Consiglio KIT 2vie fa su 156!

Di solito si parte dal capo e si arriva alla coda, ossia si capisce come rende il fornte e di conseguenza si sceglie la sezione sub che ne completi la parte bassa con una certa coerenza, per questo ti spingevo quantomeno a scegliere l'ampli per il fronte, altrimenti rischi di fare un'accozzaglia, poi per carità, da qualsiasi componente esce suono... :)
Come ampli per il sub ti consiglio un due canali, che oltre ad essere più flessibile per eventuali diversi usi che ne vorrai fare è anche più rivendibile e più facile da trovare usato, potresti vedere i modelli due canali di quelli che ti ho già proposto (restando tra steg e precision power), ma prima bisogna scegliere l'altoparlante, sei in grado di realizzare il box in legno? Se non sei di quelli che vogliono per forza il marchio "noto" possiamo vedere anche qualcosa di buon rapporto q/p tra i marchi usati nell'autocostruzione home.

Si per fare la cassa non ho problemi, quello che ti volevo dire io (so che hai ragione e si parte prima dal fronte sono pienamente d'accordo con te) è che avendo diciamo questi 2 sub gratis bastava l'ampli e per ora tiravo fuori qualcosa in più.
Altre 2 domande :D
Se come dici te la batteria non mi basta e quindi dovrei aggiungerne un altra come si fa?Dovrei cambiare anche l'alternatore?è una batteria uguale o sono fatte in maniera diversa?? (ti ripeto che voglio impara il più possibile cosi poi in futuro non romperò più le pa**e :) )
E la seconda era se per ora usassi quei sub per rimanere basso coi prezzi e poi cambiarli in futuro, mi conviene fare una cassa o metterli in cappelliera e poi comprarli altri 2 che suonino in aria libera?? C'è mi spiego meglio: la soluzione migliore sarebbe cassa chiusa o aria libera??(senza tener conto dei sub a disposizione) perche se poi sarebbe meglio la casssa chiusa per ora utilizzo quelli e appena avrò un pò di soldi in più vendo e compro altri 2 più adatti alle mie esigenze!!

Allora, per sostituire la batteria con una più performante non c'è bisogno di cambiar null'altro, l'alternatore di serie va benissimo.
I sub che hai vanno bene solo in aria libera e si usavano 20 anni fa, a parte che due sub non servono, a meno che non voglia ascoltare solo bassi, se li vuoi usare devi per forza prendere un ampli particolarmente valido, ma, come detto gli svantaggi sarebbero che:
- ti bruci un bel pò di soldi per prendere un ampli adatto per i motivi detti in precedenza, con un sub più facile da far suonare andrà bene qualcosa che assorba e costi meno
- modifichi l'auto per montarli
- magari ora sono ancora rivendibili
- montando un ampli molto potente ed aggiungendone un'altro sul fronte devi per forza cambiare anche la batteria (considera che una batteria agm costa un paio di centinaia di euri)
- i sub in aria libera scendono meno di uno di pari diametro in un box fatto come si deve

La soluzione migliore per i sub è senz'altro in cassa, di solito la chiusa è molto più adattabile ai vari scopi e più semplice da far suonare bene, la reflex (nel più dei casi, ma non necessariamente) va bene a patto che il fronte già scenda molto di suo ed è più ostica da progettare e mettere a punto (se il risultato atteso è che suoni nel migliore dei modi).

Uff ad averlo saputo subito l'avrei messa più potente la batteria...e da quanto ci vuole??Perche più potente di quella di serie la misi però adesso non ricordo da quanto è... più tardi posso farti sapere cosi vediamo
Quindi per i sub posso far cosi per ora uso questi in cassa chiusa e compro un bell ampli lo stesso e poi ne metto 2 nuovi appena posso che scendano bene cosi da avere quello che voglio...
Ti posso chiede che differenza c'è tra mettere un ampli di classe D che credo vada solo per sub a montarne uno 2 canali mandando sempre solo sub...avrei trovato un k401 a 250euro e un k402 a 350 però cacchio costa quanto l'hertz nuovo e a quel punto anche se sarà inferiore però almeno è nuovo...

dai via dammi una mano ti prego :( ti ho detto voglio impara per ora grazie a te non ho buttato via soldi...se vado nei negozi che li ho gia girati 6/7 tutti mi hanno detto vai vai metti metti tanto per fammi compra e spende soldi e immagino poi senza avere un gran rendimento...

Di consigli mi sembra te ne abbia dati, se vuoi per forza fare diversamente non ti puoi aspettae che ti dica che stai facendo bene... Rileggiti il 3d, poi se vuoi proseguire come ti ho suggerito io dimmi pure quali sono i tuoi dubbi e vediamo di chiarirli. In sostanza mi hai detto che non puoi modificare l'auto perché non è tua, per cui non ti va di mettere i tweeter fuori dalle porte (quello sarebbe utilissimo), invece sei disposto a sventrare la cappelliera per mettere due sub che non ti servono ad un cacchio se non ad essere costretto a buttare altri soldi? Magari ho capito male io le tue esigenze e ti sto dando consigli sbagliati, ciao.

No errato allora forse ci siamo capiti male oppure ho sbagliato io a risponderti...
Allora la macchina è di babbo e prima non voleva "distruggerla" adesso ha cambiato idea e siccome mi era stato detto che i sub andavano bene in cappelliera allora dal momento che mi ha detto va bene ti dicevo cosa potevo fare però se mi dici di non farlo perche si buttano via soldi non lo faccio anche perche è un lavoro lungo e sicuramente preferisco fare una cassa...i tweeter sul montante forse me li fa mettere addirittura sono risuscito a convincerlo ad insonorizzare adesso ordino il kit faccio le portiere davanti...
Le domande che ti faccio di continuo sono perche ho moltsissimi dubbi essenzo alle prime armi...e cercavo di fare una cosa seria che suoni discretamente senza dover spendere 2000€.....
Sto imparando parecchio da quello che mi dici e mi so tolto tanti dubbi e cazzate che sicuramente avrei fatto!
Chiedo scusa se alle volte mi sono espresso male e sembrava che volessi far di testa mia ;)
P.s. la batteria dovrebbe essere da 75ampere...altri dettagli se vuoi scendo e li vado a leggere...

Allora, come ti dicevo, se vuoi fare una cosa sensata l'ordine per procedere è il seguente:

-scegli la posizione migliore per i tweeter (non è detto che siano necessariamente i montanti, dipende dalla tua posizione di guida, poi vediamo come fare) e passa una coppia di cavi per i tweeter dal baule fino al punto che hai trovato.
-passa un cavo di alimentazione di buona sezione
-passa un ulteriore coppia di cavi pre
-tratta le portiere e se i cavi dei woofer hanno giunte o sono di piccola sezione passa anche quelli
-prendi un ampli 4ch

dopo aver fatto ciò c'è da mettere a suonare il fronte nel migliore dei modi, in funzione di quello che viene fuori, dell'ampli che hai preso per il fronte e del budget residuo vediamo che sub e relativo ampli prendere, ma prima ce n'è di lavoro da fare...
Se hai già in mente un budget complessivo ci viene utile per capire su che livello qualitativo scegliere i vari componenti, che non devono essere né schifezze, né roba troppo raffinata che per rendere ha bisogno di attenzioni che può dargli solo un installatore navigato. ;)

Bè se devo mettere il tweeter ad altezza orecchio ci sono gia eheheh sono 1.70 e guido il più basso possibile...diciamo che ho l'orecchio ad altezza specchietto quindi lo dovrei mettere li...infatti anche adesso non li sento male ma quello è un lavoro che non crea problemi..
Un cavo da 10mm può andare?
Non capisco cosa intendi per "cavi pre" e le giunte dei woofer come faccio a vedere se sono piccole...io ho passato cavi normale di rame rossi e neri e a questo punto credo non vadano bene ehehe
Il 4ch ti ho detto tra trattare portiere che spenderò 150euro credo per i fogli di dynamat poi rimango con massimo 250euro 300 facendo uno sforzo...

Per quello ti dicevo le mie idee riguardo quei sub...pensavo che con li stessi soldi avrei avuto più bassi non più qualità...però lascierò il dietro e mi dedicherò al davanti!!!

Per i tweeter, mettiti nella posizione di guida, con un metro prendi la misura tra l'orecchio sx ed il centro del woofer (cercando per quanto possibile di misurare dal punto più centrale del cono), il tweeter deve essere posizionato con la cupola esattamente alla stessa distanza rispetto all'orecchio sx, quindi, sempre dalla stessa posizione di guida vedi un pò se casca meglio sul montante o sul triangolino, più sei preciso, migliore sarà la resa. Se trovi più punti che soddisfano questa condizione scegli quello nel quale il tweeter è sulla stessa verticale del woofer, magari quando hai trovato i punti posta una foto dove indichi le zone e vediamo dove e con che orientamento può rendere meglio. Il dx è meno critico per cui mettilo nello stesso punto del dx.
Per i cavi devi vedere la sezione del conduttore, io per stare tranquillo passerei un 35 o 50mmq, se prendi quelli da saldatrice risparmi parecchio.
I cavi pre sono i cosidetti "rca", per i cavi altoparlanti puoi vedere dei comuni cavi audio, per le sezioni, almeno 1,5mmq per i tweeter ed almeno 2,5mmq per i woofer, cavi onesti ed economici puoi vedere tra g&bl, thender, ciare, monacor ed altri, l'importante è che sopra ci sia scritto ofc.

ok allora appena riesco a procurarmi tutto il materiale che mi serve e a fare un pò di prove col tweeter posto foto e ti aggiorno...nel frattempo cerco anche un ampli tra quelli usati...il meglio è lo steg k402??

Quelli che ti ho citato sono tutti validi e facilmente rivendibili, l'audison un pelino meno forse. Per lo steg devi procurarti anche dei moduletti aggiuntivi per il filtro integrato, ma costano una cavolata e li puoi prendere anche in separata sede.

Ho visto che i precision power si trovano a prezzi abbastanza bassi molto probabilmente andrò su quelli...soprattutto il pcx 400...fino a prox settimana non posso fare nulla però quindi devo ancora aspettare :(

Ciao ho avuto un pò di problemi in questo periodo...e adesso sono tornato sotto con il progetto...però non riesco più a trovare nessun ampli di quelli che mi hai citato usati e nuovi putroppo non se ne parla...qualche altra marca o modello che possono andare bene??? Degli steg trovo solo i qmos e tutti 2ch...in questi giorni giro anche un pò di negozi sperando in qualcosa...E sennò vedo cosa posso fare con i 2ch amplificando solo il fa e poi ne troverò un altro per il sub, anche se per motivi di spazio avrei preferito un singolo ampli magari pagandolo anche qualcosa in più ma che faccia tutto...Grazie ancora...

Un amico ha in vendita un Precision Power PC4800.2, il prezzo non è popolarissimo (350 euri non so se trattabili) ma è un ottimo componente che rivendi tranquillamente in futuro, comunque mi sto informando per qualcosa di più accessibile, ti faccio sapere a breve.
Ti suggerisco il 4ch con crossover elettronico che ti consenta di eliminare il filtro passivo del kit (che resterebbe il limite più grosso dell'impianto una volta che amplifichi e tratti le porte), quindi ti sconsiglio i 2 canali. Per il sub poi ci vorrà un ulteriore amplificatore, il 4ch è solo per il fronte.

Lo stesso amico ha anche un Alpine MRV-F409 che vende sotto i 200 euro e potrebbe andare bene per le tue esigenze, personalmente potendo scegliere andrei sul precision power ma se non hai pretese di sviluppare chissà cosa in futuro, anche l'alpine va bene ed ha un'ottima flessibilità di utilizzo.
Se ti interessa ti do i contatti del tipo in pm, ciao.

L'impianto una volta fatto lo vorrei finire li al max in futuro futuro potrei cambiare il kit e passare a qualcosa di superiore ma credo che cambierò prima la macchina e una volta a macchina nuova faccio tutto da 0 e mi faccio un impianto con le p***e, anche per quello non volevo spende super cifre...so che posso rivendere o utilizzare li stessi ampli ma adesso sono limitato...
L'idea che mi ero fatto è questa: 150euro più o meno per portiere e cablaggio, 200/300ampli che mi permetta kit+sub e in più devo comprare il sub ma ho visto che non hanno prezzi esagerati stop! quindi devo scendere un pò con il 4ch senza perdere di qualita ovviamente...visto che poi devo montarne uno solo per sub...

Ciao scusa ancora il disturbo...vorrei adesso cambiare la sorgente pero rimanendo su un alpine....secondo te su cosa potrei optare?? Ovviamente rimanendo top di gamma...ho visto qualche modello tipo il 117 oppuer gli ide che mi piacciono molto per estetica pero poi nn saprei a livello qualitativo...Grazie ancora :)

Ciao, le sorgenti alpine nuove non le conosco bene, ad ogni modo assicurati che abbiano i ritardi temporali su almeno 4 + sub ed abbiano un crossover che permetta di tagliare almeno un due vie più sub, altrimenti su pioneer puoi trovare una p88II, anche usata.
Sull'usato Alpine puoi vedere di trovare (in ordine crescente di qualità) una 9813/15, 9887, 9835/9855.