Ciao a tutti,
a breve dovrei riuscire a cambiare macchina e sto valutando l'acquisto di una Giulietta, che terrei per almeno 6 anni con circa 20-25000 km all'anno. Ora ho una 147 3° Serie 105CV TS.
Per motivi di costi ho escluso i modelli benzina per concentrarmi sui 3 diesel che mi attirano di più: le MY14 150CV e 175CV e la MY10 da 170CV. Dalle mie ricerche sono giunto a queste conclusioni:
MY14 VS MY10
Cambia veramente poco in sostanza, come esterni solo lo scudetto si nota e forse il MY14 si può montare sulle MY10 senza problemi (o sbaglio?).
Gli interni MY14 sono sicuramente più belli ma dipende molto dall'allestimento scelto. Dello UConnect mi interessa poco, a me basta collegare il telefono all'autoradio e sono a posto.
150CV vs 170CV vs 175CV
Pare che il 150CV spinga più del 170CV a parte nello 0-100 e nei 1000 m, quindi tra i due sceglierei il 150CV. Stesso discorso per il 175CV che è migliorato rispetto al 170CV ma non c'è da strapparsi i capelli.
Tuttavia le 150CV usate costano molto più delle 170CV e qui mi chiedo, vale la spesa maggiore il 150CV? Sia perchè MY14, sia perchè hanno meno km e sono più nuove oppure altri motivi... oppure, se risparmio un 3-4000€ tanto meglio il 170CV? E il 175CV come lo vedete? Con una ricerca veloce l'usato si mette tra il 170 e il 150 come costo.
Manuale VS TCT
Non ho mai avuto un diesel, nè tantomeno un automatico. Mi attira la TCT perchè mi sembra possa essere più sportiva in abbinamento al diesel che ha marce corte e son pure 6. Poi ha start&stop e nel traffico di Milano credo possa essere molto utile. Come si comporta? Secondo voi vale? Vorrei evitare di trovarmi un cambio che guida da nonno e spreca carburante. Le prove ne parlano bene ma...
Il TCT mi porterebbe sicuramente verso la 170/175CV dato che sulle 150CV non c'è, e qui si rientra nel discorso di prima. E la scelta del manuale mi vincolerebbe alla 150 e alla 170CV.
Riguardo ai costi generali, quello che penso potrei spendere, si aggira tra i 5 e i 6000€ all'anno tutto compreso. Quindi ammortamento auto in 6 massimo 7 anni, e costo percorrenze per 20.000 km. Con il prezzo al litro di 1,49€ (media prezzi Italia degli ultimi 5 anni), assicurazione a 800€ (prima cat), 200€ di bollo (la 170), 300€ di gomme (PZero Nero) comprese sostituzioni per le invernali , ho stimato una spesa massima per l'acquisto di 20.000€.
Direi che con 20.000€ come tetto c'è tantissima scelta nell'usato anche se come configurazioni su certe cose non voglio accontentarmi
- Cerchi bruniti 5 fori da 18" o alla peggio i turbina
- Esterno rosso competizione oppure bianco oppure il grigio opaco di serie che non ricordo come si chiami
- Doppio scarico
- Pinze rosse e mi piacerebbe siano le Brembo
- Esiste un assetto ribassato?
Per la mia motorizzazione mi pare che gli scarichi siano di serie, i cerchi potrei acquistarli a parte per al massimo un migliaio di € se trovo un buon modello con cerchi orrendi. Le pinze sono difficilissime da trovare e il montaggio after market costa troppo
Grazie dei consigli
a breve dovrei riuscire a cambiare macchina e sto valutando l'acquisto di una Giulietta, che terrei per almeno 6 anni con circa 20-25000 km all'anno. Ora ho una 147 3° Serie 105CV TS.
Per motivi di costi ho escluso i modelli benzina per concentrarmi sui 3 diesel che mi attirano di più: le MY14 150CV e 175CV e la MY10 da 170CV. Dalle mie ricerche sono giunto a queste conclusioni:
MY14 VS MY10
Cambia veramente poco in sostanza, come esterni solo lo scudetto si nota e forse il MY14 si può montare sulle MY10 senza problemi (o sbaglio?).
Gli interni MY14 sono sicuramente più belli ma dipende molto dall'allestimento scelto. Dello UConnect mi interessa poco, a me basta collegare il telefono all'autoradio e sono a posto.
150CV vs 170CV vs 175CV
Pare che il 150CV spinga più del 170CV a parte nello 0-100 e nei 1000 m, quindi tra i due sceglierei il 150CV. Stesso discorso per il 175CV che è migliorato rispetto al 170CV ma non c'è da strapparsi i capelli.
Tuttavia le 150CV usate costano molto più delle 170CV e qui mi chiedo, vale la spesa maggiore il 150CV? Sia perchè MY14, sia perchè hanno meno km e sono più nuove oppure altri motivi... oppure, se risparmio un 3-4000€ tanto meglio il 170CV? E il 175CV come lo vedete? Con una ricerca veloce l'usato si mette tra il 170 e il 150 come costo.
Manuale VS TCT
Non ho mai avuto un diesel, nè tantomeno un automatico. Mi attira la TCT perchè mi sembra possa essere più sportiva in abbinamento al diesel che ha marce corte e son pure 6. Poi ha start&stop e nel traffico di Milano credo possa essere molto utile. Come si comporta? Secondo voi vale? Vorrei evitare di trovarmi un cambio che guida da nonno e spreca carburante. Le prove ne parlano bene ma...
Il TCT mi porterebbe sicuramente verso la 170/175CV dato che sulle 150CV non c'è, e qui si rientra nel discorso di prima. E la scelta del manuale mi vincolerebbe alla 150 e alla 170CV.
Riguardo ai costi generali, quello che penso potrei spendere, si aggira tra i 5 e i 6000€ all'anno tutto compreso. Quindi ammortamento auto in 6 massimo 7 anni, e costo percorrenze per 20.000 km. Con il prezzo al litro di 1,49€ (media prezzi Italia degli ultimi 5 anni), assicurazione a 800€ (prima cat), 200€ di bollo (la 170), 300€ di gomme (PZero Nero) comprese sostituzioni per le invernali , ho stimato una spesa massima per l'acquisto di 20.000€.
Direi che con 20.000€ come tetto c'è tantissima scelta nell'usato anche se come configurazioni su certe cose non voglio accontentarmi
- Cerchi bruniti 5 fori da 18" o alla peggio i turbina
- Esterno rosso competizione oppure bianco oppure il grigio opaco di serie che non ricordo come si chiami
- Doppio scarico
- Pinze rosse e mi piacerebbe siano le Brembo
- Esiste un assetto ribassato?
Per la mia motorizzazione mi pare che gli scarichi siano di serie, i cerchi potrei acquistarli a parte per al massimo un migliaio di € se trovo un buon modello con cerchi orrendi. Le pinze sono difficilissime da trovare e il montaggio after market costa troppo
Grazie dei consigli