Consiglio assetto 147

ERC":1ne1wy4x ha detto:
Andre io ho pensato ad un'altra soluzione... voglio un abbassamento massimo di 1 cm e mezzo ok ? prendo 4 lancia fiat che ho in garage li faccio fare a ghiera e mantengo le molle originali...è l'unica soluzione che avanza, i vari assetti tedeschi sono troppo duri, le molle meno 3 sono troppo come abbassamento...questa mi sembra l'unica soluzione.

io pensavo appunto di lavorare le molle originali facendole abbassare di 2cm davanti ed un 1,5cm dietro... così appunto da non avere una rigidità elevata (coe con eibach e H&R) e mantenendo un discreto confort di marcia.....pur non rinunciando ad abbassare il baricentro del veicolo......
 
ERC":cdo2p4fc ha detto:
Andre a me tagliare le molle non va per niente, preferisco fare un ghiera sugli ammo originali

si ok, ma questa offcina non le taglia le molle....le scaldano e le rilavorano secondo esigenza del cliente!

un mio amico con la 156 2.0TS, aveva messo le molle della H&R con Bilstein B8 e non era scesa, a suo parere un gran che.....fatto sta che le ha fatte rilavorare da loro per altri 1cm all'anteriore e 1.5 al posteriore!

penso di far fare il tutto da loro......
 
ma le molle che trovo sui ebay usate sono uguali per le varie versioni sui benzina che JTD?????
 
Non sono uguali e l'unico modo è misurare la spira per vedere se sono sport o normali, i codici colore sono un casino hanno fatto troppi colori...ci sono 2 differenze... sporte e comfort - benzina e diesel...

Io sono in procinto di prendere le sport benzina... vi farò sapere come va l'auto dopo
 
ERC":1gexjj9m ha detto:
Usate, 156 1.8 ts
Ah ok,sono quelle di GabryPonte allora,ma sei sicuro che gli puoi montare le molle della 156 senza avere poi dei problemi di assetto?soprattutto per un fatto di progettazione della molla intendo,quelle della 156 saranno state studiate per sopportare maggior carico...
 
Cercando su internet il peso tra 147 e 156 è quasi identico... il pianale non dimentichiamo che è lo stesso, si parla di struttura cruscotto in magnesio per la 156 e altre cose ma non varia molto il peso... mi chiedo come mai al posteriore 147 e 156 hanno gli stessi ammo mentre davanti li hanno simili ma non uguali a livello di codici produzione... nel campo ricambi e assetti sportivi dicono tutti che 156 e 147 siano identiche, anche qui sul forum...
 
a me sembrano diverse le molle della 156.... quindi sicuramente non andranno bene.....oppure ammesso che vadano bene e che montano, non é un lavoro fatto bene......molto meglio montare le molle adeguate al tipo di auto

anche la stessa eibach oppure H&R distinguono dalla 147 alla 156
 
Leggo su internet che tanti assetti sono dati per 147 come per 156 come ho scritto i posteriori originali sono con lo stesso codice, la meccanica e la stessa tra le due...vorrei capire cosa cambia al anteriore sicuramente o niente o una cavolata...
 
Mettiamola cosi': se 147 e 156 fossero uguali al punto di poter usare gli stessi componenti per molle ammortizzatori e barre, pianale identico, peso quasi identico, perche' mai i collaudatori avrebbero dovuto spendere tempo per la messa a punto di 147? Bastava tirare giu' i pezzi da 156 e montarli su 147, voila', assetto fatto!

Invece hanno passato mesi in pista a Balocco e altrove per la messa a punto. Tutti scemi perditempo?

Riflettete. ;)
 
DriftSK":2y012tv3 ha detto:
Mettiamola cosi': se 147 e 156 fossero uguali al punto di poter usare gli stessi componenti per molle ammortizzatori e barre, pianale identico, peso quasi identico, perche' mai i collaudatori avrebbero dovuto spendere tempo per la messa a punto di 147? Bastava tirare giu' i pezzi da 156 e montarli su 147, voila', assetto fatto!

Invece hanno passato mesi in pista a Balocco e altrove per la messa a punto. Tutti scemi perditempo?

Riflettete. ;)

quoto, anche secondo me montare i pezzi della 156 sulla 147 non va affatto bene.... poi sinceramente non capisco perché complicarsi la vita, quando ci sono disponibili pezzi ed accessori già studiati e collaudati per la 147!
 
Chi ha mai denigrato il lavoro di alfa romeo sulla 147, sto parlando di fatti, codici identici tra 147 e 15 stessi pezzi, assetti sportivi a ghiera e non venduti per 156 come per 147... fatti non fantasie mie... mi complico la vita perchè andate voi a trovare 4 molle sport pack per benzina poi se le trovate fatemi un fischio, ho trovato quelle 156...ho trovato vecchi topic qui nel forum e dicono tutti che siano uguali i gli ammo, l'unica differenza è esterna, l'attacco del mac person al posteriore ha una diversa campanatura si parla di 2/3 gradi... da quello che ho letto... comunque per tagliare la testa al toro mi basta andare da un preparatore e lui che sicuramente li ha smontati entrambi mi saprà dire cosa cambia internamente... comunque il pianale e la meccanica della 156 è la stessa della 147 e non me lo invento io ora, o no ?
 
Affidarsi ai forum e ai preparatori e' una ottima idea. Sicuramente loro ne sanno tanto quanto gli ingegneri che hanno creato la messa a punto, anzi, certamente di piu'.

E' di certo come dici tu.
 
DriftSK":17on4qr7 ha detto:
Affidarsi ai forum e ai preparatori e' una ottima idea. Sicuramente loro ne sanno tanto quanto gli ingegneri che hanno creato la messa a punto, anzi, certamente di piu'.

E' di certo come dici tu.
Se potessi chiedere ad un ingeniere che ha lavorato alla 147 non sarei qui a perdere tempo leggendo le tue risposte sarcastiche

faccio qualche ricerca ancora... esempio

KONI FSD SPORT 1.169 euro Applicazioni:
- ALFA ROMEO 147 dal 10/2000
- ALFA ROMEO 147 GTA dal 10/2000
- ALFA ROMEO 156 Berlina e SW (escl. 4WD) dal 1997
- ALFA GT dal 02/2004

Il fatto che menzioni anche la 147 gta può far pensare che montino per via del fatto che sono completamente regolabili e a ghiera...sbaglio ?

Allora mi correggo, all' ANTERIORE tra 147 e 156 non ci sono differenze, UGUALE CODICE di OGNI marca che ho controllato... al posteriore cambia codice e qui nel forum si era visto che cambiava l'attacco sul fusello, la 147 al posteriore ha la campanatura piu chiusa... però negli ammortizzatori sportivi vedi koni etc etc non ce differenza, questo mi fa pensare che in questa ultima tipologia di prodotto ci sia quasi sicuro la campanatura regolabile, in commercio ho visto molti ammortizzatori a ghiera mac person con la campanatura regolabile...
 
VaErUlEsSs":2238k7kr ha detto:
Salve a tutti la mia nasona ha bisogno di un assetto e casualmente un paio di giorni fa ero da un amico che lavora in un negozio di autoricambi, mi ha proposto l'acquisto del kit molle della H&R (questi http://www.ebay.it/itm/Kit-Molle-as...929?pt=Ricambi_automobili&hash=item439fd76b79) per 100 euro, nuovo e in confezione originale. Vorrei un consiglio su questo tipo di molle e cosa dovrei montare come ammo tenendo conto che non voglio la macchina come una tavola che ad ogni buca mi parte una vertebra XD ma un pò più rigida rispetto all'originale e abbassare giusto quei 3 cm perchè non sopporto di vedere tutto quello spazio fra passaruota e gomma, sembra una jeep!
Grazie :D
Sulla mia ho fatto l'assetto eibach pro kit e va che e una meraviglia..200€ montate nuove. Non e ne troppo rigida ne troppo morbida. E più passa di circa 40/45mm..te le consiglio:)
 
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