Consiglio acquisto olio 5W40 per 1.6 120CV Euro 4

Luchino T.S.

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
5,996
0
36
36
Traajàt(BS)
Scusate se apro un nuovo topic riguardante il solito argomento "olio motore",sono già a conoscenza dell'apposita discussione :) ma la mia domanda è un pò più specifica.

Devo cambiare l'olio per la prima volta e finalmente tolgo il Selenia 20K che mettono in origine,adesso come tutti consigliano voglio mettere un olio 5W40 totalmente sintetico per far lavorare meglio il mio 1.6 120CV e dar più vita possibile al variatore di fase.
Ecco la mia domanda è:mi consigliate un olio 5W40 100% sintetico che non venga mangiato a dismisura dal mio T.S. Euro 4(anche se per il momento non ne ha mangiato una goccia)e che sia anche facile da trovare in commercio per eventuali rabbocchi?

Grazie. :)
 
Qix":30me65wy ha detto:
Io andrei col solito Bardahl XTC C60 5w40
Ho detto "che sia anche facile da trovare in commercio" :asd) ,sinceramente girando e girando ogni posto non ho MAi visto e trovato un qualsiasi olio Bardhal,non sò manco che etichetta abbia e come sia fatto.
 
Luchino T.S.":l7r5s5i2 ha detto:
Qix":l7r5s5i2 ha detto:
Io andrei col solito Bardahl XTC C60 5w40
Ho detto "che sia anche facile da trovare in commercio" :asd) ,sinceramente girando e girando ogni posto non ho MAi visto e trovato un qualsiasi olio Bardhal,non sò manco che etichetta abbia e come sia fatto.

Affidati alla tecnologia...
Ebay...
Google... :tired)
Se sei pigro vai al benzinaio sotto casa e prenditi il primo olio che trovi...
 
Qix":2lmcye25 ha detto:
Luchino T.S.":2lmcye25 ha detto:
Qix":2lmcye25 ha detto:
Io andrei col solito Bardahl XTC C60 5w40
Ho detto "che sia anche facile da trovare in commercio" :asd) ,sinceramente girando e girando ogni posto non ho MAi visto e trovato un qualsiasi olio Bardhal,non sò manco che etichetta abbia e come sia fatto.

Affidati alla tecnologia...
Ebay...
Google... :tired)
Se sei pigro vai al benzinaio sotto casa e prenditi il primo olio che trovi...
Pigro?se ho detto che dovunque io sia andato non mai trovato un olio Bardhal forse non vuol dire che son sempre stato col culo sulla sedia...
 
Comunque mi sà che ho risolto,la mia officina Alfa ha a disposizione il Selenia STAR 5W40 e mi faccio mettere quello,mi aveva proposto il Selenia Racing ma ho detto di no perchè secondo me è esagerato per il 1.6 120CV oltre che costare uno sproposito.
 
Agip Sint Evolution 5W40,lo uso da circa 30.000 km e mi trovo bene (3 cambi d'olio) :OK)
In passato,ho utilizzato anche io lo Star,messo dall'officina,poi son passato all'Agip,volevo smettere con i vari Selenia.. :asd)
 
teknomotion":1d86qsbe ha detto:
Agip Sint Evolution 5W40,lo uso da circa 30.000 km e mi trovo bene (3 cambi d'olio) :OK)
In passato,ho utilizzato anche io lo Star,messo dall'officina,poi son passato all'Agip,volevo smettere con i vari Selenia.. :asd)
E come ti sei trovato con lo STAR? :) ne consuma molto?
 
Ti dirò,dipende molto anche dal tipo di percorso,il consumo era sicuramente (e stranamente) inferiore a quando usavo il Racing,in quel periodo,utilizzavo l'auto spesso in autostrada,consumo minimo..con l'utilizzo in città,il consumo sale,ma è sempre molto più che accettabile (mai avuto problemi di consumo d'olio)
 
Ho su 19.000 Km e non ho MAI dovuto fare un rabbocco,ancora adesso il livello è proprio al centro tra il minimo e il massimo,in fatto d'olio per il momento il mio non ne mangia una goccia,almeno con il 20K originale...

Ma col 5W40 il motore diventa anche più silenzioso?altri pregi oltre a preservare più a lungo il variatore?
 
Avviamento a freddo migliore,x il resto,essendo un total sint,ha più pregi,ma sarebbe meglio sostituirlo ogni 10.000km (io,ho sempre fatto così) :OK)
 
teknomotion":281fv5rf ha detto:
Avviamento a freddo migliore,x il resto,essendo un total sint,ha più pregi,ma sarebbe meglio sostituirlo ogni 10.000km (io,ho sempre fatto così) :OK)
Si si da adesso in poi lo cambierò ogni 10,in diversi mi han consigliato così. :)
 
Ah dimenticavo,l'officina in cui vado è autorizzata Alfa,mi fa cambio olio(Selenia STAR),filtro olio e controllo generale a 150 Euro.
Com'è come prezzo?è una specie di tagliando dei 20.000 Km :asd) perchè l'olio ho chiesto io di mettere il 5W40 e il filtro dell'aria ho quello sportivo quindi non lo cambio.
 
150 euri? a me sembra un po tantino visto che devono solo prendere l'olio...il filtro olio non costa niente, fatti cambiare i filtri del clima e fatti pulire il filtro sportivo...a quanto lo paghi il selenia star?

ah io uso il castrol magnatec 10w40, anche il mio primo tagliando da quando l'ho presa l'ho fatto con quest'olio e ho rabboccato un mesetto fa con poco più di mezzo kg (l'olio stava mezzo cm sopra l'ultimo pallino dell'astina) ma ci ho fatto parecchia città e sopratutto l'accendevo, e manco il tempo di far scaldare il motore bene e lo spegnevo che arrivavo a lavoro!
 
Ciao a tutti.
Uso da anni il Bardahl 5W40 e mi sono sempre trovato bene. Adesso la bardahl ha stretto accordo con Norauto (conoscete la catena?), quindi lo trovi tranquillamente da loro.
Per quanto riguarda lo Star, costa uno sprpoposito solo in officina. La differenza di prezzo con il Racing sarà di neanche due euro in meno al litro.
Vai da un'altro meccanico non autorizzato Alfa, che non imponga i prezzi di listino ufficiali. Non serve la laurea per cambiare l'olio.
Ti dico solo che in officina alfa o fiat un litro di racing selenia costa 19 euro...in giro scende a 13.
Infine, credo sia molto la gradazione dell'olio a far si che il tuo motore ne mangi di più o di meno, rispetto che alla marca.
Io di 5W40 ne mangiavo come se fosse benzina...con il 10W60 la cosa si è stabilizzata un pò di più.
Poi magari la tua macchian è fortunata e allora, vai tranquillo che qualsiasi 5W40 andrà bene e non lo mangerà
 
Luchino T.S.":17jsuj44 ha detto:
Qix":17jsuj44 ha detto:
Io andrei col solito Bardahl XTC C60 5w40
Ho detto "che sia anche facile da trovare in commercio" :asd) ,sinceramente girando e girando ogni posto non ho MAi visto e trovato un qualsiasi olio Bardhal,non sò manco che etichetta abbia e come sia fatto.


Ultimamente lo trovi anche da norauto
 
Top