Consiglio: dove posso piazzare un interruttore??

secondo me e un deviatore 2pos. la leva dfa 2 o 3 scatti?
io l ho usato per i neon sotto i pedali...
piedino in mezzo ho messo il positivo dei neon. piedino dx positivo luce plafoniere e pienino sx positivo fisso acendisigari... e poi la massa l ho messa alla batt...
 
domanda: ma il tasto citi vicino all'asr vekkia serei(xkè sulla nuova lo monta accanto al volante svicino ai tasti mode ecc ecc...
a cosa serve?? io pensavo fosse il city fiat cioè lo sterzo diventa pi leggero.. ma il concessionario mi ha detto ke era il telefono...(dato ke sul depliant sta vicino all'asr e al ex portamonete ke era diventato il coso del telefono)
volevo metterlo e ha detto ke nn c'è pi questo tasto e che è stato sostituito dal bluetooth
 
Il positivo al led

Il positivo del led prendilo da quello che accende la luce dell'accendisigari quando accendi le luci di posizione e hai risolto il problema. Per capire quale è, stacca i fili dell'accendisigari finchè non si spegne la sua luce quando sono accese le luci di posizione . Di giorno il led si vede poco e non serve acceso
 
No ma a me il led non interessa affatto.........l'ho detto per precisare così magari capivate meglio che tipo di interruttore è.....

Comunque per alexone: è a 2 posizioni non a 3.....

La luce del led non mi interessa se è accesa o spenta e quando lo è, la mia curiosità era su cosa poteva essere il terzo piedino, perchè pensavo che se c'è a qualcosa potrebbe servire, non vorrei che poi non funzioni a dovere l'interruttore....
 
Vediamo un po' ...

Ciao a tutti!
Dunque, se l'interruttore è quello in foto dovrebbe essere un deviatore; considerando i tre contatti dall'alto verso il basso il centrale è da collegare al positivo, per il superiore e l'inferiore i casi sono due:

- 1 - utilizzo solo il contatto superiore per dare il positivo all'oggetto che voglio che si attivi ( che non ho ancora capito cos'è), il cui negativo deve essere portato a massa; posso anche collegare sullo stesso contatto il positivo del led (il cui negativo deve sempre essere direttamente collegato a massa) ovviamente in serie ad un'adeguata resistenza per fornire al led stesso la corretta tensione di utilizzo (12V sono troppi...).
In questo modo spostando la levetta in basso si accendono insieme sia il led che ciò che voglio accendere.

- 2 - destino il contatto superiore al positivo dell'oggetto che voglio accendere e quello inferiore al positivo del led.
In questo modo con la levetta in alto si accende il led e con la levetta in basso si accende ciò che voglio accendere (e si spegne il led).

Non osare portare il negativo (massa) a nessun contatto del deviatore :eek:hmamma) , altrimenti creeresti corto circuito fra i due poli.
Spero di essere stato chiaro :color)
:alfa)
 
Re: Vediamo un po' ...

Armichi147":nr6qlq7v ha detto:
Ciao a tutti!
Dunque, se l'interruttore è quello in foto dovrebbe essere un deviatore; considerando i tre contatti dall'alto verso il basso il centrale è da collegare al positivo, per il superiore e l'inferiore i casi sono due:

- 1 - utilizzo solo il contatto superiore per dare il positivo all'oggetto che voglio che si attivi ( che non ho ancora capito cos'è), il cui negativo deve essere portato a massa; posso anche collegare sullo stesso contatto il positivo del led (il cui negativo deve sempre essere direttamente collegato a massa) ovviamente in serie ad un'adeguata resistenza per fornire al led stesso la corretta tensione di utilizzo (12V sono troppi...).
In questo modo spostando la levetta in basso si accendono insieme sia il led che ciò che voglio accendere.

- 2 - destino il contatto superiore al positivo dell'oggetto che voglio accendere e quello inferiore al positivo del led.
In questo modo con la levetta in alto si accende il led e con la levetta in basso si accende ciò che voglio accendere (e si spegne il led).

Non osare portare il negativo (massa) a nessun contatto del deviatore :eek:hmamma) , altrimenti creeresti corto circuito fra i due poli.
Spero di essere stato chiaro :color)
:alfa)

Dunque, nella confezione c'era scritto che è per la 12 volt quindi non credo che facciano uan cosa del genere senza tener conto delle resistenze, io credo che ce ne sia gia una interna dimensionata per i 12 volt.

Comunque a me la luce del led non mi interessa anche perchè l'interruttore è nascosto e non si vedrebbe......quindi mi basterebbe attaccare positivo in entrata e positivo in uscita...
 
Non avevo notato il led integrato nella levetta dell'interruttore, comunque se non ti interessa devi sfruttare solo due contatti che aprono/chiudono il circuito, cioè il positivo entra da un contatto ed esce dall'altro e arriva all'oggetto che vuoi attivare (il cui negativo deve essere sempre a massa).
Ma nella confezione o sulla confezione stessa non ti dice nulla in merito ai contatti? In effetti anche il led per poter essere attivato dovrebbe tramite il terzo contatto essere sempre a massa; il led si accende e si spegne (riceve o meno il positivo) in base alla posizione della levetta ed in effetti la resistenza dovrebbe essere all'interno. Se la confezione non riporta nessuna corrispondenza verifica almeno cosa c'è scritto in corrispondenza di ogni contatto sullo chassis dell'interruttore (sulla plastica nera per intenderci).
Ciao.
 
Armichi147":r0mxm59n ha detto:
Non avevo notato il led integrato nella levetta dell'interruttore, comunque se non ti interessa devi sfruttare solo due contatti che aprono/chiudono il circuito, cioè il positivo entra da un contatto ed esce dall'altro e arriva all'oggetto che vuoi attivare (il cui negativo deve essere sempre a massa).
Ma nella confezione o sulla confezione stessa non ti dice nulla in merito ai contatti? In effetti anche il led per poter essere attivato dovrebbe tramite il terzo contatto essere sempre a massa; il led si accende e si spegne (riceve o meno il positivo) in base alla posizione della levetta ed in effetti la resistenza dovrebbe essere all'interno. Se la confezione non riporta nessuna corrispondenza verifica almeno cosa c'è scritto in corrispondenza di ogni contatto sullo chassis dell'interruttore (sulla plastica nera per intenderci).
Ciao.

Si si, dopo vado a vedere, comunque nella confezione non c'è scritto nulla quindi puo essere che ci sia scritto sull'interruttore stesso.....
 
L'ho montato, lasciando perdere un terminale dell'interruttore funziona lostesso....il led non so nemmeno se si accende tanto non si vede quindi non mi interessa.
Comunque sono curioso di guardarci quando mi capita perchè se non si accende è probebile che gli serva la massa per accendersi e quindi l''altro terminale ora lasciato libero dovrebbe essere la massa.
 
Ti conviene comunque verificare con un tester o seguire eventuali diciture sull'interruttore prima di collegare il negativo al terzo piedino, giusto per evitare un corto circuito fra + e - ... :eek:hmamma)
Ciao :nuovi010)
 
Armichi147":2i4tzg0q ha detto:
Ti conviene comunque verificare con un tester o seguire eventuali diciture sull'interruttore prima di collegare il negativo al terzo piedino, giusto per evitare un corto circuito fra + e - ... :eek:hmamma)
Ciao :nuovi010)

Ho appena detto che non mi interessa. comunque ho controllato sull'interruttore e dice proprio gnd quindi massa.....

Avevo proprio ragione!!! :A)
 
ciao come faccio a passare un filo dal vano motore fino al posacenere????datemi tutte le spiegazioni possibili e se avete foto x passare qst maledetto filo... grazie!!
 
Top