muove più,per la rigidità non ho ancora notato differenza,la ripresa mi sembra sempre uguale,mentre lo sterzo è un pò più duro,per i consumi vi saprò dire più avanti

Per ora sono soddisfatta della mia scelta :X) :X) :X)

domani posterò le foto :X)