Consiglio JTDm 150CV vs 170CV vs 175CV TCT

marco1991

Nuovo Alfista
30 Agosto 2015
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Ciao a tutti,

a breve dovrei riuscire a cambiare macchina e sto valutando l'acquisto di una Giulietta, che terrei per almeno 6 anni con circa 20-25000 km all'anno. Ora ho una 147 3° Serie 105CV TS.
Per motivi di costi ho escluso i modelli benzina per concentrarmi sui 3 diesel che mi attirano di più: le MY14 150CV e 175CV e la MY10 da 170CV. Dalle mie ricerche sono giunto a queste conclusioni:

MY14 VS MY10
Cambia veramente poco in sostanza, come esterni solo lo scudetto si nota e forse il MY14 si può montare sulle MY10 senza problemi (o sbaglio?).
Gli interni MY14 sono sicuramente più belli ma dipende molto dall'allestimento scelto. Dello UConnect mi interessa poco, a me basta collegare il telefono all'autoradio e sono a posto.

150CV vs 170CV vs 175CV
Pare che il 150CV spinga più del 170CV a parte nello 0-100 e nei 1000 m, quindi tra i due sceglierei il 150CV. Stesso discorso per il 175CV che è migliorato rispetto al 170CV ma non c'è da strapparsi i capelli.

Tuttavia le 150CV usate costano molto più delle 170CV e qui mi chiedo, vale la spesa maggiore il 150CV? Sia perchè MY14, sia perchè hanno meno km e sono più nuove oppure altri motivi... oppure, se risparmio un 3-4000€ tanto meglio il 170CV? E il 175CV come lo vedete? Con una ricerca veloce l'usato si mette tra il 170 e il 150 come costo.

Manuale VS TCT
Non ho mai avuto un diesel, nè tantomeno un automatico. Mi attira la TCT perchè mi sembra possa essere più sportiva in abbinamento al diesel che ha marce corte e son pure 6. Poi ha start&stop e nel traffico di Milano credo possa essere molto utile. Come si comporta? Secondo voi vale? Vorrei evitare di trovarmi un cambio che guida da nonno e spreca carburante. Le prove ne parlano bene ma...

Il TCT mi porterebbe sicuramente verso la 170/175CV dato che sulle 150CV non c'è, e qui si rientra nel discorso di prima. E la scelta del manuale mi vincolerebbe alla 150 e alla 170CV.


Riguardo ai costi generali, quello che penso potrei spendere, si aggira tra i 5 e i 6000€ all'anno tutto compreso. Quindi ammortamento auto in 6 massimo 7 anni, e costo percorrenze per 20.000 km. Con il prezzo al litro di 1,49€ (media prezzi Italia degli ultimi 5 anni), assicurazione a 800€ (prima cat), 200€ di bollo (la 170), 300€ di gomme (PZero Nero) comprese sostituzioni per le invernali , ho stimato una spesa massima per l'acquisto di 20.000€.

Direi che con 20.000€ come tetto c'è tantissima scelta nell'usato anche se come configurazioni su certe cose non voglio accontentarmi :D
- Cerchi bruniti 5 fori da 18" o alla peggio i turbina
- Esterno rosso competizione oppure bianco oppure il grigio opaco di serie che non ricordo come si chiami
- Doppio scarico
- Pinze rosse e mi piacerebbe siano le Brembo
- Esiste un assetto ribassato?

Per la mia motorizzazione mi pare che gli scarichi siano di serie, i cerchi potrei acquistarli a parte per al massimo un migliaio di € se trovo un buon modello con cerchi orrendi. Le pinze sono difficilissime da trovare e il montaggio after market costa troppo :(

Grazie dei consigli
 
Ho notato che esistono impianti GPL per i MiltiAir e che qualcuno lo ha montato con soddisfazione, anche se nelle discussioni non si è proseguito oltre per verificare l'affidabilità della modifica. L'opzione sarebbe interessante, perchè con una media di 1,1€/l per il prezzo GPL e un consumo medio di 12km/l del MA da 170CV avrei lo stesso costo finale della versione diesel. Con alcuni vantaggi:
- In fase di acquisto un MA da 170CV costa molto meno dal JTDm
- Avrei qualcosa di quanto più simile al benzina, che quando voglio può tornare a benzina
- Sui tratti urbani credo che il benzina sia meglio perchè si scalda subito

Però ci sono svantaggi:
- Manutenzione impianto
- Impossibilità di arrivare a grossi chilometraggi
- Rifornimento solo "servito"
- Rivendita a prezzo inferiore

Che ne pensate?
 
Che il gpl costa 0.550
Che non ci sono costi di manutenzione aggiuntivi
Che con un pieno faccio quasi 600 km di autostrada
Che si risparmia alla grande!
 
166V6TBGPL":20wggmhu ha detto:
Che il gpl costa 0.550
Che non ci sono costi di manutenzione aggiuntivi
Che con un pieno faccio quasi 600 km di autostrada
Che si risparmia alla grande!

Nei miei calcoli ho preferito prendere i dati ACI degli ultimi 5 anni (rilevazioni bisettimanali sulla media italiana) e fare una media di tutte le rilevazioni che hanno fatto :)
Sul GPL però per velocità ho calcolato la differenza tra il costo attuale e quello attuale della benzina e l'ho applicato al prezzo medio della benzina. Sicuramente è un calcolo non accurato ma tu che hai il GPL lo saprai sicuramente: qual è stato il massimo per il GPL degli ultimi 5 anni? Qui da me la benzina l'ho vista fino a 1,86€/l ma solo 2 mesi fa la facevo a 1,38€/l, il GPL mai considerato :)

Riguardo ai rifornimenti, trovi difficoltà a farli? Perchè io trovo tutti i benzinai sempre sul fai da te...

Rispetto all'alimentazione benzina (hai 170 o 150?), quanto consumi di più?

Grazie!! :grazie)
 
Due cose...

Ciao Marco... guarda, io ti dirò della mia piccolissima esperienza... la prima: con i km che faccio (simili ai tuoi), sono andato subito sul diesel.
Ero partito con l'idea del 1.6 105cv, poi sono salito sul 2.0 150cv e da lì mi è partita la vena in testa e non c'è stato più niente da fare. Questo per dire che,
secondo me, dipende in prima battuta da "come ti trovi" sull'auto. Quale motorizzazione, a pari allestimento, ti soddisfa a 360°...
In seconda battuta, non contano tanto i km complessivi che fai, ma i tragitti. Io ne faccio di lunghi su tangenziali a rapida percorrenza/autostrade. Ma se tu fai più
urbano, o tragitti "corti" in cui usi marce basse, escluderei a priori il 2.0 diesel e mi farei, appunto come ben dici, un benzina o un GPL o al massimo il 1.6 diesel. Tieni poi presente che il costo del bollo sui 170cv (125kw, che sia benza o diesel non cambia) sei sui 354 euro annui se non erro... Diciamo che è molto soggettivo, spero che la mia piccola esperienza possa esserti d'aiuto. In ogni caso - come è successo a me - se vai sull'usato diciamo che "ti devi accontentare" di quello che trovi. Ti dico solo che io l'ho cercata due anni (circa) la mia... Ciao.
 
comunque mi sembrano molto ottimistici 300 euro preventivati per le gomme da 18..
Io fossi in te escluderei anche il tct perchè, parere personale, non mi fiderei di questi cambi se dovessi tenere l'auto 10 anni, un bel manuale rodato e affidabile credo sia la scelta migliore.
In ogni caso ormai aspetta che caccino fuori il terzo restyling a breve che così puoi farti fare qualche cosa in più di sconto
 
Il gpl sta sempre a circa la metà del prezzo del diesel questo è il conto che devi fare.

Il bollo per auto a gpl costa meno in alcune regioni , non so nella tua.
Se prendi il gpl puoi permetterti pure il 170 cv non stare a far conti strani tanto la differenza è nulla a livello di consumi tra120 150 e 170 bollo cambia poco....
Il rifornimento è solo servito , devi prendere l abitudine di fare gpl al venerdì o al sabato, in autostrada non ci son problemi ne trovi sempre e sempre aperti anche di notte o la domenica.

Come ti hanno detto scarta il diesel se fai brevi tragitti, e vai di gpl, altrimenti se fai 90% autostradale non ha molto senso il gpl.

Tutto questo discorso vale se riesci ad acquistare un benzina 170 cv a 2000- 3000 euro in meno rispetto all equivalente versione diesel, altrimenti direi di lasciar perdere
 
Grazie a tutti! RIspondo in un unico post :)

Allora io faccio 20-25.000km all'anno a seconda del tipo di vacanza che faccio, per esempio quest'anno ho fatto un viaggio in europa e in agosto ho fatto 5000km ma non è la norma ;)

Faccio 6 giorni su 7 circa 25+25 km per andare a Milano (abito in Brianza), si tratta il un quasi perfetto 50 e 50 tra extraurbano (tangenziali e provinciali) e urbano. I miei viaggi durano quindi almeno 55 minuti anche a causa del traffico, anche se con questa percorrenza fatta pure alle 4 di notte, è impossibile scendere sotto i 35-40 minuti. A volte mi sposto un po' anche a Milano, se dopo il lavoro rimango fuori, quindi faccio un po' più di urbano. A volte invece la domenica faccio una gita e vado solo di extra.
Con la mia 147 TS sto riuscendo a fare quasi gli 11km/l che è dato dichiarato per il misto. Con la 147 uso tranquillamente le marce alte per consumare poco e anche perchè Milano ha un traffico abbastanza scorrevole rispetto a città più piccoline, quindi a maggior ragione la 5° o la 6° diesel dovrei riuscirle a mettere abbastanza spesso, però cambierei spesso marcia, come faccio ora del resto.

Con il diesel non credo avrei problemi con il FAP (basta andare quando sono in tangenziale) però non saprei dire se si comporterebbe meglio la benzina a GPL, in fondo faccio anche tanta città...

Come motorizzazione, di cuore, io preferirei benzina... solo il sound ti da un +50% di potenza :asd) e poi Alfa = Benzina.
Però ovviamente non posso avere una macchina da 12,5km/l di benzina per fare 20.000 km all'anno, è un salasso perchè non rientrerei nel costo di acquisto. Il GPL potrebbe essere interessante per questo, mantiene i costi allineati al diesel, o addirittura meno, e sarebbe come avere la benzina (che costa meno) con qualche cavallo di meno... ma quando vado su D nessuno mi vieta di togliere il gas e andare a benzina!
Il diesel è il diesel... sicuramente meno godibile per una guida sportiva, nonostante la coppia ai bassi ti faccia sembrare di avere più cavalli. E sempre a causa del diesel sono interessato al TCT perchè appunto mi sembra un motore tutto sommato "vuoto" agli alti dove non serve tirare più di tanto le marce, che sono pure 6. Quindi col TCT potrebbe portare anche sul diesel quel tocco di sportività che le manca.

In qualunque caso, sceglierò sempre un modello con almeno 150CV, so già che mi pentirei a vita a prendere di meno.
A livello di bolli, in Lombardia siamo intorno ai 350€ mi pare, col GPL sono solo 25€ di meno.

I 300€ per le gomme da 18 sono calcolati ad anno, non a treno. Un treno dovrebbe durare più di 20.000km spero :D Ho calcolato almeno 35.000km, quindi 120€ a gomma circa.
Aspettare il restyling potrebbe convenire per gli sconti, ma dovrebbe essere presentato tra 6 mesi, un po' tanti...

Detto questo, che ne pensate? Comunque nei prossimi giorni che ho un po' di tempo libero inizierò a girare per concessionari a provarle veramente, altrimenti faccio solo discorsi su ipotesi... anche se vorrei sapere almeno cosa dirgli :D Magari mi faccio fare un preventivo e un giro su strada con la scusa di andare sul nuovo :D

PS. Il GPL richiede ancora sostituzione di bombole e componenti vari ogni tot km? :)
 
Se sei in zona Milano ti conviene pigliare il gpl almeno dovresti essere al riparo da blocchi inquinamento x parecchi anni.
Ogni 10 anni c è da sistituire la ciambella... ma dopo 10 anni io cambierei proprio auto.

Io cercherei una 170 multiair pack sportivo e freni maggiorati, mi sembra che alcune avevano anche l assetto della qv, ma non vorrei sbagliarmi.
 
166V6TBGPL":23ow7m8u ha detto:
Se sei in zona Milano ti conviene pigliare il gpl almeno dovresti essere al riparo da blocchi inquinamento x parecchi anni.
Ogni 10 anni c è da sistituire la ciambella... ma dopo 10 anni io cambierei proprio auto.

Io cercherei una 170 multiair pack sportivo e freni maggiorati, mi sembra che alcune avevano anche l assetto della qv, ma non vorrei sbagliarmi.

Direi che dopo 10 anni cambierò sicuramente auto :asd) Dei blocchi del traffico non me ne preoccupo, sono anni e anni che non se ne vedono :D

Ad una ricerca veloce su Autoscout sono altini i prezzi delle benzina da 150CV in su, però conviene che prima giri di persona i concessionari della zona per vedere anche quello che non c'è su Autoscout!

Con il GPL potrebbe diventare accessibile anche l'acquisto di un nuovo, dovessi farlo diventare a GPL perderei la garanzia Alfa?
 
No sul nuovo te lo sconsiglio.
Il vantaggio di comprare un benzina usato specie se con molti cavalli è che se ne trovano con pochi km a differenza del diesel che se ne trovano kilometrati a + di 100.000 e magari anche non veritieri
 
Sono stato ad Alfa Romeo oggi che c'era il porte aperte e avevano una diesel 105CV da provare. Ci ho fatto un bel giro di 15 minuti tra città e provinciale e devo dire che mi ha sorpreso tantissimo! Il 105CV della mia 147 è un bidone in confronto. Son salito a 110 in pochissimo, e senza tirare dato che non era mia. Provato pure il DNA. Si sente...
Aziendale da 14.000km me l'anno proposta a poco più di 17.000€ però sicuramente non è la mia macchina, a partire dal colore che odio (grigio met) e cerchi da 16... però un giro è stato utile anche per rendermi conto di com'è la GIulietta. E forse per me potrebbe anche andare bene una 120CV diesel,
 
Centoquarantasette":14m0o4uq ha detto:
che tra l'altro ha il tct la 1.6 120 cv

Davvero?! :?:
Comunque non so... cercando su Autoscout, in altri concessionari qui della zona, che girerò sicuramente il prossimo weekend, ci sono alcune 150-170 interessanti... anche km0! E si sta tranquillamente sui 18.000€. Con qualche chilometro invece il prezzo scende anche sui 13-15.000€. A 22.000 ho trovato una QVLine 175TCT :love) Ma è troppo

E se davvero 120CV potrebbero bastare, perchè non prenderne 30-50 in più se costa uguale?! Vorrei un'auto che mi dia belle sensazioni alla guida non solo portarmi da A a B. La benzina è inavvicinabile, ma il diesel lo è e sarebbe un peccato...
Il 1.6 è eccezionale come consumi, in urbano oggi ho fatto i 18 secondo il trip computer, e l'ho comunque fatta rullare in D. Ma se col 150CV vado sui 16 va benissimo!

Purtroppo ho notato che i cerchi belli non li monta nessuna. Devi addirittura stare attendo a non finire su quelle con i 16 che sicuramente non hanno a libretto i 18. Io mi chiedo che senso ha avere 150CV di Giulietta con i 16 :sgrat)
 
Ciao,
quando cercavo la mia, ho provato anche il TCT, molto divertente. Però dove l'ho presa me l'hanno "sconsigliato" in quanto qualcuno dei loro clienti ha avuto problemi, alcuni quasi fantascientifici, che non so se son stati risolti o meno. Tipo che han posteggiato la Giulietta nei pressi di un ripetitore radio/tv/telef e la macchina non ripartiva più, in quanto i campi elettromagnetici interferivano sull'elettronica con il cambio, spostata la macchina nessun problema, mah. Riporto quanto mi è stato detto, quindi da verificare visto che personalmente non capisco su come funzioni sta cosa.

Cercala almeno con il pack sport, i cerchi da 17" sono il compromesso migliore, i 18" sono più performanti in generale ma un po' più rumorosi.
 
Heto":f9jne66e ha detto:
Ciao,
quando cercavo la mia, ho provato anche il TCT, molto divertente. Però dove l'ho presa me l'hanno "sconsigliato" in quanto qualcuno dei loro clienti ha avuto problemi, alcuni quasi fantascientifici, che non so se son stati risolti o meno. Tipo che han posteggiato la Giulietta nei pressi di un ripetitore radio/tv/telef e la macchina non ripartiva più, in quanto i campi elettromagnetici interferivano sull'elettronica con il cambio, spostata la macchina nessun problema, mah. Riporto quanto mi è stato detto, quindi da verificare visto che personalmente non capisco su come funzioni sta cosa.

Cercala almeno con il pack sport, i cerchi da 17" sono il compromesso migliore, i 18" sono più performanti in generale ma un po' più rumorosi.

Mi sembra molto fantascientifico davvero come guasto :asd) Cmq i 18 mi piacciono troppo... anche se la prenderò quasi sicuramente da 17 perchè da 18 non se ne trovano... al massimo cambio dopo
 
Se vuoi un auto con determinati requisiti devi cercarla su autoscout e poi andartene a prendere a costo di fare anche 200 km...
Se stai a cercare nei concessionari uno a uno prima che trovi quella giusta sarà già uscita di produzione.
 
marco1991":2llsnkyr ha detto:
Heto":2llsnkyr ha detto:
Ciao,
quando cercavo la mia, ho provato anche il TCT, molto divertente. Però dove l'ho presa me l'hanno "sconsigliato" in quanto qualcuno dei loro clienti ha avuto problemi, alcuni quasi fantascientifici, che non so se son stati risolti o meno. Tipo che han posteggiato la Giulietta nei pressi di un ripetitore radio/tv/telef e la macchina non ripartiva più, in quanto i campi elettromagnetici interferivano sull'elettronica con il cambio, spostata la macchina nessun problema, mah. Riporto quanto mi è stato detto, quindi da verificare visto che personalmente non capisco su come funzioni sta cosa.

Cercala almeno con il pack sport, i cerchi da 17" sono il compromesso migliore, i 18" sono più performanti in generale ma un po' più rumorosi.

Mi sembra molto fantascientifico davvero come guasto :asd) Cmq i 18 mi piacciono troppo... anche se la prenderò quasi sicuramente da 17 perchè da 18 non se ne trovano... al massimo cambio dopo

Ciao. Non credere sia fantascientifico. Mi pare di aver letto un post sul forum con un problema al TCT che, tutto a un tratto, ha iniziato a non funzionare. In ogni caso prova a farti un giro e cercare nell'argomento specifico. Ammetto che consigliarti non è semplice: fai cmq tanti km all'anno, vuoi risparmiare sul carburante andando di gpl, però vuoi un'auto performante con tanti cavalli e con i cerchi da 18'' (cioè che consuma molto alla fin dei conti). Direi che a questo punto la soluzione migliore potrebbe essere, come hai ben fatto per il 1.6, un bel test drive per benza, benza/gpl e, perchè no, anche il 2.0150cv diesel. Così almeno vedi (magari durante il giro prova imposta il trip sui consumi):
a) quale motorizzazione ti dà più soddisfazione una volta che ci sei seduto sopra (tenendo presente che auto pesa 1320kg + peso passeggeri ed ev. bagagli)
b) quale ti permetta il miglior compromesso prestazioni/ consumi
Per esperienza personale tieni presente che col diesel 2.0 150cv se lo utilizzi sempre in D sei quasi a livello di un benzina come consumi, perchè l'auto cambia totalmente e diventa super prestazionale, a maggior ragione se monti cerchi da 18. Dipende quello che vuoi tu e quale compromesso preferisci appunto fra prestazioni e consumi...
 
inutile a far discorsi sui consumi , quando sappiamo tutti che la differenza non e' li'

IL diesel costa di piu' come manutenzione, non ci piove, se vuoi risparmiare vai sul jtd120 altrimenti 175 gpl le vie di mezzo lasciano sempre scontenti alla lunga...
 
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