Consiglio per una gta

prompiteo

Nuovo Alfista
4 Aprile 2008
11
0
1
Ciao a tutti,
Volevo un cosiglio (Visto che sono ignorante in materia).

Ho portato in alfa la mia 147 gta per vari controlli....... e nel frattempo c'era un ingegnere elettronico ( dicesi dalla concessionaria che ha partecipato alla realizzazione dell'impianto elettronico di suddetta auto), che modificava centraline, e ho pensato di fare modicare la mia gia' che era li................non so se ho fatto bene ma ormai e fatta. Finito il lavoro
mi ha detto che la macchina ha guadagnato solo 10 cavalli piu' o meno.......un po' di delusione ma vabbe' se il lavoro e' fatto bene.
In sostanza ha modificato il limitatore di giri da 7200 a 7600 giri, tolto il limitatore di velocita' di 245 Km ora circa, e modificato vari parametri di coppia. secondo voi sono cose normali nelle modifiche delle centraline?
cioe', mi spiego meglio, mi pare che nelle modifiche delle centraline i giri non si dovrebbero toccare per salvaguardare l'integrita' del motore o sbaglio??.
 
Guarda sinceramente mi sembra la fiera delle balle spaziali.. cmq a occhio direi:
1) tolto il limitatore di velocita'?!?!? Quale scusa? 245kmh è la velocità che sviluppa al massimo la macchina ma non è limitata assolutamente.. ti sbagli con le tedesche che lo hanno tipo M3 che ha giusto quell centinaio di cv per oltrepassare i 250km/h, cosa non molto semplice e imhò irrangiungibile per una berlina compatta con 250cv..

2) Il limitatore di giri.. pare non serve a niente alzarlo perchè più dei 7200 originali non è producente che faccia, anzi forse oltre a non servire può far danni alla lunga..

3) 10cv sulla gta sono tantissimi, perchè sei deluso? Se davvero hai preso 10cv puoi ritenerti ultra contento, mi pare che se ne potessero prendere circa 5 di cv sul busso, solo di mappa che peraltro è meglio lasciare di serie per problemi di surriscaldamento! Piastrellista docet.. :asd)

P.S:

@ principe e lelesh ma anche santo & company, ho ripassato bene la lezione? :p

P.S2:

Quanti maghi delleletronica abbiamo in giro?
E perchè si inventano tutte stè storie?

P.S3

Hai pagato molto per questa mappa o te l'ha fatta gratis essendo dipendente alfa?
 
Parecchio!!

Circa 450, eurini :wall) sto ladro!! penso di dover tornare come prima, cmq. a me la vita non cambia, ma a lui cercherò di sputtanarlo il piu' possibile!!
Sto disgraziato..................spero che se li mangi di medicine................non si dovrebbe dire ma lui se li merita
 
bravo NOS
:asd) :asd)

confermo..

1) ma quale limitatore della velocità? se l'è sognato
2) non toccare il limitatore, se l'hanno messo a 7200 c'è un motivo, troppo alto la distribuzione non ce la fa (richiamo molle e bicchierini)
rischi molto (sfarfallamento con conseguenze nefaste del caso)
3) 10cv di sola elettronica su un aspirato e ti lamenti? cmq non andrebbe toccata così solo di elettronica, rischi di aver seri problemi di temperature

4) prima di tutto questo (elettronica, che per altro è una centralina con parametri auto addattanti) è molto meglio guardare come far "respirare" il motore...

5) ma quanto ti ha preso in €? visto che sembran cose dette molto per "gasare" e poi chiedere €...
;)
 
Ma...............

Potrebbe anche avere fatto delle cose da cui non si puo' tornare indietro?? :wall) se mi ha rovinato la belva :mitra) :dead) adesso provo con un conce dove il capo officina e' un'amico :help)

Caspita adesso mi piange il cuore per l'errore che ho commesso, spero riescano a rimettere tutto a posto.
 
Re: Parecchio!!

prompiteo":15t94li2 ha detto:
Circa 450, eurini :wall) sto ladro!! penso di dover tornare come prima, cmq. a me la vita non cambia, ma a lui cercherò di sputtanarlo il piu' possibile!!
Sto disgraziato..................spero che se li mangi di medicine................non si dovrebbe dire ma lui se li merita

Sicuramente non è con l'ingegnere che te la devi prendere...forse è meglio prendersela con chi ha dato il consenso...
Cmq se ha solo riprogrammato la centralina si può tornare alla mappa originale senza problemi.
 
Re: Ma...............

prompiteo":3tczqpx3 ha detto:
Potrebbe anche avere fatto delle cose da cui non si puo' tornare indietro?? :wall) se mi ha rovinato la belva :mitra) :dead) adesso provo con un conce dove il capo officina e' un'amico :help)

Caspita adesso mi piange il cuore per l'errore che ho commesso, spero riescano a rimettere tutto a posto.

Se il capo officina è veramente un tuo amico avrebbe dovuto consigliarti meglio prima, cosa ne dici??
 
Noo..............

Non hai capito, oppure mi sono espresso male, il capo officina e' di un'altra concessionaria, e l'intervento e' stato diciamo casuale perche' era li quando dovevo ritirarla.....................e parlando con questo ingegnere mi mi ha detto che cmq la macchina non avrebbe subito danni anzi ne migliorava il rendimento generale..............., io ignorante in materia ci sono cascato come una pera, e gli ho chiesto di farmela anche a me, ma lui era in malafede se no mi avrebbe avvisato dei richi che correvo facendo quel tipo di lavoro.
 
prompiteo":jfmu893k ha detto:
Ciao a tutti,
Volevo un cosiglio (Visto che sono ignorante in materia).

Ho portato in alfa la mia 147 gta per vari controlli....... e nel frattempo c'era un ingegnere elettronico ( dicesi dalla concessionaria che ha partecipato alla realizzazione dell'impianto elettronico di suddetta auto), che modificava centraline, e ho pensato di fare modicare la mia gia' che era li................non so se ho fatto bene ma ormai e fatta. Finito il lavoro
mi ha detto che la macchina ha guadagnato solo 10 cavalli piu' o meno.......un po' di delusione ma vabbe' se il lavoro e' fatto bene.
In sostanza ha modificato il limitatore di giri da 7200 a 7600 giri, tolto il limitatore di velocita' di 245 Km ora circa, e modificato vari parametri di coppia. secondo voi sono cose normali nelle modifiche delle centraline?
cioe', mi spiego meglio, mi pare che nelle modifiche delle centraline i giri non si dovrebbero toccare per salvaguardare l'integrita' del motore o sbaglio??.

BAH!
ma bevi tutto quello che dice la gente??
la gta non ha nessuna limitazione di velocità...
non è mica una bmw...!
e poi spostare il limitatore di giri non potrà che portarti a fondere il motore...
infine toccare la centralina della 147 gta è una follia...
è un motore che scalda molto in un cofano piccolo...
ci hanno lavorato su parecchio per farla andare fortissimo senza surriscaldarsi...
basta toccare un piccolo parametro e puff. addio...
quell'ingegniere è solo un fesso...
non ha partecipato proprio a niente altrimenti saprebbe che la centralina NON VA TOCCATA.


mettila come prima e subito.
 
Beh dai l'importante è potere tornare indietro installando la mappa originale :nod)
Ma quanto ti ha fatto pagare?
 
ma perchè ci si fa fregare cosi i soldi?????
Essere ingegnere elettronico non implica che si debba conoscere il funzionamento e la mappatura elettronica di un motore; e quello che ti hanno detto conferma che questo INGEGNERE della centralina elettornica della tua auto non conosce un emerita pippa...
Limitatore a 7600 giri???????????? :?:
10cv???????????????????? :crepap) :crepap) :crepap)
limitatore di velocità?????????????????? :shrug03)
Fa una cosa: rimettila originale e fatti dare i soldi indietro che è meglio....non oso immaginare quanti gradi di anticipo ti abbia dato per tirare fuori questi fatidici 10cv..... :help)
 
La spesa........

e' stata di 450 € :mad2)

Un'altra domanda: ma adesso fino a quado non riesco a portarla a fare la mappatura originale se vado con calma si rovina??
 
Top