Consiglio pneumatici invernali

marco1991

Nuovo Alfista
30 Agosto 2015
104
0
16
Ciao a tutti :)

Il meccanico mi ha proposto questi pneumatici invernali per la Giulietta, quali mi consigliate?
- Hankook W310 o W320 (non si ricordava bene quali aveva in magazzino) - 500€
- Bridgestone Blizzak LM001 - 530€ (590€ - 60 di sconto Bridgestone)
- Pirelli Sottozero Serie 2 - 545€
- Pirelli Sottozero Serie 3 - 585€
Cerchi da 17" quindi 225x45

Le Hankook mi lasciano perplesso, vedo che molti le montano come estive su Audi e BMW con cavalli però non sono mai riuscito a capire se erano pneumatici medio-economici presi da chi non aveva più soldi per gommare i 19" oppure buone :asd) Efficienza pessima (E) e tenuta sul bagnato C
Le Bridgestone sono ben valutate ma hanno una pessima efficienza energetica (E) ma sul bagnato hanno una bella B.
Le Pirelli S2 e S3 mi sembrano molto simili, le S3 hanno una bella B sul bagnato mentre le S2 una C. Efficienza buona (C), uguale per entrambe.

In sintesi
Le Hankook mi sento di scartarle, tranne consiglio contrario da parte vostra.

Pirelli S3 VS Bridgestone: le Bridgestone vincono sul prezzo, pari come tenuta su bagnato ma avendo una E di efficienza mi farebbero spendere 60€ di carburante i più all'anno. Già dopo un anno recupererei la spesa maggiore dello scegliere le Pirelli. Quindi le Pirelli dovrebbero essere più economiche sul lungo periodo a meno che non si consumino più velocemente.

Pirelli S3 VS S2: secondo Pirelli sono meglio le S3 in tutto, pure come durata chilometrica, ma è tutto da verificare. Per 40€ di meno con le S2 mi devo accontentare di una C sul bagnato rispetto alla B. Però magari durando meno le S2 (sempre secondo Pirelli) andrei alla pari.

Come durate chilometriche nebbia totale, non ho trovato nulla. Non ho idea se possano fare 20, 30 o 40mila chilometri. Sulla neve seria le uso 10 giorni l'anno, quindi devono tenere ma devono soprattutto andare bene col clima di Milano.
Sulla 147, con i 16", avevo le Nokian WR2, pagate pochissimo (95€ l'una), sono state molto buone sia come tenuta su ogni tipo di terreno sia come longevità (5 inverni, 45.000 km, e hanno ancora battistrada) però rispetto a 5 anni fa costano tanto di più e per andare poco sulla neve me le hanno sconsigliate.

Consigli?
:grazie)
 
Le continental 850 sono il top secondo i test e detto da esperti qui nel forum . Detto questo io andrei sulle blizzak , non mi sembrano male .

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
Snupy":2onozchh ha detto:
Le continental 850 sono il top secondo i test e detto da esperti qui nel forum . Detto questo io andrei sulle blizzak , non mi sembrano male .

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist

Grazie ;)

Secondo l'etichetta queste Continental sembrano buone (C e C) anche se ho un po' di paura a prendere Continental dopo l'ultimo treno estivo acquistato per la 147, uno schifo colossale! Macchina che scivola sull'asciutto e consumo eccessivo con temperatura esterna sopra i 25°C :( Però magari era il mio modello ad essere pessimo.

Come mai andresti sulle Bridgestone nonostante le recensioni positive sulle Continental?

Come estive le Bridgestone Potenza sono ottime su Giulietta, e sulla 147 mi trovavo da Dio con le Bridgestone Turanza (addirittura una A nella tenuta sul bagnato e C nei consumi), entrambe consigliate da Alfa. Quindi a logica le Bridgestone sarebbero l'ideale. Però da brave gomme sportive consumano carburante e hanno una discreta usura, per le invernali la mia idea era di andare su qualcosa di più "eco" perchè tanto di inverno si va in giro più prudenti dato il fondo stradale. Sicuramente non voglio una gomma talmente eco che scivola perchè la mia bella tenuta di strada la voglio anche in inverno :nod)
Motivo per cui ero indirizzato verso le Pirelli. Altro motivo è il fascino del marchio Pirelli :love)

Detto questo, se tra la E delle Bridgestone e la C delle Pirelli cambia nulla nei consumi potrei andare sicuro sulle Bridgestone che sono molto più sportive da quel che mi pare di capire, altrimenti resto indeciso :D
 
Se non sbaglio, tra una lettera del consumo e l'altra, ci ballano 0.1 litri ogni 100km....direi trascurabile!

Inviato dal mio SM-G900F
 
Andy96":3fie6zkj ha detto:
Se non sbaglio, tra una lettera del consumo e l'altra, ci ballano 0.1 litri ogni 100km....direi trascurabile!

Inviato dal mio SM-G900F

Si dovrebbe essere così, sui miei 10000 km invernali dovrebbero essere 0,1 * 100 = 10l di gasolio cioè circa 13€ all'anno per ogni lettera. Quindi tra la E delle Bridgestone alla C delle Pirelli sono 26€ all'anno di risparmio. Se mi durano 3/4 inverni si tratta di 78€/104€.

Niente per cui strapparsi i capelli ma se anche i test europei fossero veri alla metà i 55€ di differenza tra le Blizzak e le Serie 3 Pirelli sarebbero appianati facilmente o ancora meglio andrebbe per le Serie 2

Però ovviamente pesa molto di più la durata del pneumatico, se dura 10000km in più non c'è lettera carburante che tenga :D

In ogni caso si tratta di differenze minimali, parlando di euro, quindi preferisco una buona gomma. Non ho preso la Giulietta per montarci gommacce e risparmiare 20€ all'anno ;)
 
Soprattutto perché basta accendere il clima o beccare qualche ingorgo...e voilà che cambia tutto![emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Ho solo scelto tra quelle che ti ha proposto il gommista , di invernali io ho le vecchie nokian w che cambieró a breve con altre ... nokian ! Avrei voluto prendere quelle continental ma il gommista di cui mi servo non le aveva dai suoi fornitori e non ho voluto insistere anche perchè la differenza di prezzo era sui 20 25 € a gomma e facendo poca strada sinceramente era buttare via dei soldi . E poi sono riuscito a guidare in questi anni con quelle w che ...dire scivolose, rumorose sulĺ asciutto è farli un complimento ! Tu fai parecchia strada in piú quindi giusto che guardi i consumi e aggiungerei di andare su gomme silenziose e con ottima tenuta sul bagnato e tenuta sulla neve il minimo indispensabile visto che di neve nella tua zona ne vedrai poca , salvo qualche scherzetto di el niño ...:)

Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
Per quel poco che le ho usate (solo 5000km su Brera TBi), mi sono trovato benissimo con le Pirelli Sottozero 2a serie.
Le ho rivendute che sembravano nuove direttamente ad un privato, con Spider TBi, che si è trovato benissimo.
In generale su tutte le Alfa Romeo mi sono sempre trovato davvero molto bene con le Pirelli.

Come gomme invernali mi hanno parlato bene anche delle Nokian, ma non ne ho esperienza diretta.
 
Tra quelle che hai elencato andrei di Bridgestone...se guardi i test TCS sono le uniche menzionate nella tua lista :) Io quest'anno ho optato per le Continental TS 850, gli anni passati sulla 147 e ora sull'Astra di papà abbiamo messo le Goodyear ultragrip 8 :OK)
Se posso permettermi un consiglio, prendi i 16 :nod)
 
Ciao, la Giulietta monta uscita dal concessionario Continental o Pirelli, ti consiglio di non cambiare rispetto alla scelta della casa costruttrice. Io ho scelto per quest'anno ContiWinterContact TS 850. in più ho avuto in premio un kindlee ( così mi sono liberato del regalo di Natale :) )
 
Max Conti":1olukhad ha detto:
Ciao, la Giulietta monta uscita dal concessionario Continental o Pirelli, ti consiglio di non cambiare rispetto alla scelta della casa costruttrice. Io ho scelto per quest'anno ContiWinterContact TS 850. in più ho avuto in premio un kindlee ( così mi sono liberato del regalo di Natale :) )

La mia Giuly come estive è uscita con le Pirelli P7 cinturato....diciamo che non mi sto trovando per niente bene, non si consumano e sono un po scivolose :nono) Meglio le Continental :OK)
 
Io ho sempre saputo che la Giulietta montasse di serie Bridgestone Potenza :?: , come la 147 le Turanza. Su Pneus avevo addirittura trovato le Bridgestone Potenza in edizione Alfa Romeo però effettivamente non ne era indicato il modello.

Comunque ho preso le Bridgestone Blizzak LM001, me le ha fatte a 520€ alla fine, 65€ in meno delle Pirelli. Vediamo come saranno :)

@zimon i 16 neanche sotto tortura :color) Anzi se tutto va bene mi faccio l'estate prossima ancora con i 17 per consumare un po' le Potenza che sono nuove, poi mi prendo i 18" e lascio i 17 con le invernali. E vorrei proprio metterci delle belle Pirelli sui 18. Magari PZero Nero :love) Farei il cambio già questa primavera ma non saprei come vendere le Potenza che sono quasi nuove e tra l'acquisto, l'assicurazione, il passaggio di proprietà, le invernali, le prime manutenzioni... ci ho lasciato giù un capitale solo nel mese di novembre :?:
 
in merito alle macchine uscite con la marca X o Y, dipende dagli accordi commerciali che stipulano.
Variano da periodi a periodi.
La mia era uscita con le P7 e, sinceramente, non mi sono trovato male. Il primo treno ha fatto 57mila km.. ed il secondo attualmente ne ha 47mila e siam prossimi alla fine.
Magari c'è di meglio, sicuramente.. ma dopo l'esperienza con GT, ho preferito non cambiare marca.
 
io in misura da 16" ho preso i pirelli sottozero e non sono granchè soddisfatto, non tanto della resa su fondo freddo (che deve ancora arrivare) ma sul deciso peggioramento del feeling di guida sui primi cm di sterzo

come rumorosità sono ovviamente più rumorose delle estive di serie ma per ora niente di eclatante

può benissimo essere che stesso modello ma 17 con spalla più bassa siano migliori
 
fianc,sul bagnato o neve e meglio sia morbido ed è meglio non avere assetti di pietra (inutili)
 
falconero79":ckwntxm4 ha detto:
in merito alle macchine uscite con la marca X o Y, dipende dagli accordi commerciali che stipulano.
Variano da periodi a periodi.
La mia era uscita con le P7 e, sinceramente, non mi sono trovato male. Il primo treno ha fatto 57mila km.. ed il secondo attualmente ne ha 47mila e siam prossimi alla fine.
Magari c'è di meglio, sicuramente.. ma dopo l'esperienza con GT, ho preferito non cambiare marca.


Però! quasi 60mila con un treno di gomme :O Sulla 147 mi duravano 25-30mila :asd) Spero che queste invernali Bridgestone mi facciano almeno i 40mila.




Riguardo al discorso 16", non è detto che l'auto peggiori così tanto in assetto. Su 147 sempre avuto i 16 e con le Turanza sembrava di avere il biadesivo, tant'è che con Giulietta con assetto sportivo e cerchi da 17 molto più larghi non sento molto la differenza. Anzi in alcuni casi mi sembra la 147 facesse meglio, parando di estate sull'asciutto. Su bagnato e neve i 16 più stretti acquistano addirittura vantaggio.
Purtroppo quando si montano le gomme da neve non si provano sulla neve ma in città, sull'asciutto... con magari una temperatura sui 10°C! quindi la delusione c'è sempre rispetto alle estive :( Sono sempre rumorose, scivolose e poco sportive. Però appena la temperatura scende, sui terreni difficili la musica cambia eccome :nod)

Io sono stato sui 17 da neve semplicemente per questione estetica e perchè per una settimana all'anno sulla neve non mi sembrava il caso di prendere i 16 e poi vendere i 17 per passare ai 18 estivi.
Per le Bridgestone dovrò aspettare martedì purtroppo, vi dirò come vanno :D
 
Top