Consiglio pneumatici invernali x cerchi 17"

Nic1783":10t1w938 ha detto:
se ti può essere d'aiuto 2 anni fa ho montato le michelin pilot alpin 2 da 17 pollici e mi sono sempre trovato benissimo. A differenza tua l'inverno lo passo sempre in montagna (avendo la casa ed essendo uno sciatore appassionato...) e non ricordo una sola situazione in cui con queste gomme mi sono trovato in crisi. Danno il meglio oviamente quando c'è la neve fresca e soffice, tipo quando nevica, ma anche nei lastroni ghiacciati dei parcheggi fanno il loro dovere!
Molte volte per uscire dal garage mio padre ha dovuto mettere le catene sulla lancia y con gomme all season da 160, io non ho mai avuto problemi e ho sempre affrontato la rampa in tutta tranquillità. Merito della nasona e delle gomme.
Unica pecca il prezzo ma mi sento di dirti che, viste le dimensioni generose del battistrada, credo sia meglio prendere una gomma al top piuttosto che risparmiare qualche euro e poi pentirsi e soffrire di problemi di trazione o galleggiamento.
Ah, ultima cosa, a 2 anni dall'acquisto e quindi 2 stagioni fatte (circa 25.000 km sulla neve) le gomme sono ancora in ottime condizioni e non presentano segni di usura particolara. Quindi penso di fare minimo 4 stagioni (montandole a novembre (dipende dal clima) e togliendole a pasqua quando magari in città fa già caldo per le invernali ma per l'ultima sciata in montagna è bene tenerle). Quindi spendi tanto ma poi è un'investimento che dura nel tempo.

Grazie per i preziosi consigli.

Premesso che monterò le gomme 215/45 17" (accettandone le limitazione rispetto alle 15") sono indeciso tra:

1. Michelin Pilot Alpin PA2
2. Pirelli SnowSport
3. Good Year Ultra Grip Performance

Voi cosa scegliereste tra queste tre?
 
Come già scritto, da diretta esperienza personale, ti consiglio vivamente le michelin pa2. veramente ottime. le altre non le conosco, se non tramite recensioni via internet (recensioni con cui tra l'altro ho schelto le mie...). ciò non toglie che magari siano ottime gomme lo stesso!!
 
Onestamente no, almeno non con attenzione... :rotolo) ora vado a vedere!
Però tackleberry dice che sono favolose sulla nasona del suo amico... :confusbig)
 
Forse monto gomme e cerchi da 16"

Scusate se Vi fracasso il birillo con i miei dubbi.

Questa sera sono stato da un gommista (consigliato dal mio carrozziere) per avere consiglio e preventivo sulle gomme invernali da montare alla :147) .
Bene: questo tizio mi consiglia VIVAMENTE le Nokian WR perchè 2 gradini sopra le altre compresa Michelin (a suo dire).
Mi fa un preventivo di € 650 per le 4 gomme 215/45 R17 tutto compreso.
Però insieme a ciò mi sconsiglia l'operazione perchè scalzare e ricalzare le gomme ogni 6 mesi non fa bene ne alla gomma ne al cerchio e mi propone 4 cerchi originali Alfa da 16" (quelli a raggi) più le relative gomme Nokian WE 205/55 R16 a € 850,00 sempre tutto compreso. I cerchi ovviamente non sono nuovi ma mi ha garantito che sono perfetti e che se decido per gomme e cerchi, prima me li fa controllare con la lente d'ingrandimento tutti.
Che faccio?
Quasi quasi a questo prezzo non sto a sgommare ogni fine stagione ed avrei un buon compromesso tra i 15" e i 17".
Cosa mi consigliate? Faccio questa pazzia e mi tengo i 17" per le estive e quelli da 16" per le invernali?
Adesso, intanto che mi dite la vostra, vado a spulciare bene Gommadiretto.
:grazie) 1000
 
teknomotion":vb0ax6ce ha detto:
Lucatortuga":vb0ax6ce ha detto:
teknomotion":vb0ax6ce ha detto:
Rimango della mia idea... :nod) piuttosto dei 15" in ferro con le 195 prese su gommadiretto..
Ok! Ma delle Nokian cosa mi dici?

Come termiche molto buone.. :OK)

Grazie per la risposta. Ora stavo cercando di tradurre il sito in inglese della Nokian. Speriamo di capirci qualcosa :mecry2) con la lingua
 
Però tackleberry dice che sono favolose sulla nasona del suo amico...

Volevo precisare che non ho avuto la possibilità cmq di provare le gomme in situazioni limite(pista), su strada però si sono comportate egregiamente...

RIpeto che le ho viste montate sui subaru Sti...

Quindi penso che se sono in grado di "gestire" la potenza del subaru, non abbiano problemi con l'alfa^^
 
Io non ho mai sentito che il cambio gomme sugli stessi cerchi produca danni a pneumatici e ai cerchi :confusbig)

Non è che cerca di affibbiarti 4 cerchioni? :schok) Il prezzo comunque è ottimo!

Io prendo le Yokohama o le Nokian, entro settimana decido! :OK)
 
Faber":3cduehov ha detto:
Io non ho mai sentito che il cambio gomme sugli stessi cerchi produca danni a pneumatici e ai cerchi :confusbig)

Non è che cerca di affibbiarti 4 cerchioni? :schok) Il prezzo comunque è ottimo!

Io prendo le Yokohama o le Nokian, entro settimana decido! :OK)

... e cosa vuoi che ti dica io. Continuava a dirmi che scalzare e ricalzare le stesse gomme è come "togliersi un dente".
Per il discorso affibiazione cerchi credo (o spero) di no. Me li ha proposti solo dopo aver saputo che avevo la 147. Comunque alla fine ho deciso per gomme Nokian WR 205-55 R16 + cerchi Alfa originali a raggi da 16". In ultimo sono riuscito a trappargli le gomme 94V XL e non le H come in origine (stesso prezzo ovviamente :nod) .
Domani faccio il cambio e posto qualche foto del prima e del dopo.
Ciao a tutti!!!
 
Top