consiglio gomme da "pista"

SIRred

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2005
297
0
16
venezia
domenica 18 febbraio volevo venire in pista ...
ma siccome ho su i 18 con le toyo tr-1 e mi sono costate un anno di lavoro :sarcastic)
volevo comprarmi un paio di gomme da 16 da non spendere tanto avrei un occasionissima di un treno di gomme da neve..... in pista si mangiano di più di quelle normali o no?
senno sarei costretto a comprarle nuove da 16! le ricoperte come sono? visto che costano pochissimo quelle della marangoni
grazie

si ma non vorrei che perdi pezzi e ti fai male... meglio avere gomme buone in pista
gonfiate a 0.3 in più non si consumano neanche troppo

quelle da neve si si consumano in fretta ma neanche troppo, terranno meno scaldandosi molto

io sono un esempio da non seguire...
cmq...
quando giravo un pò in pista (non con la nasona) mettevo 4 bei cerchi di ferro con 4 gomme da 15 prese usate dal gommista a poco e nulla...

mukkopazzo":38xbktns ha detto:
io sono un esempio da non seguire...
cmq...
quando giravo un pò in pista (non con la nasona) mettevo 4 bei cerchi di ferro con 4 gomme da 15 prese usate dal gommista a poco e nulla...
Io farei l'esatto contrario: i migliori in pista e gli altri per città.
Altrimenti non ha un senso consumare gomme costosissime per girare in città.

beh ha comunque senso non per la normale circolazione, è vero, ma per il "margine" che hanno di sicurezza

se ti capita una manovra o una frenata di emergenza contare sulle migliori gomme ti aiuta... può voler dire stare o no in strada e fermarsi o meno...

in pista tutto sommato hai vie di fuga e zero pedoni

io cmq sono dell opinione che sia in pista che su strada ci vogliono delle gomme buone...per ovvi motivi ottima tenuta di strada e un buon comportamento in frenata....si puo risparmiare su tutto ma nn sulle gomme e su impianto frenante

ElSante":1o8pmlxe ha detto:
Se uno va in pista per fare il tempo, è chiaro che ci vogliono gomme buone, ma se uno va solo per divertirsi....non servono a niente!
mi tentate... se andassi in pista con le mie termiche da 15' con 3mila km ? :elio) Le butto ?
Ricordo che i P6 nuovi si consumarano un po' a Balocco...

PS sposto in piste ;) dove se ben ricordo c'è anche un topic simile

Fermo restando che il consiglio di tenerle ad un po di piu che da libretto è valido sopratutto per la spalla della gomma, io ti consiglio come alternativa di tenerle entranbe ad un po meno diciamo a -0.2 andandoci cauto nei primi giri in modo che le gomme si scaldandosi e raggiungono la pressione originale/ottimale di funzionamento.

birillom":1juvwhh7 ha detto:
Fermo restando che il consiglio di tenerle ad un po di piu che da libretto è valido sopratutto per la spalla della gomma, io ti consiglio come alternativa di tenerle entranbe ad un po meno diciamo a -0.2 andandoci cauto nei primi giri in modo che le gomme si scaldandosi e raggiungono la pressione originale/ottimale di funzionamento.

Infatti, e vero che se si aumenta un po la pressione la spalla cede meno, ma poi vi trovate con una pressione di esercizio allucinante, da cuocere la gomma..

Io in pista tolgo 0.35 bar poi le faccio scaldare e quando sono a temperatura la pressione sale di anche 0.5 bar.

Se gia a freddo le mettete a +0.3 in temperatura vanno a +1.0 vi trovate con le gomme a oltre 3 bar

se non sbaglio hai i vecchi cerchi in garage tu no? ti prendi 4 belle slick (se ne vuoi di usate chiamami pure) e te le tieni da parte per ogni volta che dovrai andare in psta no? io faccio così :shrug03)

cuoresportivo83":1zbo6cl0 ha detto:
birillom":1zbo6cl0 ha detto:

Infatti, e vero che se si aumenta un po la pressione la spalla cede meno, ma poi vi trovate con una pressione di esercizio allucinante, da cuocere la gomma..

Io in pista tolgo 0.35 bar poi le faccio scaldare e quando sono a temperatura la pressione sale di anche 0.5 bar.

Se gia a freddo le mettete a +0.3 in temperatura vanno a +1.0 vi trovate con le gomme a oltre 3 bar

sono effetti già considerati dal costruttore, tenete le gomme strettamente alla pressione indicata sul libretto che è la cosa migliore
solo un collaudatore professionista sa cosa succede veramente al comportamento dell'auto cambiando la pressione

sono effetti già considerati dal costruttore, tenete le gomme strettamente alla pressione indicata sul libretto che è la cosa migliore

Non ho capito cosa vuoi dire.
la pressione delle gomme calcolata dal costruttore é finalizzata a uso su strada, dove la gommma praticamente non si scalda e la pressione di esercizio corrisponde alla pressione a freddo.

Se in pista mantieni la stessa pressione i calcoli dell alfa vanno a banane perche poi al posto di girare con le gomme a 2.3 si gira con le gomme a 3.0 bar !!! (tutto questo ovviamente se si é capaci di spingere l auto al limite e quindi a suriscaldare le gomme, se si va in pista a fare la passeggiatina allora ovviamente il discorso non regge e ti di pienamente ragione)

solo un collaudatore professionista sa cosa succede veramente al comportamento dell'auto cambiando la pressione

Be, io non sono un profesionista ma non sono nemmeno l'ultimo arrivato e ti assicuro che se entri in pista con una pressione troppo alta é un disastro, quando si scaldano le gomme si perde tantissimo grip e si rovinano le gomme.
Entrando con 0.2/0.3 bar in meno, a parte il primo giro che si sente la spalla degli pneumatici che cede poi si é nella condizione ottimale.

Io per esempio, per scaldare piu velocemente le gomme faccio i primi rettilinei zig zagando violentemente con repentini cambi di carico che creano sottosterzo e sovrasterzo.

Anche la differenza gomma calda gomma fredda si nota (non cambia radicalmente ma si percepisce) Infatti per esempio a varano, quando faccio il giro di raffreddamento le ultime curve (il ferro di cavallo e il tornantino) la faccio sottosterzare un po per avere le gomme in temperatura per il giro che si va a cominciare, sopratutto per la staccata in fondo al rettilineo.

allora:

monza non è varano :asd)

la pressione consigliata è valida in nu ampio tange di temperature esterne

lo so anche io che ci si rende conto della differenza, ma un conto è rendersene conto, un altro è fare una modifica che migliora per davvero la tenuta

per monza lasciate tutto alle prescrizioni standard che tanto è tutto dritto

Diabolik":236ic2ib ha detto:
allora:

monza non è varano :asd)

la pressione consigliata è valida in nu ampio tange di temperature esterne

vero ma questo tange di temperature esterne non penso che prevedano l'uso in pista

lo so anche io che ci si rende conto della differenza, ma un conto è rendersene conto, un altro è fare una modifica che migliora per davvero la tenuta

Ok ma qui si discuteva tra gonfiarle di piu e gonfiarle di meno tra le due preferisco la seconda in genere o la limite come tu suggerisci lasciare la pressione standard

per monza lasciate tutto alle prescrizioni standard che tanto è tutto dritto

Ni monza non è proprio dritto è gran parte destrosa, piu pericolosa e per me piu difficile di Varano.