147_tff_1975":2zdjeqbn ha detto:Scusate se mi intrometto, ma lavorando da circa 9 anni sui sistemi server e non il raid lo visto dai primordi ad oggi e posso assicurare che a livello di sistema tutti i produttori consigliano per il sistema operativo un raid-1 performante e sicuro, con il raid-1 detto anche mirroring ovvero i dati vengo scritti su entrambi i dischi, nel caso si rompa uno vi è l'altro e il sistema funziona tranquillamente. Oppure raid-5, ma decisamente + costoso...
Poi permettetemi di dire che il trasferate di un sistema raid-0 nn aumenta le prestazioni della macchina, e soprattutto nn è + veloce della scrittura sul disco singolo in quanto la scrittura viene eseguita semplicemente su un volume che è pari alla somma della della dimensione dei due dischi (dove per dischi possono essere porzioi di spazio libero su dischi diversi)...
Un aumento delle prestazioni si hanno nel caso vi fosse installata sulla macchina una scheda raid SCSI III che supporta dischi se nn ricordo male a 15000rpm costicchiano un pò, ma vi assicuro che l'accesso alla partizione avviene in tempo zero, anche xkè dovete tenere conto di una cosa, i dischi ide o sata, quando non sono acceduti rallentano la loro velocita di rotazione, mentre gli SCSI girano sempre alla stessa velocità...anche quando nn usati....
Nessuno mette in dubbio le tue competenze nel settore server del quale non mi stavo occupando nello specifico e che richiede una diversa trattazione sia dal punto di vista del RAID sia dal punto di vista delle periferiche (SCSI).
Il discorso del RAID 1 da te citato non ha senso su un sistema di tipo ludico, butti via la capacità di un disco solo per magari preservare pochi MB di dati (parlo dei documenti sensibili... non del sistema operativo che onestamente puoi reinstallare in pochi minuti).
Il RAID 0 aumenta le prestazioni del sistema in alcuni ambiti... se vuoi ti posto diversi link di sistemi in RAID 0 per farti vedere le differenze...
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2101
Sul fatto che non sia "indispensabile" e che abbia scarsa utilità in ambienti di tipo "office" o peggio ancora "server" siamo assolutamente d'accordo, ma molte persone che si ritrovano con un HDD da 80GB preferiscono aumentarne la capienza con un gemello in RAID 0 piuttosto che tenerne uno separato...
... in sostanza il RAID 0 è il più diffuso in ambienti casalinghi.