Consiglio per una cera/polish "funzionante"

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti

come da titolo sto cercando qualche cera/polish da poter utilizzare sulla :inocchio)
La mia è di colore Grigio lipari, vedendo le foto degli altri utenti sembra che la mia sia un pò "spenta" e forse colpa delle spazzole degli autolavaggi ci sono varie Swirl, fortunatamente non ci sono graffi.

Verso luglio ho utilizzato quella dell'arexons (Shado cera), forse qualcosina ha fatto, ma l'effetto dopo qualche lavaggio sembra essere scomparso o forse l'effetto non c'è mai stato ed era solo una mia illusione :p . Alla fine da un prodotto di 7€ non ci si può aspettare chissà che :)

Ho sentito parlare dei prodotti Gelson, difficile da trovare a detta di molti ma tutto sommato su ebay si trova e poi ho sentito parlare dei prodotti meguiar's (cari ma tutto sommato neanche tanto se effettivamente fanno quello che promettono)
Tuttavia non ho capito, per quanto riguarda i prodotti Gelson con che modalità vanno utilizzati e di quali prodotti ho bisogno; d occhio credo che devo utilizzare il T57 (va bene per il mio colore ?) e poi il T95 per sigillare il tutto.
Invece per i Meguiar's ? Ho letto del G12718 alias NXT Generation Tech Wax 2.0

Chiedo a chi ha utilizzato uno di questi prodotti come si è trovato, quale sia il migliore, quale ha una durata più lunga.
Ovviamente sono ben accetti anche consigli per altri prodotti :D
 
Anni fa ho fatto il carrozziere e ti posso assicurare che le migliori paste abrasive e polish sono quelle della 3M. Quella con il tappo blu e' la anti aloni, che in pratica elimina i segni che si notano sopratutto in controluce.Questo polish va usato con tampone specifico con la lucidatrice...

Esistono anche altre grane un po' più aggressive... In funzione di quello che si deve fare. Ricordate che tutte le paste ,cere,polish ecc sono degli abrasivi!
 
kekko jtd16":3pdvmy6f ha detto:
Anni fa ho fatto il carrozziere e ti posso assicurare che le migliori paste abrasive e polish sono quelle della 3M. Quella con il tappo blu e' la anti aloni, che in pratica elimina i segni che si notano sopratutto in controluce.Questo polish va usato con tampone specifico con la lucidatrice...

Esistono anche altre grane un po' più aggressive... In funzione di quello che si deve fare. Ricordate che tutte le paste ,cere,polish ecc sono degli abrasivi!
Intendi questa giusto ? http://www.ebay.it/itm/3M-50156-Cera-Pr ... 43dbb35bb2

Da passare con lucidatrice ?!?! :scratch) Non vorrei usare la lucidatrice, ho il timore di far danni (bruciature etc), a mano forse non ci sono rischi. Questo è un mio pensiero, potrebbe essere errato....
Anche le cere e polish su cui c'è scritto Non abrasivo lo sono ? Ho letto che quelli non abrasivi si possono usare anche ogni lavaggio (per dire) mentre quelle abrasive (in base alla gradazione) è consigliabile limitare l'uso

Aggiornamento
Ho letto che va utilizzata con panno in microfibra 2010 (credo sia sempre un prodotto 3M in quanto l'ho letto sul loro sito)

Forse questo prodotto lo potrei utilizzare dopo per "sigillare", ma prima, per eliminare swirl e qualche piccolissimo graffietto sul trasparente ci vorrebbe qualcosa poco abrasivo
 
PBalfa":s35ja16o ha detto:
kekko jtd16":s35ja16o ha detto:
Anni fa ho fatto il carrozziere e ti posso assicurare che le migliori paste abrasive e polish sono quelle della 3M. Quella con il tappo blu e' la anti aloni, che in pratica elimina i segni che si notano sopratutto in controluce.Questo polish va usato con tampone specifico con la lucidatrice...

Esistono anche altre grane un po' più aggressive... In funzione di quello che si deve fare. Ricordate che tutte le paste ,cere,polish ecc sono degli abrasivi!
Intendi questa giusto ? http://www.ebay.it/itm/3M-50156-Cera-Pr ... 43dbb35bb2

Da passare con lucidatrice ?!?! :scratch) Non vorrei usare la lucidatrice, ho il timore di far danni (bruciature etc), a mano forse non ci sono rischi. Questo è un mio pensiero, potrebbe essere errato....
Anche le cere e polish su cui c'è scritto Non abrasivo lo sono ? Ho letto che quelli non abrasivi si possono usare anche ogni lavaggio (per dire) mentre quelle abrasive (in base alla gradazione) è consigliabile limitare l'uso

Aggiornamento
Ho letto che va utilizzata con panno in microfibra 2010 (credo sia sempre un prodotto 3M in quanto l'ho letto sul loro sito)

Forse questo prodotto lo potrei utilizzare dopo per "sigillare", ma prima, per eliminare swirl e qualche piccolissimo graffietto sul trasparente ci vorrebbe qualcosa poco abrasivo
il prodotto di cui parlavo è questo http://www.ebay.it/itm/POLISH-LUCIDANTE ... 280658a096
è perfetto per la finitura .. si chiama infatti anti aloni e ti elimina quei fastidiosi swirl ...o ologrammi se li vogliamo chiamare così. se hai dei segni un pò più profondi ,dovresti utilizzare prima la pasta 3m tappo giallo come questo http://www.ebay.it/itm/POLISH-LUCIDANTE ... 280658a096
per rimuoverla si utilizza il panno in microfibra.
sono prodotti che costano ,ma valgono quello che costano e con 1litro di prodotto lucidi tantissime macchine. forse trovi anche le confezioni da 500ml..
il tuo ragionamento he giustissimo sul fatto che puoi bruciare il trasparente con la lucidatrice, per evitare ciò la lucidatrice non deve ruotare troppo velocemente ,non devi utilizzare il tampone di sull'angolo a mò di smeriglio e non devi insistere sugli angoli.
le paste che lucidano sono tutte abrasive , per quanto fini possano essere.
comunque i prodotti che ti ho indicato li puoi usare anche a mano... e una volta provati ti dimentichi dei vari arexons, ma-fra ecc ;)
 
si scusa il prodotto è quello che hai trovato http://www.ebay.it/itm/3M-PASTA-ABRASIV ... 463e77d973
meglio di questi prodotti mi sà che non c'è niente...
farla a mano è un mazzo di c..o! ti prendi una lucidatice con la velocità regolabile (le trovi su evai a 50 euro circa) ,i tamponi 3m specifici e panni in microfibra per la rimozione della pasta.
segui le istruzioni fai un prova prima così ti regoli un pò e se hai bisogno contattami pure
 
A parte le swirl sul cofano e sul tettuccio (allego foto presa dal web) di profondo :A) non ho niente, ho solo un graffietto sul parafango, ma sta sul trasparente un pò di sonax e va via :D

In teoria dovrei utilizzare solo il prodotto 09376 (di cui allego foto)

Mi pare di aver capito che questo prodotto lo si usa dopo la verniciatura.... Lo utilizzavi anche tu dopo la verniciatura ?
 

Allegati

  • dz9k5c.jpg
    dz9k5c.jpg
    262.1 KB · Visualizzazioni: 17,901
  • fullsize.jpg
    fullsize.jpg
    20.7 KB · Visualizzazioni: 17,902
dopo la verniciatura completa o su un particolare (es. verniciatura della sola portiera) su una macchina perfetta non si usa niente.
ammenochè non abbia qualche piccolo difetto rimovibile con questa pasta... ovviamente dipende dal tipo di difetto .
la pasta che hai appena linkato con il tappo blu (che oltretutto ho a casa) è perfetta per le swirl della foto che hai postato
 
BANDITO 1":2aj9plb4 ha detto:
guarda poca spesa e buona resa....Last Touch della MaFra.....torna lucidissima
Niente male...
Tuttavia è una cera liquida, di quelle che si possono passare ad ogni lavaggio... Penso che a lucidare lucida pure, ma le swirl non me le toglie
Ho bisogno di un buon trattamento/prodotto, tipo quello consigliato da kekko e poi magari ai lavaggi successivi posso rinfrescare il tutto con la cera liquida
 
gli swirl credo sia difficile eliminarli se non usi un tampone tipo carrozzeria....comunque la mia cera è questa...
 

Allegati

  • Last-Touch-MA-FRA.jpg
    Last-Touch-MA-FRA.jpg
    53.5 KB · Visualizzazioni: 17,775
PBalfa":2qjir3po ha detto:
Cercavo info su internet, tipo opinioni sul prodotto ma nessuno ne parla di questi 3M
Cmq se tu mi dici che con il 9376 tolgo le swirl e lucido la vettura, appena il meteo permette testo questo prodotto

http://3mcatalogoabrasivi.espero.it/prodotto/125
sono prodotti altamente professionali che non vengono utilizzati "dalla massa" ,sia per il fatto che non li trovi sullo scaffale del supermercato o all'autoricambi ,sia per l'alto costo. Sono prodotti che trovi nei colorifici che forniscono i carrozzieri.
le cere sono dei paliativi sui graffi.. tendono magari a mascherale un pò (anche se agli occhi di una persona esperta non mascherano niente) e magari possono andare bene su una carrozzeria perfetta.
per gli aloni ologrammi (o swirl se li vuoi chiamare così)e graffietti sottili 3m 9376 è una bomba.
ti consiglio ,come ti ho già detto di prenderti la lucidatrice con velocità regolabile su ebay per 50 euro e il tampone 3m specifico + panno in microfibra per la rimozione della pasta.
un esempio
https://www.youtube.com/watch?v=s7kOmazIKMc
 
kekko jtd16":slvcqha9 ha detto:
PBalfa":slvcqha9 ha detto:
Cercavo info su internet, tipo opinioni sul prodotto ma nessuno ne parla di questi 3M
Cmq se tu mi dici che con il 9376 tolgo le swirl e lucido la vettura, appena il meteo permette testo questo prodotto

http://3mcatalogoabrasivi.espero.it/prodotto/125
sono prodotti altamente professionali che non vengono utilizzati "dalla massa" ,sia per il fatto che non li trovi sullo scaffale del supermercato o all'autoricambi ,sia per l'alto costo. Sono prodotti che trovi nei colorifici che forniscono i carrozzieri.
le cere sono dei paliativi sui graffi.. tendono magari a mascherale un pò (anche se agli occhi di una persona esperta non mascherano niente) e magari possono andare bene su una carrozzeria perfetta.
per gli aloni ologrammi (o swirl se li vuoi chiamare così)e graffietti sottili 3m 9376 è una bomba.
ti consiglio ,come ti ho già detto di prenderti la lucidatrice con velocità regolabile su ebay per 50 euro e il tampone 3m specifico + panno in microfibra per la rimozione della pasta.
un esempio
https://www.youtube.com/watch?v=s7kOmazIKMc
Quello che dici era assolutamente sottinteso, mi pare che anche Gelson sia più o meno la stessa cosa, difficili da trovare, non eccessivamente costosi e anche quello si trovano solo nei colorifici

Non mi dire niente, ma preferisco fare a mano,mi farò il :backb) ma voglio stare tranquillo
Poi mi procuro anche il Last Touch MaFra e la utilizzo, non dico subito, ma dopo qualche lavaggio dall'utilizzo del prodotto 3M

Ora non mi resta che trovare magari un'offerta, magari il flacone da 500ml (ovvio che se la differenza è poca prendo quello da 1)
 
gelson è una bella marca.. senza dubbio.
ti ho consigliato la lucidatrice ,perchè lavori meno e il risultato è migliore... ma se non tela senti ...
quando lucidavo macchine con il 3m 9376 quando andavo a lavarla non rimaneva una goccia sulla carrozzeria.. diventa quasi idrorepellente
 
io l'ho passato a mano il gelson t57 dark (nero metallico) :splat) E' un lavoro da lucidatrice sicuramente,viene meglio e passi in modo più omogeneo
file.php
 
autoren":1l6bv6yy ha detto:
le swirl le tira via pure il gelson
Con il T57 vanno anche via, ma dopo è necessario sigillare con il T93 o T95 altrimenti dopo qualche lavaggio vengono fuori aloni e swirl (Fonte: Forum di car detailing)
Inoltre ho letto che il Gelson tende a coprire, non elimina, quindi con qualche lavaggio tutto viene fuori nuovamente

Per il momento punto al 3M, magari se nel frattempo c'è qualcun'altro che lo ha utilizzato e mi sa dire che effetti ha ottenuto...

Nel tuo caso, probabilmente non avevi swirl e segnetti vari, quindi ha solo lucidato.... Con il tempo come si è mantenuta ? Problemi di aloni dopo i lavaggi ?

Cmq Gelson e 3M sono sicuramente tra i migliori, ovviamente nessuno ne parla perchè sono più costosi e difficilmente accessibili
 
Top