consiglio olio motore 147 mappata

aker82

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
320
0
16
43
prov. BS
ragazzi, devo mappare il 150cv mjet ed è il mio primo cambio olio sulla 147 (che di km ne ha già quasi 100.000) in quanto l'ho presa usata con 80.000km, e di motore alfa me ne intendo non troppo.
Con questo cambio farò il trattamento con il ceramic power liquid, un pò per il chilometraggoi, un pò per la mappa, en pò pensando al futuro.

che olio 100% sintetico mi consigliereste per la mia mappata? (i semi sint. li scarto di partenza)

..ho visto una discussione molto lunga (le 63 pagine) e per certi versi un pò piena di post contraddittori..
chi ha già fatto il mio stesso lavoretto della mappatura, e sò che non saranno pochissimi, mi può consigliare in merito all'olio?

aker82":2tdbqog7 ha detto:
ragazzi, devo mappare il 150cv mjet ed è il mio primo cambio olio sulla 147 (che di km ne ha già quasi 100.000) in quanto l'ho presa usata con 80.000km, e di motore alfa me ne intendo non troppo.
Con questo cambio farò il trattamento con il ceramic power liquid, un pò per il chilometraggoi, un pò per la mappa, en pò pensando al futuro.

che olio 100% sintetico mi consigliereste per la mia mappata? (i semi sint. li scarto di partenza)

..ho visto una discussione molto lunga (le 63 pagine) e per certi versi un pò piena di post contraddittori..
chi ha già fatto il mio stesso lavoretto della mappatura, e sò che non saranno pochissimi, mi può consigliare in merito all'olio?

per esperienze personali qui in officina da me posso consigliarti:
-selenia WR 5W40
-Mobil 1 0W40

Ovviamente ti consiglio di sostituire anche il filtro olio assieme all' olio motore.

Concordo con il Mobil1 10W40, oppure vai sul sito Selenia e vedi quanti olii ci sono, ce n'è addirittura uno denominato ABARTH, costa l'ira di Dio ma non sò se è anche per i diesel, credo sia per i benzina/turbo benzina...

5W40+andare da un bravo mappatore (niente mappe pre-confezionate) e niente power-ceramic (preferisco i prodotti Sintoflon)
P.S. la frizione,già critica di suo,non ti durerà molto.. :ciao)

io dopo che ho usato per una volta il castrol e la punteria faceva un baccano pazzesco...uso solo selenia...lo cambio ogni 13/15000km ma solo selenia...la mia è anche un 150 + mappa..

x Officina Torelli: il selenia l'ho scartato, perchè è semi sint, anche se è quello consigliato dalla Casa.

x Tecnomotion: la frizione l'abbiam controllata è ancora in ottimo stato. La mappa và direttamente da MP GARAGE e non pretendo di tirargli il collo, mi basta che abbia un pò più di spunto ai bassi regimi...diciamo dai 1800 giri..ovviamente non vado oltre i 180cv e i 36kg di coppia

x Erpatata: ma che castrol usavi? l'edge, il magnatec o altro? gradazione? io puntavo proprio sull'edge 5W40...porca miseria..

X mito84: 0W40 mi sembra anche eccessivamente liquido, ok che qui a brescia non fà caldo, ma l'auto e perennemente in garage di notte..quindi non scende sotto gli O°C anche quando nevica.

aker82":25l6jfo7 ha detto:
dimenticavo...grazie per i rapidi consigli ragazzi.. :spin)

ah caspita sei di brescia :) io sono di bg ma lavoro a brescia 2 nel cristal palace :) Comunque a parte il piccolo OT direi che il discorso della temperatura conta si e no .... a freddo avrai comunque una protezione davvero elevata e a caldo mantieni comunque un alto valore di protezione ... avere l'olio subito in pressione all'avviamento non è una cosa di poco conto.
Io mi trovo bene e non lo mollo :)

Io ho lo stesso motore tuo, ho preso l'auto usata a 100Kkm, a 120 ho fatto il tagliando e mi hanno messo il Selenia Turbo Diesel (invece prima non so che olio avevo in coppa) e ho notato un'aumento della rumorosità! Questo selenia (non wr, proprio turno diesel) fa proprio così schifaccio?
Al prox cambio cmq butto su o Mobil1 0w40 oppure Bardhal XCT 60 5w40, sento parlare egregiamente di entrambi!
Dice che sentirò qualche giovamento?

Androc":n4klvsxu ha detto:
Io ho lo stesso motore tuo, ho preso l'auto usata a 100Kkm, a 120 ho fatto il tagliando e mi hanno messo il Selenia Turbo Diesel (invece prima non so che olio avevo in coppa) e ho notato un'aumento della rumorosità! Questo selenia (non wr, proprio turno diesel) fa proprio così schifaccio?
Al prox cambio cmq butto su o Mobil1 0w40 oppure Bardhal XCT 60 5w40, sento parlare egregiamente di entrambi!
Dice che sentirò qualche giovamento?

io sul 115 con il passaggio da selenia a mobil ho avvertito una diminuzione della rumorosità in special modo a freddo.

secondo me ai nostri motori serviva un olio sintetico in selenia non ci mettevano molto a metterlo in commercio..ma sono motori sviluppati e testati con quel tipo di olio.... magari il mobil sarà sicuramente migliore ma il selenia può andare (detto poi da una persona preparata come Torelli ci puoi dormire sogni tranquilli)
Per il castrol non ricordo il modello ma era sintetico ma secondo me era olio pacco...quindi prendo l'olio in alfa...tanto ormai il costo dei tagliandi è standar...confronto le ricevute dei vari tagliandi a ci sono volte che pago l'olio a 12 euro..volte a 16 euro..ma il totale è sempre di 140...

mi son fatto un bel giro oggi, ho trovato concessionari alfa che non rispettavano il listino e mi han chiesto 17€/litro per il selenia, il consigliato mobil oW40, e ho riscontrato che nonostante tutto nessuno sà tenere i prezzi di ebay..per cui mi affiderò ad un ennesimo acquisto online.

ho sempre usato il selenia wr 5-40 sul mio jtd 150cv mappato..(ho usato una volta il castrol e sapete cosa ho scritto in altri post quindi capite che vorrei rimanere in selenia) vorrei chiedervi se è consigliabile passare al 5-30 che è sintetico o magari usare il selenia sport 10-40 sintetico che viene raccomandato sui motori twin turbo?

5W30 direi proprio di no (a parte che è una gradazione krukka,bravi loro.. :eek13) ) fossi in te,rimarrei su un 5W40,ti consglio l'Agip Sint Evolution (lo uso sulla mia,c'è abche x il diesel) :OK)

teknomotion":3i3w1015 ha detto:
5W30 direi proprio di no (a parte che è una gradazione krukka,bravi loro.. :eek13) ) fossi in te,rimarrei su un 5W40,ti consglio l'Agip Sint Evolution (lo uso sulla mia,c'è abche x il diesel) :OK)
ma non voglio mettere altro oltre a selenia..

teknomotion":3kr96p5r ha detto:
5w30 castrol ce l'ho io sull'audi, infatti è il sedicente olio long life......long proprio per il caz....

teknomotion":3eqnc35b ha detto:
erpatata":3eqnc35b ha detto:
ma non voglio mettere altro oltre a selenia..

Io,il contrario..cmq,ci dovrebbe essere il WR come 5W40..
il wr è semi-sintetico..ho visto che per la delta twin turbo viene consigliato lo sport 5-40 sintetico a un prezzo superiore di 1,50al litro rispetto al wr