Consiglio impianto e casse acustice 147 in arrivo

Capoccione":175kdwn5 ha detto:
In un negozio mi hanno proposto un kit 2 vie della Proel a 125 € in sostituzione di quelli da me richiesti (Focal o Coral).
Cosa ne pensate?

MA COME FANNO A CONSIGLIARTI LE PROEL IN SOSTITUZIONE ALLE CORAL O ALLE FOCAL???

E' come se ti avessero proposto una atos al posto di un mercedes (o un porsche)...

Capoccione":ivrujyeq ha detto:
Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma ho un piccolo dubbio:
Prendendo un kit di casse tipo le Coral EVK165 o le Focal 165 V1, ho bisogno di altre cose per poterle montare (adattatori, cavi, materiale vario) o smonto le vecchie e collego le nuove ed ho finito?

Dipende dalla qualità complessiva che vuoi ottenere dall'impianto...

Capoccione":ivrujyeq ha detto:
Un ultima cosa; Come si chiama l'apparecchio che mi permette di deamplificare l'uscita del mio stereo di serie per poter montare l'amplificatore?

E' l'adattatore HI-LEVEL>RCA (ti trasforma il segnale amplificato in segnale preamplificato... Lo producono in molti e lo trovi nei negozi di elettronica, o dagli installatori...
http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.0165222

Capoccione":3bwb9sce ha detto:
Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma ho un piccolo dubbio:
Prendendo un kit di casse tipo le Coral EVK165 o le Focal 165 V1, ho bisogno di altre cose per poterle montare (adattatori, cavi, materiale vario) o smonto le vecchie e collego le nuove ed ho finito?

Un ultima cosa; Come si chiama l'apparecchio che mi permette di deamplificare l'uscita del mio stereo di serie per poter montare l'amplificatore? :D :hail)

può servirti l'adattatore per installare il mediobasso

Grazie mille a tutti per le risposte! :OK) Quindi escludo i consiglio delle Proel e vedo di trovare un rivenditore a Roma in zona Eur per le Coral o le Focal, visto che non sono riuscito a trovarle nei grossi centri di elettronica.

enryfosgate":dbog9oub ha detto:
Dipende dalla qualità complessiva che vuoi ottenere dall'impianto...

Quindi, giusto per avere un idea, volendo io mettere questo Kit sul Front, un Kit della Panasonic mantenuto dalla vecchia Punto sul Rear, alimentate da un Ampli Macrom, ed aggiungendo un sub di quelli compatti giusto per dare un minimo di spunto in più ai bassi, cosa altro dovrei acquistare prima di iniziare il lavoro di montaggio (oltre all'adattatore HI-LEVEL>RCA e al cavo di alimentazione schermato per l'ampli ed i cavi schermati per le casse dall'ampli ed ai cavi RCA) ? :clap) :hail) :tippen)

PS si capisce che ne so davvero poco e che non vorrei rischiare di spendere cifre enormi per ritrovarmi con scarsi risultati solo perchè mi ha consigliato un elettrauto "barbino" ?? :D

Capoccione":21odvn52 ha detto:
Quindi, giusto per avere un idea, volendo io mettere questo Kit sul Front, un Kit della Panasonic mantenuto dalla vecchia Punto sul Rear, alimentate da un Ampli Macrom, ed aggiungendo un sub di quelli compatti giusto per dare un minimo di spunto in più ai bassi, cosa altro dovrei acquistare prima di iniziare il lavoro di montaggio (oltre all'adattatore HI-LEVEL>RCA e al cavo di alimentazione schermato per l'ampli ed i cavi schermati per le casse dall'ampli ed ai cavi RCA) ?

Al quanto ho capito sei puntato più sulla "qualità" che sulla "quantità".
Eviterei di installare il kit della panasonic sul fronte sonoro posteriore... Al limite o metti lo stesso dell'anteriore o lasci perdere (vai con un solo fronte) abbinando il panasonic col coral (o meglio ancora col focal) rovini tutto, e poi come lo amplifichi? (spero non con l'autoradio...)

Non utilizzare (se ci sono) i crossover del macrom, fallo lavorare in full e (nel caso non ci siano) fatti fare dei crossover passivi "su misura" per il fronte (evita quindi il solo condensatore da 3,3 sul tweeter).

Per il sub, visto che ti serve solo un po di "spunto sui bassi", scegline uno 8" massimo 10", ma di qualità, con un amplificatore discreto (anche un f2 audiosystem va bene...) a cassa chiusa, eviterei nel tuo caso il reflex visto che parliamo di un impianto puntato sulla qualità sonora... Avrai un'ottimo controllo dei bassi...

L'ultimo, le connessioni, per quello che riguarda l'alimentazione, compra un cavo di diametro superiore a quello che ti serve realmente (per un eventuale upgrade futuro...) e, condizioni economiche permettendo, il fusibile a monte sceglilo "a lama" anzicchè quello classico "a vetro".
Per le connessioni degli ampli, compra anche due distributori di corrente (uno protetto, per il positivo, uno normale per la massa); tieni presente che il cavo massa deve avere la stessa sezione del positivo e deve essere (oltre che più corto possibile), saldamente serrato in un buon punto massa (non dimenticare le piccole cose come occhielli, forcelle, guaine termorestringenti, ecc...).
Mi raccomando i cavi RCA anch'essi di qualità, non andare "al risparmio" proprio su quelli (e falli passare dal tunnel centrale anzicchè dai battitacchi, così garantirai la massima schermatura da eventuali interferenze), cavi di potenza anch'essi di buona qualità (Ah! non utilizzare i cavi originali alfa che arrivano negli sportelli, ma fattene passare una coppia di nuovi).
Per evitare infine problemi per le nostre amatissime centraline (body computer, ecc..), compra un condensatore (1 farad andrà benissimo...), oltre che ad avere una bella "riserva energetica" (con conseguente netto miglioramento sulla qualità sonora complessiva e su una maggiore definizione dei toni bassi), avrai anche un "toccasana" per tutto l'impianto elettrico in generale della tua nasona.
Ricorda inoltre che per caricare il condensatore hai bisogno dell'apposita resistenza (che tante volte non trovi, e che i rivenditori si scordano a darti... Un pò come i cavi usb nelle stampanti nuove che compri :p )

Che dirti... Non mi viene in mente più nulla, :thk) ...

Facci sapere, buona fortuna e... (buona spesa...).

enryfosgate":3rr82b36 ha detto:
Al quanto ho capito sei puntato più sulla "qualità" che sulla "quantità".
Diciamo di si. Naturalmente senza strafare, ma migliorare il più possibile quello che già c'è :OK)
Eviterei di installare il kit della panasonic sul fronte sonoro posteriore... Al limite o metti lo stesso dell'anteriore o lasci perdere (vai con un solo fronte) abbinando il panasonic col coral (o meglio ancora col focal) rovini tutto, e poi come lo amplifichi? (spero non con l'autoradio...)
Dietro (è una 5 porte) ho già i woofer di serie, ma non i tweeter, quindi mi dici che è meglio eliminarli proprio? Li avrei amplificati sempre tramite il macrom che dispone di 2 Uscite....

Non utilizzare (se ci sono) i crossover del macrom, fallo lavorare in full e (nel caso non ci siano) fatti fare dei crossover passivi "su misura" per il fronte (evita quindi il solo condensatore da 3,3 sul tweeter).
Il Macrom ha già 2 crossover, ma quindi non vanno bene neanche quelli che ti danno con il kit delle casse? :confusbig)

Per il sub, visto che ti serve solo un po di "spunto sui bassi", scegline uno 8" massimo 10", ma di qualità, con un amplificatore discreto (anche un f2 audiosystem va bene...) a cassa chiusa, eviterei nel tuo caso il reflex visto che parliamo di un impianto puntato sulla qualità sonora... Avrai un'ottimo controllo dei bassi...
La cassa chiusa già sarebbe disponibile anche se il compianto sub Ciare da 180W x 2 che montava ha tirato le cuoia! Cosa potrei montare al suo posto? Sempre senza esagerare (sonofiniti i tempi del TUNZ TUNZ TUNZ ) :clap)

L'ultimo, le connessioni, per quello che riguarda l'alimentazione, compra un cavo di diametro superiore a quello che ti serve realmente (per un eventuale upgrade futuro...) e, condizioni economiche permettendo, il fusibile a monte sceglilo "a lama" anzicchè quello classico "a vetro".
Per le connessioni degli ampli, compra anche due distributori di corrente (uno protetto, per il positivo, uno normale per la massa); tieni presente che il cavo massa deve avere la stessa sezione del positivo e deve essere (oltre che più corto possibile), saldamente serrato in un buon punto massa (non dimenticare le piccole cose come occhielli, forcelle, guaine termorestringenti, ecc...).
Mi raccomando i cavi RCA anch'essi di qualità, non andare "al risparmio" proprio su quelli (e falli passare dal tunnel centrale anzicchè dai battitacchi, così garantirai la massima schermatura da eventuali interferenze), cavi di potenza anch'essi di buona qualità
E fin qui ci siamo. ma dalla fine del tunnel al portabagagli, dov lo faccio passare il cavo? :confusbig)

(Ah! non utilizzare i cavi originali alfa che arrivano negli sportelli, ma fattene passare una coppia di nuovi).
Questo (volendo fare il montaggio in casa) penso potrebbe crearmi qualche problema! :matto)

Per evitare infine problemi per le nostre amatissime centraline (body computer, ecc..), compra un condensatore (1 farad andrà benissimo...), oltre che ad avere una bella "riserva energetica" (con conseguente netto miglioramento sulla qualità sonora complessiva e su una maggiore definizione dei toni bassi), avrai anche un "toccasana" per tutto l'impianto elettrico in generale della tua nasona.
Ricorda inoltre che per caricare il condensatore hai bisogno dell'apposita resistenza (che tante volte non trovi, e che i rivenditori si scordano a darti... Un pò come i cavi usb nelle stampanti nuove che compri :p )
Ma da montare dove?

Che dirti... Non mi viene in mente più nulla, :thk) ... Facci sapere, buona fortuna e... (buona spesa...).

Grazie infinite per questi utilissimi spunti... Tolti gli ultimi dubbi penso che la prossima settimana partirò alla ricerca del materiale e poi si inizia con l'assemblaggio! :D :alfa)

Grazie ancora
Vittorio

Bene bene... Andiamo per ordine...

1- Hai già una discreta partenza...

2-I woofer originali sono solo dei pezzi di cartone... Ti sconsiglio di abbinare le panasonic alle coral/focal per una questione di qualità, qualsiasi esperto del settore ti consiglierebbe a sto punto un solo fronte anteriore... E poi non puoi amplificare tutto con il macrom (solo 2 canali), lo faresti lavorare a meno di 1 Ohm (e non va assolutamente bene...) E anche se lo facessi, avresti il problema del "fader" cioè non potresti bilanciare il volume fronte/retro...
Ti direi per ora di lasciare perdere il posteriore e di concentrarti sull'anteriore (poi non appena ti senti di affrontare la spesa, ti fai anche il posteriore, con diffusori uguali all'anteriore, un bel 4ch, ecc...).

3-Se a corredo ti danno i crossover OK! Se poi vuoi "enfatizzare" qualche frequenza (per una questione di carenza, o anche solo per tuo piacimento)
Ti fai fare dei crossover "su misura", decidendo tu le frequenze di taglio e le varie pendenze...

4-Per il sub non so, devi essere tu (in base alle tue esperienze, al tuo gusto...) a sceglierlo... E' una scelta troppo soggettiva alla quale non ti posso aiutare, e il mercato ci offre così tante possibilità... (altro problema che si verrà a creare sarà la cassa a cui accordare il sub...) :mecry2) .(Mi è piaciuta la frase "son finiti i tempi del TUNZ TUNZ TUNZ" :lol: è vero! Bei tempi quelli...).

5-6- (pensavo che affidavi il lavoro ad un'installatore), comunque i cavetti rca continuano a passare da sotto (non ti preoccupare non si notano, comunque se ti interessa posso farti sapere... Vado a guardare nella mia... Sai, non mi ricordo, l'impianto lo feci 5 anni fa...).
Per quanto riguarda gli sportelli, si, se lo fai a casa avrai un po di difficoltà... Armati di calma e molta, molta pazienza...

7- Come "da montare dove"... Nel cofano!... Ecchitene uno qualità/prezzo :p

http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.1090207

Alla prox! :ciao)

COntinuando infinitamente a ringraziarti, faccio giusto una correzione su quello che ho scritto sino ad adesso.
Il Macrom è un 4 canali che può funzionare a 2,3 o 4 canali con crossover integrati e poco meno di 40 W rms per canale! :D Pensavo una cosa e ne scrivevo un altra! :D

Grazie ancora! :OK) :hail)

Beh e comunque l'ampli, vecchio o nuovo che sia è una bomba...

(ho dei vecchi Rockford Fosgate in garage, i vecchi punch da 30 e 50watt, che suonano divinamente... erano assemblati a mano...).

Comunque se ti servono foto o cose varie fammi sapere...