Consiglio eliminazione pre kat e kat centrale

davide93ula

Nuovo Alfista
25 Marzo 2013
62
0
6
ciao mi hanno regalato una centralina aggiuntiva della Rapid un.ottima centralina....... comunque la differenza ora si sente parecchio..stavo pensando visto che ora e piu spinta mi conviene anche eliminare il pre kat, e il kat centrale???
 
Ti aumenta soltanto la pressione rail.... Comunque puoi mettere un downpipe al posto del prekat e se proprio un kat metallico 200 celle al posto di quello di serie... Ma non eliminarlo completamente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
io ho solo il finale e ho eliminato tutto pre cat più centrale saldando in tubo dritto...sono leggede chi dice che la macchina perde di ripresa e roba varia....dopo aver fatto questo ho solo fatto la mappatura...ma gia andava bene cosi
 
Il fatto che perdi in basso non è solo una idea che regna su internet, funziona veramente così, poi se vuoi se ne parla. Con rimappatura comunque si recupera alla grande. Io ho solo eliminato il prekat, e penso che monterò un 100celle più avanti, questi sono gli unici componenti che variano (seppur leggermente) le prestazioni. Terminale e finale li elimini solo per un discorso di rumore.
P.S. la centralina aggiuntiva non è una buona soluzione, lavorano solo aumentando la pressione rail senza toccare minimamente la pressione turbo e caricando il lavoro sulla pompa hp.

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Consiglio eliminazione pre kat e kat centrale

Ho avuto quel modulo x 7 anni sulla mia 147, e se hai una taratura spinta é molto facile andare in avaria pressione turbo.
Se liberi tutto lo scarico la turbina non ha contropressione e quindi sale ancora di più, e quando stai a tavoletta x molto tempo va in avaria.
Ricorda che col modulo la pressione del turbo si alza indirettamente e alla c@zzo di cane.
Io toglierei solo il precatalizzatore.
 
Non sono affatto leggende fabio.... Su uno fa la mappa, ok, recupera un po' il vuoto facendo tutto dritto, ma mai al punto di aver la stessa contropressione che si ha mettendo comunque un catalizzatore sportivo......
Poi se hai letto bene, lui utilizza un modulo.... È da che mondo è mondo, la stragrande maggioranza dei modulo non fa altro che alzare la pressione nel rail, quindi col cavolo che recuperi la contropressione allo scarico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
nafta power":1wqb1otb ha detto:
Ho avuto quel modulo x 7 anni sulla mia 147, e se hai una taratura spinta é molto facile andare in avaria pressione turbo.
Se liberi tutto lo scarico la turbina non ha contropressione e quindi sale ancora di più, e quando stai a tavoletta x molto tempo va in avaria.
Ricorda che col modulo la pressione del turbo si alza indirettamente e alla c@zzo di cane.
Io toglierei solo il precatalizzatore.
Verissimo, la pressione turbo tende ad aumentare perché aumenti ad insaputa della ecu il gasolio, ma aumenta in modo irregolare, e l'avaria la dà perché i limitatori rimangono quelli in mappa originale, per cui comunque con una rimappatura ben fatta girerà comunque meglio!
 
Ciao e grazie per le risposte!!! comunque al momento non posso permettermi la mappa!! cumunque da quello che mi avete fatto capire e meglio eliminare solo il pre kat.... Edit by falconero79


Non sono consentiti riferimenti a velocità oltre il codice, quando è palese il fatto che questi comportamenti sono avvenuti su strada pubblica.
Lo scrivere "in pista" a scopo di presa in giro, è alquanto fastidioso e poco tollerato.

SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
davide93ula":1xt7s4np ha detto:
Ciao e grazie per le risposte!!! comunque al momento non posso permettermi la mappa!! cumunque da quello che mi avete fatto capire e meglio eliminare solo il pre kat.... Edit by falconero79

Non esistono piste aperte al pubblico in italia dove si raggiungano le velocità massime delle vetture (Edit by falconero79)...


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":mbhtlw9y ha detto:
davide93ula":mbhtlw9y ha detto:
Ciao e grazie per le risposte!!! comunque al momento non posso permettermi la mappa!! cumunque da quello che mi avete fatto capire e meglio eliminare solo il pre kat.... Edit by falconero79

Edit by falconero79

[/quote]
Collaudatore Ferrari??????? :jaw) :jaw)
 
davide93ula":36348frm ha detto:
Ciao e grazie per le risposte!!! comunque al momento non posso permettermi la mappa!! cumunque da quello che mi avete fatto capire e meglio eliminare solo il pre kat....Edit by falconero79
:asd) :asd) :asd) povera macchina
 
Re: R: Consiglio eliminazione pre kat e kat centrale

La centralina rapid l hai fatta programmare da qualcuno o hai tenuto l impostazione come era prima?
Il difetto di questa centralina é che non ha trimmer e non si collega al computer ma necessita di una consolle specifica che hanno solo nei rapid point.
Io l avevo fatta fare abbastanza spinta e almeno 30 cv li avevo presi.
Tirava veramente tanto.

Peccato che fumasse parecchio e che nel tempo mi ha dato problemi un po a tutto:pompa rail, frizione e volano e anche turbina.
 
E si la sicurezza li e proprio minima... La centralina lo lasciata così originale e la macchina nn fuma x niente ho anche l.egr tappata e tubi Ic in alluminio :)
 
Il fatto che non fumi non vuol dire nulla. Per l'EGR tappata hai fatto bene (se tappata fisicamente), per i tubi in acciaio secondo me sono inutili se non addirittura controproducenti. In ogni caso, con o senza queste modifiche, l'affidabilità è minima lo stesso fidati
 

Non sono consentiti riferimenti a velocità oltre il codice, quando è palese il fatto che questi comportamenti sono avvenuti su strada pubblica.
Lo scrivere "in pista" a scopo di presa in giro, è alquanto fastidioso e poco tollerato.

SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Anche la scrittura tipo SMS non è consentita e ti invito a scrivere in italiano corretto.

Per tutti gli altri, evitate di quotare il messaggio quando succede, che dobbiamo intervenire su tutti i post, grazie
 
Traif... Tubi in inox controproducenti x il fatto dello scambio termico tra il metallo e l'aria? Ne han già parlato qui sul forum e ovviamente con pareri contrastanti... Inutili fino ad un certo punto, visto che chiunque li ha montati, ha notato comunque una riduzione del lag... Seppur minima...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
se si guarda un discorso di scambio termico sono vantaggiosi i tubi in inox, sapete a quanti gradi arriva la temperatura dell'aria in pressione dentro i tubi?
 
Top