Consiglio Impianto Audio

kaos811

Nuovo Alfista
26 Giugno 2009
29
0
1
Salve a tutti premetto che già ho visto altri argomenti simili ma non trovo ciò di cui ho bisogno.
HO una 147 e vorrei rifare l'impianto audio, non ho esigenze da tamarro ma voglio solo un suono più pulito di quello che ho ora con le casse di cartone originali.
Lo stereo vorrrei che rimanesse quello della casa e ci aggiungerei una centralina per leggere gli mp3 dal telefono o da usb.
Sapete dirmi se cambianodo solo le casse posso raggiungere il mio isultato o ho bisogno per forza di un'amplificatore?
Se si che casse mi consigliate.
Grazie.
 
Senz altro già cambiando altoparlanti (a meno di considerare le portiere come cassa di risonanza se non hai il bose non ci sono casse) otterresti un miglioramento. Tenendo la radio originale io non monterei amplificatori solo per gli altoparlanti che stanno dove c'è la predisposizione. Opterei per un ampli esterno solo se vuoi aggiungere altri trasduttori (altoparlanti) magari di potenza o di inerzia del cono maggiore. Per migliorare il suono con poca spesa ti consiglio anche di montare un vero crossover che mandi ai tweeter solo le frequenze alte e al mid-woofer le altre. Ricordiamoci infatti che più la frequenza è alta e maggiormente il suono è direzionale. Buon lavoro :scratch)
 
gli altoparlanti sono da 16,5 cm. Non è azzeccato parlare di casse poichè la cassa è data dall'altoparlante più il box che lo contiene. Il crossover sta a monte degli altoparlanti: riceve il segnale dall'autoradio o più un generale da un amplificatore e lo divide in più uscite sulle quale veicola determinate frequenze. Nel tuo caso ti conviene prenderne uno a 2 vie perchè la predisposizione dell'alfa 147 è così. Vendono anche dei kit composti da tweeter woofer e crossover e in tal caso hai il vantaggio di avere una divisione delle frequenze già pensata per gli specifici trasduttori (altoparlanti) e un prezzo d'acquisto di norma più vantaggioso rispetto a comperare i componenti a parte. A quest indirizzo trovi un esempio di kit che potrebbe fare il caso tuo: http://www.coralelectronic.com/prodotti ... ategory=98
In generale ti sconsiglio di spendere una barcata perchè non cambiando radio non otterrai mai potenze elevate o una pulizia sonora eccezionale. Di sicuro la differenza tra gli altoparlanti di serie e un kit come quello sopra si sente eccome. Se ti stai domandando come mai nel tuo impianto di serie non c'è un crossover la risposta è la seguente: non lo hanno messo per risparmiare. Al woofer vengono mandate tutte le frequenze e al tweeter solo quelle alte filtrando le basse con un condensatore che è un filto passa alto (tra l'altro mi sembra che per risparmiare non abbiano messo nemmeno un condensatore ceramico!!!). Questa soluzione funziona ma è sporca. Per il woofer si parla in questo caso di filtraggio meccanico perchè il fatto che abbia un inerzia maggiore rispetto al tweeter non gli permette di fare le frequenze alte. Fare 10.000 Hz significa per un altoparlante vibrare 10.000 volte in un secondo! (mica poco) Ora più è pesante il cono è più fa grosse escursioni e più grande sarà il suo periodo (ovvero essendo l'inverso della frequenza farà frequenze basse). D' altro lato se il tweeter non fosse filtrato si spaccherebbe direttamente ricevendo delle tensioni per fare fare alla membrana del cono delle escursioni che non può meccanicamente fare. Gli altoparlanti possono essere chiamati anche trasduttori appunto perchè traducono una tensione in un campo magnetico che fa muovere la bobina del cono in modo proporzionale alla tensione stessa. Applicando una corrente che cambia polarità n volte al secondo, il cono andrà avanti e indietro con una frequenza proporzionale a quella del segnale applicato.
Tirando le somme la risposta è si: se vuoi un sono decente in un sistema a due vie il crossover ha un suo ruolo.
Buon impianto e chiedi senza problemi se hai dubbi! :ciao)
 
Grazie sei stato veramente gentile ora mi devo mettere all'opera. mi sembra di aver capito però che se non cambio stereo mi posso allargare fino ad un certo punto. Il problema è che per la 147 ne ho visti un po e non mi piacciono proprio sembrano essere appiccicati sopra.
 
A questo punto puoi cambare gli altoparlanti con qualcosa di adatto anche ad un eventuale radio futura, ovvero devono supportare potenze adeguate ed avere un suono dignitoso. Una voltata installati potrai valutare se la nuova configurazione ti soddisfa o no e cambiare o meno la radio di conseguenza.
Mi raccomando una piccola ma importante precisazione: quando si guarda alle potenze degli altoparlanti o degli amplificatori guarda sempre ai valori di potenza nominali ovvero indicati come watt RMS (Root Mean Square ovvero Valore Quadratico Medio) i valori musicali o di picco danno un indicazione solo generale perchè sono misurazioni effettuate senza garantire la non distorsione del suono. Chiaramente è molto più facile produrre un suono distorcendolo ma a quel punto se volessimo una bassa qualità ci terremmo l'impianto di serie! Il rapporto che lega le tre quantità è INDICATIVAMENTE il seguente: Watt Musicali = Watt Rms*2 e Watt Picco/Picco = Watt Rms*8. Quindi anche se la radio integrata ha una potenza di 7W rms in modalità 4 canali (avanti SX DX e dietro SX DX) ti conviene prendere degli altoparlanti con potenze sui 40W rms di modo che se un domani cambiassi radio saresti già a posto. La potenza poi non è l'unico valore da guardare, ad esmpio la gamma di frequenze riprodotte è un valore importante range come 60 ÷ 20.000Hz sono buoni altri come 100 ÷ 16.000Hz non sono completi. Basti a tal proposito pensare che l'insieme delle frequenze udibili dall'orecchio umano si estende dai 20Hz ai 20KHz !
 
Ci credi che ancora devo decidere se lo stereo originale oppure quello aftermarket.
Le coral ce le avevo sull'altra macchina e m i ci sono sempre trovato bene ma avevo anche un pioneer da 40x4.
Non so se con lo stereo di casa alfa, che per sentire discretamente devo tenere a 35-40, riuscirei ad ottenere lo stesso risultato. Ma nel caso prendessi uno stereo AfterMarket tu che casse mi consigli?
Grazie sei molto gentile.
 
AIuto!!!
Oggi mi sono deciso ad andare da un professionista a farmi fare un preventivo.
Risultato una spesa complessiva intorno ai 1000 €. Per carità!!! Io al massimo ne potevo spendere 500.
Non voglio sottovalutare il lavoro e la qualità dei materiali ma sono tempi strani non so quanti si possano permettere di spendere 1000 € per un impianto io personalmente no.
Ho provato a chiedergli se è possibile montare solo le casse nuove e al limite lo stereo ma mi ha detto che senza amplificatori e sub non noto la differenza.
che pizza non so proprio che devo fare. L'unica cosa che so è che 1000€ora non ce li ho.
 
Ciao, io per l'autoradio non ti saprei consigliare, è da tanto che non seguo e nel forum c'è di sicuro chi sa fare meglio. Mi sembra sia una gran botta 1000€. Dipende da cosa ti monta però ne devi passare di tempo in auto perchè abbia senso fare una spesa così! Non c'è nessun altro sul forum che abbia cambiato solo gli altoparlanti mantenedo la radio di serie e che si voglia pronunciare?
 
Stavolta ho spostao io, ma attenzione ad inserire i topic nella giusta sezione. :OK)
 
ciao! anch'io ho intenzione di cambiare le casse tenendo la radio originale.
penso che prenderò le casse simili alle Coral indicate sopra, via web, e poi le porterò da un elettrauto a farle montare.
obiettivo? 100 €di casse e 50 € di manodopera..o poco più insomma.
intanto vado a chiedere quanto verrei a spendere...ti saprò dire tra qualche giorno :OK)
 
ciao ho guardato ancora un po di altoparlanti e alla fine io a seconda del budget ti consiglio:
50-60€ --> target TLK 165
http://www.targetaudio.it/upload/recens ... 91cf3ced7b
http://www.targetaudio.it/upload/recens ... 91cf3ced7b
http://www.targetaudio.it/upload/recens ... 91cf3ced7b
http://www.targetaudio.it/upload/recens ... 91cf3ced7b

80€ coral dlk165
90€ alpine spg-17cs
100€ JBL 6508c
120€ coral mk165
http://www.coralelectronic.com/upload/r ... va_ACS.pdf
130€ Rockford Fosgate Power T162S
180€ focal 165 VB

Se io fossi te prenderei o il target tlk165 o il coral mk165 perchè mi sembrano quelli con il miglior rapporto qualità prezzo. Soprattutto il target è notevole se si pensa a quanto costa. Il coral dlk165 resta la via di mezzo.
 
una precisazione il target aggiornato adesso si chiama TLK600 e costa sui 57€. Comunque con l'autoradio di serie sono fin già sprecati quindi se non sei sicuro di cambiarla spendere di più non ha proprio senso.
 
a mio parere:
anche cambiando l'autoradio e non amplificando il fronte in cui si andranno a montare questi altoparlanti (credo che sarà l'anteriore), quindi sfruttando solo l'amplificazione dell'autoradio sia le monza che le target andranno in distorsione a volumi esagerati, tra l'altro non so fino a che punto si sentirà la differenza di armoniche e timbrica tra monza del costo di circa 120 € e target del costo di 57€ sempre senza amplificare.
credo che per uno che vuole spendere poco e ottenere una musica apprezzabile dovrebbe
cambiare sorgente mettendone una di qualità si ottiene già molto anche con gli altoparlanti di serie
cambiare il fronte anteriore con anche un target tlk600
lasciare intatto il posteriore
installare subwoofer e amplificatore nel baule posteriore
diciamo che con questa operazione si otterrebbe un suono apprezzabile abbastanza differente da quello di serie.

p.s. di interessante c'è anche questo target tdk 600 Kit che si piazza sulla fascia degli 80€ ma che sembrerebbe superiore al kit coral dlk 165
 
Top