consiglio elaborazione2

fabio13

Nuovo Alfista
16 Maggio 2007
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Ciao amici...io ho una 156 1.8 twinspark nuova serie da 140 cv...ho fatto per ora modifiche estetiche e centralina con filtro arrivando a 150...
ma dopo aver preso una batosta ieri sera da una Clio RS voglio assolutamente migliorare la mia gattona...ho parlato con alcuni amici e mi hanno detto ke dovrei mettermi il turbo o il volumetrico, ovviamente sborsando parekkio... secondo voi quanto guadagnerei? e quanto mi verrebbe a costare? insomma ke devo fa?
qualcuno ke se ne intende mi aiuta cn consigli? grazieee
 
fabio13":1tszbk3u ha detto:
ma dopo aver preso una batosta ieri sera da una Clio
per quanto la cosa nopn sia esplicita, mi sembra si stia "vagamente" parlando di una "sfida stradale" cosa che in questo forum e club non è assolutamente gradita. :KO)

lascio aperto il topic per i consigli "tecnici" ma non voglio più leggere ste robe :KO)
 
nono assolutamente no nessuna sfida stradale, eravamo semplicemente in tangenziale e si vedeva la differenza di ripresa, ma nessuna gara o cose del genere...cmq se vuoi posso riformulare la domanda omettendo quel particolare e chiudi il topic ok?
 
piu che investire soldi in turbine varie xche non alleggerire il veicolo e investire in corsi di guida / sessioni in pista magari con il tuo amico con l'rs.. inoltre troverai sempre qualcuno piu veloce di te ed il bello di solito e' stare davanti (in pista) senza avere trucchi ma solo con il manico

detto cio un buon sito x volumetrici e' quello di novitec buon acquisto :)
 
cioe acquisto sul sito il volumetrico ke mi viene spedito e io devo far montare? e quanti cv mi farebbe prendere? grazie del consiglio in ogni caso!
 
fabio13":14jss7io ha detto:
cioe acquisto sul sito il volumetrico ke mi viene spedito e io devo far montare? e quanti cv mi farebbe prendere? grazie del consiglio in ogni caso!
Si ma non è che prendi un volumetrico, lo butti sopra e vai... ci sono un bel pò di cose da fare per trasformare un motore aspirato in sovralimentato (oltre a montare il volumetrico stesso che non è poi così semplice, insomma non è che il primo meccanico sia in grado visto che bisogna vedere dove e come montarlo)... a partire dal rapporto di compressione, alberi a camme, centralina ovviamente, aspirazione (per forza, per metterci il compressore) e scarico.
Senza contare che poi bisogna vedere se organi come la frizione (ma anche i manovellismi stessi) reggono la coppia sensibilmente più elevata che ottieni sovralimentando...
Per come la vedo io, si tratta di un lavoro senza senso; fai prima (e spendi molto meno) a cambiare macchina e cercarti una GTA ad esempio...
 
306 Maxi":3h7twnat ha detto:
; fai prima (e spendi molto meno) a cambiare macchina e cercarti una GTA ad esempio...

ma se si parla di tuning questa frase non vale :asd) :p

ps
poi xro lo passano quelli con le lotus ed e' un casino :shrug03) :asd) scherzo ne
 
vabbe qnd si parlava del volumetrico con relative modifiche annesse si restava nell'ordine delle 4-5 mila euro...considerando anche che la mia macchina nonostante del 2004 ha SOLO 5 mila km...mio padre l'ha presa quasi mai fino a ke ha deciso di "affidarla" a me, quindi addirittura cambiare un'auto nuova per una gta nn so se mi conviene
 
squalettoge":3ci6sjto ha detto:
306 Maxi":3ci6sjto ha detto:
; fai prima (e spendi molto meno) a cambiare macchina e cercarti una GTA ad esempio...

ma se si parla di tuning questa frase non vale :asd) :p
Si è vero... ma infatti ho detto che secondo me non ha senso fare un lavoro del genere; finchè si tratta di un albero a camme e robe simili ok, ma per me spendere follie per stravolgere un motore e avere poi un'affidabilità tutta da dimostrare, su un'auto stradale non ha proprio senso. Il mio "fai prima a prendere una GTA" era rivolto a questo, non volevo certo "ammazzare" la passione per il tuning meccanico che uno può avere, però è bene anche tenere conto e avvertire dei costi e dei casini a cui uno va incontro... :nod)


fabio13":3ci6sjto ha detto:
vabbe qnd si parlava del volumetrico con relative modifiche annesse si restava nell'ordine delle 4-5 mila euro...
Sicuro che bastino...? Intendo per fare un lavoro come si deve ovviamente...
 
306 Maxi":351qbsui ha detto:
Si è vero... ma infatti ho detto che secondo me non ha senso fare un lavoro del genere; finchè si tratta di un albero a camme e robe simili ok, ma per me spendere follie per stravolgere un motore e avere poi un'affidabilità tutta da dimostrare, su un'auto stradale non ha proprio senso. Il mio "fai prima a prendere una GTA" era rivolto a questo, non volevo certo "ammazzare" la passione per il tuning meccanico che uno può avere, però è bene anche tenere conto e avvertire dei costi e dei casini a cui uno va incontro... :nod)

quoto...
anche io ho messo mano al motore... camme, scarico... ecc ecc...

ma aggiungere una sovralimentazione (IMHO) è un passo abbastanza rischioso, bisogna pensarlo molto bene e se non vuoi avere brutte sorprese cerca di non risparmiare troppo... :OK)
 
ovviamente in quel caso mi affiderei a un preparatore esperto, ne conosco uno che qui a napoli è molto famoso, nn so se soppo fare nomi, e tanto mi farebbe spendere... quando si parla di eventuali problemi di affidabilita a cosa ci si riferisce in particolare?
 
fabio13":23jb29k6 ha detto:
quando si parla di eventuali problemi di affidabilita a cosa ci si riferisce in particolare?
A molte cose per un'elaborazione del genere. Come detto, prima cosa la frizione, poi bisogna vedere tutti i manovellismi (bielle e pistoni ma anche albero motore volendo); il tutto dipende da quanta coppia si incrementa e da quali particolari vengono sostituiti, ma con 4mila euro ad esempio secondo me riesci giusto a montare volumetrico (con tutto cosa comporta fisicamente, ovvero rifare tutta l'aspirazione), centralina e un albero a camme... ma non credo molto di più.

Ripeto, io mi riferisco ad un lavoro fatto come si deve, con corretto abbassamento del rapporto di compressione ed adeguato rinforzo degli organi che lo necessitano.
Poi ovviamente c'è chi fa solo qualcuna di queste cose, ma per me non è un lavoro fatto bene. Comunque preciso che ridotta affidabilità non intendo necessariamente che dopo 3000 km spacchi tutto (può succeder anche quello), ma che di sicuro il motore non arriva ai km a cui sarebbe arrivato da originale.
 
eh purtroppo questo è verissimo... e il timore che da un momento all'altro potrei poi avere dei problemi e magari addirittura rimanere a piedi all'improvviso mi fa pensare... certo appena iniziero a lavorare e guadagnare mi prendero una bella 3.2, ma per ora...
e in tutto questo a che livello arriverebbe la mia macchina che ora ha 150 cv?
 
fabio13":th7olhff ha detto:
eh purtroppo questo è verissimo... e il timore che da un momento all'altro potrei poi avere dei problemi e magari addirittura rimanere a piedi all'improvviso mi fa pensare... certo appena iniziero a lavorare e guadagnare mi prendero una bella 3.2, ma per ora...
e in tutto questo a che livello arriverebbe la mia macchina che ora ha 150 cv?
A parte che dubito (non è per cattiveria, ma è così...) che ora ne abbia 150, nel senso che solo con centralina e filtro se prendi 6-7 cavalli sei già fortunato... più che altro migliora (se fatta bene la mappa) un pò l'erogazione e la macchina è più "pronta" ai comandi dell'acceleratore, ma come cavalleria non si prende tanto.

Con un volumetrico è difficile dire in modo assoluto quanto puoi guadagnare, nel senso che si ha molta scelta proprio in base al compressore adottato (rapporto di compressione, portata); puoi arrivare a 180 CV così come a 200 (ma ripeto, non solo col compressore).
Comunque il compressore volumetrico, rispetto ad un turbocompressore, si utilizza solitamente non tanto per avere gradi potenze (per quello meglio un turbo), quanto piuttosto per avere buone coppie ai bassi regimi e senza ritardi, dove il compressore (essendo collegto meccanicamente all'albero motore) riesce già a lavorare bene, mentre il turbo in quelle zone non è molto efficiente ed è soggetto a lag più o meno forti (più è grande il turbo, maggiore è la potenza che tiri fuori, ma maggiore è anche il ritardo di risposta).
 
Se vuoi e puoi spendere, ti consiglio di contattare la Englster Motorsport.

I loro 1.8 venivano maggiorati fino a quasi 2 litri e sovralimentati mediante turbocompressore. Con le elaborazioni più spinte, con il turbo ad 1.3 bar, erogavano fino a 330 cavalli.
 
alberi a camme c&b
lavorare i condotti di aspirazione
lavorare la farfalla
filtro sportivo a pannello
collettori di scarico sportivi+cat 200 celle+centrale 1 pancia+terminale sportivo
centralina

dopo :A)
 
e invece la Englster motorsport dove si trova, a napoli? come potrebbe aiutarmi? e quanto ci spenderei?
 
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