Capoccione":21odvn52 ha detto:
Quindi, giusto per avere un idea, volendo io mettere questo Kit sul Front, un Kit della Panasonic mantenuto dalla vecchia Punto sul Rear, alimentate da un Ampli Macrom, ed aggiungendo un sub di quelli compatti giusto per dare un minimo di spunto in più ai bassi, cosa altro dovrei acquistare prima di iniziare il lavoro di montaggio (oltre all'adattatore HI-LEVEL>RCA e al cavo di alimentazione schermato per l'ampli ed i cavi schermati per le casse dall'ampli ed ai cavi RCA) ?
Al quanto ho capito sei puntato più sulla "qualità" che sulla "quantità".
Eviterei di installare il kit della panasonic sul fronte sonoro posteriore... Al limite o metti lo stesso dell'anteriore o lasci perdere (vai con un solo fronte) abbinando il panasonic col coral (o meglio ancora col focal) rovini tutto, e poi come lo amplifichi? (spero non con l'autoradio...)
Non utilizzare (se ci sono) i crossover del macrom, fallo lavorare in full e (nel caso non ci siano) fatti fare dei crossover passivi "su misura" per il fronte (evita quindi il solo condensatore da 3,3 sul tweeter).
Per il sub, visto che ti serve solo un po di "spunto sui bassi", scegline uno 8" massimo 10", ma di qualità, con un amplificatore discreto (anche un f2 audiosystem va bene...) a cassa chiusa, eviterei nel tuo caso il reflex visto che parliamo di un impianto puntato sulla qualità sonora... Avrai un'ottimo controllo dei bassi...
L'ultimo, le connessioni, per quello che riguarda l'alimentazione, compra un cavo di diametro superiore a quello che ti serve realmente (per un eventuale upgrade futuro...) e, condizioni economiche permettendo, il fusibile a monte sceglilo "a lama" anzicchè quello classico "a vetro".
Per le connessioni degli ampli, compra anche due distributori di corrente (uno protetto, per il positivo, uno normale per la massa); tieni presente che il cavo massa deve avere la stessa sezione del positivo e deve essere (oltre che più corto possibile), saldamente serrato in un buon punto massa (non dimenticare le piccole cose come occhielli, forcelle, guaine termorestringenti, ecc...).
Mi raccomando i cavi RCA anch'essi di qualità, non andare "al risparmio" proprio su quelli (e falli passare dal tunnel centrale anzicchè dai battitacchi, così garantirai la massima schermatura da eventuali interferenze), cavi di potenza anch'essi di buona qualità (Ah! non utilizzare i cavi originali alfa che arrivano negli sportelli, ma fattene passare una coppia di nuovi).
Per evitare infine problemi per le nostre amatissime centraline (body computer, ecc..), compra un condensatore (1 farad andrà benissimo...), oltre che ad avere una bella "riserva energetica" (con conseguente netto miglioramento sulla qualità sonora complessiva e su una maggiore definizione dei toni bassi), avrai anche un "toccasana" per tutto l'impianto elettrico in generale della tua nasona.
Ricorda inoltre che per caricare il condensatore hai bisogno dell'apposita resistenza (che tante volte non trovi, e che i rivenditori si scordano a darti... Un pò come i cavi usb nelle stampanti nuove che compri
)
Che dirti... Non mi viene in mente più nulla, :thk) ...
Facci sapere, buona fortuna e... (buona spesa...).