Nic1783":10t1w938 ha detto:se ti può essere d'aiuto 2 anni fa ho montato le michelin pilot alpin 2 da 17 pollici e mi sono sempre trovato benissimo. A differenza tua l'inverno lo passo sempre in montagna (avendo la casa ed essendo uno sciatore appassionato...) e non ricordo una sola situazione in cui con queste gomme mi sono trovato in crisi. Danno il meglio oviamente quando c'è la neve fresca e soffice, tipo quando nevica, ma anche nei lastroni ghiacciati dei parcheggi fanno il loro dovere!
Molte volte per uscire dal garage mio padre ha dovuto mettere le catene sulla lancia y con gomme all season da 160, io non ho mai avuto problemi e ho sempre affrontato la rampa in tutta tranquillità. Merito della nasona e delle gomme.
Unica pecca il prezzo ma mi sento di dirti che, viste le dimensioni generose del battistrada, credo sia meglio prendere una gomma al top piuttosto che risparmiare qualche euro e poi pentirsi e soffrire di problemi di trazione o galleggiamento.
Ah, ultima cosa, a 2 anni dall'acquisto e quindi 2 stagioni fatte (circa 25.000 km sulla neve) le gomme sono ancora in ottime condizioni e non presentano segni di usura particolara. Quindi penso di fare minimo 4 stagioni (montandole a novembre (dipende dal clima) e togliendole a pasqua quando magari in città fa già caldo per le invernali ma per l'ultima sciata in montagna è bene tenerle). Quindi spendi tanto ma poi è un'investimento che dura nel tempo.
Grazie per i preziosi consigli.
Premesso che monterò le gomme 215/45 17" (accettandone le limitazione rispetto alle 15") sono indeciso tra:
1. Michelin Pilot Alpin PA2
2. Pirelli SnowSport
3. Good Year Ultra Grip Performance
Voi cosa scegliereste tra queste tre?