Consiglio acquisto Giulietta

drux

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2016
8
0
1
Ciao a tutti, dovrei comprare una nuova auto con il cambio automatico, mi piace molto la Giulietta, come va il motore 2.0 JTDm-2 da 170 CV con il cambio TCT?
La macchina che sto prendendo in considerazione è usata con 91k km.
mi consigliate questo acquisto?

Grazie mille a tutti :)
 
Io il cambio automatico lo sconsiglio sempre perché secondo me fa consumare di più, non sei mai tu a decidere come guidare, poi se per caso si dovesse rompere so dolori di pancia.
Però è solo una mia personale considerazione, pertanto prendila con le pinze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie per il consiglio però ahimè devo prendere il cambio automatico per cause di forze maggiori.
 
nella giulietta my2016 che sta x uscire sarà disponibile il tct sul 1,6 jtdm , mai avuto un automatico quindi non dico altro :ciao)
 
Snupy":1h04hqoc ha detto:
nella giulietta my2016 che sta x uscire sarà disponibile il tct sul 1,6 jtdm , mai avuto un automatico quindi non dico altro :ciao)

Bravo Snupy, mi hai anticipato!

Non so come vada il TCT, ma chi ce l'ha pare si sia trovato bene, sia come cambio che come motore... il 170cv è davvero una belva... però assetata (soprattutto col TCT).

Se per te costi di getione (bollo, assicurazione, consumi) sono importanti, aspetterei dopo salone Ginevra per prendere la 1.6jtdm-2 120cv con TCT come suggerito da Snupy...
 
Non sapevo che il cambio automatico era una scelta d'obbligo. Ad ogni modo mi permetto di dire ciò. Ho (anzi mio padre ha ) una giulietta 1.6 105cv con cambio manuale. Se si cammina con l'auto in percorsi cittadini o strade extraurbane il motore è ottimo in termini di consumi, ma se su autostrada si inizia ad andare a 130 / 135km/h i consumi iniziano a scendere. Io con la mia 147 1.9 jtd ho praticamente la stessa media di consumo (calcolo alla pompa no dal BC).
Quindi concludo dicendo (secondo me) la giulietta col 2.0 su autostrada consumerà molto molto meno della 1.6 in quanto ha sicuramente piu coppia. Poi il diesel dipende molto da come lo si guida, se tutte le marcie le cambie a 3.000giri invece che a 2.000 chiaro che i consumi aumentano vertiginosamente.

In termini di potenza il 2.0 non lo consoco ma in Dynamic la Giulietta di mio padre è una furia, non voglio immaginare che combina il 2.0
 
Ciao,
io ho il 2.0 150cv, se non lo hai ancora letto tra i vari post, considera che il TCT sopporta una coppia più bassa rispetto al manuale, per questo l'hanno limitata ed alzato i cv da 150 a 175. Se parli del 170cv, però parli della prima serie, dal MY14 c'è il 175cv se non erro. Poi considera gli eventuali costi di manutenzione e (speriam di no) di guasti, per non parlare del bollo.
 
La 175 con tct ha 350 Nm di coppia mentre il 150 con il manuale ne ha 380 Nm, io ho il 1.6 105 cavalli e consuma veramente poco, poi in autostrada consuma di più perché chiaramente si va più forte, a 170 all'ora il contagiri in dynamic sta sui 2800 giri al minuto, nemmeno troppo esagerata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mentre a 130 all'ora gira sui 2300 giri, come 1.6 non è troppo cattivo come motore..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti consiglio vivamente il nuovo 1.6 jtdm2 120cv con TCT e paddle al volante, io l'ho provato anche se per poco e ti posso garantire che avrai un piacere di guida unico, inoltre la sensazione che si ha nel poterlo gestire con i paddle al volante ti assicura sempre un controllo totale della tua guida. È un cambio con una forte propensione sportiva, ma garantisce ottimi consumi abbinato a questa motorizzazione, in passato non è stato esente da qualche problemino, ma sollecitato da motori più potenti e da gestione d'uso inadeguata degli utenti, inoltre per adesso in fase di lancio della my16, è venduto senza sovrapprezzo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Attenzione però...

Non ci hai detto però quanta strada fai in un anno (circa)... e quali sono i tuoi tragitti giornalieri...
 
Ciao ragazzi, per quanto riguarda i chilometri non vi so dire quanti chilometri faró perché è la mia prima macchina, invece per quanto riguarda la my2016, non è cambiata più di tanto e costa di più rispetto ad una macchina usata, quindi non penso di prendere la nuova, vi ringrazio nuovamente per i vostri consigli ;)
 
drux":4xbypm54 ha detto:
Ciao ragazzi, per quanto riguarda i chilometri non vi so dire quanti chilometri faró perché è la mia prima macchina, invece per quanto riguarda la my2016, non è cambiata più di tanto e costa di più rispetto ad una macchina usata, quindi non penso di prendere la nuova, vi ringrazio nuovamente per i vostri consigli ;)

Su usato e nuovo hai ragione, il nuovo costicchia...

però per poterti aiutare dovremmo sapere se fai più o meno di 20mila km l'anno, se i tragitti che fai sono corti o lunghi, ecc. Perchè così ti si può consigliare su quale alimentazione/ motorizzazione prendere...
se fai meno di 15/20mila km l'anno oppure se fai tragitti corti - ad es. per andare a lavoro fai 10km ad andare e dieci a tornare - il diesel non lo sfrutti ed anzi, vai incontro a problemi con il dpf... Sapere quanti km si fanno in un anno è solitamente la prima cosa che ti chiedono in concessionaria per indirizzarti su benzina/diesel o gpl (o almeno così è sempre capitato a me)... Ciao ciao!
 
Flav":17nxllp8 ha detto:
drux":17nxllp8 ha detto:
Ciao ragazzi, per quanto riguarda i chilometri non vi so dire quanti chilometri faró perché è la mia prima macchina, invece per quanto riguarda la my2016, non è cambiata più di tanto e costa di più rispetto ad una macchina usata, quindi non penso di prendere la nuova, vi ringrazio nuovamente per i vostri consigli ;)

Su usato e nuovo hai ragione, il nuovo costicchia...

però per poterti aiutare dovremmo sapere se fai più o meno di 20mila km l'anno, se i tragitti che fai sono corti o lunghi, ecc. Perchè così ti si può consigliare su quale alimentazione/ motorizzazione prendere...
se fai meno di 15/20mila km l'anno oppure se fai tragitti corti - ad es. per andare a lavoro fai 10km ad andare e dieci a tornare - il diesel non lo sfrutti ed anzi, vai incontro a problemi con il dpf... Sapere quanti km si fanno in un anno è solitamente la prima cosa che ti chiedono in concessionaria per indirizzarti su benzina/diesel o gpl (o almeno così è sempre capitato a me)... Ciao ciao!
Quoto :OK)
In base a questo dettaglio sarà più facile aiutarti :nod)
 
Io ho il 170cv con TCT però benzina.
Il mio motore è una porcheria perchè essendo un 1.4 ha pochissima coppia sotto i 2500giri.
Per quanto riguarda il TCT invece sono molto soddisfatto, cambiate ababstanza veloci e molto fluide.
In N spesso non si sentono le cambiate, mentre se si mentte in D e in manuale sono belle secche, ottime per guida sportiva.
Per il motore io ti consiglio il 2.0, la Giulietta non pesa poco, con il 1.6 è piuttosto piantata.
Se ti piace la guida briosa con il 1.6 te la scordi.
 
Top