Consiglio Fari GT

michele sava

Nuovo Alfista
4 Marzo 2012
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Ragazzi vorrei un consiglio sui fari della Gt... ho sostituito il paraurti della mia GT distinctive con quello della Blackline, poi ho sostituito le calotte degli specchi ho messo quelle satinate... per completare l'opera dovrei cambiare il colore ai profili cromati dentro i fari facendoli neri... ma il mio carrozziere di fiducia me lo ha sconsigliato dicendomi che i fari sono sigilati poi c sono problemi per chiuderli ecc ecc... voi cosa mi dite?? qualcuno lo ha gia fatto???
 
:nod) fatto il lavoro circa un paio di anni fa:mai entrata acqua,in circa 90.000km!se il lavoro lo fai bene,non ci sono problemi!ci sono un paio di foto nel mio topic a pag. 9 :OK)
 
ciao michele,stavo per farti un bel report,ma ho una connessione schifosa stasera che mi impedisce di caricare le foto!!!! :mad2) se hai un po' di pazienza ti scrivo tutto,ok?a dopo
 
in pratica ho aperto i fari aiutandomi con un phon industriale (occhio a tenerlo a debita distanza dalla plastica del faro....) per ammorbidire il mastice nero che sigilla il faro:una volta che senti il mastice morbido,devi infilare un giravite nella fuga tra la carcassa del faro e la plastica trasparente,e iniziare a far leva per cercare di staccare l'una dall'altra.Appena inizi a vedere che il mastice inizia ad allentare la presa,inizi a girare,con il giravite,lungo il perimetro del faro,e la plastica trasparente si staccherà piano piano dalla carcassa.Ti dico subito che mentre fai questa operazione,penserai "Ma chi me lo ha fatto fare...?" o anche "Chissà quanto costa un faro nuovo....!".......In effetti la pratica è un po' barbara,ma se fatta con calma e pazienza,porta i suoi frutti!!!!Ti metto alcune foto,per farti capire meglio:
Qui puoi vedere il faro appena smontato dalla macchina
3166zk5.jpg

nella prossima foto puoi vedere il faro separato dalla plastica trasparente:noterai anche i residui di mastice nero intorno al perimetro.la parte che andrai a verniciare (che in foto non c'è),è solamente "appoggiata" tra la carcassa e il "vetro",quindi viene via subito appena separi le 2 parti
2i8uemb.jpg

questa è la cornice in plastica "cromata" appena estratta dal faro
2nh1ffa.jpg

bisogna carteggiarla con una carta vetrata di grammatura fine:puoi usare una 1000 o anche una 1200.devi togliere tutto lo strato cromato,fino a rendere tutta la plastica opaca,come vedi nella prossima foto
2mqpxk9.jpg

a questo punto c'è chi ha passato un paio di mani di primer,prima di verniciare,per far aderire meglio la vernice nero opaco.io sinceramente ho saltato questo passaggio,perche dopo aver carteggiato per bene,la plastica rimane non troppo liscia,e la vernice aderisce benissimo.Prova è il fatto che le mie cornici sono ancora perfette,dopo 2 anni e quasi 100.000km percorsi.Nella prossima foto puoi vedere la cornicetta verniciata con una bomboletta di vernice nero opaco alte temperature (dovrebbe andare bene anche una vernice nero opaco normale,viste le temperature non eccessive che si raggiungono nel faro,ma diciamo che volevo stare tranquillo...
6dsv9c.jpg

nell'ultima foto puoi vedere il faro riassemblato.per attaccare le 2 parti ho usato del normale silicone trasparente,dopo aver rimosso,con un coltellino,tutto il mastice nero residuo.Per far aderire bene le 2 parti,le ho tenute insieme,per qualche ora,con delle fascette universali in plastica.
35a25u1.jpg


Spero sia tutto chiaro.se hai dei dubbi,chiedi pure.l'effetto finale è stupendo.Cambia totalmente il look anteriore della gt!se hai un po' di manualità riuscirai tranquillamente nel lavoro e sarà una bella soddisfazione,dopo ogni acquazzone,vedere che non entra una goccia d'acqua nei fari!!!! :asd) :asd)
 
Fenomenale il tutorial... ahahahah appena esce dal carrozziere lo faccio subito e ti metto le foto... grazie mille patrick!!!
 
michele sava":2ntjlic4 ha detto:
Fenomenale il tutorial... ahahahah appena esce dal carrozziere lo faccio subito e ti metto le foto... grazie mille patrick!!!
:grazie) ma l'auto è dal carrozziere per cambiare il paraurti....??? :scratch) non ho ben capito.....perchè per togliere i fari dall'auto bisogna smontare il paraurti,o comunque "scalzarlo" un lato alla volta,per riuscire a svitare la vite inferiore che tiene il faro ancorato alla scocca!!!
 
è dal carrozziere per cambiare il paraurti, il cofano, la traversa superiore, inferiore, lo scudo e i fari... è tutto mi sembra.... :cry:
 
michele sava":3eijlrcr ha detto:
è dal carrozziere per cambiare il paraurti, il cofano, la traversa superiore, inferiore, lo scudo e i fari... è tutto mi sembra.... :cry:
beh,allora dovresti fare il lavoretto prima che il carrozziere rimonti il paraurti! :OK)
 
Hai fatto un lavoro grandioso :OK) COMPLIMENTI!!!

Alla fine sei riuscito a farlo da solo? Sei stato davvero in gamba non era facile :celebrate)

Adesso vogliamo le foto!!!
 
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