Consiglio acquisto PC

Giugio

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,317
0
36
Zané - Vicenza -
Ho fatto il seguente preventivo:

-Amd ATHLON 64 3500+ FSB-800MHz Socket939 BOX Retail 297,84€
-Artic Cooling Silencer 64 Ultra TC Blister 14,71 €
-Asus A8N-SLI (S/R/GBL/SATA/U2/D) Retail 147,73 €
-Creative CASSE INSPIRE P380 51MF0115AA000 OEM 34,28 €
-Lite-On DVD 16x48x RETAIL LTD-166S-02/SOHD-167T-02C Retail 25,80 €
-Logitech MOUSE OEM BD58/B69/BJ58/BT58 OPTICAL WHEEL USB/PS2 P/N930994 OEM 11,51 €
-Logitech TASTIERA Oem "Internet" P/N967248/967038 OEM 11,77 €
-OEM CASE MODELLO PC302BLACK Boxed 42,53 €
-Samsung Floppy Driver 3.5"HD 1.44Mb OEM 6,22 €
-Sapphire Radeon 9800Pro 256MB 256bit DDR II 8X TVout+DVI OpGL1.4 DiX9.0 Retail 304,56 €
-Assemblaggio PC OEM 30,00 €
-2x Twinmos DDR DIMM 512MB PC3200 400Mhz OEM 72,04 (x2) €
-Western Digital HARD DISK SATA 160GB WD 7200RPM 8mb cache WD1600JD OEM 94,43 €

Totale 1165.46 € iva compresa.

Potete darmi qualche consiglio in merito?
Prezzo buono?
Che componenti potrei migliorare? Le ram vanno messe in dual channel e la scheda video dovrà essere pci express a differenza di quella a preventivo...
Che altro consigliate x rimanere su qusta cifra circa?

Ciao e Grazie a tutti!!!!

Allora, i prezzi sono in linea con i migliori che troverei io nella mia zona.

Consigli in merito...

Io sono ostile verso le ASUS, con le quali ho avuto brutte esperienze. Secondo me, dovresti prendere una scheda madre ABit equivalente, che di solito sono piu' stabili e configurabili :nod)
Per le ram, potresti considerare di prenderle di marca, tipo le Kingstone. Qua ce ne sono da 81 euro iva inclusa, quindi solo 9 euro in piu' a modulo. E' una piccola differenza, e la qualita' delle RAM, in un sistema cosi' veloce, puo' essere utile.
Per le schede video, credo che prenderla PCI-Express sia in effetti un'ottima idea.

L'unica cosa che mi prenderei, se tu non lo hai gia', e' il masterizzatore DVD dual layer. Per esperienza, ti consiglio il NEC :nod)

Grazie intanto x i consigli!!
io sarei orientato x AMD piuttosto che pentium..
...x il masterizzatore ce l'ho già: pioneer 108-D....
in effetti pure a me Asus non ispira mica molto bene,quindi qui sarà da valutare....

Poi avrei pensato un'altra cosa: e mettere 2 HD in raid 0 ? sarebbe una buona cosa? oppure mettere un HD di sistema a 10000rpm tipo da 36 GB e un altro da 160 GB per dati e cose varie?

:up) con i consigli....

Giugio":4lkfv65m ha detto:

-Logitech MOUSE OEM BD58/B69/BJ58/BT58 OPTICAL WHEEL USB/PS2 P/N930994 OEM 11,51 €
-Sapphire Radeon 9800Pro 256MB 256bit DDR II 8X TVout+DVI OpGL1.4 DiX9.0 Retail 304,56 €

Prezzo buono?
Che componenti potrei migliorare? Le ram vanno messe in dual channel e la scheda video dovrà essere pci express a differenza di quella a preventivo...

potrei farti risparmiare ma sono di provincia di torino... se capiti in zona sipuò fare altrimenti è un pò dura...

Giugio":16qpnxdv ha detto:
Poi avrei pensato un'altra cosa: e mettere 2 HD in raid 0 ? sarebbe una buona cosa? oppure mettere un HD di sistema a 10000rpm tipo da 36 GB e un altro da 160 GB per dati e cose varie?

:up) con i consigli....

Presente!

Ah, concordo con la tua scelta dei processori AMD :OK)

Dunque, io ho un PC biprocessore con due WD "raptor" in raid0. Una scheggia :elio)

L'unico inconveniente, penso che lo sai gia', e' che se uno degli HD cede, perdi tutto. Quindi fai backup frequenti di quel che non puoi reinstallare. :nod)

... o in alternativa se ti va di spendere di piu' puoi fare:

raid 5 (con 3 HD) o raid 0+1 (con 4HD)

Che ti garantiscono prestazioni superiori e la perdita di uno (nel raid 5) o due (nel 0+1) non ti fa buttare via tutto.

Beh,non vorrei spendere molto di più di 1300€...
...vero che nel raid 0 se uno cede perdo tutto,ma se avessi un singolo HD e quello cedesse prederei cmq tutto...o mi sbaglio?
quella di fare i backup sarebbe un'ottima idea,ma mi sa che mi verrebbe la voglia di farli moooolto raramente...

forse quella del raid 5,però chiaramente gli HD li metterei da 80...

Consigli su scheda video che sono incerto?

Grassssie!!

Giugio":mlmlyskj ha detto:
Beh,non vorrei spendere molto di più di 1300€...
...vero che nel raid 0 se uno cede perdo tutto,ma se avessi un singolo HD e quello cedesse prederei cmq tutto...o mi sbaglio?

Beh certo, ma se ne hai due, basta che UNO ceda e perdi tutto. Hai il doppio della performance, ma anche dei rischi ;)

Nel mio caso, ho preso i Raptor perche' sono garantiti 5 anni, quindi vuol dire che sono costruiti con la massima attenzione. Inoltre, ho messo su ciascuno un apposito raffreddatore :nod)

Giugio":3hsufknh ha detto:

Prezzo buono?

Anzitutto dipende se il pc lo vuoi overclockare o no... quindi aspetto risposte in merito.

Io onestamente risparmierei 100€ sulla scheda video e acquisterei un GeForce 6600GT PCI-X

Poi non capisco perchè la decisione di acquistare un lettore DVD quando i masterizzatori DVD ormai te li tirano dietro (prezzi da poco più di 60€ ad 80€ circa dipende dal modello)

Come prezzi tieni come riferimento www.tecnocomputer.it che ha tra i prezzi più aggressivi d'italia su tutto l'hardware

P.S: Artic Cooling Silencer 64 Ultra TC Blister 14,71 € cos'è? Ti ricordo che il processore è BOX quindi ha già il dissipatore incorporato nella confezione!

Per il lettore DVD è perchè a casa ho già un masterizzatore DVD nuovo non montato in nessun computer...

Artic cooling hai ragione te,in effetti ho modificato il preventivo che mi avevano fatto...

X il fatto di overclckare...bah,x ora lo lascerei così com'è,poi magari quando diventerà un po' fiacco....

Prenderei la radeon solo ed esclusivamente perchè me ne parlano bene...

Accetto altri consigli! :)

Il fatto è che la radeon 9800 pro può già considerarsi sufficientemente vecchia... e cmq 300€ non li vale.

Se in futuro intenderai overclockare devi spingerti su altro tipo di RAM, per la precisione con chip samsung TCCD ... ve ne sono svariate marche che li montano... puoi vedere i modelli che sono equipaggiati qui sotto nella lista che ti metto... queste RAM permettono di raggiungere agevolmente i 300MHz di frequenza (DDR600) con timings variabili a seconda della bontà del PCB .... se hai domande chiedi pure.

Adata PC4500 Vitesta
Adata PC4800 Vitesta
Apacer PC4000
Centon Advanced DDR
Corsair PC3200XL
Corsair XMS PC3200C2 Rev4.1 2-3-3-6-1T
Geil UltraX pc3200 ~ Brainpower PCB
Gskill PC4400 (various) ~ Brainpower PCB
Kingston HyperX PC 3200ULK2
Mushkin PC3200 Rev.2
OCZ PC3200 Rev.2 ~ Brainpower PCB
OCZ PC3700 Platinum
Patriot Extreme Performance PDC5123200+XBLK ~ Brainpower PCB
PQI 3200 Turbo 2-2-2-5 ~ Brainpower PCB
Samsung PC4000 CL3
Twinmos Twister Pro

E per la radeon x800 pure questa è vecchia?però è veramente cara...dici che la gf6600gt sia migliore?però vorrei 256bit e 256mb...

altra cosa:quanto costano 2 blocci di ram di quelle che mi hai elencato?
se prendessi quelle da preventivo o simili potrei overclockare migliorando di poco?

Grazie!!

Giugio":87crvs8e ha detto:
E per la radeon x800 pure questa è vecchia?però è veramente cara...dici che la gf6600gt sia migliore?però vorrei 256bit e 256mb...

altra cosa:quanto costano 2 blocci di ram di quelle che mi hai elencato?
se prendessi quelle da preventivo o simili potrei overclockare migliorando di poco?

Grazie!!

Ovviamente la serie X800 è preferibile se vuoi rimanere su ATI... esistono le versioni più economiche tipo la X800 ... uscita da pochissimo per contrastare proprio la 6600GT

Non farti ingannare dal quantitativo di RAM... 256MB sono totalmente inutili se paragonate a 128MB ma con architettura migliore.... ti dico solo che la 6600GT in giochi come DOOM3 le dà di santa ragione alla 9800pro.

Guarda qui un confronto diretto tra la 9800pro e la 6600GT

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2277&p=3

Per quanto riguarda le memorie da tecno ci sono le kingston a 120€ per modulo da 512MB... te le consiglio vivamente come prodotto

Ah come motherboard sempre da tecno è in arrivo la DFI NF4 sia in versione SLI che ULTRA... dipende dall'utilizzo che ne fai (se non hai 2 schede video lo SLI serve a niente)

La DFI Lan Party è probabilmente la motherboard più overclockabile che esista in circolazione soprattutto per i generosi voltaggi sia su CPU che su DIMM

Kontorotsui":1amd7urr ha detto:
Beh certo, ma se ne hai due, basta che UNO ceda e perdi tutto. Hai il doppio della performance, ma anche dei rischi ;)

Nel mio caso, ho preso i Raptor perche' sono garantiti 5 anni, quindi vuol dire che sono costruiti con la massima attenzione. Inoltre, ho messo su ciascuno un apposito raffreddatore :nod)

Qualche chiarimento

WD: ne ho 4, sia quelli vecchi da 36 che quelli da 72 Gb.
Sono buoni, scaldano sorprendentemente poco, e neppure molto rumorosi.
Attenzione che ci possono essere problemi di boot con quelli da 72GB con parecchi tipi di BIOS (chipset 875P).

---
RAID-0: ne ho 3 (di set RAID) ma l'incremento delle prestazioni non è fantascentifico, anzi, concretamente (dipende dall'uso) è nell'ordine del 5-10%
---
RAID-5: non serve più a nulla, coi costi ridotti odierni ha senso solo il RAID-1

---
Nota: attenzione a non fidarsi troppo: un mio cliente (con RAID-1) ha bruciato (proprio bruciato) il suo server... spegnendolo con una ciabatta (!).

La sovratensione devastante ha danneggiato i due dischi, la piastra madre, tutto tranne il floppy disk che tengo ancora in studio per ricordo.

Per la precisione sulla mia macchina principale ho:
un CTRL HPT374 (8 dischi IDE), un GigaRAID (4 IDE), 1 ITE-SATA (2 dischi), 1 SATA-IDE (in emulazione primaria), 1 disco, oltre a tre dischi firewire esterni.

Sugli altri 3 muletti direi circa una decina di altri dischi.

Sono dell'idea che in ambito casalingo l'unico RAID che ha senso è lo zero (striping)... per i dati sensibili ci si tiene un CD/DVD di backup... e il resto chissenefrega onestamente... basta che vada come un missilino :OK)

Giugio":23sapim5 ha detto:
Prenderei la radeon solo ed esclusivamente perchè me ne parlano bene...

Accetto altri consigli! :)

ATI hanno ottime prestazioni (ne avrò 4 o 5), PERO' hanno dei driver veramente ridicoli per i giochi.

I clienti cui le ho montate spesso si sono lamentati.

NVidia e simili (che non amo per uso da ufficio) hanno un sacco di patch per i giochi più strani.

Valuta bene se questo aspetto ti interessa.

CavalliDiRazza":q1h1m0bl ha detto:
Sono dell'idea che in ambito casalingo l'unico RAID che ha senso è lo zero (striping)... per i dati sensibili ci si tiene un CD/DVD di backup... e il resto chissenefrega onestamente... basta che vada come un missilino :OK)

Dissento fortissimamente: in ambito casalingo RAID-0 aumenta di poco o nulla le prestazioni (difficile che si trasferiscano decine di GB a flusso continuo).

Coi DVD il backup di un disco non riesci mai e poi mai a farlo, per semplici ragioni di capienza.

E i dischi si guastano ben più facilmente di quanto ci si potrebe aspettare...

InterNik":i3qkvdvg ha detto:
Dissento fortissimamente: in ambito casalingo RAID-0 aumenta di poco o nulla le prestazioni (difficile che si trasferiscano decine di GB a flusso continuo).

Coi DVD il backup di un disco non riesci mai e poi mai a farlo, per semplici ragioni di capienza.

Non ho detto il backup di un HDD intero... parlavo di dati "sensibili"... e li puoi backuppare anche su 10 supporti diversi se hai paura di corrompere i dati.

Per quanto riguarda il discorso raid, beh l'incremento delle prestazioni esiste ed è tangibile, soprattutto per ciò che concerne il transfer rate.

Poi chiaramente il seektime è dipendente dalla meccanica dei dischi e quello non può cambiare.

Ma non ha proprio senso fare mirroring in ambito casalingo (non è che hai tutto questo bisogno di preservare GB e GB di dati... almeno io non ce l'ho)

CavalliDiRazza":1ksispck ha detto:
InterNik":1ksispck ha detto:

Non ho detto il backup di un HDD intero... parlavo di dati "sensibili"... e li puoi backuppare anche su 10 supporti diversi se hai paura di corrompere i dati.

Per quanto riguarda il discorso raid, beh l'incremento delle prestazioni esiste ed è tangibile, soprattutto per ciò che concerne il transfer rate.

Poi chiaramente il seektime è dipendente dalla meccanica dei dischi e quello non può cambiare.

Ma non ha proprio senso fare mirroring in ambito casalingo (non è che hai tutto questo bisogno di preservare GB e GB di dati... almeno io non ce l'ho)

Scusate se mi intrometto, ma lavorando da circa 9 anni sui sistemi server e non il raid lo visto dai primordi ad oggi e posso assicurare che a livello di sistema tutti i produttori consigliano per il sistema operativo un raid-1 performante e sicuro, con il raid-1 detto anche mirroring ovvero i dati vengo scritti su entrambi i dischi, nel caso si rompa uno vi è l'altro e il sistema funziona tranquillamente. Oppure raid-5, ma decisamente + costoso...

Poi permettetemi di dire che il trasferate di un sistema raid-0 nn aumenta le prestazioni della macchina, e soprattutto nn è + veloce della scrittura sul disco singolo in quanto la scrittura viene eseguita semplicemente su un volume che è pari alla somma della della dimensione dei due dischi (dove per dischi possono essere porzioi di spazio libero su dischi diversi)...

Un aumento delle prestazioni si hanno nel caso vi fosse installata sulla macchina una scheda raid SCSI III che supporta dischi se nn ricordo male a 15000rpm costicchiano un pò, ma vi assicuro che l'accesso alla partizione avviene in tempo zero, anche xkè dovete tenere conto di una cosa, i dischi ide o sata, quando non sono acceduti rallentano la loro velocita di rotazione, mentre gli SCSI girano sempre alla stessa velocità...anche quando nn usati....