Consiglio KIT 2vie fa su 156!

Si, confermo che vanno bene solo in aria libera, ma è un caricamento che a parer mio non rende, oltretutto mi sembra di capire siano poco efficienti, inutile mettere roba troppo esigente che magari non ti rende perché manda in crisi l'alimentazione.
Personalmente, senza buttare via più soldi del dovuto farei così:
- verificherei che i cavi di alimentazione (massa inclusa) siano di dimensioni congrue, nel caso li sostituirei e/o integrerei
- tratterei le portiere anteriori (100/200 euro)
- tirerei un'altra coppia di cavi dal baule alla zona montanti e passerei i tweeter sui montanti o triangolini (poi si vedrà)
- prenderei un buon ampli 4ch usato con i filtri integrati (2/300 euro) e lo passerei sugli altoparlanti del fronte (un canale per altoparlante) eliminando i filtri del kit
- venderei i sub per prendere un subetto da 25/30 da mettere in cassa chiusa non troppo avaro di corrente
- userei per il sub l'ampli che hai attualmente sul fronte, almeno provvisoriamente

Così, senza strafare, avresti un buon equilibrio.
Per le vibrazioni non dovrebbe essere niente di critico, basta individuare la plastica che risuona ed avvitarla meglio o inserire della spugna o simile dall'interno.
 
Ora mi ha creato un pò di dubbi però...
1) per l'alimentazione ho un cavo da 6 se non bastasse ne potrei mettere uno da 10 ma credo che vada bene
2) non vorrei buttare via soldi anche se si trattasse solo di 100 euro vorrei che poi il rendimento sia buono...
3) dovrei togliere i tweeter e metterli sui montanti a quanto ho capito??è un lavoro che per ora mi rimane abbastanza complicato...
4)le portiere le posso trattare non ho problemi
5) come faccio a mandare un canale per altoparlante?devo togliere i crossover? Con un 2ch non avrei la stessa risposta?(scusa l'ignoranza eh ma voglio imparare e come vedi ho un sacco di domande eheh)
6)secondo te a quanto posso venderli i 2 sub??

Grazie ancora per la pazienza! :)
 
Ti rispondo... :)

1) 6mmq? O come l'hai misurato? La massa dove l'hai presa? Hai qualche foto?
2) se lo fai da te con circa 120-150 euro di materiale tratti le portiere in maniera definitiva, il cambiamento che ottieni è molto più marcato di qualsiasi altra modifica o sostituzione come resa del basso.
3) puoi anche fissarli sui triangolini con i classici supporti che escono dal kit, oppure integrarli, è un lavoro molto meno complicato di quanto sembri, ti suggerisco giusto di farlo (o di tenerne conto) quando tratti le portiere, in modo da non dover poi eventualmente rismontare per modificare il cablaggio.
5) Si, se usi un amplificatore 4ch con adeguati filtri integrati e mandi un cavo per ogni altoparlante puoi eliminare i crossover del kit, avresti molta più flessibilità nella messa a punto e migliore resa, tutto sta nel trovare l'ampli adatto ed aggiungere i cavi.
6) devo chiedere ad un amico particolarmente ferrato sui phd, ti faccio sapere. Un buon subetto lo prendi con 150 euro, al quale dovrai fare/comprare la cassa.
;)
 
1)il cavo è 6mm di diametro e l'ho portato dalla batteria la massa ora di preciso non ricordo l'ho fatto tempo fa...
2)i tweeter purtroppo non posso toglierli dalla portiera per il semplice fatto che alla fine la macchina è di babbo e non mia e non vuole ahahah...spero non ci sia molta differenza anche se nell alfa non sono montati male i tweeter...
3)scusa un altra ignoranza/curiosita da parte mia...io sistemo le portiere davanti e diciamo che sull anteriore potrei andare bene e visto che dal bagagliaio mi arrivano troppe vibrazioni, ma se io montassi 2 sub/woofer da 20/25 nelle portiere posteriori con un buon ampli ovviamente sarebbe un lavoro inutile?? Potrei prendere un 4ch con tagli per il rear oppure direttamente un ampli da sub...
 
Un cavo da 6mm di diametro sarà al massimo un 8mmq, devi sostituirlo con uno adeguato, puoi passare un 35/50mmq che è adeguato ad alimentare più ampli, il negativo puoi prenderlo dirattamente da una vite delle cinture o isofix sotto il sedile posteriore sverniciando per bene ed usando la stessa sezione del positivo. Puoi usare tranquillamente una cavo per pinza/massa di saldatrice, che costa poco ed è flessibile.
Per il sub non è una buona soluzione sistemarli nei fianchetti, devi lasciarlo in cassa nel baule, con una buona messa a punto sentirai solo quello che serve... :)
 
stasera ho provato un sub diverso di un amico in cassa chiusa...e diciamo che si sentiva però solo rumore quindi divento un pò scettico...vedrò un pò e valuterò bene la situazione prima di buttar via soldi...ti disturbo ancora un ultima volta per quanto riguarda l insonorizzazione delle portiere anteriori...mi potresti spiegare cosa ci vuole di preciso e come dovrei fare??ho una mezza idea ma non vorrei far ca****e :lol2)
Per ora mi sembra la spesa minima e la resa migliore sul da farsi poi con calma studierò bene questo fatto del sub...(comunque ti ringrazio un casino dei consigli, non avendomi fatto buttar via soldi cosa molto fondamentale eheheh) :)
 
Ciao, dai un'occhiata alle foto della discussione linkata, devi:
1) applicare un prodotto adesivo sia sull'interno della portiera che sull'esterno avendo cura di tappare tutti i buchi (tranne gli scoli dell'acqua sul fondo interno della portiera, occhio anche a non bloccare eventuali astine e serrature), fai almeno due strati dove la superficie è più cedevole e meno robusta.
2) fare un anello in legno sul quale avvitare l'altoparlante.
3) applicare il prodotto liquido sulla superficie interna della porta fin dove riesci in più mani (almeno un litro e mezzo per porta).
4) applicare il prodotto adesivo anche sul retro della cartella.

Come prodotti puoi usare il dynamat extreme/butyflex/stp o altri simili, sono tutti prodotti che hanno il lato esterno di alluminio e l'interno adesivo in butile, sono i prodotti migliori ed i più facili da usare, te ne servono non meno di 4mq, quindi occhio ai prezzi, io ti consiglio di prendere un rotolo di butyflex.
Come prodotto liquido puoi usare la pasta brax o il no-clang mcmantom, sono i più efficaci, altri prodotti sono meno efficaci e costano di più. Ti consiglio di procurarti una confezione di pasta brax da 5kg, che è il formato più conveniente, se ne avanza la puoi usare per incrementare l'efficacia o altrove o rivenderla.

Per i dettagli magari vediamo quando inizi, ciao.

viewtopic.php?f=5&t=110259
 
ok ti ringrazio molto...e senti l'ultima domanda veramente poi ne riaprliamo appena insonorizzo...che ampli posso comprare?intendo modello e marca da spingere i morel maximo

SPECIFICATIONS MAXIMO 6.5"
Nominal Impedance 4 Ohm
Power Handling 90W
Max. Transient Power Handling 180W
Sensitivity (2.83V/1M) 90.5dB
Frequency Response 50-20,000Hz
Crossover Point 3800Hz 6dB/octave
Voice Coil Diameter
Woofer: 25mm (1")
Tweeter: 25mm (1")
Voice Coil Wire Copper
Magnet System
Woofer: High grade ferrite magnet

Tweeter: Neodymium
Mounting Depth 63mm(2.5")
Credo di aver copiato tutto correttamente...non andare su ampli troppo costosi eheheheh una buona cosa ad un prezzo giusto...comunque accetto consigli grazie milleeeee :)
 
ho un alpine il modello non ricordo di preciso forse un 9880r o un 120r comunque simile è di qualche anno fa ho 2 uscite rca e l'attacco ipod lo presi soprattutto per quello....purtroppo mi devo accontentare di quello che ho e per ora sono impossibilitato a cambiarlo appena avro l'opportunita vorrei montare il 117 o qualcosa di meglio ma credo che possa andare più che bene....
 
Se puoi fammi sapere il modello preciso, mi serve per capire cosa debba permetterti di fare l'ampli.
 
Dalla radio puoi impostare solo un passaalto, devi passare un'altra coppia di cavi rca per il nuovo ampli, puoi vedere se trovi usato uno di questi, che tra quelli con filtri come servono a te sono tra i più diffusi:

steg k 401 o 402
precision power pc4400 o PCX 480
audison lrx4300

i prezzi mediamente sono di 200/250 euro, ce ne sono tantissimi altri, se trovi alternative postale e vediamo di che si tratta, l'importante è che abbiano possibilità di impostare filtro passaalto su una coppia di canali e passabasso sulla restante coppia, la frequenza di taglio deve essere settabile intorno ai 3000hz.
Per i sub non sono riuscito ad avere quotazioni, pertanto non ho idea di quanto possano valere.
 
Sisi dell rca immaginavo ma tanto farò tutti nuovi i collegamenti...
Non hanno troppa potenza quell almpi che mi hai fatto vedere te per un kit della morel??e poi se non li trovassi usati ssarebbe veramente un problema andarli ad acuistare visto che adesso ho trovato un modo facile di inserire i sub a cappelliera e quindi vorrei fare tutto a questo punto ;)
Io ho trovato questo ampli http://www.rgsound.it/xta-408-xta408_co ... -2108.html che non sarà sicuramente all altezza degli altri però non ha un prezzo eccessivo e poi tanto se un giorno vorrò cambiare kit all anteriore passerò ad un 3 vie e credo che l'ampli a quel punto sia da buttare..
2 ultime domande, le casse in portiere posteriori nautralmente di cartone dell alfa le butto via o le lascio??
E serve per forza un condesatore oppure è meglio avercelo ma per ora non è necessario?
Grazie ancora :X)
 
Il coral purtroppo ha un filtro troppo limitato che non ti permette di eliminare i passivi del kit, se mi viene in mente altro ti faccio sapere. Per la tua configurazione il filtraggio lo puoi realizzare solo dall'ampli o con i passivi del kit, che è meglio eliminare.
Gli altoparlanti posteriori li puoi anche ammutolire o al limite tenerli bassi dalla sorgente, il condensatore non ti serve, bada che la batteria sia in buono stato e che i cavi siano di buona sezione, senza giunzioni strane e che i contatti (morsetti) sia per il positivo che per la massa facciano bene contatto su una superficie non inferiore alla sezione del cavo.
 
si la batteria l'ho cambiata meno di un anno fa quindi è nuova, il cablaggio come ti ho detto farò tutto nuovo quindi lo farò a regola d'arte eheh
e per l'ampli vediamo un pò se riesco a trovarli usati a buon prezzo sennò per ora insonorizzo solamente e lascio il mio piccolo ampli e invece compro quello per i sub che è molto più fondamentale se li voglio montare...poi in futuro lo metterò serio anche all anteriore...
 
Finché si tratta di sperimentare e perderci solo tempo ok, ma valuta bene prima di fare modifiche all'auto, io quei sub nella tua situazione non li userei, sicuramente sono sproporzionati rispetto al fronte, magari strillano anche, ma per fare i sub nel senso proprio del termine ti serve un amplificatore con i controca@@i, che quindi ciuccia molta corrente, con la batteria originale sei al limite (anche se nuova), quando aggiungerai un altro ampli per il fronte andrà in crisi, perciò ti consigliavo di prendere qualcosa che sia facile da pilotare in modo da non essere costretto (almeno nell'immediato) a dover anche montare una batteria speciale e dover avere mille accortenze altrimenti rischi di restare a piedi ogni volta che usi l'impianto... ;)
Non ho capito bene che ampli hai ora, ma occhio che se non è in grado di erogare la potenza richiesta dai sub in maniera indistorta rischi di fare pernacchie e di bruciarli, sopratutto perché mi sembra di capire siano monobobina, quindi li dovresti collegare in parallelo e far lavorare l'ampli su un carico molto basso (appannaggio di ampli con gli attributi ed alimentati in maniera opportuna) oppure collegare in serie e dargli una miseria di potenza con il risultato che per sentire qualcosa devi mettere a manetta mandando segnale maggiormente distorto, al limite se vuoi provare tanto per, montane (o quantomeno collegane) uno solo.
 
nono io per ora di ampli non ho nulla, volevo prendere un hertz hdp1 mi hanno detto che ha abbastanza potenza per mandarli tutti e 2...non credevo che fossero cosi potenti, so che in confronto al fronte anteriore sono parecchi gradini al di sopra però per ora non posso andare oltre...avevo trovato anche un ottimo modo per metterli in cappelliera e se devo comprare altri sub a quel punto sarei veramente a corto di soldi...stavo cercando quella modifica che mi facesse fare un salto di qualita soprattutto sulla parte bassi e poi con calma cercherò di pareggiare...dici che sia tutto inutile??
Le prove le ho gia fatte però non ho un ampli che abbia i 200watt rms da potermelo spingere almeno uno e poi li ho provati nel bagagliaio senza una cassa senza nulla proprio una prova per provare, e gia sentivo la presenza anche se ovviamente era solo rumore e non suono anche per il fatto che dovevo alzare mandando in distorsione l'amplificatore
 
Non ho detto che "sono potenti", ho detto che hanno bisogno di molta potenza rispetto ad altro tipo di sub per suonare a parità di livello di pressione, ossia sono poco sensibili, questo almeno è quello che si intuisce dai dati che hai fornito e di solito è il comportamento dei sub di quel tipo, che in assoluto non hanno una grandissima discesa.
Se l'hertz lo trovi a buon prezzo può essere valido, altrimenti nell'usato si trova un mucchio di roba più valida, considera che quello che suona è l'assieme e che il budget deve essere ripartito anche sull'insonorizzazione e sull'ampli anteriore.
 
lo trovo a 380 e se è troppo...su che tipi posso andare?io non sono cosi esperto da sapere se uno è un buon ampli o no e non vorrei prendere fregature...
Però scusa ancora allora è meglio tipo con 300 euro prendere il sub con il kit dell ampli dell alpine?ho visto li vendono anche nei grandi centri commerciali alla fine con lo stesso prezzo avrei sub cassa e ampli...però non so dirti se sia buono o no...sulla carta c'è scritto 400w rms...mmmm
 
Top