Consiglio acquisto Giulietta

checco":17842598 ha detto:
Io ho il 170cv con TCT però benzina.
Il mio motore è una porcheria perchè essendo un 1.4 ha pochissima coppia sotto i 2500giri.
Per quanto riguarda il TCT invece sono molto soddisfatto, cambiate ababstanza veloci e molto fluide.
In N spesso non si sentono le cambiate, mentre se si mentte in D e in manuale sono belle secche, ottime per guida sportiva.
Per il motore io ti consiglio il 2.0, la Giulietta non pesa poco, con il 1.6 è piuttosto piantata.
Se ti piace la guida briosa con il 1.6 te la scordi.

Io venivo da un 1.4Tdci 68cv Ford Fiesta. Il 1.6 105cv di Giulietta che avevo provato non mi era apparso affatto male, ma la mia considerazione è data dal fatto che
prima guidavo un muletto che il suo dovere lo fa egregiamente, ma in fatto di cavalli era :dead) ... ;)

Chi proviene da una esperienza come la mia quindi trova il 1.6 un bel motore, credo, adatto per la guida di tutti i giorni. Poi ho avuto la malsana idea di salire sul 2.0 150cv e lì ho perso la tramontana... Cmq da quanto ho capito Drux deve acquistare con TCT, e non può andare sul nuovo... Quindi escluse tutte le versioni manuali ed il nuovo, appunto, e km0. Scelta obbligata quindi rimane il 2.0 170cv TCT o il MA1.4 170cv Tct benzina o il 1.750 240cv se non erro.

@Checco: davvero non ti trovi bene con il 1.4 170cv? Credevo che con i cavalli sopperisse (anche se ho sempre pensato che per quell'auto lì ci vorrebbe cilindrata adeguata, tipo il 1.6 110cv che equipaggia la 500X)...
 
Sul fatto che il 1.6 è piantato, non sono tanto d'accordo.. Io sinceramente mi trovo abbastanza bene... Venendo dalla 147 non trovo particolare differenza... :OK)
 
Avete ragione tutti, il problema è il termine di paragone.
Io ho avuto la 147 GTA per cui l'unica giuliett ache mi piace guidare è la QV.
Tornando a terra però ho provato le altre motorizzazione e il 1.6 secondo me è proprio morto, idem il 1.4 120.
Il 2.0 da 170cv è un bel motoello anche se io detesto i motori a nafta agricola.
Il 1.4 Mair 170 ha una bella potenza ma fino a 2500 è proprio morto, mentre il 2.0 spinge bene sotto.
avessi deciso io le motorizzazioni della giulietta avrei optato per il 1.4TJet potenziato a 140cv e poi un Mair 1.6 da 180, il 1750 l'avrei pimpato a 250 (limite del maledetto superbollo :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) )
Però son solo voli di fantasia tanto per parlare.
il 1.4Mair 170 col TCT lo sconsiglio vivamente a chi vuol vedere poco il benzinaio, la media con guida tranquilla difficilmente sale sopra i 10,5km/l.
 
checco":3nxh6dz5 ha detto:
Avete ragione tutti, il problema è il termine di paragone.
Io ho avuto la 147 GTA per cui l'unica giuliett ache mi piace guidare è la QV.
Tornando a terra però ho provato le altre motorizzazione e il 1.6 secondo me è proprio morto, idem il 1.4 120.
Il 2.0 da 170cv è un bel motoello anche se io detesto i motori a nafta agricola.
Il 1.4 Mair 170 ha una bella potenza ma fino a 2500 è proprio morto, mentre il 2.0 spinge bene sotto.
avessi deciso io le motorizzazioni della giulietta avrei optato per il 1.4TJet potenziato a 140cv e poi un Mair 1.6 da 180, il 1750 l'avrei pimpato a 250 (limite del maledetto superbollo :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) )
Però son solo voli di fantasia tanto per parlare.
il 1.4Mair 170 col TCT lo sconsiglio vivamente a chi vuol vedere poco il benzinaio, la media con guida tranquilla difficilmente sale sopra i 10,5km/l.

Eh ma tu arrivi dalla 147 GTA quindi non fai testo ;)
Sui diesel entrambi spingono bene in basso, il 2.0 naturalmente la coppia che il 1.6 ha in D ce l'ha in N, mentre in D diventa proprio una bella bestia.
Però sui consumi, col 1.6 stai sui 19-20km/l, col 2.0 150cv invece 17-18km/l (magari ci scappa il 19, il 20km/l invece lo vedo col binocolo). Col 2.0 170cv credo che i consumi si assestino nel range 15-17km/l se non erro... (parlando sempre di consumi con piede "normale").
ma qui ci dovrebbe arrivare in soccorso un utilizzatore di tale motorizzazione...

Comunque è una mia impressione, ma cambio automatico e cruise control (ad esclusione di strada completamente piana e lunga all'incirca come la route66 :p ), alla fin fine, fanno consumare di più?
 
Su carta il TCT dovrebbe far consumare di meno, ma secondo me non è così, spesso vedo che cambia ad un regime troppo alto rispetto alla ripresa richiesta.
C'è da dire poi che il 1.4MA 170 ha un'erogaione molto diversa dal 1.4TJet.
Il primo è morto fino a 2500 gri e la girella ha un certo ritardo, mentre il TJet ha la coppia massima già a 1750giri e la turbina ha meno lag per cui si puà cambiare molto prima.
Quando avevo la mito 1.4 120CV riuscivo a tenere una media di 13,5km/l in ciclo misto perchè si poteva cambiare tranquillamente sotto i 2000.
Con il 170, nonostante le 6 marce se metto in 3° a 1500 giri fa molta fatica a risvegliarsi. Il TCT di sua volontà in N non l'ho mai visto cambiare sotto i 1800 e in genere cambia sui 2000-2200, pelando il pedale e 2500 se richiedi un pò più di ripresa.

Con questo non dico che abbian sbagliato qualcosa, anzi è una versione sportiveggiante, chi la prende non bada certo ai consumi.
Facendo due conti non è che si risparmi una cifra astronomica a meno che non si facciano 2000km/mese.
Io ne faccio 10-12k all'anno, con benzina a 1,2 son 1400€/anno col 2.0 che non credo faccia più di 16km/l, a 1.1€/l spenderei 800€/anno
E' vero che sarebbe il 40% in meno, ma 600€ non mi cambierebbero la vita, mentre accendere un trattore ogni mattina si.

Poi non so voi, io confidavo nello S&S per ridurre i consumi in città, ma non si attiva mai.
Ho appena cambiato batteria perchè la vecchia stava dando segni di cedimento, ma nulla da fare, batteria nuova con prestazioni addirittura migliori dell'originale, caricata a bomba prima di montarla e niente da fare, non si è mai attivato.
 
...
Sui diesel entrambi spingono bene in basso, il 2.0 naturalmente la coppia che il 1.6 ha in D ce l'ha in N, mentre in D diventa proprio una bella bestia.
Però sui consumi, col 1.6 stai sui 19-20km/l, col 2.0 150cv invece 17-18km/l (magari ci scappa il 19, il 20km/l invece lo vedo col binocolo). Col 2.0 170cv credo che i consumi si assestino nel range 15-17km/l se non erro... (parlando sempre di consumi con piede "normale").
ma qui ci dovrebbe arrivare in soccorso un utilizzatore di tale motorizzazione...
...

io sinceramente soltanto se guido da pensionato della domenica con il capello ottengo i consumi che indichi tu sul 2.0 150cv. :boxe) :boxe) :boxe)
comprendo che faccio tratti non lunghissimi, ma il BC mi indica 6,8%-7,0%, quindi 14-15km/l :mad2) :mad2) :mad2)

scusa l' O.T. su questa discussione
 
E pensare che ero tentato dal MA 170cv x i consumi più bassi del 120cv , che poi ho preso e di cui sono abbastanza soddisfato su questo argomento ( 12,8 rilevato da pieno a pieno con strade percorse praticamente urbane , BC 14 :sic) ... )
 
Si paga il fatto che, a parer mio, l'auto di per sè nasce di "indole" sportiva (= cavalli), e quindi ai quadrupedi forti devi dare molto fieno perchè camminino...
Aldilà di tutto il miglior compromesso fra prestazioni e consumi (parlando di diesel) per questa tipologia di auto è il 1.6 (105cv o 120cv). Per chi viene da cavalleria inferiore è un motore ottimo. Non un purosangue di razza, ma il suo lo fa egregiamente. E poi con il DNA ti puoi divertire. Le restanti motorizzazioni (2.0 150cv/175cv per il my14, 2.0 170cv/140cv per il my10) sono invece fatte per chi vuole di più in termini di prestazioni dalla Sua Giulietta, a scapito dei consumi (a parte il 140cv, da quanto ho letto in giro è davvero molto buono). Però se Drux ha bisogno del TCT ma non può andare sul nuovo, deve per forza tenere in considerazione il 2.0 170cv TcT, che è davvero ad alte prestazioni ma paga di pià in assicurazione (20cv fiscali), bollo (125kw) e consumi.

@Heto: tieni comunque presente che la tua auto è nuova, ed hai i 18'... La mia ha già oltre 48mila km (di cui 13mila miei) e ora ho su i 16' invernali... Poi naturalmente dipende dalla tipologia di percorsi che fai, e anche dai regimi di cambio marcia che pratichi... ma è un discorso lungo e non vorrei intasare il 3d.
 
Per chi non lo conoscesse, c'è Sprintmonitor per dare uno sguardo ai consumi dei proprietari delle varie motorizzazioni http://www.spritmonitor.de/en/
Basta inserire marca, modello e poi cavalli/kw, tipo di cambio e alimentazione per avere uno sguardo dei consumi medi dei modelli ai tuo a cui si è interessati
 
Ormai sono anni che le assicurazioni non si basano sui cavalli fiscali per stabilire il prezzo delle polizze.
 
166V6TBGPL":1wp2kivi ha detto:
Ormai sono anni che le assicurazioni non si basano sui cavalli fiscali per stabilire il prezzo delle polizze.

Non ho detto che si basano su quelli. Ho detto che andrà a pagare di più ANCHE per quelli rispetto al 1.6.
Poi siamo d'accordo che oramai nella assicurazioni mettono dentro di tutto per farti pagare di più.

Cmq http://www.assicurazioneautorc.com/cava ... i-tabella/ anche quelli concorrono al calcolo del premio assicurativo
 
Top