[Consiglio] Gomme mangiate all'interno.. che faccio?

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti,

Ieri controllando lo stato di consumo delle gomme (toyo t1R 215/45 R17) ci sono rimasto un po' male perchè sono un po' mangiate all'interno! :sic)
Tutte e 4 le gomme sono QUASI alla tacchetta di usura toyo, quindi mi ero fatto i conti trattandole decentemente di tenerle ancora 2 mesi per poi buttarle direttamente e montare i cerchi da 16" con le invernali.. però con l'interno delle gomme mangiate così sto riflettendo un po sulla strategia.. :(

La pressione sulle anteriori era 2,4 bar a freddo (viaggiando scarico) ma le ho maltrattate abbastanza.. Adesso che mi conviene fare? Se le mettessi dietro spostando quelle integre davanti, gonfiandole a 2,5bar ant e 2,4bar post e cercando di non distruggerle... ci tirerei due mesi e qualche migliaio di km (70% autostrada) ?
Oppure le gomme mangiate all'interno così è meglio buttarle per sicurezza anche se montate dietro?
Comprare le estive nuove verso la fine dell'estate mi rode...

Grazie per i consigli!

dotty":2r6cntq4 ha detto:
controlla la convergenza :scratch)

Si ma da non dallo stesso gommista che te le ha montate :elio) :elio)

Ho scoperto tempo fa che ci sono gommisti che fanno i furbetti ( per non dire altro..) e regolano la convergenza leggermente più chiusa o aperta a seconda dei casi proprio per far consumare prima le gomme.. :mad2) :mad2) :member) :member)

La convergenza andrò a farla controllare sicuramente (di solito la faccio controllare ogni 6 mesi, ma il controllo di 6 mesi fa l'ho saltato, quindi direi che è ora) però so che al 90% è colpa mia quel consumo.. le ho trattate davvero (ma davvero) male... :splat)

Ma ora che il danno è fatto secondo voi le due gomme anteriori usurate così sono utilizzabili fino a ottobre?
Per sicurezza volevo metterle dietro.. che dite?

se quelle di dietro sono in condizioni migliori ti conviene invertirle comunque :nod)

potrebbe dipendere dal fatto che tu hai l'assetto ribassato q2 e magari il gommista ha fatto la convergenza basandosi sui valori dell'assetto standard per 147? te lo dico perchè anch'io ho una situazione analoga se non peggiore per via dell'assetto eibach..

....inverti le gomme,ma stai tranquillo e' solo un problema di convergenza,anch'io dopo il primo giro gomme le ho trovate così,le ho fatte girare ma la convergenza l'ho fatta fare da un altro gommista,che come volevasi dimostrare era talmente sbagliata.....andavo in giro con una convergenza da pista.../ \...adesso e' tutto a posto e ho anche l'assetto.... :OK)

Non sono un gommista ma l'usura all'interno è dovuta ad errata convergenza sempre se non hai una campantura eccessiva.... l'usura sulla spalla esterna può dipendere da curve prese allegramente. Sulla punto avevo i 165/65 e ho notato che se fai molte curve a recchia la spalla la fai fuori presto.

Grazie a tutti per le risposte!

La convergenza la farò ricontrollare a breve ed è appurato.. però con le gomme così mangiate all'interno se le metto dietro posso stare tranquillo?
La mia paura è che la spalla interna così mangiata (e nella 2° foto si nota di più) crei problemi strutturali essendo "più vicina alla tela".. dite che comunque mettendola dietro potrei avere qualche problema di "sicurezza" oppure mi sto facendo troppe pippe mentali? :sedia)

Sono identiche alle mie SportMaxx conciate così dopo 16mila km di tenuts perfetta :OK)

Buttale dietro e non ci pensare per 5000km, ovviamente vai cauto sul bagnato...

Io me le sono invertite ieri sera, ci vogliono 30min in tutto con crick e 2 cavalletti :ciao)

Girale sullo stesso cerchio e poi mettile sull'altro lato così avrai la spalla che ora è interna sul lato esterno ma senza cambiare senso di rotazione.

non so se è una buona idea :scratch)
credo perderebbe parecchia tenuta in curva con le spalle tanto rovinate sull'esterno

Eh si non è una buona idea, io avendole asimmetriche le ho girate a incrocio per farle girar al contrario ma essendo dirrzionali in questo caso non se po fà...

Cerotto":1a259nnq ha detto:
Non sono un gommista ma l'usura all'interno è dovuta ad errata convergenza sempre se non hai una campantura eccessiva....

ma non è normale che la 147 consumi così le gomme?a me il gommista ha detto di sì..e infatti da così / \ me le ha messe così || :mad2) contro la mia volontà!! :mad2)

infatti cambierò gommista..

Frarosafr":3jxyp3wm ha detto:
Eh si non è una buona idea, io avendole asimmetriche le ho girate a incrocio per farle girar al contrario ma essendo dirrzionali in questo caso non se po fà...
Infatti le devi girare sul cerchio e poi montarle sull'altro lato. Così non girano al contrario ma hanno la spalla invertita.

dotty":qd2btl7h ha detto:
non so se è una buona idea :scratch)
credo perderebbe parecchia tenuta in curva con le spalle tanto rovinate sull'esterno

Forse con una guida normale neanche tocca la parte consumata. Ovvio è un espediente per tirare avanti.

Andy96":h7gwhrx1 ha detto:
Cerotto":h7gwhrx1 ha detto:
Non sono un gommista ma l'usura all'interno è dovuta ad errata convergenza sempre se non hai una campantura eccessiva....

ma non è normale che la 147 consumi così le gomme?a me il gommista ha detto di sì..e infatti da così / \ me le ha messe così || :mad2) contro la mia volontà!! :mad2)

infatti cambierò gommista..

e fai bene...vero che facendo la rotazione e andando in giro senza tritarle durano di più, ma l'interno si consuma comunque sempre un pelo più che l'esterno.
Ovvio che poi se le convergenza è "sballata", ci fai l'asino e le gonfi in qualche modo...

Se le metti dietro dovresti tirar l'autunno, chiaro senza pretendere sul bagnato e evitando magari di saltare sui marciapiedi. ;)

Da specifiche Alfa la 147 avere la convergenza aperta, per cui chi attacca il gommista e senza congizione parla di convergenza da fare come soluzione magica non sa di cosa parla.... Scusate se lo dico, sinceramente avere un auto che consuma bene le gomme ma che va male perchè all'anteriore è chiusa mentre va aperta non mi sembra un ideona. Si puó limitare chiudendo un pó ma la tendenza è qulla specie con assetti che accentuano il camber...

Cerotto come ho scritto sopra le inversioni me le faccio da solo per risparmiare, dover ogni 7000km girare le gomme sui cerchi diventa parecchio costoso e su gomme HP di durata da 20.000km non ha senso secondo me...

Grazie a tutti per le risposte! :nod)

Sabato mattina mi metto in box col cric e me le giro :nod)
Quelle dietro sono perfette come spalla interna (quella esterna è reduce da quando erano davanti ma va bene comunque :asd) ) quindi dovrei finirci l'estate senza problemi in modo da montare poi i 16" con le invernali e dotarla di scarpette nuove il prossimo aprile!

@Andy96: Convergenza 0 sulla 147?? Ma manda il gommista a zappare e vai a fartela riaprire da un altro! :OK)

djufuk87":2dioqqxg ha detto:
@Andy96: Convergenza 0 sulla 147?? Ma manda il gommista a zappare e vai a fartela riaprire da un altro! :OK)

infatti quando le cambio,penso ad ottobre,vado con LucaGTA dal suo gommista! :OK)