[Consiglio] Gomme mangiate all'interno.. che faccio?

Frarosafr":16dca3ei ha detto:
Da specifiche Alfa la 147 avere la convergenza aperta, per cui chi attacca il gommista e senza congizione parla di convergenza da fare come soluzione magica non sa di cosa parla.... Scusate se lo dico, sinceramente avere un auto che consuma bene le gomme ma che va male perchè all'anteriore è chiusa mentre va aperta non mi sembra un ideona. Si puó limitare chiudendo un pó ma la tendenza è qulla specie con assetti che accentuano il camber...

Cerotto come ho scritto sopra le inversioni me le faccio da solo per risparmiare, dover ogni 7000km girare le gomme sui cerchi diventa parecchio costoso e su gomme HP di durata da 20.000km non ha senso secondo me...

Infatti in genere non ha senso ma in questo caso servono per ovviare al consumo molto anomalo. Io sulla mia GT faccio l'inversione davanti-dietro e basta se dovessi però tirare avanti prenderei in considerazione l'idea di invertirle sui cerchi. Così poco durano le HP?

Boh, 20.000km sono pochi, io anche con la vecchia macchina ci facevo max 15.000km invertendole ogni 5.000km, insomma le Dunlop rapporto prestazioni durata si sono rivelate eccezzionali.
Considera che non vado mai piano vivo inSardegna, ogni strada ha curve dove sto io.
A te quanto durano in media?

Non lo so.... ho due treni invernale ed estivo. La GT ha 40000 e tutte e due i treni sono a meta' usura... credo che la meta' dell'usura l'ho fatta sull'orientale sarda le due estati che sono venuto in costa smeralda! La strada tra Olbia e Palau e' fichissima! Li la spalla andava giu' a vista d'occhio giorno dopo giorno.... meno male che le ferie sono durate 10gg (per le gomme solamente pero')!

Ahaha ok, allora mi puoi capire...
Se hai saggiato le curve della 125...... :elio)
E anzi d'inverno faccio molta superstrada per scendere a cagliari ma da Nuoro a Oristano è come una lunga pista di Bob sul ghiaccio e le gomme van viaaaaa.... :drive)

Mi sono messo col cric e ho girato le gomme... che fatica con sto caldo! :sedia)

Comunque anche la posteriore sinistra (che era in origine davanti) è mangiata all'interno... mentre le due gomme del lato destro solo in minima parte!
Me le mangia tanto solo a sinistra, in settimana vado a fare la convergenza e poi vi posto i risultati, magari può tornare utile a qualcuno! :nod)

Si certo, posta i valori cosi vediamo di capire...
Anche la mia le consuma più da una parte.... :ka)

La 147 con i 17" comunque tende sempre a destra... e non di poco! Sia la mia, che la Q2 di un mio amico che un'altra nasona con i 17".. Anche con la convergenza appena fatta!
Non vorrei che la correzione continua che si fa con lo sterzo sia la causa di quella spalla mangiata sulle due interne sinistre.. :scratch)
La cosa interessante è che ogni fine autunno, quando monto i 16" con le nokian 205/55 l'auto per magia smette di tirare a destra e va dritta alla perfezione all'infinito! Quindi secondo la mia teoria non dovrei trovarmi valori particolarmente sballati di convergenza.. mah vedremo a breve! :asd)

djufuk87":urj4ydc4 ha detto:
La 147 con i 17" comunque tende sempre a destra... e non di poco! Sia la mia, che la Q2 di un mio amico che un'altra nasona con i 17".. Anche con la convergenza appena fatta!
Non vorrei che la correzione continua che si fa con lo sterzo sia la causa di quella spalla mangiata sulle due interne sinistre.. :scratch)
La cosa interessante è che ogni fine autunno, quando monto i 16" con le nokian 205/55 l'auto per magia smette di tirare a destra e va dritta alla perfezione all'infinito! Quindi secondo la mia teoria non dovrei trovarmi valori particolarmente sballati di convergenza.. mah vedremo a breve! :asd)

Ma allora è normale che la mia tende verso destra?!?!
Monto i 17" e anche dopo il cambio gomme la situazione è rimasta la stessa tanto è che volevo portarla a fare di nuovo la convergenza la settimana prossima ma da quello che leggo è inutile.
Il fatto è che la macchina va bene, è dritta e sembra di guidare sui binari, però in autostrada lasciando il volante tende sempre un pochino a destra.
Ma da cosa dipende sta cosa, visto che con i 16 non lo fa? :sgrat)

Esatto, come a me e al mio amico!!

Con i 17" in autostrada tende sempre e costantemente a destra.. con i 16" no!!! :asd)
E' per questo che l'ultima convergenza l'ho saltata... tutte le altre che ho fatto sono stati soldi buttati perchè era già a posto! Però vabbè, stavolta ci riprovo..